Pagina 129 di 307 PrimaPrima ... 2979119127128129130131139179229 ... UltimaUltima
Risultati da 1,281 a 1,290 di 3065
  1. #1281
    Vento fresco L'avatar di Chri_stian
    Data Registrazione
    03/12/17
    Località
    Torriana (RN)
    Età
    43
    Messaggi
    2,131
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: DIAMANTECASTING Romagna 12/02 18/02

    Citazione Originariamente Scritto da stefano64 Visualizza Messaggio
    Una piccola riflessione comparata sull'andamento della stagione invernale.
    Lo spunto mi viene dal fatto che quest'anno per motivi di lavoro mi trovo spesso a Reggio Emilia, e quindi ho avuto occasione di toccare con mano l'inverno padano, in parte diverso da quello riminese. Premetto che mi aspettavo gelo, nebbia ed occasioni di neve in misura superiore rispetto alla mia esperienza di riminese costiero: così raccontano le statistiche e le caratteristiche del bacino freddo padano nella stagione invernale: formazione del famoso cuscino freddo, molto più difficile da scalfire, con maggior numero di giorni nebbiosi, situazione di gelo al suolo perdurante per gran parte della stagione invernale e maggiore predisposizione alle precipitazioni solide.
    Ebbene: niente di tutto ciò. Calati drasticamente i giorni nebbiosi, il gelo VERO non l'ho praticamente mai visto ed anche in quelle occasioni, in cui i modelli ed i lam prevedevano neve, la dama non si è fatta vedere neppure col binocolo!
    Ho la netta sensazione che la pianura padana abbia risentito, ancor più delle nostre lande, del riscaldamento degli strati d'aria più bassi e che in particolare siano molto più rare di una volta le nevicate da scorrimento favorite dall'ex cuscino freddo al suolo.
    Da noi, in fin dei conti, tra ASE, CAD, convergenze, ritornanti, Ancona-low, qualcosa si tira su (pur tra tante delusioni - ultima quella odierna). Là (almeno questo inverno) il nulla assoluto.
    Pour parler...
    Hai perfettamente ragione, se consideriamo questo insulso inverno ho già registrato 4 nevicate (sempre modeste al suolo tra i 5 e 10cm) a soli 300mt di altezza a meno di 20km dal mare.
    Poi è ovvio per la pianura è stato penoso ma in Romagna c'è la giochiamo sempre.

    Sent from my ONEPLUS 5t using Tapatalk

  2. #1282
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: DIAMANTECASTING Romagna 12/02 18/02

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    oltre al minimo bisogna guardare la disposizione dei gpt a 500hpa vedo del sw ciclonico per me precipiterebbe eccome....
    Come fai a capire la disposizione dei gpt a 500 hpa e a vedere del sw in quota? Te lo chiedo perchè io non riesco mai a capirlo.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  3. #1283
    Uragano L'avatar di teho
    Data Registrazione
    08/11/04
    Località
    Montalbano (Rn) 22 m
    Età
    42
    Messaggi
    21,352
    Menzionato
    77 Post(s)

    Predefinito Re: DIAMANTECASTING Romagna 12/02 18/02

    Citazione Originariamente Scritto da meteolorix Visualizza Messaggio
    Potra' anche non fare niente ma vedere quelle entrate da est ormai dimenticate e' come sognare (anche se si e' realisti)
    Niente dopo questa lorenz promosso nel gruppo ottimisti sognatori

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

  4. #1284
    Uragano L'avatar di paolo61
    Data Registrazione
    20/11/05
    Località
    Gabicce Mare (pu)
    Età
    62
    Messaggi
    34,570
    Menzionato
    33 Post(s)

    Predefinito Re: DIAMANTECASTING Romagna 12/02 18/02

    0.0c° calo debole

    https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2

    Freddofilo e nivofilo in Inverno
    ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno

  5. #1285
    Uragano L'avatar di paolo61
    Data Registrazione
    20/11/05
    Località
    Gabicce Mare (pu)
    Età
    62
    Messaggi
    34,570
    Menzionato
    33 Post(s)

    Predefinito Re: DIAMANTECASTING Romagna 12/02 18/02

    -9.4c° sul falco
    ma quelle nuvole del kaiser avanzano dal tirreno

    https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2

    Freddofilo e nivofilo in Inverno
    ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno

  6. #1286
    Burrasca forte L'avatar di geloneve - RA
    Data Registrazione
    26/02/03
    Località
    Faenza, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    9,861
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: DIAMANTECASTING Romagna 12/02 18/02

    Citazione Originariamente Scritto da Geloneve
    Cielo coperto, pioviggine in corso, caduti 2,8 mm (in un unico rovescio), vento debole da WNW e temperatura minima di +2,7°c.

    In totale caduti 16,8 mm di pioggia (14,0 + 2,8).

    Purtroppo le precipitazioni sono state molto inferiori di quanto pensassi (se si esclude quel breve singolo rovescio, non è caduta nessuna precipitazione) e, quindi, non si è raggiunta nemmeno la temperatura da neve.
    Ieri avevo dato il 60-70% di possibilità di neve ma, purtroppo, è andata diversamente per tale motivo e quindi, a differenza delle altre volte, è andata male.
    Delusione un po' sì ma nemmeno troppo visto che la situazione era al limite totale (1/3 di possibilità di sola pioggia non è poca) e, comunque, al massimo, avrebbe potuto fare una spolverata nelle zone vicino agli Appennini.
    Cielo sereno, vento assente, accumulo totale giornaliero di 3,0 mm e taole dell'evento di 17,0 mm (14,0 + 3,0), temperatura massima di +6,6°c e temperatura minima ritoccata in corso (e, quindi, non definitiva) di -0,1°c.

  7. #1287
    Burrasca forte L'avatar di geloneve - RA
    Data Registrazione
    26/02/03
    Località
    Faenza, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    9,861
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: DIAMANTECASTING Romagna 12/02 18/02

    -0,1°c qui a San Biagio (RA) alle 21:03, nella pianura tra Faenza e Forlì.

  8. #1288
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    Novafeltria
    Età
    38
    Messaggi
    349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: DIAMANTECASTING Romagna 12/02 18/02

    Con ecmwf.. basta tirare su il minimo di 200km e sulle nostre colline ne fa 1mt...

  9. #1289
    Tempesta L'avatar di paolino79
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Santarcangelo (RN)
    Età
    45
    Messaggi
    11,313
    Menzionato
    31 Post(s)

    Predefinito Re: DIAMANTECASTING Romagna 12/02 18/02

    Bella riflessione Stefano64, ho vivi in me tanti ricordi delle galaverne padane, quando mio padre in inverno mi portava sulle Dolomiti. Il tratto Campogalliano - Verona o quello Bologna - Padova erano una garanzia quando c'erano le alte pressioni. La galaverna era quasi assicurata, memorabile tantissimi anni fa una trasferta a Padova per seguire il Rimini il giorno della befana o giù di lì. Tra Bologna e Rovigo galaverna monstre stile Carpegna sotto stau da est.

    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
    Monitoriamo.

  10. #1290
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,516
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: DIAMANTECASTING Romagna 12/02 18/02

    Piacenza +4,9 Parma +4,3 Reggio +3,4 Modena +4,2 Bologna +2,7 Ferrara +3,0 Ravenna +2,9 Forlì +2,6 Cesena +3,1 Rimini +4,1.. stazioni urbane
    Tratto Castel San Pietro - Faenza il più freddo sui +1 di media

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •