Pagina 2 di 20 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 200
  1. #11
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: inverno o primavera?

    Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    è questo lo stato attuale della circolazione globale....non c'è piu da stupirsi tanto.....certo se si guarda al passato le cose sono assai cambiate!!!
    Ma anche in passato si sono viste robe simili, gran parte degli inverni anni '90 direi
    Mi chiedo, se si può parlar di "cicli", quando si presentano e quanto durano.

    Ad ogni modo il 6z sta aggiornando e per fine gennaio è da cacciarsi due dita in gola vediamo febbraio adesso...
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #12
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: inverno o primavera?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma anche in passato si sono viste robe simili, gran parte degli inverni anni '90 direi
    Mi chiedo, se si può parlar di "cicli", quando si presentano e quanto durano.

    Ad ogni modo il 6z sta aggiornando e per fine gennaio è da cacciarsi due dita in gola vediamo febbraio adesso...

    si è vero ma non so chi ti puo rispondere a questo!!! io in questi anni mi ritengo molto felice se si riescono ad imbiancare le montagne....perche ogni volta il rischio del contrario è molto alto!!!

  3. #13
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,339
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: inverno o primavera?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma anche in passato si sono viste robe simili, gran parte degli inverni anni '90 direi
    Mi chiedo, se si può parlar di "cicli", quando si presentano e quanto durano.

    Ad ogni modo il 6z sta aggiornando e per fine gennaio è da cacciarsi due dita in gola vediamo febbraio adesso...
    non è la prima volta che i giorni della merla sono tra i più caldi dell'inverno... purtroppo, aggiungo io!

    a volte segnano una svolta (vedi 2012) a volte sono tra i più roventi..
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  4. #14
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,339
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: inverno o primavera?

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    non è la prima volta che i giorni della merla sono tra i più caldi dell'inverno... purtroppo, aggiungo io!

    a volte segnano una svolta (vedi 2012) a volte sono tra i più roventi..
    da giorni della merla a giorni della.. basta cambiare una consonante
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  5. #15
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: inverno o primavera?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma anche in passato si sono viste robe simili, gran parte degli inverni anni '90 direi
    Mi chiedo, se si può parlar di "cicli", quando si presentano e quanto durano.

    Ad ogni modo il 6z sta aggiornando e per fine gennaio è da cacciarsi due dita in gola vediamo febbraio adesso...
    lo schifo nostrano è dovuto alla NAO+, non c'è dubbio su questo, e la NAO sembra soggetta a cicli (come lo era quello 2002-2010 grossomodo ma di segno opposto all'attuale) che sembrano legati all'andamento del sole. sembrerebbe che la fase di minimo (non quelle di avvicinamento e allontanamento) favoriscano una NAO neutra-negativa, mentre le altre fasi grosso modo neutro-positiva. direi che ci stiamo avvicinando alla fine di questo ciclo (unitamente anche ad una QBO che a 50hPa ha virato solo ora definitivamente).
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #16
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: inverno o primavera?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    lo schifo nostrano è dovuto alla NAO+, non c'è dubbio su questo, e la NAO sembra soggetta a cicli (come lo era quello 2002-2010 grossomodo ma di segno opposto all'attuale) che sembrano legati all'andamento del sole. sembrerebbe che la fase di minimo (non quelle di avvicinamento e allontanamento) favoriscano una NAO neutra-negativa, mentre le altre fasi grosso modo neutro-positiva. direi che ci stiamo avvicinando alla fine di questo ciclo (unitamente anche ad una QBO che a 50hPa ha virato solo ora definitivamente).
    Quindi forse quest'agonia finirà nel giro di qualche mese/anno?

    Intanto eccolo qui, il nostro scoppiettante e spumeggiante inizio di febbraio

    gfs-0-336.png
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #17
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: inverno o primavera?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Quindi forse quest'agonia finirà nel giro di qualche mese/anno?

    Intanto eccolo qui, il nostro scoppiettante e spumeggiante inizio di febbraio

    gfs-0-336.png
    siamo in piena fase di avvicinamento al minimo (anche se di fatto siamo in minimo, il sole è MORTO da mesi, chissà come sarà prossimamente, più morto di così è difficile) quindi teoricamente è favorita ancora la NAO+ ma con qualche movimento in più (che difatti, rispetto agli scorsi anni, sembra esserci stato, poi è arrivato il solito SC e addio sogni di gloria).
    nella sostanza, credo già l'anno prossimo possa essere più favorevole a NAO-, senza dubbio. il problema, come dicevo a SETTEMBRE, è che finché c'è la stratosfera che si comporta così, con approfondimenti repentini e indotti da CW e no (come gli scorsi anni quando il VPT era troppo ondulato precocemente in ottobre e novembre e non riusciva ad approfondirsi, allora era costretto a farlo repentinamente a fine nov/inizio dic e taaaac SC, dicembre e gennaio sotto AO+) saremo sempre nel limbo.

    ad esempio, vista la situazione teleconnettiva di quest'anno (ENSO- nel posto giusto, QBO neg o in virata, PDO non del tutto sfavorevole, Sole spento), l'UNICA cacchio di cosa che poteva seriamente metterci i bastoni tra le ruote era la stratosfera. ci stava anche andando bene con la maturazione del VP, avvenuta nei tempi "giusti" e con una troposfera cmq molto reattiva e cosa doveva ovviamente succedere? CW e successivo fortissimo SC che, anche se non propagatosi canonicamente ai piani bassi, durante i suoi impulsi ha portato la NAO alle stelle:



    il primo si vede dopo il capodanno, non intensissimo ma la NAO a +2 è ben più che suff per farci andare tutto a donnine, il secondo ben più intenso con NAO a 4+. va da sé che così facendo noi non vediamo nulla... in dicembre si è mantenuta cmq positiva ma non molto soprattutto inizialmente, quel tanto che bastava a farci vivere almeno un episodio più che decente.

    scusa la lunghezza, già che c'ero ho esposto la mia idea generale.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #18
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: inverno o primavera?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma anche in passato si sono viste robe simili, gran parte degli inverni anni '90 direi
    Mi chiedo, se si può parlar di "cicli", quando si presentano e quanto durano.

    Ad ogni modo il 6z sta aggiornando e per fine gennaio è da cacciarsi due dita in gola vediamo febbraio adesso...
    menomale che è lo 06...il famoso farlocco "cit"

  9. #19
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: inverno o primavera?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    siamo in piena fase di avvicinamento al minimo (anche se di fatto siamo in minimo, il sole è MORTO da mesi, chissà come sarà prossimamente, più morto di così è difficile) quindi teoricamente è favorita ancora la NAO+ ma con qualche movimento in più (che difatti, rispetto agli scorsi anni, sembra esserci stato, poi è arrivato il solito SC e addio sogni di gloria).
    nella sostanza, credo già l'anno prossimo possa essere più favorevole a NAO-, senza dubbio. il problema, come dicevo a SETTEMBRE, è che finché c'è la stratosfera che si comporta così, con approfondimenti repentini e indotti da CW e no (come gli scorsi anni quando il VPT era troppo ondulato precocemente in ottobre e novembre e non riusciva ad approfondirsi, allora era costretto a farlo repentinamente a fine nov/inizio dic e taaaac SC, dicembre e gennaio sotto AO+) saremo sempre nel limbo.

    ad esempio, vista la situazione teleconnettiva di quest'anno (ENSO- nel posto giusto, QBO neg o in virata, PDO non del tutto sfavorevole, Sole spento), l'UNICA cacchio di cosa che poteva seriamente metterci i bastoni tra le ruote era la stratosfera. ci stava anche andando bene con la maturazione del VP, avvenuta nei tempi "giusti" e con una troposfera cmq molto reattiva e cosa doveva ovviamente succedere? CW e successivo fortissimo SC che, anche se non propagatosi canonicamente ai piani bassi, durante i suoi impulsi ha portato la NAO alle stelle:

    Immagine


    il primo si vede dopo il capodanno, non intensissimo ma la NAO a +2 è ben più che suff per farci andare tutto a donnine, il secondo ben più intenso con NAO a 4+. va da sé che così facendo noi non vediamo nulla... in dicembre si è mantenuta cmq positiva ma non molto soprattutto inizialmente, quel tanto che bastava a farci vivere almeno un episodio più che decente.

    scusa la lunghezza, già che c'ero ho esposto la mia idea generale.
    No no, hai fatto molto bene, interessantissimo intervento!
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #20
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio: inverno o primavera?

    Ed eccolo, febbraio!

    gfs-0-312.png
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •