Pagina 156 di 163 PrimaPrima ... 56106146154155156157158 ... UltimaUltima
Risultati da 1,551 a 1,560 di 1621
  1. #1551
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte _ 16-28 Febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da grazzano Visualizza Messaggio
    È difficile che ti venga un dato sopra media se i dati che vai a comparare sono gli stessi con cui ha calcolato la media
    questa non l'ho capita davvero ..

  2. #1552
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte _ 16-28 Febbraio 2018

    Neve fine fine
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #1553
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte _ 16-28 Febbraio 2018

    Aggiungo che la media storica da annali Arpa per Baldissero che ho confrontato con alcune località vicine è 720-730mm

  4. #1554
    Vento forte L'avatar di siberian
    Data Registrazione
    19/11/07
    Località
    Vignolo (CN)
    Età
    49
    Messaggi
    4,544
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte _ 16-28 Febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Neve fine fine
    Ciao Valter, cosa dici? a che ora dovrebbero iniziare i fenomeni piu seri? (se mai inizieranno )

  5. #1555
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte _ 16-28 Febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Aggiungo che la media storica da annali Arpa per Baldissero che ho confrontato con alcune località vicine è 720-730mm
    Dove l'hai trovata?
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #1556
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte _ 16-28 Febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da siberian Visualizza Messaggio
    Ciao Valter, cosa dici? a che ora dovrebbero iniziare i fenomeni piu seri? (se mai inizieranno )
    Mmm secondo me nevischio/neve debole fino a metà notte, poi temporanea intensificazione fino a domattina...
    Però davvero non so cosa aspettarmi perchè è difficile capire l'entità dello sfondamento
    Potrebbe farci 40cm di polvere come 5-10cm di nevischio stentato e fine...
    Secondo me una stima tra i 15 e i 25cm da adesso a domani primo pomeriggio potrebbero essere una stima plausibile.. ma mai come oggi è utile fare nowcasting..
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #1557
    Bava di vento L'avatar di grazzano
    Data Registrazione
    23/11/09
    Località
    Grazzano Badoglio (A
    Età
    35
    Messaggi
    157
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte _ 16-28 Febbraio 2018

    Io penso che per vedere se gli anni dal 2000 al 2017 sono sopra o sotto media non si debbano compare con la media fatta sugli stessi anni! A meno che ci siano anni con grossi scostamenti (ma per mio conto poco significativi) tenderai ad avere metà degli anni sopra e metà degli anni sotto per la definizione stessa di media! Statisticamente l'ottimo lavoro di ricerca dati che hai fatto io lo andrei a comparare con la media di anni precedenti. Esempio prenderei la media pluvio 1970-2000 per vedere se gli anni 2000-2017 sono sopra o sotto quest'ultima!
    Ultima modifica di grazzano; 28/02/2018 alle 19:20

  8. #1558
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte _ 16-28 Febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da grazzano Visualizza Messaggio
    Io penso che per vedere se gli anni dal 2000 al 2017 sono sopra o sotto media non si debbano compare con la media fatta sugli stessi anni! A meno che ci siano anni con grossi scostamenti (ma per mio conto poco significativi) tenderai ad vere metà degli anni sopra e metà degli anni sotto per la definizione stessa di media! Staticamente l'ottimo lavoro di ricerca dati che hai fatto io lo andrei a comparare con la media di anni precedenti. Esempio prenderei la media pluvio 1970-2000 per vedere se gli anni 2000-2017 sono sopra o sotto quest'ultima!
    Eh grazie e dove la troviamo la media pluviometrica di Baldissero d'Alba per il periodo 1970-2000?
    Forse qualche rilevazione manuale degli annali Apat (se c'erano stazioni), ma altrimenti tutto il periodo ante anni Novanta è difficile da ricostruire. Ci ho messo mano, ma è complicato. Anche perchè i dati sono discontinui, ci sono anni mancanti, i dati di alcune stazioni ci sono un anno sì e un anno no. Tolte le città è complicato.
    Per quello che ho potuto vedere (ho trovato i dati di Cuneo completi dagli anni Venti fino agli anni Ottanta) posso dire che la media pluviometrica del periodo 2000-2017 (o comunque degli ultimi vent'anni) è sostanzialmente sovrapponibile a medie precedenti. Chiaro, ci sono decenni più secchi e decenni più piovosi, ma nel complesso non ci sono chissà quali differenze.
    Nel senso, se una località nel periodo 1960-1990 ha 1000mm annui e nel periodo 2000-2017 ne ha 980... beh... 20mm annui sono una differenza trascurabile, ecco..
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #1559
    Bava di vento L'avatar di grazzano
    Data Registrazione
    23/11/09
    Località
    Grazzano Badoglio (A
    Età
    35
    Messaggi
    157
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte _ 16-28 Febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Eh grazie e dove la troviamo la media pluviometrica di Baldissero d'Alba per il periodo 1970-2000?
    Forse qualche rilevazione manuale degli annali Apat (se c'erano stazioni), ma altrimenti tutto il periodo ante anni Novanta è difficile da ricostruire. Ci ho messo mano, ma è complicato. Anche perchè i dati sono discontinui, ci sono anni mancanti, i dati di alcune stazioni ci sono un anno sì e un anno no. Tolte le città è complicato.
    Per quello che ho potuto vedere (ho trovato i dati di Cuneo completi dagli anni Venti fino agli anni Ottanta) posso dire che la media pluviometrica del periodo 2000-2017 (o comunque degli ultimi vent'anni) è sostanzialmente sovrapponibile a medie precedenti. Chiaro, ci sono decenni più secchi e decenni più piovosi, ma nel complesso non ci sono chissà quali differenze.
    Nel senso, se una località nel periodo 1960-1990 ha 1000mm annui e nel periodo 2000-2017 ne ha 980... beh... 20mm annui sono una differenza trascurabile, ecco..
    Quoto pienamente il discorso che hai fatto riguardo la difficoltà di reperire i dati antecedenti! Sono d'accordo che non dovrebbero esserci differenze rispetto al passato! Non era per criticare l'ottimo post che hai scritto! Nel mio lavoro ho molto a che fare con algoritmi e statistiche e cercavo di portare un piccolo contributo al dibattito, perché le conclusioni che hai tratto purtroppo non hanno solidità statistica! Detto questo ti ringrazio perché ogni volta che scrivi è un piacere leggerti e imparare nozioni sulla meteo!

  10. #1560
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte _ 16-28 Febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da grazzano Visualizza Messaggio
    Quoto pienamente il discorso che hai fatto riguardo la difficoltà di reperire i dati antecedenti! Sono d'accordo che non dovrebbero esserci differenze rispetto al passato! Non era per criticare l'ottimo post che hai scritto! Nel mio lavoro ho molto a che fare con algoritmi e statistiche e cercavo di portare un piccolo contributo al dibattito, perché le conclusioni che hai tratto purtroppo non hanno solidità statistica! Detto questo ti ringrazio perché ogni volta che scrivi è un piacere leggerti e imparare nozioni sulla meteo!
    Oh per carità, io di nozioni meteo ne so davvero poco, credimi Il punto di cui si discuteva era questo: quanti anni abbiamo avuto sottomedia e sopramedia negli ultimi 20?
    La media recente è 698mm, mettiamo che quella passata fosse 700-720, o anche di più (ma ovviamente si stima eh?) quanto cambierebbe il discorso? Poco, alla fine Anzichè avere un rapporto di 8 anni piovosi e 10 anni secchi magari ne avremmo 6 piovosi e 12 secchi, o simili...
    Quel che intendo è: non focalizziamoci sul mm più o mm meno della media o del periodo: in una zona che ha grossolanamente dai 650 ai 750mm medi, un anno di 500mm è secco, uno di 900mm è piovoso, mm più, mm meno
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •