Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 109
  1. #41
    Vento teso L'avatar di rediquadri
    Data Registrazione
    04/02/10
    Località
    San Michele Appiano/Eppan (BZ)
    Età
    37
    Messaggi
    1,866
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: A. Adige/Südtirol 1 marzo -31 marzo 2018

    Ciao a tutti!

    Cielo nuvoloso e +0,9°

    1 cm di neve, con 0,8 mm precipitati, nella notte adesso già scioltosi
    Nei prossimi giorni qualche nevicata o pioggerella ancora possibile

    M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

  2. #42
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: A. Adige/Südtirol 1 marzo -31 marzo 2018

    Slingia aveva una media (1961-1990)di 485 mm annui.
    Questa località a 1690 mt non é lontano da Malles e Glorenza che sono localizzate a fondovalle.
    Penso qualche mm in meno in queste due località.
    Sono anche località con pochi temporali,più frequenti invece in Bassa Venosta.


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  3. #43
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: A. Adige/Südtirol 1 marzo -31 marzo 2018

    Nevica fino e fitto. 3/4 cm caduti nella notte.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  4. #44
    Vento teso L'avatar di rediquadri
    Data Registrazione
    04/02/10
    Località
    San Michele Appiano/Eppan (BZ)
    Età
    37
    Messaggi
    1,866
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: A. Adige/Südtirol 1 marzo -31 marzo 2018

    Buongiorno a tutti!

    Neve nella notte, adesso pioviggine con +0,5°
    2,3 mm caduti oggi al momento.

    M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

  5. #45
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: A. Adige/Südtirol 1 marzo -31 marzo 2018

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Slingia aveva una media (1961-1990)di 485 mm annui.
    Questa località a 1690 mt non é lontano da Malles e Glorenza che sono localizzate a fondovalle.
    Penso qualche mm in meno in queste due località.
    Sono anche località con pochi temporali,più frequenti invece in Bassa Venosta.


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Però l'abbazia di Monte Maria, tra Slingia e Burgusio, aveva una 61-90 di 664 mm e una 81-10 di 687 mm, anche qui stando ai dati del servizio meteo provinciale.
    Inoltre secondo il Tirol Atlas dell'università di Innsbruck la più secca di tutte sul fondovalle venostano era Lasa con una 61-90 di 494 mm; a seguire Silandro con 525, Naturno con 546 e Mazia con 568. Il dato di Slingia ad ogni modo mi pare un po' strano, non coincide per nulla con quelli attorno, ma anche prendendolo per buono sarebbe comunque in linea coi dati più bassi della Val d'Aosta.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  6. #46
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: A. Adige/Südtirol 1 marzo -31 marzo 2018

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Però l'abbazia di Monte Maria, tra Slingia e Burgusio, aveva una 61-90 di 664 mm e una 81-10 di 687 mm, anche qui stando ai dati del servizio meteo provinciale.
    Inoltre secondo il Tirol Atlas dell'università di Innsbruck la più secca di tutte sul fondovalle venostano era Lasa con una 61-90 di 494 mm; a seguire Silandro con 525, Naturno con 546 e Mazia con 568. Il dato di Slingia ad ogni modo mi pare un po' strano, non coincide per nulla con quelli attorno, ma anche prendendolo per buono sarebbe comunque in linea coi dati più bassi della Val d'Aosta.
    Medie annue della precipitazione 1961 - 1990 (Tirol Atlas Set di carte >>Precipitazione<<)

    Non riesco più a trovare il dato di Glorenza, pare di ricordare il più secco.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  7. #47
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    notte pioggia Re: A. Adige/Südtirol 1 marzo -31 marzo 2018

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Però l'abbazia di Monte Maria, tra Slingia e Burgusio, aveva una 61-90 di 664 mm e una 81-10 di 687 mm, anche qui stando ai dati del servizio meteo provinciale.
    Inoltre secondo il Tirol Atlas dell'università di Innsbruck la più secca di tutte sul fondovalle venostano era Lasa con una 61-90 di 494 mm; a seguire Silandro con 525, Naturno con 546 e Mazia con 568. Il dato di Slingia ad ogni modo mi pare un po' strano, non coincide per nulla con quelli attorno, ma anche prendendolo per buono sarebbe comunque in linea coi dati più bassi della Val d'Aosta.
    3 anni fa mi venivano descritti i minimi pluviometrici assoluti da Lione a Vienna in zona Venosta. Là si trovano biotopi e versanti a vegetazione steppica (flora che proviene da ambienti a 200mm annui...), ben adattata ai versanti Sud, esposti a Nord quindi, della media valle.
    Evidentemente quando parlai con Daniel Schrott, che è l'autore del commentino nel link che t'ho rigirato, ovvero ex meteorologo provinciale, attualmente climatologo ricercatore a Vienna e meteorologo per Ö3, il mio focus era più che la pluviometria annua, la nevosità annua.
    Al che non c'è storia. In inverno la valle più secca dell'arco alpino è in assoluto la Venosta.
    E lo dico senza aprire un pdf uno per fare fact-checking, mi voglio fidare delle terre di cui descrivo il clima da dieci anni.

    Inoltre, Lorenzo, ringrazio per aver dubitato delle mie informazioni, ma non c'è Laces fra i confronti dati che hai postato. Non trovi il database online della stazione di Laces? C'è.

  8. #48
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: A. Adige/Südtirol 1 marzo -31 marzo 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    3 anni fa mi venivano descritti i minimi pluviometrici assoluti da Lione a Vienna in zona Venosta. Là si trovano biotopi e versanti a vegetazione steppica (flora che proviene da ambienti a 200mm annui...), ben adattata ai versanti Sud, esposti a Nord quindi, della media valle.
    Evidentemente quando parlai con Daniel Schrott, che è l'autore del commentino nel link che t'ho rigirato, ovvero ex meteorologo provinciale, attualmente climatologo ricercatore a Vienna e meteorologo per Ö3, il mio focus era più che la pluviometria annua, la nevosità annua.
    Al che non c'è storia. In inverno la valle più secca dell'arco alpino è in assoluto la Venosta.
    E lo dico senza aprire un pdf uno per fare fact-checking, mi voglio fidare delle terre di cui descrivo il clima da dieci anni.
    Allora possiamo concordare: la val Venosta ha un clima intralpino con netto minimo pluvio invernale, più netto che nelle Alpi occidentali, unito ad una piovosità particolarmente bassa e temperature relativamente miti.

    Comunque la vegetazione steppica c'è anche in altre zone dell'arco alpino ed in particolare sui versanti esposti a sud di molte grandi vallate longitudinali, quindi Venosta ma anche VdA o val di Susa.

    Inoltre, Lorenzo, ringrazio per aver dubitato delle mie informazioni, ma non c'è Laces fra i confronti dati che hai postato. Non trovi il database online della stazione di Laces? C'è.
    Dove? Comunque non metto in dubbio quello che dici però o sono sbagliati i dati di Laces o sono sbagliati quelli di Silandro e Naturno, allora. Dai non è possibile che Silandro abbia 500+ mm, poi Laces qualche km più in là scenda a 430 e ancora qualche km più in là Naturno risalga a 550, penso che sarai d'accordo
    Ultima modifica di nevearoma; 06/03/2018 alle 20:33
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  9. #49
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: A. Adige/Südtirol 1 marzo -31 marzo 2018

    Tempo uggiosa con circa 5°c. A fondovalle si comincia a respirare aria di primavera, e a raccogliere sacchetti...di dente di leone nelle campagne.
    Dai 1000 in su é ancora inverno a 1600 di Plan -6 °c.
    Oggi dovrebbe fare una buona nevicata nelle zona montuosa.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  10. #50
    Vento teso L'avatar di rediquadri
    Data Registrazione
    04/02/10
    Località
    San Michele Appiano/Eppan (BZ)
    Età
    37
    Messaggi
    1,866
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: A. Adige/Südtirol 1 marzo -31 marzo 2018

    Cielo parzialmente nuvoloso con +0,4°
    Minima -0,5°

    Neve che finalmente è in deciso scioglimento, stasera sono attese discrete precipitazioni, vediamo se saranno piovose o nevose.

    M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •