Pagina 10 di 65 PrimaPrima ... 891011122060 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 642
  1. #91
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 9/01 - 31/01 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Yes ��
    Davvero? A me sembrano un po' troppo pochi
    Considerando la pluviometria e l'altitudine, avrei detto più verso gli 8-9...
    Possibile che sia meno nevosa delle Alpi Marittime a parità di quota?


    Cielo chiuso e nevischio debole, non è niente di che ma è sempre bello da vedere
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #92
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 9/01 - 31/01 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Davvero? A me sembrano un po' troppo pochi
    Considerando la pluviometria e l'altitudine, avrei detto più verso gli 8-9...
    Possibile che sia meno nevosa delle Alpi Marittime a parità di quota?


    Cielo chiuso e nevischio debole, non è niente di che ma è sempre bello da vedere
    credo di si....quella zona come un po tutte le zone interne delle alpi non si puo paragonare a pari quota con liguri marittime e giulie!!!

  3. #93
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 9/01 - 31/01 2018

    ora pancani....

    download.jpg

  4. #94
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 9/01 - 31/01 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Davvero? A me sembrano un po' troppo pochi
    Considerando la pluviometria e l'altitudine, avrei detto più verso gli 8-9...
    Possibile che sia meno nevosa delle Alpi Marittime a parità di quota?


    Cielo chiuso e nevischio debole, non è niente di che ma è sempre bello da vedere
    Pochi non sono dai..anche se (Luca potrà confermare) non mi pare esista media ufficiale. I 700/750cm sono stimati e raccolti da un utente che ha vissuto per un breve periodo là. L'altante climatico della VdA mi pare inserisca Cervinia nella fascia pluviometrica 1200-1400mm e a metà della fascia nivometrica 500-600/600-1000cm. E' quindi verosimile che Cervinia paese a 2000m (1998 per la stazione meteo mi pare) abbia sui 550/600cm, con valori che poi salgono vertiginosamente arrivando in zona Cielo Alto a 750/800 per poi salire ulteriormente con la quota.. Ma attendo appunto da Luca conferme in tal senso. Ricordo un'analoga discussione in proposito qualche anno fa.

    Tornando in topic, qui a Mondovì coperto con qualche goccia prima. Cupo verso le Liguri e le Marittime
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  5. #95
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 9/01 - 31/01 2018

    Chissà..

    gfs-0-54.png
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #96
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 9/01 - 31/01 2018

    Lou soulei nais per tuchi

  7. #97
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,050
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 9/01 - 31/01 2018

    Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    credo di si....quella zona come un po tutte le zone interne delle alpi non si puo paragonare a pari quota con liguri marittime e giulie!!!
    Sulle Liguri a 2000 m che medie avete?

    Comunque io so per certo che dallo storico della stazione meteo di casa mia (Lago Lod, 2018 m), la media è circa 550 cm annui, quindi 7 m mi sembra un valore plausibile per Cervinia Il discorso dell’essere intralpini lo condivido pienamente, ma bisogna tenere conto che Cervinia prende bene con tutte le configurazioni, in particolare gli sfondamenti, che sono quelli che a livello probabilistico possono portare il metro o il metro e mezzo; da N, NE, NW, W vanno tutti bene. Se ad esempio tu vai appena 10-15 km a sud dove scio io (a Chamois) la media cala perché da N e da NE non prende quasi nulla, se non sulla cresta a 2500 m. Da NW prende solo se sono sfondamenti potenti, da W invece gli accumuli sono uguali a Cervinia quasi.

    Il clima di Cervinia è particolare, è molto più simile a una zona nord alpina, piuttosto che sud alpina, come Livigno ad esempio. Noi frequentatori assidui abbiamo ben presente un punto sulla strada che lungo la Valtournenche sale verso il Breuil: c’è una galleria, superata la quale il clima cambia in modo netto. Si vede anche la differenza in termini di innevamento, prima della galleria magari trovi 30 cm, dopo un metro. È una cosa incredibile
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

  8. #98
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 9/01 - 31/01 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Sulle Liguri a 2000 m che medie avete?

    Comunque io so per certo che dallo storico della stazione meteo di casa mia (Lago Lod, 2018 m), la media è circa 550 cm annui, quindi 7 m mi sembra un valore plausibile per Cervinia Il discorso dell’essere intralpini lo condivido pienamente, ma bisogna tenere conto che Cervinia prende bene con tutte le configurazioni, in particolare gli sfondamenti, che sono quelli che a livello probabilistico possono portare il metro o il metro e mezzo; da N, NE, NW, W vanno tutti bene. Se ad esempio tu vai appena 10-15 km a sud dove scio io (a Chamois) la media cala perché da N e da NE non prende quasi nulla, se non sulla cresta a 2500 m. Da NW prende solo se sono sfondamenti potenti, da W invece gli accumuli sono uguali a Cervinia quasi.

    Il clima di Cervinia è particolare, è molto più simile a una zona nord alpina, piuttosto che sud alpina, come Livigno ad esempio. Noi frequentatori assidui abbiamo ben presente un punto sulla strada che lungo la Valtournenche sale verso il Breuil: c’è una galleria, superata la quale il clima cambia in modo netto. Si vede anche la differenza in termini di innevamento, prima della galleria magari trovi 30 cm, dopo un metro. È una cosa incredibile
    Sulle Marittime c'è la stazione Arpa di Entracque-Diga del Chiotas (2020m.) che per il periodo 2000-2016 ha 722cm.
    Le Liguri hanno anche buona nevosità, ma a quella quota non credo ci siano dati se qualcuno li ha/può trovare ben venga...

    Intanto il radar sembra buono, ma qui a Roviera non precipita nulla al momento..
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #99
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 9/01 - 31/01 2018

    Lou soulei nais per tuchi

  10. #100
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 9/01 - 31/01 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Sulle Marittime c'è la stazione Arpa di Entracque-Diga del Chiotas (2020m.) che per il periodo 2000-2016 ha 722cm.
    Le Liguri hanno anche buona nevosità, ma a quella quota non credo ci siano dati se qualcuno li ha/può trovare ben venga...

    Intanto il radar sembra buono, ma qui a Roviera non precipita nulla al momento..
    Che io sappia non ce ne sono. Si possono solo ipotizzare, con Valle Pesio come sempre che va a braccetto con la Gesso. Se non ricordo male il Mondovì dovrebbe avere 540cm a 1765, con sottostima per esatta ubicazione. Sui 700 a 2000m sono verosimili pure lì, ma a saperlo...
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •