Pagina 51 di 54 PrimaPrima ... 414950515253 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 536
  1. #501
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,364
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting (BI-VC-NO-VB) Alto Piemonte Primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    E no Giò, perché alla fine della stagione, di riffa o di raffa, hai accumulato più neve di tutti noi, quindi lamentele bandite ( anche perché allora noi biellesi che dovremmo fare? Un suicidio di massa?)
    è stato merito di un ottimo mese di dicembre, con 25 gg di neve al suolo e un bel po' di neve caduta.
    1-2 /12 4 cm
    10/12 5 cm
    11/12 25 cm
    27/12 14 cm
    30/12 23 cm Il resto dell'inverno è stato piuttosto avaro, lo dicono le medie.
    A fine febbraio però ha nevicato per più giorni nel Cusio e nel Biellese... mentre qui non faceva una mazza, è una ruota che gira, capiterà pure a te un anno solo il 20% sotto la media. Se non sbaglio qui l'ultima stagione sopra la media è stata la 14-15, merito di uno spettacolare febbraio, e suppongo anche lì da te.
    Comunque qui non ha neanche fatto un metro in tutto l'inverno... a Borgo San Dalmazzo l'accumulo è stato di 2 metri mi pare.
    Nei prossimi gg mi lamenterò del troppo caldo, almeno lì saremo d'accordo.

  2. #502
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting (BI-VC-NO-VB) Alto Piemonte Primavera 2018

    Questo fine settimana avrei bisogno di un sabato pomeriggio e notte assolutamente senza temporali... Che dite, praticamente impossibile vero?
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  3. #503
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,413
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting (BI-VC-NO-VB) Alto Piemonte Primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    E no Giò, perché alla fine della stagione, di riffa o di raffa, hai accumulato più neve di tutti noi, quindi lamentele bandite ( anche perché allora noi biellesi che dovremmo fare? Un suicidio di massa?)
    Quindi tutto il forum deve basarsi sul fatto che da te nevica di meno e ringraziare ad ogni fiocco caduto a prescindere dal proprio clima? di fenomeni in questi anni ne ho visti ma in tre messaggi hai gia' raggiunto il podio

  4. #504
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting (BI-VC-NO-VB) Alto Piemonte Primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    è stato merito di un ottimo mese di dicembre, con 25 gg di neve al suolo e un bel po' di neve caduta.
    1-2 /12 4 cm
    10/12 5 cm
    11/12 25 cm
    27/12 14 cm
    30/12 23 cm Il resto dell'inverno è stato piuttosto avaro, lo dicono le medie.
    A fine febbraio però ha nevicato per più giorni nel Cusio e nel Biellese... mentre qui non faceva una mazza, è una ruota che gira, capiterà pure a te un anno solo il 20% sotto la media. Se non sbaglio qui l'ultima stagione sopra la media è stata la 14-15, merito di uno spettacolare febbraio, e suppongo anche lì da te.
    Comunque qui non ha neanche fatto un metro in tutto l'inverno... a Borgo San Dalmazzo l'accumulo è stato di 2 metri mi pare.
    Nei prossimi gg mi lamenterò del troppo caldo, almeno lì saremo d'accordo.
    Ti dico una sola cosa: inverni con un metro di neve credo negli ultimi 30 anni di averne visti 3: '95-96, '03-04, '12-13.
    Quanto al 2014-2015 è stato osceno, un sacco di neve dai 900 metri in su, qui acqua a gogo, praticamente un eterno autunno, per carità, meglio un 2006-2007 tutta la vita che uno schifo simile, un inverno dai connotati "estivi" è terribile ma mai quanto un inverno autunnale. No acqua in inverno.

  5. #505
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting (BI-VC-NO-VB) Alto Piemonte Primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Quindi tutto il forum deve basarsi sul fatto che da te nevica di meno e ringraziare ad ogni fiocco caduto a prescindere dal proprio clima? di fenomeni in questi anni ne ho visti ma in tre messaggi hai gia' raggiunto il podio
    Di fronte ad una simile chiusura di messaggio dovrei risponderti a tono, ma visto che non ho voglia subito di litigare lascio perdere.
    Ho semplicemente detto che, quantomeno in stanze regionali prima di lamentarsi bisognerebbe riflettere un attimo e pensare a chi magari, vicino di casa che ha avuto un crollo della propria media nivometrica post GW, leggendo certi messaggi potrebbe, diciamo così, sentirsi due righe preso per il c....
    Insomma, cornuto e mazziato. Ti è più chiaro ora?

  6. #506
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,364
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting (BI-VC-NO-VB) Alto Piemonte Primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Di fronte ad una simile chiusura di messaggio dovrei risponderti a tono, ma visto che non ho voglia subito di litigare lascio perdere.
    Ho semplicemente detto che, quantomeno in stanze regionali prima di lamentarsi bisognerebbe riflettere un attimo e pensare a chi magari, vicino di casa che ha avuto un crollo della propria media nivometrica post GW, leggendo certi messaggi potrebbe, diciamo così, sentirsi due righe preso per il c....
    Insomma, cornuto e mazziato. Ti è più chiaro ora?
    Anche qui la media nivo è crollata, ma è rimasta probabilmente più alta della tua, perché anche 70 anni fa le proporzioni erano quelle.
    E comunque se ci fossero utenti che vivono a 1000 metri a scrivere in questo nowcasting e se scrivessero cose del tipo: " solo 140 cm quest'inverno" io sarei il primo a capirli, e non mi sentirei affatto preso per i fondelli

  7. #507
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting (BI-VC-NO-VB) Alto Piemonte Primavera 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Anche qui la media nivo è crollata, ma è rimasta probabilmente più alta della tua, perché anche 70 anni fa le proporzioni erano quelle.
    E comunque se ci fossero utenti che vivono a 1000 metri a scrivere in questo nowcasting e se scrivessero cose del tipo: " solo 140 cm quest'inverno" io sarei il primo a capirli, e non mi sentirei affatto preso per i fondelli
    Dici che la proporzione tra le due medie non è cambiata? Mah, sarà come dici, anche se mi permetto qualche piccolo dubbio
    Quanto alla seconda parte del tuo messaggio, ne prendo atto, de gustibus, ma rimango della mia opinione, qui non è questione di uno che ha una media storica intorno al metro e che ultimamente vede inverni con 20/30 cm complessivi è con nevicate che faticano a raggiungere la doppia cifra!!!!
    Non sono uno che ha 70 cm ogni inverno e che si lamenta di quello che si lamenta perché a casa sua ne ha fatti 75/80. Capisci la differenza?Cmq inutile continuarne a parlare, resto della mia opinio, con buona pace di Dave
    Intanto oggi 24esimo o 26esimo giorno con rovescio di pioggia, da domani il clima si stabilizza finalmente, anche se purtroppo per poco tempo ( o no?) Vedremo ( e vedromolo)

  8. #508
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,364
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting (BI-VC-NO-VB) Alto Piemonte Primavera 2018

    Metto allora qualche foto della scampagnata.




    q. 1550-1600

















    queste a q 1700







    questa a q 1780-1830 ca. Gli accumuli sono solo relativamente valanghivi.












    pendio assolato a 1850 m: si vede la neve che sta già scoprendo il prato dietro il muretto, altrove una sessantina di cm.



    quota 2000: sul pianoro a destra misurati 200 cm di neve, neve che per altro era così fradicia che non si sfondava per nulla.



    Sul luogo della misurazione, 8 punti per una media di 201,76 cm; estremi di 219 e 186 cm. Esposizione SW








    Pizzo dei Màdei e di Pezza Comune, rispettivamente 2430 e 2551 m




    Alle 2 baite circa 120 cm di neve, molto variabili però

  9. #509
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,364
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting (BI-VC-NO-VB) Alto Piemonte Primavera 2018

    Scusate, esposizione a Sud- Est

  10. #510
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting (BI-VC-NO-VB) Alto Piemonte Primavera 2018

    meteo titano per sabato da praticamente zero precipitazioni anche nell'ultimo aggiornamento, anzi zero, il meteo svizzero non mette niente per tutto il giorno, lamma 12km vedono precipitazioni deboli ma sappiamo poi in genere quanto taglia il 3km.... Che dite, è veramente sul filo del rasoio per sabato la situazione vero?
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •