Pagina 2 di 136 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 1352
  1. #11
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,620
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 05 all'11 febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da fuoff Visualizza Messaggio
    Se il VP è visto in crisi io stamattina sono da sepoltura immediata....
    Sconquasso in stratotosfera ma poi tocca fare i conti che noi viviamo in tropo e che ciò che succede lassu è stato di prassi negli ultimi 20/ 25 inverni un forte raffreddamento, che non ha fatto altro che rafforzare il VP e le velocità zonali .
    Al 90% assisteremo ad un MMW che non è per niente un fatto eccezionale a febbraio e che in passato ha avuto peraltro poche o zero ripercussioni per i nostri suoli ( quasi sempre a causa della mancata propagazione ai piani inferiori)
    Resta fatto che se vi sarà un coinvolgimento i primi ad accorgersene saranno i modelli e le relative ens, dopodiché se vi sarà split oppure lombi di VP sbudellati vaganti oppure mega hp polari , non è per nulla scontato che sarà il Mediterraneo a beneficiarne, anzi noi siamo un cagarillo rispetto all' estensione europea e ci vuole sempre il solito deretano sfondo per essere nella posizione giusta al momento giusto.
    Infine di là di stratosfera ne parla ormai anche il gatto ultimo arrivato, ma è strarisaputo che la complessità della materia, degli indici e della correlazione strato-tropo vorrebbe che solo in pochi dovrebbero avventurarsi a fare previsioni, commenti o peggio ancora proclami euforistici...e questi sono Elz , Mat69, Gigiometeo e Neo che ormai non scrive piu..
    No perché a leggere di là sembra come prevedere se l uva sarà aspra o indulzida


    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

    non te l'ha data, di la verità...
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  2. #12
    Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Data Registrazione
    14/12/15
    Località
    Ferrara
    Età
    44
    Messaggi
    2,608
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 05 all'11 febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da fuoff Visualizza Messaggio
    Se il VP è visto in crisi io stamattina sono da sepoltura immediata....
    Sconquasso in stratotosfera ma poi tocca fare i conti che noi viviamo in tropo e che ciò che succede lassu è stato di prassi negli ultimi 20/ 25 inverni un forte raffreddamento, che non ha fatto altro che rafforzare il VP e le velocità zonali .
    Al 90% assisteremo ad un MMW che non è per niente un fatto eccezionale a febbraio e che in passato ha avuto peraltro poche o zero ripercussioni per i nostri suoli ( quasi sempre a causa della mancata propagazione ai piani inferiori)
    Resta fatto che se vi sarà un coinvolgimento i primi ad accorgersene saranno i modelli e le relative ens, dopodiché se vi sarà split oppure lombi di VP sbudellati vaganti oppure mega hp polari , non è per nulla scontato che sarà il Mediterraneo a beneficiarne, anzi noi siamo un cagarillo rispetto all' estensione europea e ci vuole sempre il solito deretano sfondo per essere nella posizione giusta al momento giusto.
    Infine di là di stratosfera ne parla ormai anche il gatto ultimo arrivato, ma è strarisaputo che la complessità della materia, degli indici e della correlazione strato-tropo vorrebbe che solo in pochi dovrebbero avventurarsi a fare previsioni, commenti o peggio ancora proclami euforistici...e questi sono Elz , Mat69, Gigiometeo e Neo che ormai non scrive piu..
    No perché a leggere di là sembra come prevedere se l uva sarà aspra o indulzida


    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    Già.
    I proclami su ipotetiche irruzioni sul suolo italiano non andrebbero mai fatti, nemmeno se ti chiami Guru. Non conta quanto ne sai di questa materia (mi riferisco ai "longer"), ma contano ciò che al momento si può o non può sapere.
    Anche sforzarsi di trovare analogie con irruzioni famose del passato non e' saggio. Non e' come una configurazione da scirocco (esempio) che sai che succede così, ma a livello emisferico non si riescono a trovare analogie per un potenziale coinvolgimento italico.

    Del resto con le stagionali si rimane sul vago.

  3. #13
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 05 all'11 febbraio 2018

    A essere onesti i modelli non hanno mai visto NULLA in termini di effetti in tropo, vp polare in crisi, split, divisione dei lobi e compagnia bella.
    Al limite vedevano ieri un misero rientro da est sotto forma di circolazione secondaria che comunque anche stamattina viene visto, specie da reading.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  4. #14
    Vento teso
    Data Registrazione
    25/12/10
    Località
    Ravenna - ESP
    Età
    53
    Messaggi
    1,516
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 05 all'11 febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    questa a 216 ore è interessante per 2 fiocchi

    Immagine
    ma va...va!!!

  5. #15
    Banned
    Data Registrazione
    07/07/14
    Località
    rimini
    Età
    53
    Messaggi
    5,690
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 05 all'11 febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    non te l'ha data, di la verità...
    No no siamo in decoupling!
    Aspettiamo l inversione dei venti zonali, la mjo in fase 8 e poi.....se trooombaaaaaa

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Uragano
    Data Registrazione
    28/01/10
    Località
    Capannaguzzo (FC)
    Messaggi
    26,601
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 05 all'11 febbraio 2018


  7. #17
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 05 all'11 febbraio 2018

    Voi siete sicuri sì che mar/mercoledì nevica su in quota sopra i 1300m, sì!?!?!?

    Io vedo solo della gran pioggia con 2 gradi...
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  8. #18
    Uragano L'avatar di teho
    Data Registrazione
    08/11/04
    Località
    Montalbano (Rn) 22 m
    Età
    42
    Messaggi
    21,352
    Menzionato
    77 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 05 all'11 febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Voi siete sicuri sì che mar/mercoledì nevica su in quota sopra i 1300m, sì!?!?!?

    Io vedo solo della gran pioggia con 2 gradi...
    Purtroppo con questi richiami da sud est sarà nevicidio su in carpegna
    Meglio fumaiolo
    Botte di ferro campigna

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 05 all'11 febbraio 2018

    Comunque in troposfera eventuali effetti emisferici non prima del 18 circa...visto che l'eventuale MMW avviene intorno all'11-12 febbraio....
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  10. #20
    Burrasca L'avatar di christian rsm
    Data Registrazione
    25/08/12
    Località
    Torraccia (RSM)
    Età
    44
    Messaggi
    5,634
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 05 all'11 febbraio 2018

    E cmq stiamo freschi per una buona settimana a vedere lo speghettame

    Butta via

    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •