Pagina 13 di 17 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 166
  1. #121
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,386
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 16-31 Marzo 2018, traghettamento verso la primavera?

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    anzi.

    Villanova, dal 1° gennaio ad oggi: 317.8 mm

    Intero 2017: 760.7 mm

    Villar Perosa, dal 1° gennaio ad oggi: 453.7 mm

    Intero 2017: 669.5 mm

    Notevole SPC il dato di Villar... Teniamo presente che la stagione Delle precipitazioni primaverili, non sarebbe ancora iniziata... Normalmente impegna gran parte di aprile, tutto maggio e inizio giugno

    Inviato dal mio U FEEL LITE utilizzando Tapatalk
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  2. #122
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,416
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 16-31 Marzo 2018, traghettamento verso la primavera?

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    lo so, lo so.. ma almeno le patate le dovrei mettere giù prima di maggio

    spero di poterle mettere nella prossima luna.

    mio papà diceva che prima del 25 aprile non si faceva l'orto, e del resto anche lo scorso anno ho fatto così, infatti non sono stato fregato dalla gelata del 20/21 come è successo a molti altri.

    fuori non avevo nulla ed in serra nessun problema

    diciamo però che ci vorrebbe una settimana asciutta per girare il terreno per le patate, ora è impensabile.

    comunque non possiamo fare altro che attendere.. meglio in ogni caso una primavera così che avere un risveglio anticipato come nel 2017 e poi gelate tardive che fanno dei danni notevoli.

    intanto poco nuvoloso, +6.8° ma neve che resiste in parte all'ombra.
    Terreno a parte, la vegetazione com'e' messa? io sto rimandando le potature da un mese, rispetto agli anni scorsi sarebbe tardi ma viste le temperature non so se aspettare ancora e purtroppo a 60km di distanza non riesco a vedere bene i dettagli

  3. #123
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,329
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 16-31 Marzo 2018, traghettamento verso la primavera?

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Terreno a parte, la vegetazione com'e' messa? io sto rimandando le potature da un mese, rispetto agli anni scorsi sarebbe tardi ma viste le temperature non so se aspettare ancora e purtroppo a 60km di distanza non riesco a vedere bene i dettagli
    si sta svegliando....

    a metà febbraio non ho fatto in tempo a potare gli ultimi meli, ormai per me è tardi, hanno le gemme. salterò quest'anno per quelle poche piante, le altre le avevo già fatte tutte a gennaio.

    le primule sono fiorite, stanno uscendo gli anemoni.

    sicuramente tutto molto più in ritardo rispetto allo scorso anno
    Ultima modifica di roby4061; 22/03/2018 alle 17:47
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  4. #124
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,591
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 16-31 Marzo 2018, traghettamento verso la primavera?

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Terreno a parte, la vegetazione com'e' messa? io sto rimandando le potature da un mese, rispetto agli anni scorsi sarebbe tardi ma viste le temperature non so se aspettare ancora e purtroppo a 60km di distanza non riesco a vedere bene i dettagli
    Vai pure con le potature perché sei già un po' in ritardo, ormai il freddo che può ancora fare non arreca nessun danno alla pianta a meno che sia già in fiore, ma dubito perché qua in pianura cominciano appena adesso a fiorire gli albicocchi anche se per il momento in maniera contenuta.

  5. #125
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,032
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 16-31 Marzo 2018, traghettamento verso la primavera?

    Ma non bisognerebbe potare prima della luna nuova (sabato scorso)

  6. #126
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,416
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 16-31 Marzo 2018, traghettamento verso la primavera?

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    si sta svegliando....

    a metà febbraio non ho fatto in tempo a potare gli ultimi meli, ormai per me è tardi, hanno le gemme. salterò quest'anno per quelle poche piante, le altre le avevo già fatte tutte a gennaio.

    le primule sono fiorite, stanno uscendo gli anemoni.

    sicuramente tutto molto più in ritardo rispetto allo scorso anno
    Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    Vai pure con le potature perché sei già un po' in ritardo, ormai il freddo che può ancora fare non arreca nessun danno alla pianta a meno che sia già in fiore, ma dubito perché qua in pianura cominciano appena adesso a fiorire gli albicocchi anche se per il momento in maniera contenuta.
    Ok grazie, anch'io ho fatto qualcosa a gennaio ma mi sembrava presto nonostante la caldazza e si vedevano gia' movimenti sul long come infatti e' stato...spero di riuscire a salire domenica

  7. #127
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,416
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 16-31 Marzo 2018, traghettamento verso la primavera?

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_70 Visualizza Messaggio
    Ma non bisognerebbe potare prima della luna nuova (sabato scorso)
    Mah, sono circondato da persone che guardano la luna e gli astri per tutto e ti posso dire che tra funghi e potature i risultati migliori li ottengo io che seguo meteo e clima

  8. #128
    Burrasca L'avatar di Krodo
    Data Registrazione
    22/06/05
    Località
    Moncalieri(TO) e Valfenera(AT) 282m slm
    Messaggi
    6,192
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 16-31 Marzo 2018, traghettamento verso la primavera?

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Mah, sono circondato da persone che guardano la luna e gli astri per tutto e ti posso dire che tra funghi e potature i risultati migliori li ottengo io che seguo meteo e clima
    Beh....La luna è fondamentale......se semini con la luna sbagliata o non nasce niente o se nasce monta subito, a seconda della pianta e della stagione (discorso lungo che ora non sto a spiegare); la luna nuova accelera la circolazione linfatica nelle piante.

    L'ho verificato più volte empiricamente

    Poi ovvio che si deve guardare anche il clima!...le cose sono unite ed imprescindibili

    Cmq, parlando di potatura, da me (nel mio frutteto a Valfenera) vedo che si è ancora in tempo per potare; stanno gonfiando solo le gemme dei prugni (parlo degli alberi da frutta).
    Meli peri e peschi ancora con gemme chiuse.

    Se la luna vecchia arriva prima della fioritura, una potatura la faccio ancora


    Ciao

  9. #129
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,591
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 16-31 Marzo 2018, traghettamento verso la primavera?

    Guardando i vari modelli sembra che intorno a Pasqua si vada a formare un' estesa zona di bassa pressione sui paesi occidentali europei; questo potrebbe portare all'avvio delle vere piogge primaverili al nord Italia e alle prime scaldate al centro-sud

  10. #130
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,329
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 16-31 Marzo 2018, traghettamento verso la primavera?

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    Guardando i vari modelli sembra che intorno a Pasqua si vada a formare un' estesa zona di bassa pressione sui paesi occidentali europei; questo potrebbe portare all'avvio delle vere piogge primaverili al nord Italia e alle prime scaldate al centro-sud
    ci mancava giusto un po' d'acqua
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •