Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 83
  1. #31
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ESTATE 2018 Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    34.3°C con il 25% di UR e a 850 hPa appena una +16°. E oggi pure la temperatura di questo mese più bassa con 14°C.

    Come estremo è la temperatura più alta rilevata dal 2015.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  2. #32
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ESTATE 2018 Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    Temporale da 40 mm.

    Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  3. #33
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ESTATE 2018 Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    Fohnata dopo le precipitazioni.

    Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  4. #34
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ESTATE 2018 Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    Altra giornata favonica con 31°C. Stavolta credo che le temperature siano state contenute (rispetto altre zone locali) proprio per questo.

    Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  5. #35
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ESTATE 2018 Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Altra giornata favonica con 31°C. Stavolta credo che le temperature siano state contenute (rispetto altre zone locali) proprio per questo.

    Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
    oggi 34,6 °C all'aeroporto di Locarno-Magadino... mica poco! Favonio imponente su buona parte del Canton Ticino, anche in Lombardia la parte occidentale ha visto picchi maggiori rispetto alla porzione centro-orientale della regione... Oggi il basso Pavese, l'ovest Milanese e la sponda est del Lago Maggiore sono state, come è tipico del favonio - specie di quello estivo, perchè quello invernale spesso e volentieri non sfonda bene verso sud -, le zone mediamente più calde della Lombardia.

  6. #36
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ESTATE 2018 Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    oggi 34,6 °C all'aeroporto di Locarno-Magadino... mica poco! Favonio imponente su buona parte del Canton Ticino, anche in Lombardia la parte occidentale ha visto picchi maggiori rispetto alla porzione centro-orientale della regione... Oggi il basso Pavese, l'ovest Milanese e la sponda est del Lago Maggiore sono state, come è tipico del favonio - specie di quello estivo, perchè quello invernale spesso e volentieri non sfonda bene verso sud -, le zone mediamente più calde della Lombardia.
    In pratica quello di Magadino Aeroporto è il nuovo record ufficioso annuale ticinese davanti al mio 34.3°C (che è diversa dalla Magadino/Cadenazzo di MeteoSvizzera). Oggi era il Locarnese ad avere 32-34°C, strano che al contrario di settimana scorsa da noi non si andava oltre 31-32°C (che comunque non è poco), ma il favonio non era bollente, e inoltre c'era anche in parte nuvolosità.

    Anzi, su Infoclimat il mio 34.3°C figura tuttora come secondo valore annuale svizzero davanti ai 34.4°C di Sion , e in giugno il mio 33.5°C era davanti a tutti. Ovviamente possiamo basarci solo sulle stazioni disponibili nelle varie reti.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 23/07/2018 alle 21:15
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  7. #37
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ESTATE 2018 Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    Oggi leggero effetto favonico nel Ticino Settentrionale, con punte di 32 gradi a 600 m di quota (più del Sottoceneri!). Più a sud ma sempre nel Sopraceneri (Riviera) 34 gradi discretamente afosi apparentemente senza favonio, mentre altrove 32-33 gradi.

    Ulteriormente ritoccata a 34.4°C la mia temperatura massima annuale.

    Curioso appunto che le zone più calde d'Insubria siano state quelle con leggero effetto favonico ma pure più a valle dove non c'era questo effetto. L'esperto di favonio @Perlecano mi sa dire qualcosa?

    Fosse stato favonio fino al Bellinzonese avrei parlato di 35.5°C favonici al posto di 34.4°C discretamente afosi?
    Ultima modifica di AbeteBianco; 25/07/2018 alle 18:30
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  8. #38
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ESTATE 2018 Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Oggi leggero effetto favonico nel Ticino Settentrionale, con punte di 32 gradi a 600 m di quota (più del Sottoceneri!). Più a sud ma sempre nel Sopraceneri (Riviera) 34 gradi discretamente afosi apparentemente senza favonio, mentre altrove 32-33 gradi.

    Ulteriormente ritoccata a 34.4°C la mia temperatura massima annuale.

    Curioso appunto che le zone più calde d'Insubria siano state quelle con leggero effetto favonico ma pure più a valle dove non c'era questo effetto. L'esperto di favonio @Perlecano mi sa dire qualcosa?

    Fosse stato favonio fino al Bellinzonese avrei parlato di 35.5°C favonici al posto di 34.4°C discretamente afosi?
    ciao ti ringrazio per la stima ma non mi ritengo certo un esperto quando dici "apparentemente favonio" cosa intendi? parli semplicemente di disposizione delle correnti (non tipicamente da nord) oppure l'hai presunto vedendo che i tassi di umidità non si sono abbassati più di tanto? i cieli erano particolarmente tersi, nonostante la possibile assenza di favonio? perchè ad esempio nella mia zona mi capita di avere salite termiche relativamente imponenti durante i pomeriggi, con disposizione delle correnti da nord che lasciano intuire una componente favonica, e anche il cielo relativamente azzurro testimonierebbe un leggero vento di caduta, ma al tempo stesso l'umidità nei bassi strati rimane a livelli simili (peraltro non proprio identici...) a quelli che si avrebbero con correnti disposte da altri quadranti.

    a quale quota si sono raggiunti i 34 °C discretamente afosi che hai citato?

  9. #39
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ESTATE 2018 Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    ciao ti ringrazio per la stima ma non mi ritengo certo un esperto quando dici "apparentemente favonio" cosa intendi? parli semplicemente di disposizione delle correnti (non tipicamente da nord) oppure l'hai presunto vedendo che i tassi di umidità non si sono abbassati più di tanto? i cieli erano particolarmente tersi, nonostante la possibile assenza di favonio? perchè ad esempio nella mia zona mi capita di avere salite termiche relativamente imponenti durante i pomeriggi, con disposizione delle correnti da nord che lasciano intuire una componente favonica, e anche il cielo relativamente azzurro testimonierebbe un leggero vento di caduta, ma al tempo stesso l'umidità nei bassi strati rimane a livelli simili (peraltro non proprio identici...) a quelli che si avrebbero con correnti disposte da altri quadranti.

    a quale quota si sono raggiunti i 34 °C discretamente afosi che hai citato?
    La situazione di oggi era didatticamente curiosa.

    Nelle valli molto a nord verso mezzogiorno era iniziato un leggero favonio (Acquarossa 575 msm), e un gradiente barico tra i due versanti alpini lo giustificava. In effetti ad Acquarossa c'erano ben 32 gradi con basso dewpoint, e l'app di MeteoSvizzera indicava favonio .

    Quello che non capisco è come abbiano fatto le zone a sud fino a circa Bellinzona (250-300 msm) ad avere temperature elevate (tutte le stazioni lungo la vallata di cui la mia a oltre 34° con UR di 25-40%) con brezza opponente al favonio, da SUD-EST. La stessa brezza da sud-est settimana scorsa aveva portato temperature elevate in queste zone e basso UR, che sia qualche effetto termico dovuto a un contesto secco al suolo analogamente ad altre annate piuttosto siccitose?

    È curioso notare che a nord c'era favonio, e a sud una brezza che risaliva la vallata.

    Durante la pessima ondata di caldo di agosto 2017 qui nelle valli le temperature faticavano moltissimo a superare 32-33 gradi, e poi non c'era questa brezza, ma in compenso l'UR elevatissima.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 25/07/2018 alle 19:10
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  10. #40
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ESTATE 2018 Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    La situazione di oggi era didatticamente curiosa.

    Nelle valli molto a nord verso mezzogiorno era iniziato un leggero favonio (Acquarossa 575 msm), e un gradiente barico tra i due versanti alpini lo giustificava. In effetti ad Acquarossa c'erano ben 32 gradi con basso dewpoint, e l'app di MeteoSvizzera indicava favonio .

    Quello che non capisco è come abbiano fatto le zone a sud fino a circa Bellinzona (250-300 msm) ad avere temperature elevate (tutte le stazioni lungo la vallata di cui la mia a oltre 34° con UR di 25-40%) con brezza opponente al favonio, da SUD-EST. La stessa brezza da sud-est settimana scorsa aveva portato temperature elevate in queste zone e basso UR, che sia qualche effetto termico dovuto a un contesto secco al suolo analogamente ad altre annate piuttosto siccitose?

    È curioso notare che a nord c'era favonio, e a sud una brezza che risaliva la vallata.

    Durante la pessima ondata di caldo di agosto 2017 qui nelle valli le temperature faticavano moltissimo a superare 32-33 gradi, e poi non c'era questa brezza, ma in compenso l'UR elevatissima.
    eh però vedi, io non li definirei "discretamente afosi" quei gradi, stante un'umidità media di poco più del 30%. non si è trattato di un favonio troppo intenso e su questo non ci piove, niente umidità azzerata, niente subsidenze eclatanti, eccetera, ma secondo me la dinamica c'è. i venti in questione sono stati deboli? in tali casi capita nelle zone di vedere circoli secondari alla circolazione principale, puoi avere refoli anche piuttosto costanti da una direttrice diversa rispetto a quella (magari sì, tipicamente favonica) che a livello complessivo ha prevalso in questo frangente.

    purtroppo con il favonio spesso puoi usare tutte le strumentazioni che vuoi e fare tutte le analisi che vuoi, ma è un vento maledettamente difficile da inquadrare a livello microclimatico, addirittura è difficile accertarne un'effettiva presenza, in casi come quello di oggi. ad esempio, il leggero favonio che ha portato massime diffusamente di 37 gradi nel basso Varesotto nell'ondata dell'agosto 2017 che citi, da dove è partito? è forse impossibile dare una risposta, visto che la crescita delle temperature fu progressiva scendendo verso sud: ampiamente sotto i 35 gradi nel canton ticino, addirittura la zona di Como (tradizionalmente in prima fila quando si parla di vento di caduta anticiclonico) ebbe massime dappertutto sotto i 36 gradi, eppure l'estremo sud del comasco e la zona che, indicativamente, va da Somma Lombardo a Saronno, hanno avuto un evento considerabile di favonio (umidità bassa e temperature altissime - picchi oltre i 37 gradi - per le zone) che non si sa bene, per arrivare fino a lì, che corridoio abbia imboccato "a monte".

    hai fatto bene a citare i terreni particolarmente secchi perchè quelli sono una mina vagante e spesso cominciano a contribuire al surriscaldamento in modo improvviso, ricordo nel ben più estremo luglio 2015 che di colpo, il giorno 22, anzichè diminuire la temperatura estrema di 37 gradi nella mia zona registrata il giorno prima sotto favonio palese (umidità del 30% e vento inequivocabilmente da nord-ovest), ormai presumibilmente il caldo si era sedimentato sui suoli decisamente secchi per via dell'assenza di precipitazioni nelle settimane precedenti, e ci fu una replica dei 37 gradi del giorno 21 pur avendo, in questo caso, venti da sud-est (come quelli ticinesi di oggi), cielo lattiginoso e nemmeno troppo sereno, e umidità per nulla bassa (attorno al 45% nel pieno del pomeriggio). il tutto con una +21 a 850 hPa sopra la testa, quindi molto calda sì, ma nulla di trascendentale... sai cosa ci fu di paradossale, per dirti? che quando quel giorno attorno alle ore 17 si attivò un favonio franco, la temperatura, pur in assenza di sfondamenti di fronti freschi, improvvisamente scese in modo abbastanza sensibile...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •