Pagina 301 di 488 PrimaPrima ... 201251291299300301302303311351401 ... UltimaUltima
Risultati da 3,001 a 3,010 di 4878
  1. #3001
    Burrasca L'avatar di alessandro_85
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Sarsina (FC)
    Età
    38
    Messaggi
    6,036
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna 19 Febbraio - 25 Febbraio 2018

    Tiene di brutto ancora

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

  2. #3002
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,622
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna 19 Febbraio - 25 Febbraio 2018

    quota neve zona cesena? A roncofreddo?
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  3. #3003
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    46
    Messaggi
    15,546
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna 19 Febbraio - 25 Febbraio 2018

    Neve forte a Carpi (Mo)

  4. #3004
    Calma di vento L'avatar di Danielar64
    Data Registrazione
    17/09/12
    Località
    San Mauro Pascoli
    Messaggi
    43
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna 19 Febbraio - 25 Febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da paolo61 Visualizza Messaggio
    Strade allagate

    Inviato dal mio U FEEL LITE utilizzando Tapatalk
    Fosse il male delle strade...nel mio interrato e quello dei vicini entra l'acqua dai muri e dal pavimento...tipo sorgente!!! Fra un po' mi ritrovo la piscina!

  5. #3005
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/11/13
    Località
    Cesena - San Vittore
    Messaggi
    113
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna 19 Febbraio - 25 Febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    quota neve zona cesena? A roncofreddo?
    qua pioggia con qualche splatter

  6. #3006
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/02/12
    Località
    Roncofreddo (FC)
    Età
    43
    Messaggi
    2,822
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna 19 Febbraio - 25 Febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    quota neve zona cesena? A roncofreddo?
    Ehm qui a Monteleone 2.2 gradi e diluvia, Sogliano 0.8 e diluvia (di solito Sogliano è abbastanza allineata alla mia come temperatura) e Roncofreddo temo sbarelli perché segna 8.9 gradi

  7. #3007
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/02/12
    Località
    Roncofreddo (FC)
    Età
    43
    Messaggi
    2,822
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna 19 Febbraio - 25 Febbraio 2018

    Quando dovrebbe smettere di piovere?

  8. #3008
    Tempesta L'avatar di paolino79
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Santarcangelo (RN)
    Età
    45
    Messaggi
    11,317
    Menzionato
    31 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna 19 Febbraio - 25 Febbraio 2018

    Rientro in Romagna domenica mattina, vi seguo con apprensione, inizio a essere preoccupato per le solite zone soggette ad allagamenti...

    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
    Monitoriamo.

  9. #3009
    Uragano L'avatar di paolo61
    Data Registrazione
    20/11/05
    Località
    Gabicce Mare (pu)
    Età
    62
    Messaggi
    34,570
    Menzionato
    33 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna 19 Febbraio - 25 Febbraio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Danielar64 Visualizza Messaggio
    Fosse il male delle strade...nel mio interrato e quello dei vicini entra l'acqua dai muri e dal pavimento...tipo sorgente!!! Fra un po' mi ritrovo la piscina!
    Era meglio la neve

    Inviato dal mio U FEEL LITE utilizzando Tapatalk

    https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2

    Freddofilo e nivofilo in Inverno
    ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno

  10. #3010
    Vento moderato L'avatar di Kojakteam
    Data Registrazione
    09/01/17
    Località
    Lo Stradone
    Messaggi
    1,200
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna 19 Febbraio - 25 Febbraio 2018

    Voglio condividere con Voi una cosa che ho trovato in altri lidi, so che è un po lungo ma secondo me è un post veramente ben fatto, descritto bene e molto didattico.

    Fonte Luca Orlando.

    "Ragazzi l'unico modello da seguire oggi sono le ICON/DWD..

    Sono capaci di vedere cose che voi umani....
    E mi sembra logico che tutti gli altri stanno sbarellando a partire da Reading fino a GEM e passando per UKMO(che delusione anche lui..) e per finire con GFS(che quest'anno può anche chiudere i battenti per quel che mi riguarda..)..

    Meno male che abbiamo ICON..

    No.. comunque mi sembra chiaro che la situazione oltre le 96h.. è davvero ingarbugliata e di difficile lettura per i GM.. vada bene per l'atlantico ingerente basso, ma non credo ad un'interazione alta, e questo lo si evince dal fatto, che quanto meno da ieri, hanno un po tutti abbassato il flusso in aggancio per Blocco visto chiudersi ed isolarsi con il taglio del Cut Off, man mano più in basso di latitudine.. metto tutti i resoconti da ieri fino a stamane entro massimo le 120h di ieri e le 96h di oggi... così facciamo contenti anche i lungimiranti di GFS.. :

    GFS ieri con lo 00z.. Blocco alto e taglio alto con Cut Off alto e ingerenza del flusso atlantico alto..



    GFS ieri con lo 06z.. Blocco alto e taglio alto con Cut Off alto ma in chiaro sud-shift di qualche centinaio di Km e ingerenza del flusso atlantico alto.. ma sempre più Sud-shiftato e Ovest-Shiftato di qualche centinaio di Km.. rispetto già al run precedente..



    GFS ieri con le 12z.. Blocco alto e taglio alto con Cut Off alto, ma ancora un ulteriore e chiaro sud-shift di qualche centinaio di Km e ingerenza del flusso atlantico alto.. ma sempre più Sud-shiftato e Ovest-Shiftato di qualche centinaio di Km.. rispetto sempre al run precedente..



    GFS ieri con le 12z.. Blocco alto e taglio alto con Cut Off alto, ma ancora un ulteriore e chiaro sud-shift di qualche centinaio di Km(e qui si possono apprezza all'incirca un 500 km di shift..) e ingerenza del flusso atlantico alto.. ma sempre più Sud-shiftato e Ovest-Shiftato dove anche qui si apprezza qualche centinaia ulteriore di Km di shift.. rispetto sempre al run precedente..



    Ed ecco le fatidiche 96h di oggi, con lo 00z.. dove il taglio alto già non è più apprezzabile come nei run precedenti, e la colata è più con asse meridiano, che in rotazione verso ovest come veniva vista ieri.. per poi chiudere il blocco alto e portare in Cut Off, con il taglio alto.. ma si apprezza invece una più franca direttrice sulla Penisola da Nord-Est anziché una via di Oltralpe più rischiosa.. sempre più evidente anche l'asse di depressione atlantica sganciata dal canadese prendere una via più meridiana e bassa rispetto a ieri con una trslazione verso un ingerenza appunto sempre vista più bassa.. le correzioni di GFS riguardo all'errore di input sono quantificabili nell'arco delle 96h in qualche centinaio di Km.. come mostrato dall'inizio alla fine partendo dal run di ieri allo stesso orario in 24h..



    ..e nel frattempo la media a 96h di oggi è questa..



    ..mentre quella di ieri mattina al medesimo orario di run a 120h(corrispondente al 96h di oggi..) era quest'altra..



    ..direi migliorata no?..

    ..non state a guardare movimenti di lungo range.. ma affinate l'occhio sui particolari di corto range, di 24h in 24h nelle medie.. e di 6h in 6h dei singoli run.. nelle loro correzioni in negativo o positivo riguardo agli errori intrinsechi d'implementazione dati.


    Adesso passiamo a Reading..

    Reading ieri con lo 00z.. Blocco più basso di GFS al rispettivo orario del run relativo.. e taglio non ancora riscontrabile, con Cut Off non ancora pervenuto.. e ingerenza del flusso atlantico ancora da valutare..



    Reading di ieri con il 12z.. e in mancanza dello scatto di 12h rispetto a GFS, per un confronto più speculare e vicino al giusto orario, inserisco le seguenti a 96h e 120h, che anticipa e posticipa di 12h lo scatto di GFS a 06z inserendosi tra lo 00z ed il 12z dello stesso GFS.. con blocco più meridiano nel suo asse rispetto a GFS.. e Cut Off non pervenuto, nemmeno in abbozzo.. entrata più franca e diretta sulla penisola sempre da NE, scongiurando una più accennato passaggio di bordo Oltralpe come visto da GFS per via del Cut Off alto e Blocco con asse inclinato..





    Qui Reading di oggi con lo 00z a 96h.. anche se con asse meno meridiano rispetto a ieri.. il passaggio oltralpe, del core del nocciolo del lobo del VP Siberiano, è pressoché ancora scongiurato.. portando ancora avanti l'entrata franca sul NE della penisola.. e taglio per il Cut Off successivo ancora non pervenuto e ancora non in abbozzo.. e tantomeno non si apprezza un'ipotetico taglio alto successivo.. da notare soprattutto l'asse dell'LP Atlantica in netta posizione inclinata con direttrice NO/SE a dover dirigersi con un ingerenza basssa.. rispetto a GFS che lo vede con asse parallelo e direttrice O/E a presagire un'ingerenza più alta di qualche centinaio di Km..



    Ensemble di Reading a 120h del Run di ieri relativo allo 00z.. che conferma i dettagli sopra citati riguardo al run ufficiale rispettivo di Reading, ma con migliore inquadramento dell'evoluzione pro-italica..



    Ensemble di Reading a 120h del Run di ieri relativo allo 12z.. ma con lo scatto successivo di 12h in mancanza dell'intermedio tra le 24h che propone il modello inglese e che conferma sempre i dettagli sopra citati riguardo al run ufficiale rispettivo di Reading, ma con migliore inquadramento dell'evoluzione pro-italica.. rispetto a GFS, che invece corregge con evidenza l'evoluzione man mano si arriva entro e sotto le 96h..




    Passiamo ad UKMO..:

    Purtroppo per Ukmo non abbiamo un archivio dei run precedenti, ma si può apprezzare l'accostamento e la sovrapposizione, con lo stesso scatto di Reading di stamane a 96h con gli identici dettagli descritti sopra per Raeding.. quindi i 2 Europei vanno almeno fino a 96h in accoppiamento di calcolo.. rispetto a GFS che sta shiftando, con evidenza da ieri mattina attraverso lo 00z, a stamane con il rispettivo Run..




    Passiamo a GEM..

    Con GEM mi sembra abbastanza chiaro, con lo scatto delle 120h del Run 00z di ieri.. in netto avvicinamento verso Reading, e con diversi dettagli sovrapponibili.. a parte il Ponte più lungo e intrusivo..



    GEM di ieri con il 12z allo stesso giorno ed orario con l'evidente accostamento verso Reading.. e dettagli corrispondenti grosso modo alle stesse dinamiche e facendo anche meglio.. anziché GFS rimasto isolato e con evidenti problemi d'implementazione degli errori, portandolo a correzioni costanti di run in run, con apprezzabili shift di centinaia di Km..



    GEM oggi.. a 96h.. probabilmente è indubbia una correzione più verso Reading che verso GFS.. e questo è ben evidenziato da fatto che gli scatti a 96h sia di GEM che di Reading sono quasi perfettamente sovrapponibili con il solo dettaglio in GEM della leggera traslazione verso Ovest del core del nocciolo Siberiano successivo, verso il Sud del Mar Baltico.. che indubbiamente porta ad un Blocco del Ponte altopressorio ad essere più strozzato rispetto a Reading, e con abbozzo di taglio per il successivo Cut Off.. per cui si avvicina solo con questa lieve peculiarità a GFS.. ma resta di fatto, che l'importanza di fondo riguarda la LP atlantica, con lo stesso asse di direttrice sovrapponibile a Reading(NO/SE), per cui lo porta a Sud-Est shiftare l'ingerenza successiva..



    Passiamo all'Ensemble, con GEM relativo allo 0z.. e con lo scatto a 96h, dove anche qui è indubbia la circa sovrapposizione con Reading e le notevoli differenze con GFS.. senza dover riportare nuovamente i dettagli di riferimento.. se nonché un'apprezzabile miglioramento rispetto a Reading..



    In conclusione mi pare di aver descritto tutto il procedimento di avvicinamento dei modelli con Reading che funge da perno, e GFS instabile anche nel breve-medio termine.. da evidenziare l'ovvia correzione di Reading per lettura dell'ingerenza basso Atlantica, per cui sarà rivisitata ancora ulteriormente, ma con netto miglioramento dell'evoluzione..(che si sta manifestando nella veduta d'insieme dei GM come mostrato sopra..).
    Indicativamente si potrebbe propendere sempre verso una configurazione evolutiva circa l'ipotesi portata avanti da GEM.. e per il proseguo vi lascio solo Immaginare!


    Occhio ai Falchi!

    P.S.: Che Sudata ragazzi stamattina.. E io lo faccio per tranquillizzare i GFSdipendenti.. mica li voglio male.. anzi.. bisogna recuperarli perché tengo alla loro salute prima di tutto!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •