Pagina 3 di 151 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 1504
  1. #21
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    39
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Carte interessanti per casa nostra e, senza andare nel fanta, basterebbe davvero poco per raccogliere molto più di qualcosa la settimana prossima. Modelli che si stanno venendo incontro con un minimo sul Tirreno che per ora è un filo bassino ma basta poco per tirarlo su anche solo di 100-150 km. Il migliore in questo caso è Gem, vediamo.....del resto la settimana passata le carte buone le abbiamo avute a 72 ore e abbiamo visto come è andata, non sia mai che questo giro migliorino fino a 12 ore prima Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

  2. #22
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/03/11
    Località
    cessometeo (RO)
    Età
    43
    Messaggi
    3,773
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Gialy Visualizza Messaggio
    Sulle carte anche altre volte, poi è successo il contrario..

    Vedo della grande eccitazione ingiustificata in giro, con i GM evidentemente in banana che fanno vedere tutto ed il contrario di tutto.. Poi ci si rimane male se tutto dovesse avere un target nord europeo piuttosto che mediterraneo..
    Beh, però è innegabile che possa essere una soluzione. Da qui a dire che ci prenderà in pieno alla ecmwf ovviamente ad ora è impossibile da dire però ci può anche stare.

  3. #23
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/11/05
    Località
    Bologna - Borgo Pani
    Età
    37
    Messaggi
    4,082
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da cris28 Visualizza Messaggio
    Beh, però è innegabile che possa essere una soluzione. Da qui a dire che ci prenderà in pieno alla ecmwf ovviamente ad ora è impossibile da dire però ci può anche stare.
    Può essere una soluzione come può essere una soluzione che tutto finisca in UK.. Io contesto la classica runnite: ci si esalta di brutto per un run bello come se dovesse essere la verità assoluta, in realtà ci vuole un pò di razionalità visto che la situazione mi sembra tutto fuorchè chiara e stabile..

    Li sento già coloro che si lamenteranno perchè 10 giorni prima sulla carta hanno visto una -20 sfiorare l'Italia e poi nella realtà entra una misera -5..

  4. #24
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/11/17
    Località
    colline reggiane RE
    Messaggi
    45
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Gialy Visualizza Messaggio
    Può essere una soluzione come può essere una soluzione che tutto finisca in UK.. Io contesto la classica runnite: ci si esalta di brutto per un run bello come se dovesse essere la verità assoluta, in realtà ci vuole un pò di razionalità visto che la situazione mi sembra tutto fuorchè chiara e stabile..

    Li sento già coloro che si lamenteranno perchè 10 giorni prima sulla carta hanno visto una -20 sfiorare l'Italia e poi nella realtà entra una misera -5..
    Io l'ho postata ma non mi esalto di sicuro per carte a 240 ore, e' un'emisferica didattica da manuale con un'entrata di freddo spaventosa, ma personalmente oltre le 144 ore le carte non le considero..niente sbalzi di umore ...quasi certo e' che qualcosa di grosso anzi enorme retrogado arriva verso l'europa, , le possibilita' di un'evento importante aumentano giorno dopo giorno..

  5. #25
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    GFS 06 opta per un discreto passaggio Giovedì sera intanto e da Bologna (inclusa) verso W le termiche non mancherebbero affatto
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #26
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,564
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    GFS 06 opta per un discreto passaggio Giovedì sera intanto e da Bologna (inclusa) verso W le termiche non mancherebbero affatto
    Io con le termiche buone ci andrei non con i piedi di piombo, di più!
    Brucia ancora la pioggia della settimana scorsa con termiche di -5, e non siamo a fine Novembre/Dicembre, purtroppo

  7. #27
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/15
    Località
    Tresigallo (FE)
    Età
    29
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    gfs-16-252.png
    Emilia colpita e affondata.

  8. #28
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    39
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Alexander Visualizza Messaggio
    Io con le termiche buone ci andrei non con i piedi di piombo, di più!
    Brucia ancora la pioggia della settimana scorsa con termiche di -5, e non siamo a fine Novembre/Dicembre, purtroppo
    Sì però la settimana scorsa venivamo da una -1 in quota 24 ore prima e, oggettivamente parlando (poi anche io sono stato uno dei primi a crederci nella neve), alla fine dei conti era aria polare-marittima cioè fredda in quota ma nei bassi strati ci mette un po' ad arrivare se non con precipitazioni forti che alla luce dei fatti non ci sono state; tant'è che nei giorni successivi con una -5/-6 in alto e notti serene si sono fatte minime da fine novembre.

    Per la settimana prossima l'aria fredda è di tutt'altra estrazione......
    Ultima modifica di Iceman84; 17/02/2018 alle 12:23

  9. #29
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,564
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    Sì però la settimana scorsa venivamo da una -1 in quota 24 ore prima e, oggettivamente parlando (poi anche io sono stato uno dei primi a crederci nella neve), alla fine dei conti era aria polare-marittima cioè fredda in quota ma nei bassi strati ci mette un po' ad arrivare se non con precipitazioni forti che alla fine dei conti non ci sono state; tant'è che nei giorni successivi con una -5/-6 in alto e notti serene si sono fatte minime da fine novembre.

    Per la settimana prossima l'aria fredda è di tutt'altra estrazione......
    Il mio dubbio, legato principalmente al periodo dell'anno in cui ci troviamo, è solo per le termiche, non ho la sicurezza che una -4 seppur continentale sia sufficiente per le medie/basse pianure. Discorso diverso per le alte pianure, si dovrà andare di nowcasting come nelle precedenti occasioni, sempre ovviamente che venga confermato l'impianto che è comunque molto interessante

  10. #30
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Pioggia debole, T 3.8°, UR 97%. Accumulati in totale 2.4 mm.
    Neve inverno 2013: 45 cm; 2014: 0 cm; 2015: 5 cm; 2016: 2 cm; 2017: 0 cm; 2018: 17 cm; 2019: 1 cm; 2020: 3 cm; 2021: 0 cm.
    Estremi termici: +40.1°C (22/07/2015) -9.3°C (07/01/2017).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •