Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 31112131415 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 147
  1. #121
    Vento teso L'avatar di rediquadri
    Data Registrazione
    04/02/10
    Località
    San Michele Appiano/Eppan (BZ)
    Età
    37
    Messaggi
    1,866
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 16 - 28 gennaio

    Potrebbe essere un'altra notte glaciale qui a Vipiteno, dopo una massima di +2° adesso già -5°.
    Oggi estermi -11°/+2°, escursione termica notevole.

    M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

  2. #122
    Vento teso L'avatar di rediquadri
    Data Registrazione
    04/02/10
    Località
    San Michele Appiano/Eppan (BZ)
    Età
    37
    Messaggi
    1,866
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 16 - 28 gennaio

    Buongiorno a tutti!
    Altra notte glaciale è stata.
    Minima -12°, adesso poco nuvoloso e -9°

    M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

  3. #123
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 16 - 28 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    No.
    A Natale ho persuaso mio padre a rottamare la sua Euro 4, diesel, e non prendere piú un'auto nuova, per il momento. Presto le elettriche costeranno meno.




    Godrei doppiamente dei soldi vostri, se solo potessi goderne.
    Ho smesso di vivere in Italia, appartengo alla grande emorragia di "scansafatiche/cervelli_in_fuga & co.", ed un soggetto negativo come me -penserai- é anche un bene che se ne sia andato, no?
    Studio all'estero, vivo fuori d'Italia ma non per molto ancora. Non posso lasciare il paese natale in mano a societá impazzite nel delirio dei consumi.

    Vivo fuori anche per quel po' di benessere in piú, per fare le cose che ci piacciono, che lá lungo la Penisola da parecchi anni ormai é stato sottratto. Troppi sacrifici, troppa corruzione, poco merito. Ciaone.

    Non ho auto. Non inquino, non prendo voli low-cost né aerei da 11 anni, con questo comunque viaggio il continente in treno, sfrutto offerte che costano anche meno degli aerei. Viaggio con le promozioni delle alte velocitá europee (NB: europee!), con 40 euri faccio Bolzano - Berlino in treno con 8h di viaggio appena.

    Ho pure smesso di prendere i piú economici Flixbus o linee di pullman varie. Solo elettrico, solo pulito. Ho persuaso un'amica a prendersi la Nissan Leaf, lei essendo di Torino non potrá che apprezzare.

    Cos'altro faccio? Lavoro freelance per pianificare il social_marketing di 3 ONG che hanno a che fare con la ripulitura degli oceani dalle plastiche e microplastiche. Quest'anno la transizione prende il largo.

    Chi si estingue sono i gruppi sociali all'antica tipo i petrolieri, le lobby dei combustibili fossili e delle plastiche, del petrolchimico e agrochimico. Vecchie generazioni aggrapate agli ultimi scampoli di potere: Trump ne é l'emblema.

    *
    Apprezzo come ci si sputa addosso facilmente, quando anche nel proprio orticello si stanno avviando importanti modifiche.
    Apprezzo l'uso delle auto ibride e la partecipazione civile alle campagne di sensibilizzazione.


    Non apprezzo i commenti che mettono in risalto quel che di normale resta all'interno del trend del GW.
    Non ho mai giustificato gli andamenti climatici locali col GW, il contrario semmai: ho ritrovato negli andamenti climatici locali degli elementi di novitá riconducibili senza troppi dubbi ai cambiamenti climatici.
    Osservo il clima della mia vallata con una certa attenzione dal 2006. Oso dire d'aver sviluppato una certa memoria empirica sul come si muove e comporta il microclima "mio".
    E guardando i dati storici, fino al 1921, é evidente ovunque nel mondo, e quindi nel mio microclima, che la t° sia aumentata.
    ____________________________________________________________ __________

    Continua la situazione critica in Alta Venosta, con 5-6 frazioni isolate ancora e in Val Senales, isolata dalla fraz. di Kartaus:

    La parte alta della Val Senales isolata per un altro giorno - Cronaca - Alto Adige
    Complimenti, Heinrich, apprezzo molto le tue scelte!
    Io sono molto meno virtuoso, faccio quel che posso, ma riconosco il merito a chi riesce a fare meglio. Solo una domanda: non è che le auto elettriche alla fine inquinano uguale, visto che l'elettricità al momento viene prodotta per lo più col petrolio, ed indubbiamente ne richiedono di più, siccome una parte viene persa in trasporto ed accumulo (per non parlare dello smaltimento delle batterie)?
    Sui soldi che vanno ad una regione a statuto speciale come la tua, bisogna anche dire che siete molto bravi a farne buon uso, direi i migliori in Italia.

    Veramente grande inverno quello attuale per le Alpi, sono d'accordo con te che i ghiacciai ne avevano bisogno.

  4. #124
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 16 - 28 gennaio

    -2.8°C minima odierna, gelate a tutte le quote. Target del 26 sparito.


    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Complimenti, Heinrich, apprezzo molto le tue scelte!Io sono molto meno virtuoso, faccio quel che posso, ma riconosco il merito a chi riesce a fare meglio. Solo una domanda: non è che le auto elettriche alla fine inquinano uguale, visto che l'elettricità al momento viene prodotta per lo più col petrolio, ed indubbiamente ne richiedono di più, siccome una parte viene persa in trasporto ed accumulo (per non parlare dello smaltimento delle batterie)?Sui soldi che vanno ad una regione a statuto speciale come la tua, bisogna anche dire che siete molto bravi a farne buon uso, direi i migliori in Italia.Veramente grande inverno quello attuale per le Alpi, sono d'accordo con te che i ghiacciai ne avevano bisogno.
    No.
    Assolutamente.
    Questa è disinformazione che diffonde chi ha interesse a mantenere il mercato del diesel..
    https://www.focus.it/tecnologia/moto...auto-elettrica

  5. #125
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/03/10
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 16 - 28 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    No.
    Assolutamente.
    Questa è disinformazione che diffonde chi ha interesse a mantenere il mercato del diesel..
    Quanto inquina per davvero l’auto elettrica? - Focus.it
    L'articolo del link però non mi sembra che inquadri bene il problema sollevato da Alnus... parla della CO2 emessa per produrre le batterie, ma qualsiasi componente dei veicoli derivata da processi industriali causa emissioni indirette di qualche genere (vale sia per le componenti dei veicoli elettrici sia per quelli a combustione interna!). Il punto è quantificare le emissioni necessarie per produrre l'elettricità che poi fa funzionare i veicoli elettrici, che devono essere inferiori a quelle derivate dalla produzione e poi combustione di benzina/diesel per i veicoli a combustione interna. L'articolo parla di queste ultime ma non della produzione di elettricità necessaria a far funzionare i veicoli elettrici: in un paese come l'Italia in cui il 75% (se ricordo bene) di energia proviene da fonti non rinnovabili è chiaro che anche produrre energia elettrica ha un costo in termini di inquinamento.

    Detto ciò, è comunque probabile che produrre l'elettricità in una centrale termoelettrica sia meno inquinante rispetto ai motori a scoppio, anche se come diceva Alnus ci sono dispersioni nel trasporto e accumulo dell'elettricità. Onestamente non saprei, ci sarà sicuramente qualche fonte su internet!

    In ogni caso, va detto che ci sono almeno altri 2 punti a favore delle auto elettriche, a prescindere dal resto:

    1) Per la salute umana è molto meglio inquinare con 1 sola centrale termoelettrica piuttosto che con decine di migliaia di veicoli: la centrale ha tecnologie per abbattere le emissioni e comunque gli inquinanti si disperdono molto di più prima di arrivare ai nostri polmoni...

    2) Convertendo la produzione da termoelettrico a fonti rinnovabili si azzerano ovviamente le emissioni necessarie per produrre elettricità e quindi per far funzionare le auto elettriche. Inoltre è molto più semplice convertire la produzione di energia elettrica piuttosto che eliminare le automobili: per passare dalle centrali a combustione al rinnovabile abbiamo già le tecnologie e tutto sommato anche una certa "cultura di massa", per evitare di utilizzare le automobili invece hai voglia..

  6. #126
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 16 - 28 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Mazziere Visualizza Messaggio
    L'articolo del link però non mi sembra che inquadri bene il problema sollevato da Alnus... parla della CO2 emessa per produrre le batterie, ma qualsiasi componente dei veicoli derivata da processi industriali causa emissioni indirette di qualche genere (vale sia per le componenti dei veicoli elettrici sia per quelli a combustione interna!). Il punto è quantificare le emissioni necessarie per produrre l'elettricità che poi fa funzionare i veicoli elettrici, che devono essere inferiori a quelle derivate dalla produzione e poi combustione di benzina/diesel per i veicoli a combustione interna. L'articolo parla di queste ultime ma non della produzione di elettricità necessaria a far funzionare i veicoli elettrici: in un paese come l'Italia in cui il 75% (se ricordo bene) di energia proviene da fonti non rinnovabili è chiaro che anche produrre energia elettrica ha un costo in termini di inquinamento.

    Detto ciò, è comunque probabile che produrre l'elettricità in una centrale termoelettrica sia meno inquinante rispetto ai motori a scoppio, anche se come diceva Alnus ci sono dispersioni nel trasporto e accumulo dell'elettricità. Onestamente non saprei, ci sarà sicuramente qualche fonte su internet!

    In ogni caso, va detto che ci sono almeno altri 2 punti a favore delle auto elettriche, a prescindere dal resto:

    1) Per la salute umana è molto meglio inquinare con 1 sola centrale termoelettrica piuttosto che con decine di migliaia di veicoli: la centrale ha tecnologie per abbattere le emissioni e comunque gli inquinanti si disperdono molto di più prima di arrivare ai nostri polmoni...

    2) Convertendo la produzione da termoelettrico a fonti rinnovabili si azzerano ovviamente le emissioni necessarie per produrre elettricità e quindi per far funzionare le auto elettriche. Inoltre è molto più semplice convertire la produzione di energia elettrica piuttosto che eliminare le automobili: per passare dalle centrali a combustione al rinnovabile abbiamo già le tecnologie e tutto sommato anche una certa "cultura di massa", per evitare di utilizzare le automobili invece hai voglia..
    C'è un link che fa puro debunking sul fatto che gli scettici dicano che le elettriche inquinino di più.

    Adesso non vorrei più affrontare gli argomenti in questione.

    Anche perché è inutile discuterne: è la direzione intrapresa dalle società questa. Conversione iniziata, non si interrompe!

    Arriveremo ad avere solo auto elettriche o ibride in giro, più aiuole, meno inquinanti.

    Prima di vedere il Veneto, la Lombardia, Torino o Roma o Taranto o Trapani, o Palermo o Napoli così, credo cadranno altri 10-15 governi.

  7. #127
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/03/10
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 16 - 28 gennaio

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    C'è un link che fa puro debunking sul fatto che gli scettici dicano che le elettriche inquinino di più.

    Adesso non vorrei più affrontare gli argomenti in questione.

    Anche perché è inutile discuterne: è la direzione intrapresa dalle società questa. Conversione iniziata, non si interrompe!

    Arriveremo ad avere solo auto elettriche o ibride in giro, più aiuole, meno inquinanti.

    Prima di vedere il Veneto, la Lombardia, Torino o Roma o Taranto o Trapani, o Palermo o Napoli così, credo cadranno altri 10-15 governi.
    Senza offesa, ma l'articolo del link affronta l'argomento in modo superficiale (non errato, ma superficiale), va bene come divulgazione generale ma per chi ha competenze in materia è poco più che una curiosità. I motivi li ho spiegati nel messaggio di prima, se non ti interessano amen, scemo io che ho perso tempo a scrivere. Forse nel paper originale l'argomento è trattato in modo completo, come ho detto prima io sinceramente non so "quanto inquinano le auto elettriche" in un contesto come quello italiano (circa 75% di produzione di energia non rinnovabile), può darsi che nel paper originale chiarisca questo aspetto ma nell'articolo linkato non lo fa.

    Comunque la conversione di cui parli sarà risolutiva solo se accompagnata da una conversione nella produzione di energia, altrimenti il petrolio continueremo a bruciarlo per produrre l'elettricità che alimenta le auto elettriche; come dicevo il miglioramento ci sarebbe comunque, ma sarebbe relativo. Saluti

    Ps: comunque ho letto i vostri messaggi perchè seguo sempre questo thread, bellissima regione la vostra, avete montagne spettacolari e un clima invidiabile!

  8. #128
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 16 - 28 gennaio

    Io punterei sulle auto a idrogeno. quelle sì che possono avere la medesima praticità di quelle che usiamo ora, soprattutto per il rifornimento... le elettriche sarebbero subito antiquate!

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  9. #129
    Vento moderato L'avatar di nicholas
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    silandro (bz)
    Messaggi
    1,486
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 16 - 28 gennaio

    Tutto molto interessante. Ma perche' non ve ne andate a discutere a "oltre la meteo"?. Continuamo a parlare del tempo che fa e di quello che fara'....

  10. #130
    Vento teso L'avatar di rediquadri
    Data Registrazione
    04/02/10
    Località
    San Michele Appiano/Eppan (BZ)
    Età
    37
    Messaggi
    1,866
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 16 - 28 gennaio

    Buongiorno a tutti!

    Qui a Vipiteno cielo coperto e -0,7°
    Leggera spolverata nella notte.

    M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •