Pagina 1 di 83 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 823
  1. #1
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    39
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia, 01-15 Febbraio 2018

    Eccoci qua, carte interessanti stamattina...resto sempre del parere che per la neve in pianura sarà dura ma ci possiamo lavorare.
    A 120 ore tra l'altro ci sono sostanziali differenze tra Reading (che male non è) e tutti gli altri modelli con i quali farebbe addirittura fatica a precipitare qualcosa dato che non c è la formazione di un minimo vero e proprio in posizione semi-decente
    Ultima modifica di Iceman84; 01/02/2018 alle 10:33

  2. #2
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia, 01-15 Febbraio 2018

    Stiamo in occhio per sabato mattina prime ore del giorno, buone precipitazioni e lam che vedono una -4/-5.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  3. #3
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia, 01-15 Febbraio 2018

    Occhio al minimo!

  4. #4
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/15
    Località
    Tresigallo (FE)
    Età
    29
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia, 01-15 Febbraio 2018

    Rimangono intatte le speranze di veder qualcosa sabato mattina.

  5. #5
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia, 01-15 Febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da fede94 Visualizza Messaggio
    Rimangono intatte le speranze di veder qualcosa sabato mattina.
    Mah, se guardiamo il Titano a mio modo di vedere non e' che ci sia di che essere ottimisti ... Si intravvede l'asse di saccatura che scorre "normalmente" da ovest verso est:

    tmp500_054.jpg

    Con questa configurazione credo che a parte un po' di pioggia in pianura e buona neve sull'appennino non credo arrivera' molto altro... Discorso diverso invece se guardiamo I GM italici su base GFS ed ECMWF che vedono una LP in traslazione dal Tirreno verso E/NE.
    Boh, vedremo se ci sara' qualche aggiustamento

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    39
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia, 01-15 Febbraio 2018

    Intanto gennaio qui ha chiuso con 6.3 di media, il secondo più caldo da quando prendo i dati e dietro solo al gennaio 2014
    Ad un buon novembre ed un discreto dicembre del resto non poteva che seguire un pessimo gennaio.

    Si profila una prima decade di febbraio interessante, anche se per il nostro orticello le carte continuano a non convincermi troppo

  7. #7
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia, 01-15 Febbraio 2018

    Buongiorno Emiliani, una domanda da un novellino:
    nel weekend è attesa una discreta avvezione fredda, con picchi di -5°/-6° nella giornata di Sabato.
    Poi le termiche sono viste in rialzo, ma non così tanto. Ad 850 hpa si dovrebbe rimanere su valori negativi, e forse anche a 925 hpa (stando alle carte).

    A tal proposito: Ma Lunedì e Martedì secondo voi c'è la possibilità di avere un cuscino decente?

    Ve lo chiedo visto che conoscete meglio di me il vostro clima. Io d'altra parte voglio riveder la neve a Ferrara dopo 6 anni (2012).

  8. #8
    Brezza leggera L'avatar di MonteVelino 91
    Data Registrazione
    12/07/10
    Località
    Avezzano (AQ) - Monselice (PD)
    Età
    33
    Messaggi
    293
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia, 01-15 Febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Buongiorno Emiliani, una domanda da un novellino:
    nel weekend è attesa una discreta avvezione fredda, con picchi di -5°/-6° nella giornata di Sabato.
    Poi le termiche sono viste in rialzo, ma non così tanto. Ad 850 hpa si dovrebbe rimanere su valori negativi, e forse anche a 925 hpa (stando alle carte).

    A tal proposito: Ma Lunedì e Martedì secondo voi c'è la possibilità di avere un cuscino decente?

    Ve lo chiedo visto che conoscete meglio di me il vostro clima. Io d'altra parte voglio riveder la neve a Ferrara dopo 6 anni (2012).
    Ciao carissimo, ci ribecchiamo qui nel forum dopo un po' di tempo che non ci sentiamo!

    Mi associo alle tue interessanti richieste visto che sono ancor più novello di te in fatto di clima emiliano.

    Per sabato invece mi sembra ci sia la battaglia tra GM e i LAM: con i primi (in particolar modo GFS ed ECMWF) propensi alla neve fino in pianura; con i secondi invece briciole (in realtà mi riferisco a Meteotitano, visto che il Moloch si ferma alla mezzanotte di sabato, anche se sembrerebbe simile a Meteotitano in quanto a forecast). Il tutto a causa di quel minimo che non risalirebbe a dovere per i modelli locali scappando verso est.

    Poi c'è sempre l'ARPA che si mette in mezzo tanto per non farsi del male con un bel mistone xD.

    Ovviamente la ragione dice LAM, però il cuore chiaramente GM. Incrociamo le dita e parola ai più esperti per delucidazioni in merito o a rimproveri per castronerie che ho condensato in queste poche dire

  9. #9
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    39
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia, 01-15 Febbraio 2018

    Provo a rispondervi nonostante in questo forum ci sia gente meglio preparata di me, senza fare nomi ma sappiamo bene a chi mi riferisco

    A guardare gfs, che è il GM piú dettagliato con pannelli ogni 3 ore, mi pare che per sabato ci siano ben poche speranze in quanto avremmo una -4 fugace (la -5/-6 proprio non la vedo), uno zero termico mai sotto i 600-700 metri ma soprattutto una colonna che già in questi giorni è pietosa.
    Forse del mistone in pedemontana ma, per me, di più è impossibile. Tuttavia, come ricordato da Gialy, anche a novembre le speranze erano pochissime invece poi....

    Per la prossima settimana per me sarà importante vedere se precipiterà qualcosa di serio, poi guarderemo le termiche.

  10. #10
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia, 01-15 Febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    Provo a rispondervi nonostante in questo forum ci sia gente meglio preparata di me, senza fare nomi ma sappiamo bene a chi mi riferisco

    A guardare gfs, che è il GM piú dettagliato con pannelli ogni 3 ore, mi pare che per sabato ci siano ben poche speranze in quanto avremmo una -4 fugace (la -5/-6 proprio non la vedo), uno zero termico mai sotto i 600-700 metri ma soprattutto una colonna che già in questi giorni è pietosa.
    Forse del mistone in pedemontana ma, per me, di più è impossibile. Tuttavia, come ricordato da Gialy, anche a novembre le speranze erano pochissime invece poi....

    Per la prossima settimana per me sarà importante vedere se precipiterà qualcosa di serio, poi guarderemo le termiche.
    Ci sono anche i pannelli da un'ora per le prime 120h.
    Meteociel.fr - Modèle GFS pour l'Italie, résolution 0.25 degré

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •