Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,365
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Neve caduta in Ossola, stagione 2017-2018

    Riporto qua sotto una carta nivometrica della stagione 17-18. La quota di riferimento è di 2200 metri.
    Ho usato i valori puntuali delle stazioni arpa e slf, e poi per ricavare i dati delle zone senza copertura ho usato il metodo che ho riportato nel thread sugli sfondamenti, e poi ho ricavato un'altra retta per le perturbazioni da stau, basata su un triangolo rettangolo che ha come cateti le rispettive distanze dalla pianura secondo SW e secondo SE. Ho poi proporzionato la distanza rispetto al rapporto Hn da SE/ Hn da SW ( usciva un valore tipo 1,29, credo di essermi spiegato), per cui il cateto SW restava dentro le montagne. Ho tirato l'ipotenusa e collocato la mediana.
    Essa è diventata metro della neve con correnti meridionali; per fortuna ho fatto giusto, e mi ha restituito una retta con m ovviamente negativo, ma non quanto mi aspettavo.
    Ho valutato empiricamente la linea del richiamo caldo ( assente quando tira da Ostro verso Ovest), perché altrimenti le zone a ridosso della pianura sarebbero state le più nevose, quando tutti ben sappiamo che lì nevica più pesante. Per questo motivo ho ribassato con un rapporto 0,65 la neve prima della catena di Scheggia e Pioda di Crana, che al 99% delle volte è sufficiente a fermare il richiamo caldo, quando proprio tira scirocco teso allora si arriva fino al Pizzo di Apteggia. Stessa cosa sulla bassa Valle Anzasca: spesso il richiamo caldo arriva solo fino sulla parete sud di Cima Capezzone.





    La carta dovrebbe restituire la realtà: ripeto, non è una media, ma la neve in questa stagione alla quota di 2200 metri ( da Ottobre ad adesso)

  2. #2
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,365
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Neve caduta in Ossola, stagione 2017-2018

    Si noti l'aumento della nevosità della valle andando da Domodossola verso Nord, che esclusa la conca di Macugnaga, è più nevosa della valle a Sud di Domo.
    I luoghi con più neve quest'anno sono stati probabilmente:
    -la conca del Rosa ( grazie alla sciroccata di gennaio, che ha scaricato oltre 2 metri di neve, e grazie alla perturbazione in prima decade di aprile, che praticamente ha fatto altrettanto)
    -La conca di Veglia ( che ha preso bene le sciroccate, gli sfondamenti, e le nevicate libecciali dei mesi di novembre, dicembre e marzo)
    - Il gruppo del Basodino ( che pur non avendo fatto quasi nulla da scirocco, per Ostro/Libeccio e sfondamenti prende moolto bene ( 630 cm al lago Toggia soltanto per sfondamento quest'inverno)
    -Il gruppo del Pizzo Forno, Madaro e Lago Gelato [ dove ha nevicato tanto per SSW/ S e SE ( essendo il luogo più esposto sia a Libeccio che a Scirocco, non avendo grandi montagne davanti) ma dove di certo non ha sfondato come sotto i crinali, pur essendo sempre preso bene per il braccio in uscita dalla Val di Devero.
    Le zone dove ha nevicato di meno sono:
    - La valle Antrona ( pur essendo sotto lo spartiacque sfonda molto poco, e inoltre prende poco e nulla per Libeccio. Esposta soltanto allo scirocco)
    - La bassa Valle Anzasca ( del tutto simile alla Valle Antrona)
    - La conca dei Sabbioni ( forte soltanto sugli sfondamenti; grandi differenze con la vicina piana del Toggia; né carne né pesce con correnti meridionali, prende poco sia con Libeccio che con Scirocco, essendo intrappolato dentro le montagne.)

    La zona del Devero prende con tutte le correnti, pur non essendo mai favorita: ne derivano medie piuttosto alte, ma annate mai eccezionali.

  3. #3
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,612
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Neve caduta in Ossola, stagione 2017-2018

    bravo bella carta!
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •