Pagina 48 di 83 PrimaPrima ... 38464748495058 ... UltimaUltima
Risultati da 471 a 480 di 823
  1. #471
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia, 01-15 Febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    No beh aspetta, io non sono nessuno anzi.....era solo una mia personale constatazione basata sull'emissione del Titano che fa vedere praticamente le stesse precipitazioni tra lo 00 e il 6z ma toglie parecchio in termini nevosi

    Ma ovviamente è questione di temperature non certo di mm quindi tutto può succedere....quel problema di mm invece purtroppo è per PC
    No beh sei molto preparato, io poi non abito a Parma ma felino, 15km a sud della città verso la collina, fatto sta che termicamente non credevo ci fossero problemi anzi credevo che il problema fosse appunto le prp.

  2. #472
    Brezza tesa L'avatar di Burano85
    Data Registrazione
    18/12/11
    Località
    Carpi
    Età
    38
    Messaggi
    670
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia, 01-15 Febbraio 2018

    Io direi che sta arrivando il momento di andare di nowcasting visto che siamo prossimi all'evento...come tutti i peggioramenti invernali al limite penso che ci possano essere sorprese in negativo e positivo per tutti...
    Le condizioni di partenza vedendo DP e temperature non mi dispiacciono...quello che mi fa un po paura per la mia zona è la bora...non vorrei che poi vada come Sabato scorso...mi conforta il fatto che avremo termiche ben più basse

  3. #473
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia, 01-15 Febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    Assolutamente d'accordo, però se la snowfall è diminuita sicuramente l accumulo, e mi riferisco a Parma, non può certo aumentare.
    Di contro invece se la neve totale auemnta non è detto che lo sia anche l'accumulo
    Giusto?
    Esatto, perche se precipitano 50cm con 2 gradi l'accumulo e' nullo o quasi
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  4. #474
    Tempesta violenta L'avatar di SIMOdena
    Data Registrazione
    01/02/08
    Località
    Saliceta San Giuliano (fraz.MO)
    Messaggi
    14,355
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia, 01-15 Febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    Con gli ultimi aggiornamenti, sia Reading che gfs, se fossi da Reggio verso ovest qualche dubbio sull'intensità delle precipitazioni mi potrebbe iniziare a venire......e se il minimo si formasse ancora un poco più a nord anche per l'Emilia centro-est almeno inizialmente non è che ci sarebbe molto da raccogliere
    Quello che mi piace più di tutti è ukmo

    Meteotitano e le lamma a 3km rimangono soddisfacenti, ma non proprio per tutti

    Nowcasting a manetta, le situazioni al limite è vero che sono la nostra peculiarità ed è tutto in funzione della posizione del minimo (il 31 gennaio&1 febbraio 2012 fino a 12 ore prima si pensava fosse roba da 5-10 cm) ma la fregatura è un rischio da contemplare

    Febbraio 2010, non ricordo bene la data ma credo fosse il 19-20, mi sembra potesse essere una situazione non troppo diversa......e i ricordi non sono stati dei migliori, ma in quell'inverno non ha fatto scalpore visto quanto di buono raccolto
    Ti riferisci sicuramente al 10-12 Febbraio 2010, in quel caso ci fregò l'estrazione della massa d'aria, bollente nei bassi strati. Stavolta il freddo in entrata dovrebbe essere garantito
    Speriamo bene ragassuoli


    Avatar: Modena dopo una nevicata
    http://salicetameteo.altervista.org/


  5. #475
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia, 01-15 Febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    Assolutamente d'accordo, però se la snowfall è diminuita sicuramente l accumulo, e mi riferisco a Parma, non può certo aumentare.
    Di contro invece se la neve totale auemnta non è detto che lo sia anche l'accumulo
    Giusto?
    Snowfall e accumulo non vanno di pari passo. Magari diminuisce la snowfall ma aumenta l'accumulo perchè nevica con temp negativa.
    Io terrei d'occhio il Titano. Vede una 0/-1 a 975hPa già dalle 11 di domani, significherebbe neve sin da subito anche in pianura. 30mm con temp di 0/-1 sono tanta roba.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  6. #476
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    40
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia, 01-15 Febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da SIMOdena Visualizza Messaggio
    Ti riferisci sicuramente al 10-12 Febbraio 2010, in quel caso ci fregò l'estrazione della massa d'aria, bollente nei bassi strati. Stavolta il freddo in entrata dovrebbe essere garantito
    Speriamo bene ragassuoli
    Grazie mille, allora mi sono confuso....ti ricordi cosa fece il 19-20 febbraio 2009?
    E il 20 febbraio del 2012 fu quando girò in neve fino ad un passo dalla città vero?

    Comunque sicuramente come dici la situazione di partenza non è affatto male, meglio delle date sopra citate

  7. #477
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    40
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia, 01-15 Febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da ToreMatera Visualizza Messaggio
    Snowfall e accumulo non vanno di pari passo. Magari diminuisce la snowfall ma aumenta l'accumulo perchè nevica con temp negativa.
    Io terrei d'occhio il Titano. Vede una 0/-1 a 975hPa già dalle 11 di domani, significherebbe neve sin da subito anche in pianura. 30mm con temp di 0/-1 sono tanta roba.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Ovvio, ma in quella carta la snowfall su Parma è praticamente nulla quindi l'accumulo sicuramente è zero, parlo sempre di un commento di quella carta, nella realtà le cose potrebbero/dovrebbero essere un po' diverse......giustamente la situazione è molto variabile in base alle temperature. Titano ho visto anche io, una 0 a circa 280 metri è tanta roba

  8. #478
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia, 01-15 Febbraio 2018

    Sento il freddo che scende. ....aria di neve?!!

  9. #479
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia, 01-15 Febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    Ovvio, ma in quella carta la snowfall su Parma è praticamente nulla quindi l'accumulo sicuramente è zero, parlo sempre di un commento di quella carta, nella realtà le cose potrebbero/dovrebbero essere un po' diverse......giustamente la situazione è molto variabile in base alle temperature. Titano ho visto anche io, una 0 a circa 280 metri è tanta roba
    Secondo me con una 0/1 nevica e attacca anche in città i dwp sono già a 1/2 e sono molto buoni..Titano comunque non è impeccabile anzi.

  10. #480
    Tempesta violenta L'avatar di SIMOdena
    Data Registrazione
    01/02/08
    Località
    Saliceta San Giuliano (fraz.MO)
    Messaggi
    14,355
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia, 01-15 Febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    Grazie mille, allora mi sono confuso....ti ricordi cosa fece il 19-20 febbraio 2009?
    E il 20 febbraio del 2012 fu quando girò in neve fino ad un passo dalla città vero?

    Comunque sicuramente come dici la situazione di partenza non è affatto male, meglio delle date sopra citate
    Il 19-20 Febbraio 2009 non mi risulta nulla a Modena
    Il 20/2 2012 invece non è diversisissimo dalla situazione in fieri in effetti, piovve nella notte e in mattinata girò in neve, ma nel pomeriggio bora galleggiante la tramutò in pioggia nuovamente in città. Da me fece 4 cm con brezza da SW (un po' come sabato scorso ma con limite della bora spostato qualche chilometro a nord).


    Avatar: Modena dopo una nevicata
    http://salicetameteo.altervista.org/


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •