Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 37 di 37
  1. #31
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/04/18
    Località
    Bazzano (BO)
    Età
    35
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 02/10 maggio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ne parlavamo un po' di tempo fa sul forum di questa cosa... Io che abito piu' a est rispetto alla tua zona ho visto un buon recupero di TS nel corso degli ultimi anni: il 2015 (luglio a parte, mese mostruoso) ma anche il 2016 ho visto parecchi eventi, alcuni anche molto intensi con grandine e raffiche forti.
    Insomma, il Bolognese centro orientale ne sforna parecchi che, spesso, avanzano verso le pianure

    Ma, da quello che hai visto, e' un problema che non si formano proprio oppure si sfaldano quando discendono dal vicino appennino?
    Ciao Gio ma per curiosità dove in che topic ne avevate parlato ?? diciamo che la tendenza che va avanti da moltissimi anni è proprio il fatto che la zona pedemontana soprattutto centrale anche se sto notando che tutta la zona di alta pianura secondo me non ne fa più come una volta, io ricordo da piccolo che spesse volte quando arrivavano periodi di instabilità o perturbazioni c'era sempre un enorme cortina di cumulonembi davvero imponenti ogni pomeriggio per poi sfociare spesso in gran cieli neri che avanzavano rapidamente coprendo il cielo facendo appunto moltissimi temporali, specie nell'estate 2002, peraltro piovosa e fresca un pò in tutta italia (eccetto giugno) però ogni pomeriggio ricordo che quotidianamente sia di pomeriggio che di sera e ogni tanto anche tutto il giorno capitavano giornate temporalesche con tuoni oppure rari periodi con pioggia continua. Ora sto sempre più notando come si faccia fatica a far arrivare un temporale dove spesso quando arrivano dall'appennino o si sfaldano o rimangono stazionari non riuscendo più a scendere come una volta in modo regolare, oppure si formano sempre sulle basse e quando sembra che debbano scendere alla fine cambiano direzione andando verso est nord est colpendo spesso la zona orientale e la romagna oppure rimangono sul PO, questa tendenza sta durando da tantissimi anni e sarebbe bello anche con esperti del settore capire questo cambiamento della distribuzione temporalesca cosi netta e sarebbe una discussione interessante e capire anche le statistiche partendo dagli anni 60 70 fino ad arrivare ai primi anni 2000 e confrontarli con gli anni recenti.

  2. #32
    Burrasca L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Frassinoro(Mo) 1131
    Età
    70
    Messaggi
    7,243
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 02/10 maggio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da padre Visualizza Messaggio
    qua Beppe anche oggi ci sono stati dei bei temporali di banane fritte e acqua secca io non so nemmeno cosa sia più un temporale, mi sto rendendo conto che ormai è un deficit cronico di temporali che sta durando da troppi anni, da piccolo mi ricordo il nero che avanzava costante durante la primavera e l'estate con temporali che duravano anche ore con anche fenomeni violenti, sembra incredibile ma le zone basse e la romagna ormai sono di casa i temporali, e la pedemontana sembra quasi ci sia una schermatura che non li fa formare boh
    Ciao
    qui oggi siamo al secondo temprale ( per ora) Il primo intensissimo. Purtroppo non ero in casa e non ho potuto verificarne la reale intensità, ma era bello tosto
    Strade come fiumi, fiumi come fiumi
    Qui oramai il tostato sono io, dopo praticamente 15 giorni di pioggia, temporali, o cieli coperti

    aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

  3. #33
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    47
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 02/10 maggio 2018

    Tuona a NE.
    Non si capisce quale sia il movimento delle nuvole per cui vediamo che succede.

  4. #34
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/04/18
    Località
    Bazzano (BO)
    Età
    35
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 02/10 maggio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    Ciao
    qui oggi siamo al secondo temprale ( per ora) Il primo intensissimo. Purtroppo non ero in casa e non ho potuto verificarne la reale intensità, ma era bello tosto
    Strade come fiumi, fiumi come fiumi
    Qui oramai il tostato sono io, dopo praticamente 15 giorni di pioggia, temporali, o cieli coperti
    le zone di vignola e savignano sono state colpite bene, da me a Bazzano liscione clamoroso con pioggia a tratti forte ma molto meno rispetto a vignola e aree limitrofe, una volta che si poteva fare uno sfondamento migliore anche stavolta sono stato preso dalla coda del temporale, se non è sfiga questa

  5. #35
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    47
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 02/10 maggio 2018

    Sta andando verso nord...anche se qualche goccia inizia a cadere

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  6. #36
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/04/18
    Località
    Bazzano (BO)
    Età
    35
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 02/10 maggio 2018

    Buona sera ragazzi, oggi che giornatona pazzesca, finalmente abbiamo avuto anche noi pedemontani dei bei temporali che non si vedevano da tempo, marano sul panaro è venuto giù il mondo con diluvio pesissimo e grandine e vento forte con un cielo nero da paura, mentre già verso vignola pioveva più piano per arrivare nella mia Bazzano con manco una goccia d'acqua!!! liscione pazzesco ancora una volta, però vedere la dinamica di oggi mi ha fatto euforizzare.

  7. #37
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 02/10 maggio 2018

    Qui a Modena Sud gran liscio purtroppo

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •