Pagina 124 di 151 PrimaPrima ... 2474114122123124125126134 ... UltimaUltima
Risultati da 1,231 a 1,240 di 1504
  1. #1231
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,574
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Giuxoloo Visualizza Messaggio
    Meteo Parma da 15/20 cm, mi aspettavo di meglio vedendo le carte..te cosa dici?!
    Parlando della pianura direi che 15/20 sono alla portata, quello che mi spaventa un po' sono le correnti, non vorrei si creassero delle zona d'ombra in giro per la regione, magari anche momentanee

  2. #1232
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Alexander Visualizza Messaggio
    Parlando della pianura direi che 15/20 sono alla portata, quello che mi spaventa un po' sono le correnti, non vorrei si creasse qualche zona d'ombra in giro per la regione,
    magari anche momentanee
    È quello che temo anche io, spero in una nevicata democratica come non si vede da molto tempo. Tutti ce la meritiamo
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  3. #1233
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    11/11/17
    Località
    Mordano
    Età
    28
    Messaggi
    394
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Per me le zone d'ombra ci saranno eccome, guardate le correnti
    Nivofilo e caldofilo
    Nella vita ciclista e ingegnere

  4. #1234
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    40
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    In quota come correnti abbiamo un ostro/scirocco, non è proprio malaccio dai.

    Magari potrebbe risultarne una nevicata ad intensità variabile ma di ombra per me non ce ne sarà tantissima

  5. #1235
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Ma proprio no con aria fredda al suolo fa anche 5-10cm senza pioggia a seguire, 15cm il Capodanno 2009 (ma con pioviggine finale), per noi le correnti sud-occidentali senza attivazione dello scirocco sono tra le migliori per le nevicate e spesso non gira in pioggia
    Viceversa quando da voi fa 40cm con venti da est tesi (scirocco o bora che sia) in Veneto fa poco o nulla, vedi febbraio 2015
    Cavolo, immaginavo che il SW per la vostra zona fosse piuttosto buono ma non immaginavo così .
    Ora, magari sto per dire una grossa cavolata ma per quanto riguarda la mia zona non sempre disprezzo più di tanto il SW: se ho un richiamo da SW innescato, per esempio, da un fronte freddo in entrata dalla Francia a me schifo schifo non fa perché, una volta attraversato il contrafforte appenninico, ridiscende appunto come vento di fohn (un classico appunto)... E' vero che la temperatura aumenta, ma mi cala anche l'UR e ciò mi contribuisce a seccare la colonna e a migliorarla in attesa dell'eventuale ciclogenesi successiva.

    Discorso diverso se ho appunto un debole afflusso umido da SW innescato, per esempio, da una circolazione depressionaria sulla Penisola Iberica o zone limitrofe che contribuisce, appunto, ad apportare maggiore umidità... Non so se il ragionamento fila oppure se manca di qualche tassello , però non sempre lo ritengo un male.
    Ho quotato te FilTur ma il discorso è esteso a tutti

  6. #1236
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Al momento testa a testa tra Febbio m 1.100 con -18,8 e Maserno m 770 con -18,1 (che aveva segnato la minima della scorsa notte con - 20,1)

  7. #1237
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/03/11
    Località
    cessometeo (RO)
    Età
    43
    Messaggi
    3,773
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ovviamente straquoto. Per me in diversi o non si rendono conto della massa d'aria che abbiamo in testa oppure non so proprio...
    Non so: parliamo di una massima di 0.8°C CON IL SOLE x tutta la mattina qui a Ferrara.
    A 48 ore ECMWF 12 mostra una -5 che arriva fino alle Marche con la perturbazione già ormai in azione.

    Io sinceramente mi sento di dire che chi abita a Nord della linea Ravenna-Cesena resisterà in neve ALMENO fino a Giovedì sera. Unico vero dubbio su cui si può dibattere sono le precipitazioni, ma dire che x le zone orientali e anche x il Veneto partirà in pioggia è un azzardo enorme con la situazione che abbiamo. Mi sbaglierò ma credo che almeno fino a quando indicato (Giovedì attorno le 22 tipo) non ci sia manco mezzo rischio x le zone orientali.

    E tanto per intenderci ora siamo a -2.3 con cielo sereno. C'è un vero materasso a sto giro.
    Mi permetto di dire che chi dice che partirà in pioggia o è giovane ed allora posso capire, o se è navigato, anche solo un po', o ha manie di protagonismo o deve studiare ancora bene le dinamiche di peggioramenti dopo l'entrata di una - 14 continentale . Ecmwf ha abbassato ancora un tantino le termiche, qua potremmo resistere almeno fino alle 6 di venerdì, fate voi...

  8. #1238
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/03/10
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Al momento testa a testa tra Febbio m 1.100 con -18,8 e Maserno m 770 con -18,1 (che aveva segnato la minima della scorsa notte con - 20,1)
    Scorsa notte la minima più bassa in regione dovrebbe essere stata il monte Cusna con -20,9 °C, anche se la quota di 2057 m ha aiutato

  9. #1239
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    48
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Dai non facciamoci la "guerra".
    Solo per scaramanzia non dico che nevicherà e quanto...credo che i modelli stiano arrivando al dunque senza trabocchetti che debbano fare arrabbiare chi sta in questa stanza...poi siamo coscienti che ci sarà chi accomulerá piu di altri, ma a sto giro non dovremo avere paura dei radiosondaggi o delle correnti nei bassi strati. Ci sarà solo da guardare fuori per vedere quando e come scenderà.
    Ventilazione da sud che non ne vuole sapere di fermarsi
    T -4.0°

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  10. #1240
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia 16 - 28 febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Alexander Visualizza Messaggio
    Parlando della pianura direi che 15/20 sono alla portata, quello che mi spaventa un po' sono le correnti, non vorrei si creassero delle zona d'ombra in giro per la regione, magari anche momentanee
    Non ho capito perché possiamo avere zone d’ombra..ma con la fortuna che avremo là becchiamo noi sicuramente, in più per le zone vicino alla collina a 200m si può fare più di 20cm o di meno?!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •