Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 83
  1. #41
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ESTATE 2018 Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    eh però vedi, io non li definirei "discretamente afosi" quei gradi, stante un'umidità media di poco più del 30%. non si è trattato di un favonio troppo intenso e su questo non ci piove, niente umidità azzerata, niente subsidenze eclatanti, eccetera, ma secondo me la dinamica c'è. i venti in questione sono stati deboli? in tali casi capita nelle zone di vedere circoli secondari alla circolazione principale, puoi avere refoli anche piuttosto costanti da una direttrice diversa rispetto a quella (magari sì, tipicamente favonica) che a livello complessivo ha prevalso in questo frangente.

    purtroppo con il favonio spesso puoi usare tutte le strumentazioni che vuoi e fare tutte le analisi che vuoi, ma è un vento maledettamente difficile da inquadrare a livello microclimatico, addirittura è difficile accertarne un'effettiva presenza, in casi come quello di oggi. ad esempio, il leggero favonio che ha portato massime diffusamente di 37 gradi nel basso Varesotto nell'ondata dell'agosto 2017 che citi, da dove è partito? è forse impossibile dare una risposta, visto che la crescita delle temperature fu progressiva scendendo verso sud: ampiamente sotto i 35 gradi nel canton ticino, addirittura la zona di Como (tradizionalmente in prima fila quando si parla di vento di caduta anticiclonico) ebbe massime dappertutto sotto i 36 gradi, eppure l'estremo sud del comasco e la zona che, indicativamente, va da Somma Lombardo a Saronno, hanno avuto un evento considerabile di favonio (umidità bassa e temperature altissime - picchi oltre i 37 gradi - per le zone) che non si sa bene, per arrivare fino a lì, che corridoio abbia imboccato "a monte".

    hai fatto bene a citare i terreni particolarmente secchi perchè quelli sono una mina vagante e spesso cominciano a contribuire al surriscaldamento in modo improvviso, ricordo nel ben più estremo luglio 2015 che di colpo, il giorno 22, anzichè diminuire la temperatura estrema di 37 gradi nella mia zona registrata il giorno prima sotto favonio palese (umidità del 30% e vento inequivocabilmente da nord-ovest), ormai presumibilmente il caldo si era sedimentato sui suoli decisamente secchi per via dell'assenza di precipitazioni nelle settimane precedenti, e ci fu una replica dei 37 gradi del giorno 21 pur avendo, in questo caso, venti da sud-est (come quelli ticinesi di oggi), cielo lattiginoso e nemmeno troppo sereno, e umidità per nulla bassa (attorno al 45% nel pieno del pomeriggio). il tutto con una +21 a 850 hPa sopra la testa, quindi molto calda sì, ma nulla di trascendentale... sai cosa ci fu di paradossale, per dirti? che quando quel giorno attorno alle ore 17 si attivò un favonio franco, la temperatura, pur in assenza di sfondamenti di fronti freschi, improvvisamente scese in modo abbastanza sensibile...
    Concordo in pieno. In effetti la mia definizione iniziale di afoso oggi era al limite, perché ero andato a spanne (oggi una delle giornate più calde dell'anno) e in altre zone l'UR era più elevata. Però appunto, relativamente basso UR con brezza secca di direttrice inversa al föhn, con a monte nelle Alpi un leggero evento favonico. Potrei tradurlo dunque in un effetto favonico senza vento, perché qualche contributo dovrebbe averlo dato.

    Comunque è vero che di per sé il favonio è una dinamica molto particolare difficile talvolta da leggere, e su questo anch'io ho notato molte cose come quelle che hai citato.

    Nel agosto 2017 favonio non si vide per nulla, ma solo tanta afa e nel mio microclima temperature "insulse" per la condizione in quota e rispetto le zone limitrofe (33.8°C). Nel luglio 2015 mi ricordo che nelle date che dici qui si raggiunsero 37°C quando non ci si faceva nemmeno più molto caso. Una nota anche su agosto 2015. Ti ricordi se era favonio quello del 7-8 agosto? Perché qui da me si raggiunsero ancora 37°C, senza che nessuno disse qualcosa, ma altrove e più a valle non era così caldo.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 25/07/2018 alle 19:55
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  2. #42
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ESTATE 2018 Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    dopo una massima alle 16:01 di 32,4 °C (sopramedia ma non esagerata) è intervenuta nuvolosità irregolare a limitare l'ulteriore ascesa termica che, per le basse quote della Valpadana, è tipica del tardo pomeriggio primaverile e soprattutto estivo. è significativo invece quanto questa stessa nuvolosità stia limitando il fisiologico calo termico serale: alle 20:49 abbiamo ancora 29,0 °C, l'umidità (peraltro oggi ben oltre il 50% pure nelle ore più soleggiate e calde) si è innalzata fino al 66%, il conseguente dew-point parla di afa fastidiosa: 22,0 °C, comunque quasi mai sotto i 20 °C durante questa giornata.

  3. #43
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ESTATE 2018 Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Concordo in pieno. In effetti la mia definizione iniziale di afoso oggi era al limite, perché ero andato a spanne (oggi una delle giornate più calde dell'anno) e in altre zone l'UR era più elevata. Però appunto, relativamente basso UR con brezza secca di direttrice inversa al föhn, con a monte nelle Alpi un leggero evento favonico. Potrei tradurlo dunque in un effetto favonico senza vento, perché qualche contributo dovrebbe averlo dato.

    Comunque è vero che di per sé il favonio è una dinamica molto particolare difficile talvolta da leggere, e su questo anch'io ho notato molte cose come quelle che hai citato.

    Nel agosto 2017 favonio non si vide per nulla, ma solo tanta afa e nel mio microclima temperature "insulse" per la condizione in quota e rispetto le zone limitrofe (33.8°C). Nel luglio 2015 mi ricordo che nelle date che dici qui si raggiunsero 37°C quando non ci si faceva nemmeno più molto caso. Una nota anche su agosto 2015. Ti ricordi se era favonio quello del 7-8 agosto? Perché qui da me si raggiunsero ancora 37°C, senza che nessuno disse qualcosa, ma altrove e più a valle non era così caldo.
    sì concordo su quanto il gradiente tra nord e sud rispetto ai rilievi in questione sia determinante per attivare pur deboli influssi favonici. dico un'altra cosa: per il canton ticino la situazione è ben più complessa (lapalissiano, forse) rispetto alle pianure più a sud, come il basso varesotto, il basso comasco o addirittura l'alto milanese, perchè mentre queste ultime zone sono a sud di TUTTI i rilievi alpini che stiamo considerando, le varie zone svizzere possono avere una piccola catena (o comunque gruppo di rilievi) leggermente a nord, ma magari un altro sbarramento orografico leggermente a sud, oppure blocchi orografici anche ad ovest o ad est, insomma, se una volta raggiunta l'alta pianura lombarda il foehn può scorrere tranquillo verso la medio-bassa valpadana senza incontrare altri ostacoli, nel caso dell'orografia ben più complessa del canton ticino tutto è relativo, possono crearsi microclimi estremamente variegati, e differenze anche sensibili (ed empiricamente, come nel caso odierno, poco spiegabili) di temperatura possono episodicamente intercorrere anche a pochi km di distanza tra una stazione meteo e l'altra.

    una situazione simile spiegherebbe la faccenda del 7-8 agosto 2015, sicuramente si può parlare di favonio (a livello nemmeno locale del ticino, bensì generalizzato, estendibile all'alta pianura lombarda), anche l'archivio ufficiale della Malpensa parla di umidità media giornaliera attorno al 50% per entrambe le giornate, considerando le numerose ore di buio in cui tale tasso aumenta fisiologicamente, vuol dire che durante il pomeriggio l'umidità fu sicuramente bassa. faccio notare anche due cose particolari:
    1) le temperature massime di Malpensa in quelle due giornate furono perfettamente sovrapponibili a quelle di Linate, nei casi di ondate di caldo non favonizzanti, con correnti meridionali (specie quelle da SE, che richiamano aria caldo-umida dalla bassa Valpadana) Linate stacca sempre Malpensa in un modo, seppur non clamoroso, comunque apprezzabile (si possono avere anche due gradi di differenza nelle massime tra le due stazioni).
    2) Le minime in quell'occasione furono relativamente contenute (assai sopramedia, ma non estreme in rapporto alle massime molto anomale): questo tende ad accadere quando le correnti non sono umide, l'aria abbassa il proprio calore specifico proprio perchè ha una minore componente di vapore acqueo (è meno satura), quindi di fronte al buio della notte le minime scendono bene, a casa mia ricordo una minima di circa 23 gradi a fronte di una massima molto vicina ai 37 gradi, come escursione termica giornaliera non è poco. nel caso delle correnti meridionali, non favoniche, l'umidità dell'aria è ben maggiore, le massime come sappiamo hanno minore tendenza agli esuberi, tuttavia la resistenza ai fisiologici cali termici serali/notturni può essere stoica: un'ondata ben poco favonica, cioè quella che ebbe culmine il 22 agosto 2012, portò a casa mia 36,4 °C di massima (qualche decimo in meno che nell'agosto 2015) e ben 24,9 °C di minima, che fino all'eccezionale 7 luglio 2015, rimase la minima più alta mai registrata a casa mia... in quell'agosto 2012, guarda caso, Malpensa ebbe un picco di 35,1 °C il giorno 22 e Linate ben 36,9 °C (quasi due gradi in più) lo stesso giorno. La Brianza (che tipicamente si surriscalda con correnti da sud) quel giorno ebbe massime che, tranne alcune eccezioni, non sono state superate nè dal luglio 2015, nè dall'agosto 2015, nè dall'agosto 2017. a proposito, proprio la prima decade del luglio 2015, con uno schema "anti-favonico per eccellenza", portò una minima clamorosa di 25,5 °C il giorno 7, a fronte di una massima di "appena" (si fa per dire) 35,7 °C nel pomeriggio dello stesso giorno. anche in quel caso il Comasco orientale, il Lecchese e parte del Monzese ebbero massime più ragguardevoli rispetto alle mie.

  4. #44
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ESTATE 2018 Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    @Perlecano, occhio che adesso è come ieri, con favonio nelle alte valli, ma si parte con un vantaggio sulle temperature di ieri. Ora, o la sto gufando, o stasera parlo di over 35°C o perlomeno come ieri. Seguiamo...
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  5. #45
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ESTATE 2018 Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    Come ieri.

    Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  6. #46
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ESTATE 2018 Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    Allerta canicola di grado 3 alle basse quote del Ticino, fino almeno il 2 agosto!

    Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  7. #47
    TT-chaser L'avatar di alby65
    Data Registrazione
    31/01/06
    Località
    Lipomo(CO)
    Età
    58
    Messaggi
    4,814
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ESTATE 2018 Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    Temporale in corso, +19,3 6mm caduti

    Lipomo(CO) alture 400 m. slm

  8. #48
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ESTATE 2018 Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    @Perlecano, occhio che adesso è come ieri, con favonio nelle alte valli, ma si parte con un vantaggio sulle temperature di ieri. Ora, o la sto gufando, o stasera parlo di over 35°C o perlomeno come ieri. Seguiamo...
    ho notato che il foehn tende durante le ore più calde a ridurre le differenze che invece ci sono in ore precedenti tra una giornata e l'altra, a fronte di mattine che possono andare diversamente tra loro (ricordo che i dew point mattutini sono particolarmente elevati, a dimostrazione che il vento - in condizioni anticicloniche - di solito recita un ruolo marginale), nel pomeriggio - a fronte di termiche in quota sostanzialmente invariate - si ritrova di solito sostanziale omotermia a livello del suolo. A parità di condizioni anemometriche, con favonio in entrambi i casi, si intende.

  9. #49
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ESTATE 2018 Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    Allerta canicola estesa almeno fino al 3 agosto.

    Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  10. #50
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ESTATE 2018 Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    tranquilla la giornata odierna, è palese che nel clou dell'onda calda ancora non siamo, massima di 31,9 °C e minima di 17,9 °C.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •