Pagina 33 di 44 PrimaPrima ... 23313233343543 ... UltimaUltima
Risultati da 321 a 330 di 434
  1. #321
    Brezza tesa L'avatar di lucarvi
    Data Registrazione
    26/11/07
    Località
    Zena manin
    Età
    46
    Messaggi
    636
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 16-31 Marzo 2018

    buondì.
    Ho letto la discussione sulla neve al suolo. Ad Artesina il rudimentale nivometro è una palina graduata, posta al di fuori della pista battuta (non è soggetta alla neve artificiale), esposta ad Ovest. E' a quota 1400 e la si intravede sulla DX salendo sulla seggiova Colletto. poco sopra a dove l'impianto sovrasta la pista di rietro dalla parte parte alta della località.
    Ad inizio mese segnava 205...Se Il Soccorso Alpino mi rispondesse al messaggio vi direi anche l'H aggiornata.

    Piccola nota che farà piacere a molti. L'impianto di innevamento artificiale è stato messo in funzione solo per qualche giorno a fine novembre. Con la nevicata dei primi di dicembre ha terminato la stagione

    Per chi è al lavoro consiglio di vedere questa webcam live. Prima di commentare ricordate che siamo in Quaresima. Live Webcam Artesina Mondole Ski - Piste del Pian della Turra
    Il sole splendente è una delizia, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria; in verità il brutto tempo non esiste, esistono solo tipi diversi di bel tempo.

    J.Ruskin

  2. #322
    Burrasca L'avatar di Giuseppe snow 87
    Data Registrazione
    17/11/06
    Località
    Altavilla Sil. (SA)
    Età
    36
    Messaggi
    5,116
    Menzionato
    2 Post(s)

    sereno Re: Basso Piemonte 16-31 Marzo 2018

    Soleggiato ma clima freddo oggi nel saluzzese.


    Giuseppe Laurino.

  3. #323
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 16-31 Marzo 2018

    Per quanto riguarda la nivometria delle Liguri:
    Non credevo fossero così "alpine": credevo che fossero molto nevose in inverno e stop, dopo pioggiona a tutte le quote. E invece no, grazie al cuscino sono molto competitive anche in primavera.
    Onestamente credo che dalla quota ( circa 1400-1700 a seconda delle annate) in cui diventano importanti le nevicate novembrine e di aprile, diventino meno competitive per la pluviometria più scarsa, e non tanto per le temperature più alte come ero portato a pensare.
    Fra le Liguri e le Marittime sceglierei le Marittime, non so perché. In particolare se dovessi scegliere una casa delle vacanze la sceglierei ad Argentera, stante abbia una nivometria che probabilmente in Valle Pesio si trova a 1200 metri.
    Una nivometria simile a questa valle a livello sud-alpino la si può ritrovare solo dai 1250-1300 metri e in un solo posto: la Leventina.
    Ovviamente dei posti migliori non esistono dati, ma posso mettere 297 cm per Piotta 990m sul periodo 1961-90, che però non è ancora in Leventina, che comincia circa ad Airolo. Airolo sarà comodamente sui 450 cm per lo stesso periodo.
    Posti come Villa Bedretto sono da sommersione, oltre che di una costanza senza pari, dato che prendono neve in maniera indifferente da N e da S, con all'incirca gli stessi numeri.
    Considerando invece le nevicate massime per giorno allora non credo esistano dubbi: dovrebbero essere proprio le Liguri.

  4. #324
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 16-31 Marzo 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la nivometria delle Liguri:
    Non credevo fossero così "alpine": credevo che fossero molto nevose in inverno e stop, dopo pioggiona a tutte le quote. E invece no, grazie al cuscino sono molto competitive anche in primavera.
    Onestamente credo che dalla quota ( circa 1400-1700 a seconda delle annate) in cui diventano importanti le nevicate novembrine e di aprile, diventino meno competitive per la pluviometria più scarsa, e non tanto per le temperature più alte come ero portato a pensare.
    Fra le Liguri e le Marittime sceglierei le Marittime, non so perché. In particolare se dovessi scegliere una casa delle vacanze la sceglierei ad Argentera, stante abbia una nivometria che probabilmente in Valle Pesio si trova a 1200 metri.
    Una nivometria simile a questa valle a livello sud-alpino la si può ritrovare solo dai 1250-1300 metri e in un solo posto: la Leventina.
    Ovviamente dei posti migliori non esistono dati, ma posso mettere 297 cm per Piotta 990m sul periodo 1961-90, che però non è ancora in Leventina, che comincia circa ad Airolo. Airolo sarà comodamente sui 450 cm per lo stesso periodo.
    Posti come Villa Bedretto sono da sommersione, oltre che di una costanza senza pari, dato che prendono neve in maniera indifferente da N e da S, con all'incirca gli stessi numeri.
    Considerando invece le nevicate massime per giorno allora non credo esistano dubbi: dovrebbero essere proprio le Liguri.
    Riguardo la nevosità fuori stagione posso dire che le Alpi Liguri, in genere, nella prima parte della stagione di accumulo (ottobre e novembre) possono soffrire di una quota neve più alta che altrove. Possono, non è detto che accada sempre Proprio per questo, come dici giustamente, se si cerca una nevosità maggiore ad alta quota (over 1600-1800) bisogna guardare le Marittime, specie occidentali (valloni della Valle Stura e Valle Gesso): proprio lì il Chiotas a 2000 metri ha più di 7 metri annui.
    Ma in generale, ribadisco, oltre i 1600-1800 metri ci sono altri luoghi in Italia che sono decisamente più nevosi.
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #325
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 16-31 Marzo 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Riguardo la nevosità fuori stagione posso dire che le Alpi Liguri, in genere, nella prima parte della stagione di accumulo (ottobre e novembre) possono soffrire di una quota neve più alta che altrove. Possono, non è detto che accada sempre Proprio per questo, come dici giustamente, se si cerca una nevosità maggiore ad alta quota (over 1600-1800) bisogna guardare le Marittime, specie occidentali (valloni della Valle Stura e Valle Gesso): proprio lì il Chiotas a 2000 metri ha più di 7 metri annui.
    Ma in generale, ribadisco, oltre i 1600-1800 metri ci sono altri luoghi in Italia che sono decisamente più nevosi.
    aggiungo che la nevosità delle liguri in autunno è strettamente legata al tipo di perturbazione in arrivo ma è spesso e volentieri scarsissima o nulla a ottobre proprio perchè il ligure caldo porta ad avere termiche molto più alte sopratutto con libeccio e scirocco che in fin dei conti risultano le correnti più comuni in autunno a causa di saccature a ovest dell'italia o minimi sul mediterraneo occidentale.
    da metà novembre ( solitamente) il discorso cambia e una rodanata con formazione di minimo sul ligure e correnti da nord est porta in scioltezza il primo metro anche già dai 1500 mt spesso e volentieri
    ricordo per esempio l'alluvione del 2016 con 400 mm liquidi fin oltre i 2500 mt
    e novembre 2017 con oltre 1 mt di neve a 2000mt sopra ad artesina ( ero a sciare li )
    nevosità autunnale quindi estremamente variabile !!

  6. #326
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 16-31 Marzo 2018

    ho trovato le foto di metà marzo 2014 quando mi regalai un bagnetto nelle terme di valdieri con la mia ex fidanzata.. appena sono da PC ve ne posto qualcuna a confronto
    per chi conosce il posto, per accedere alla piscina è necessario passare su un ponticello protetto da apposita recinzione con inferiata alta (credo) circa 2mt.
    la recinzione non fu un problema in quanto era completamente coperta, ma il problema fu il ponticello perchè la neve era oltre un metro più alta del corrimano e faceva abbastanza paura passarci sopra nonchè pensandoci decisamente pericoloso

  7. #327
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,859
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 16-31 Marzo 2018

    giornata con cielo serenissimo e nonostante tutto le temperature faticano ad arrivare a 10°c , notevole per essere il 22 marzo

    Marene +8,8
    Villanova solaro +9,8

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  8. #328
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,859
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 16-31 Marzo 2018

    ecco il RS delle 12 a Cuneo Levaldigi

    University of Wyoming - Radiosonde Data

    avevamo gia uno 0,0 ad 850 HPA ma la colonna nei bassi strati e' davvero buona

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  9. #329
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 16-31 Marzo 2018

    Per gradire Arpa ci piazza una quota neve a 800 metri per sabato

    https://www.arpa.piemonte.it/bollett..._download/file
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #330
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 16-31 Marzo 2018

    Demonte altra massima folle a +12,5° ora +11,1°.
    Mi aspetto un crollo verticale stasera se non subentrano brezze e le solite nuvole rompiballe.
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •