Pagina 22 di 23 PrimaPrima ... 1220212223 UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 227
  1. #211
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,980
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - Primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Conta che le foto che hai postato delle strade comprendono probabilmente anche la neve fresata e la neve realmente al suolo non è così tanta
    Comunque anche secondo me dove tira il vento escono i prati... non importa quanta neve ci sia... spesso esce anche il ghiaccio vivo a 4000 m per causa del vento
    questo capita anche in media montagna in inverno... tipo nel mio giardino (in piano e riparato dal vento) ci possono essere 70 cm di neve al suolo mentre appena a 10 metri dal mio giardino, su un versante esposto a sud (e magari anche esposto al vento e quindi con la neve che viene spazzata dal vento da W o NW) esce l'erba... Forse è un pelino più facile misurare l'altezza neve nei fondovalle e nelle conche (dove rimane comunque più uniforme)

  2. #212
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Valle d'Aosta - Primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Conta che le foto che hai postato delle strade comprendono probabilmente anche la neve fresata e la neve realmente al suolo non è così tantaValle d'Aosta - Primavera 2018
    Comunque anche secondo me dove tira il vento escono i prati... non importa quanta neve ci sia... spesso esce anche il ghiaccio vivo a 4000 m per causa del vento
    La neve fresata non viene sparata subito li sui mucchi che vedi ma ben più lontana Valle d'Aosta - Primavera 2018 per dire che la neve al suolo non è così tanta forse non conosci bene il posto, quelle zone sono mostruose, ben più nevose del cuneese ad esempio

    puoi ben vedere qui dove finisce la neve fresata


    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

  3. #213
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,376
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - Primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    La neve fresata non viene sparata subito li sui mucchi che vedi ma ben più lontana Valle d'Aosta - Primavera 2018 per dire che la neve al suolo non è così tanta forse non conosci bene il posto, quella sono mostruose, ben più nevose del cuneese ad esempio
    Scusami ma nonostante le foto dubito che la copertura sia quella ovunque.
    Quelle sono chiaramente zone sotto vento. So che su quei 2 valichi mediamente cadono oltre 10 metri di neve annui, ma so anche che sono forse la porzione più ventosa delle alpi, per cui chiaramente lo spessore della neve al suolo è influenzato dal vento, indipendentemente dai numeri che sono riportati sulla nevosità.
    Ritengo perciò che quello che si evince dalle foto non sia il reale spessore della neve al suolo in un punto normalmente esposto al vento, ma che sia il reale spessore della neve al suolo in un punto sotto vento; anche perché le foto le si fa dove il manto è più impressionante, perché è anche bello avere una foto ricordo con n metri di neve...
    La posizione del nivometro del Gran San Bernardo non mi sembra affatto in un luogo sopravento, anzi mi sembra messo in un posto dove per fortuna il vento non riesce a lavorare più di tanto.
    Sul Vallese occidentale a quella quota ci sono dai 150 ai 300 cm, forbice ampia per ovvi motivi ( stagione avanzata: per cui gran lavoro di sole e vento).
    Dalla webcam del Piccolo S. Bernardo si vede sì che sul valico c'è ancora tanta neve, soprattutto intorno ai fabbricati, dove è risaputo che il vento butta la neve, ma si vede anche che sullo sfondo le montagne sono state spogliate della neve proprio a causa del vento, che ha radunato la neve nei valloni.




    Dalla webcam è difficile capire quanta neve ci sia ancora, direi sui 2 metri abbondanti, ma non di certo 5 o 6 come si vede dalle foto, e sarebbe anche da ingenui pensare che sia così.
    Con questo non voglio dire che non esista un posto magari dietro ad un grosso masso dove adesso ci sono 7 metri di neve, ma voglio dire solo che non è utile misurare nel posto con più neve; o al limite può esserlo se si fa una media con misurazioni di luoghi sopra e sotto vento.
    Andrebbe diviso il discorso fra spessore della neve al suolo e neve caduta... non sempre vanno a braccetto

  4. #214
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - Primavera 2018

    Infatti ho sempre scritto che a mio parere l’altezza reale al suolo è di 3 metri circa, forse 350, ma non di piu
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

  5. #215
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,622
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - Primavera 2018

    E ANCHE LA VAL D AOSTA HA UN GOVERNO...
    anche il comunque di Valtournanche....
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  6. #216
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,980
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - Primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Infatti ho sempre scritto che a mio parere l’altezza reale al suolo è di 3 metri circa, forse 350, ma non di piu
    Parlerei di altezza media, altezza reale varia appunto dai fattori che abbiamo descritto sopra... io comunque mi focalizzerei soprattutto sulla neve fresca caduta durante l'inverno, impressionanti i mm accumulati al Gran S. Bernardo in questi primi 5 mesi dell'anno.. (in particolare i ben 840 mm di gennaio!!!) presumo che la quantità di neve fresca possa essere ben oltre i 20 metri...
    se guardiamo alcuni dati del passato (serie storica 1851-1981) il record si ebbe nel 1885 con 26 metri..

    ecco i dati del Gran S. Bernardo
    Releves mensuels de Col du Grand St-Bernard pour l'annee en cours

  7. #217
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,376
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - Primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Parlerei di altezza media, altezza reale varia appunto dai fattori che abbiamo descritto sopra... io comunque mi focalizzerei soprattutto sulla neve fresca caduta durante l'inverno, impressionanti i mm accumulati al Gran S. Bernardo in questi primi 5 mesi dell'anno.. (in particolare i ben 840 mm di gennaio!!!) presumo che la quantità di neve fresca possa essere ben oltre i 20 metri...
    se guardiamo alcuni dati del passato (serie storica 1851-1981) il record si ebbe nel 1885 con 26 metri..

    ecco i dati del Gran S. Bernardo
    Releves mensuels de Col du Grand St-Bernard pour l'annee en cours
    Impressionanti i 140 mm del giorno 4... su tavoletta saranno stati quasi 2 m...
    Che tu sappia è ancora in funzione l'osservatorio su al colle?

  8. #218
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,980
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - Primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Impressionanti i 140 mm del giorno 4... su tavoletta saranno stati quasi 2 m...
    Che tu sappia è ancora in funzione l'osservatorio su al colle?
    In quei primi giorni di gennaio sulla dorsale ha fatto qualcosa di inaudito, comunque sono impressionanti i quasi 1000 mm solo nel mese di gennaio!
    Si certo, i dati che vedi sono presi dall'osservatorio custodito dai frati (che abitano al colle tutto l'anno)

  9. #219
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,418
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - Primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    In quei primi giorni di gennaio sulla dorsale ha fatto qualcosa di inaudito, comunque sono impressionanti i quasi 1000 mm solo nel mese di gennaio!
    Si certo, i dati che vedi sono presi dall'osservatorio custodito dai frati (che abitano al colle tutto l'anno)
    Sabato sono stato in val di rhemes a far sci alpinismo.
    Strada aperta fino a thumel e poco sopra (diciamo dai 1850 in maniera continuativa) abbiamo messo gli sci.
    Parecchie valanghe e alberi portati giù... a quota 2300-2400 ho provato a sondare (nel vallone che porta alla gran vaudalaz) e in diversi punti la sonda da 200cm andava giù tutta... quindi in zona lontana da accumuli da valanghe l'innevamento è ancora abbondante.
    Parecchia neve anche in tutta la zona del rifugio benevole con gite sci alpinistiche in condizioni a mio avviso ottime ancora per un po.
    P.s
    La neve alle 14 non smollava nemmeno troppo fino almeno 2300/2400

  10. #220
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - Primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Parlerei di altezza media, altezza reale varia appunto dai fattori che abbiamo descritto sopra... io comunque mi focalizzerei soprattutto sulla neve fresca caduta durante l'inverno, impressionanti i mm accumulati al Gran S. Bernardo in questi primi 5 mesi dell'anno.. (in particolare i ben 840 mm di gennaio!!!) presumo che la quantità di neve fresca possa essere ben oltre i 20 metri...
    se guardiamo alcuni dati del passato (serie storica 1851-1981) il record si ebbe nel 1885 con 26 metri..

    ecco i dati del Gran S. Bernardo
    Releves mensuels de Col du Grand St-Bernard pour l'annee en cours
    Infatti ho scritto altezza reale
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •