Pagina 8 di 44 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 438
  1. #71
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,586
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 01-15 Marzo 2018

    Citazione Originariamente Scritto da riccardo 94 Visualizza Messaggio
    ragazzi stiamo scherzando vero?
    ma quale burian oltre a dicembre 2001,dicembre 96 e 2009 ha portato oltre 10 cm?
    il 2012 ha fatto 20 cm il 30 gennaio grazie a un cuscino ma non al burian,il resto dei giorni a febbraio fece nevicatine da 2-5 cm massimo.
    Ora non buttiamo cacca su un mese che io considero ottimo come quest'anno e ricordiamoci a cos'eravamo abituati.
    P.s leccatevi le dita 3 giorni di neve a marzo e neve che dura 5 giorni non è roba da tutti gli anni
    Forse hai capito male, sopra non si parlava di nevicate prodotte da irruzioni da est, ma quello che poteva venire con la classica nevicata da addolcimento; invece riguardo ai valori, ho fatto notare da quando non supero i 15 cm e i 10 cm in una nevicata singola sia essa da addolcimento, irruzione o qualsiasi altra cosa.
    Infine niente da dire sull'irruzione, sono contentissimo che ci sia stata e in termini di freddo non si poteva chiedere di meglio, ma sul finale un po' di delusione c'è stata; probabilmente le aspettative sono anche legate all'età, negli anni della mia infanzia queste irruzioni finivano con la classica nevicata da addolcimento che ti buttava giù 20-25 cm quindi per me e ancora di più per millibar c'è più delusione nel vedere questi finali dato che siamo stati abituati diversamente

  2. #72
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 01-15 Marzo 2018

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    Forse hai capito male, sopra non si parlava di nevicate prodotte da irruzioni da est, ma quello che poteva venire con la classica nevicata da addolcimento; invece riguardo ai valori, ho fatto notare da quando non supero i 15 cm e i 10 cm in una nevicata singola sia essa da addolcimento, irruzione o qualsiasi altra cosa.
    Infine niente da dire sull'irruzione, sono contentissimo che ci sia stata e in termini di freddo non si poteva chiedere di meglio, ma sul finale un po' di delusione c'è stata; probabilmente le aspettative sono anche legate all'età, negli anni della mia infanzia queste irruzioni finivano con la classica nevicata da addolcimento che ti buttava giù 20-25 cm quindi per me e ancora di più per millibar c'è più delusione nel vedere questi finali dato che siamo stati abituati diversamente
    io mi sto già leccando le dita per aver visto quasi 30 cm cadere in inverno e con neve a marzo
    Poi ragazzi non posso proprio essere dispiaciuto che non mi abbia fatto una nevicatona finale dopo questi giorni

  3. #73
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 01-15 Marzo 2018

    Ma a livello statistico, ogni quanto fa una nevicata over 20cm su Torino? Dal 2000 in avanti quante volte è capitato?
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #74
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    25
    Messaggi
    2,612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 01-15 Marzo 2018

    Buonasera! Alla fine oggi pomeriggio accumulati altri 0,5-1 cm su superfici fredde, accumulo annuo che raggiunge a stento i 10 cm, quindi nonostante dicembre e questa buona ondata di freddo qui non arriviamo neanche a metà della media stagionale (24-25 cm), che tristezza L'ultima nevicata decente ormai risale al 28-29 gennaio 2009 (quasi 50 cm), per il resto tra libeccio, temperature troppo alte e buco della collina solo più nevicate di al massimo 5 cm

  5. #75
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 01-15 Marzo 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma a livello statistico, ogni quanto fa una nevicata over 20cm su Torino? Dal 2000 in avanti quante volte è capitato?
    gennaio 2009 e gennaio 2012 in tempi quasi recenti

  6. #76
    Vento moderato L'avatar di lupo
    Data Registrazione
    02/02/12
    Località
    Pecetto torinese
    Messaggi
    1,002
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 01-15 Marzo 2018

    Ciao a tutti, 3 cm oggi pomeriggio, stagione che sale a 26 cm... niente di buono però va bene erano 4\5 anni che non ne scendeva in questa quantità

  7. #77
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,586
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 01-15 Marzo 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma a livello statistico, ogni quanto fa una nevicata over 20cm su Torino? Dal 2000 in avanti quante volte è capitato?
    Non ho dati alla mano ma le nevicate a Torino-centro over 20 cm sono rare; dopo il 2000 avrà fatto nevicate over 20 cm in due occasioni, nel gennaio 2009 e nel febbraio 2012; quelle che mancano a Torino ultimamente sono quelle tra i 10 e i 15 cm

  8. #78
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,030
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 01-15 Marzo 2018

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    Forse hai capito male, sopra non si parlava di nevicate prodotte da irruzioni da est, ma quello che poteva venire con la classica nevicata da addolcimento; invece riguardo ai valori, ho fatto notare da quando non supero i 15 cm e i 10 cm in una nevicata singola sia essa da addolcimento, irruzione o qualsiasi altra cosa.
    Infine niente da dire sull'irruzione, sono contentissimo che ci sia stata e in termini di freddo non si poteva chiedere di meglio, ma sul finale un po' di delusione c'è stata; probabilmente le aspettative sono anche legate all'età, negli anni della mia infanzia queste irruzioni finivano con la classica nevicata da addolcimento che ti buttava giù 20-25 cm quindi per me e ancora di più per millibar c'è più delusione nel vedere questi finali dato che siamo stati abituati diversamente
    Occhio, che come dice Riccardo, nel 2012 la nevicata la fece all'inizio dell'irruzione, diciamo quello che ha fatto questa Domenica amplificato 10 volte. Ma la fine fu più ingloriosa di questa, il freddo fu evacuato con una simpatica HP
    Ricordo bene il mio Igloo che si squaglio' giorno x giorno

  9. #79
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,635
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 01-15 Marzo 2018

    Febbario 2001 e Febbraio 2004 su Torino quanto fece? Furono buone nevicate.
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  10. #80
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,586
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 01-15 Marzo 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_70 Visualizza Messaggio
    Occhio, che come dice Riccardo, nel 2012 la nevicata la fece all'inizio dell'irruzione, diciamo quello che ha fatto questa Domenica amplificato 10 volte. Ma la fine fu più ingloriosa di questa, il freddo fu evacuato con una simpatica HP
    Ricordo bene il mio Igloo che si squaglio' giorno x giorno

    Ma il mio esempio va indietro di anni, il 2012 non di sicuro che si salvò come dici per la nevicata pre-irruzione; io come esempio porto l'irruzione del 96 che finì il 31 dicembre con una nevicata da addolcimento di 20 cm qua da me e dopo 2 giorni fece ancora 10 cm; poi c'è quella dell'85 e ancora altri episodi minori che non sto a elencare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •