Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di christian trento
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    1,029
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nowcasting TRENTINO-DOLOMITI °° APRILE 2018

    Dopo il peggioramento di ieri con la quota neve più bassa che in regione si è localizzata tra Valsugana/ altopiano della Vigolana con quota neve arrivata fino a 750 metri in quei contesti, oggi bella giornata di sole con significativa nuvolosità fino alla prima mattinata, poi rapido miglioramento.

    La minima è stata di 3.8°C.....

    Oggi è il 1° aprile... ma è anche PASQUA.... quindi a tutti voi



    WEBCAM LIVE TRENTO VIA GUARDINI (QUARTIERE SOLTERI/CENTOCHIAVI)

    Webcam Monte Paganella - Trento (skylinewebcams.com)

  2. #2
    Vento moderato L'avatar di christian trento
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    1,029
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO-DOLOMITI °° APRILE 2018

    Giornata spettacolare qui a Trento con cielo sereno e terso anche se nel pomeriggio sono passati imponenti cumuli che ad un certo punto hanno fatto cadere anche qualche goccia.

    Buon irraggiamento solare comunque anche nel pomeriggio.

    La minima è stata di +3.8°C, la massima +18.4°C.
    Nel lato opposto della città, all'aeroporto, minima +3.1°C, massima +18,1°C, quindi valori direi allineati tra periferia nord e sud.

    Pomeriggio ho fatto la passeggiata del primo lago di Pine', 1000 metri scarsi... clima molto fresco, imponenti cumuli e nemmeno 1 minuto di sole.

    All'ombra in certi punti c'erano ancora residui della nevicata di ieri sera.

    Foto di un'oretta fa dalla mia stanza con puntamento verso S, in primo piano il massiccio della Vigolana



    WEBCAM LIVE TRENTO VIA GUARDINI (QUARTIERE SOLTERI/CENTOCHIAVI)

    Webcam Monte Paganella - Trento (skylinewebcams.com)

  3. #3
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO-DOLOMITI °° APRILE 2018

    Giornata strepitosa tra le malghe di Rabbi, con 12 km di ciaspolata da Cavallar alle Malghe Terzolasa, Samoclevo, Caldesa alta e Caldesa Bassa, 6°C a 2000 m a metà giornata dopo il -1°C mattutino di Cogolo.

    Sole splendente fino alle 15 poi velature. Neve abbondante oltre quota 1600, uno spettacolo.
    DSCN6926.JPGDSCN6948.JPGDSCN6951.JPG
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  4. #4
    Vento moderato L'avatar di christian trento
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    1,029
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO-DOLOMITI °° APRILE 2018

    Come sempre bellissime foto Giesse
    Sei sicuro sui valori termici a 2000 metri? Sono valori ufficiali registrati a norma o rilevati da un sensore al sole?
    Ti chiedo questo perché ieri nel Trentino centro-meridionale a 2000 metri non si è andati oltre gli 0°C di massima! Cima Paganella ad esempio max di -1°C a 2.125 metri.
    Mi sembra davvero eccessiva la differenza con il Trentino nord occidentale, con addirittura 6°C a 2000 metri


    Qui al momento non piove ancora, 13.5°C, molto nuvoloso

    Una foto del Passo Manghen ieri mattina. Il passo Manghen è un valico di 2.047 metri che collega la Valsugana alla Val di Fiemme, una delle mete preferite dai ciclisti per i suoi numerosissimi tornanti impegnativi. E' un passo che viene chiuso ogni anno dal 1 novembre al 30 aprile. Sono contesti solitamente davvero molto nevosi, specie il versante valsuganotto


    WEBCAM LIVE TRENTO VIA GUARDINI (QUARTIERE SOLTERI/CENTOCHIAVI)

    Webcam Monte Paganella - Trento (skylinewebcams.com)

  5. #5
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO-DOLOMITI °° APRILE 2018

    Citazione Originariamente Scritto da christian trento Visualizza Messaggio
    Come sempre bellissime foto Giesse
    Sei sicuro sui valori termici a 2000 metri? Sono valori ufficiali registrati a norma o rilevati da un sensore al sole?
    Ti chiedo questo perché ieri nel Trentino centro-meridionale a 2000 metri non si è andati oltre gli 0°C di massima! Cima Paganella ad esempio max di -1°C a 2.125 metri.
    Mi sembra davvero eccessiva la differenza con il Trentino nord occidentale, con addirittura 6°C a 2000 metri


    Qui al momento non piove ancora, 13.5°C, molto nuvoloso

    Una foto del Passo Manghen ieri mattina. Il passo Manghen è un valico di 2.047 metri che collega la Valsugana alla Val di Fiemme, una delle mete preferite dai ciclisti per i suoi numerosissimi tornanti impegnativi. E' un passo che viene chiuso ogni anno dal 1 novembre al 30 aprile. Sono contesti solitamente davvero molto nevosi, specie il versante valsuganotto

    Immagine
    I 6°C sono stati in effetti rilevati con il mio termometrino portatile e probabilmente un po' erano sovrastimati. Tuttavia ieri Malga Bordolona (m 1815), a due passi da dove ero io ma sul versante opposto rispetto alla dorsale Quaira-Tuatti, ieri ha superato i 7°C
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  6. #6
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO-DOLOMITI °° APRILE 2018

    Oggi nel primo pomeriggio ci siamo trovati nel bel mezzo della precipitazione più importante di tutto il Trentino (almeno così sembra guardando i dati pluvio di Peio confrontati con il resto della regione).

    Tra le 12.30 e le 14.15, mentre noi abbiamo gironzolato sui monti di Peio tra quota 1800 e i 2088 m di Malga Saline, la neve è caduta copiosa e al termine dell'evento ai 1800 m di Masi Marassina un buon 7 cm li aveva messi giù, 10' dopo alla Croce dei Bagni (1713 m) ce n'erano 4 di neve fresca.

    Spolverata anche a Peio Paese, che era proprio al limite della fascia che si è imbiancata, con 1 cm al suolo (già in fusione quando siamo arrivati noi verso le 15.30). Qualche prato appena imbiancato lo abbiamo ritrovato a quota più bassa, sui 1400 m, nella parte ovest di Peio Fonti, al bivio per il Fontanino, all'uscita della fredda valle del Monte.

    A Cogolo solo pioggia, anche ora con 5°C.

    La foto con mio figlio è allo Scoiattolo (2000 m, non so perchè me la carica storta ), le altre sono alla Malga Saline e nal bosco appena sopra i Masi Marassina.
    20180403_134600.JPG 20180403_125400.JPG20180403_142534.jpg
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  7. #7
    Vento moderato L'avatar di christian trento
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    1,029
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO-DOLOMITI °° APRILE 2018

    +10.4°C, molto nuvoloso. In serata/tarda serata previsti rovesci nel Nord Italia localmente intensi.

    Dopo i 21°C di massima di ieri, segnalo i 23°C odierni registrati a Monaco di Baviera.

    Sono valori ovviamente sopra la media del periodo se consideriamo inoltre che Monaco è a 530 m slm.

    WEBCAM LIVE TRENTO VIA GUARDINI (QUARTIERE SOLTERI/CENTOCHIAVI)

    Webcam Monte Paganella - Trento (skylinewebcams.com)

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO-DOLOMITI °° APRILE 2018

    Citazione Originariamente Scritto da christian trento Visualizza Messaggio
    +10.4°C, molto nuvoloso. In serata/tarda serata previsti rovesci nel Nord Italia localmente intensi.

    Dopo i 21°C di massima di ieri, segnalo i 23°C odierni registrati a Monaco di Baviera.

    Sono valori ovviamente sopra la media del periodo se consideriamo inoltre che Monaco è a 530 m slm.
    Ma che cacchio di osservazioni sono?????

    Ma quando da noi in pieno inverno fa 15°C col 10% di umidità e sole ed a Monaco è -8°C con neve?

    Non pensi al fatto che è normale quando qui piove con S-SW, oltre l'arco alpino le correnti precipitano riscaldandosi, cioè favonio?

    Föhn si chiama, ma che razza di osservazioni meteo fai!! Sempre drio ad esaltare un contesto meteo, il tuo, manco vivessi in Svezia.

    Mammamia che tristezza.


  9. #9
    Vento moderato L'avatar di christian trento
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    1,029
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO-DOLOMITI °° APRILE 2018

    Curati Enrico, perché tu stai male e l'ho notato più di una volta. Avresti bisogno di uno, ma di quelli bravi.
    E mi fermo qui perché non mi va di perdere ulteriore tempo con un personaggio del tuo livello...
    Non ho bisogno di giustificarmi, posso scrivere ciò che voglio se le informazioni sono corrette e realistiche, quindi sei pregato di perdere il tuo inutile tempo in altri lidi, non qui dentro.
    Come scrissi alcuni giorni fa che qui a Trento le max erano sopra media, tra le più alte d'Italia, posso tranquillamente far presente anche temperature discostanti col periodo pure in altre località... se ti sta bene ok, altrimenti ok lo stesso, chiaro il concetto, tu non mi dai ordini e nemmeno di permetto di dirmi cosa devo scrivere o meno, ci siamo capiti!??? Dai ordini a tuo fratello o a tua sorella se vuoi, non a me!
    Sei patetico... nemmeno avessi scritto chissà cosa. Ho solamente fatto notare come ci siano valori termici particolarmente alti in questi giorni a Monaco (ma non solo a Monaco), indipendentemente dal fatto che qui stia piovendo o meno (chiaro fosse una situazione favonica ed una giornata serena). Almeno io falsità e bugie non ne ho mai scritte a differenza di qualcuno.... ripeto, non rompere e se hai da dirmi qualcosa me lo dici in modo educato e civile, non da fuori di testa ed in termini offensivi come è nel tuo dna.
    Sei pregato di non inquinare questo spazio e se proprio proprio devi dirmi ancora qualcosa usa il pvt.. nel caso contrario chiedo cortesemente a qualche moderatore di intervenire.
    Ultima modifica di christian trento; 04/04/2018 alle 20:53

    WEBCAM LIVE TRENTO VIA GUARDINI (QUARTIERE SOLTERI/CENTOCHIAVI)

    Webcam Monte Paganella - Trento (skylinewebcams.com)

  10. #10
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO-DOLOMITI °° APRILE 2018

    Ieri abbiamo lasciato il Trentino con una ultima piccola nevicata nella Valle del Monte.

    Nella notte tra martedì e mercoledì a Cogolo ha piovuto ma la mattina alle 8 la quota neve sul pendio sotto Peio Paese era a 1450 m. Salendo verso Peio Terme allo sbocco della fredda valle del Monte quota neve ancora più bassa con modesta imbiancata fino al paese (1380 m) e un paio di cm al parcheggio poco dopo il bivio per il Fontanino, a quota 1420, dove comunque quando siamo arrivati (verso le 9.30) non c'era precipitazione in atto.

    Proseguendo a piedi verso il Fontanino, su strada imbiancata da uno strato di neve fresca crescente dai 2 cm iniziali ai 5 a quota 1600 (con forte incremento del manto di neve "vecchia" proprio intorno a questa quota) ha ripreso a nevicare debolmente e per un quarto d'ora la precipitazione è divenuta abbastanza intensa proprio quando abbiamo raggiunto la fonte, a quota 1675. A parte i 7-8 cm di neve fresca, tra quella della notte e forse 1 cm caduto in questa fase, notevole anche l'accumulo e lo scenario generale, con oltre 1 m di neve. 1°C la temperatura.

    Tornando indietro ha smesso di nevicare quasi subito, con solo qualche fiocco svolazzante e la debolissima precipitazione diventata mista sotto i 1500 m. Al parcheggio abbiamo trovato 3°C con qualche goccia di pioggia mista a nevischio, a Peio Terme solo microgocce con 4°C.

    Dopo pranzo siamo partiti facendo il Tonale, passando dai 7°C di Fucine agli 1°C del Passo, dove cadeva una debole precipitazione di pioviggine mista a nevischio.

    DSCN9530.JPGDSCN7000.JPGDSCN6999.JPG
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •