Pagina 11 di 17 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 168
  1. #101
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/07/06
    Località
    Bolzano (BZ)
    Età
    48
    Messaggi
    935
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol Estate 2018: Luglio

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio

    Ho letto bene?
    Città di Bolzano - Acqua di Bolzano? Elsir di lunga vita!
    Ale, non vorrei esser offensivo...ma tu dove vivi? L'acqua di Bolzano, secondo te, da dove viene???? Da un de-salinizzatore a Savona????
    Ma ti pare? L'acqua delle falde acquifere sotterranee della conca di Bolzano che origine ha? VULCANICA?

    Mi dirai: l'acqua evaporata dalle coste delle Filippine meridionali è presente nel mio rubinetto..Sì! E' proprio così!
    L'acqua che ho urinato 15 anni fa l'ho ribevuta ieri, PAZZESCO EH?
    L'ACQUA CHE BEVIAMO C'HA 4 MILIARDI DI ANNI ED E' SEMPRE LA STESSA
    PAZZESCO EH?
    "L’acqua potabile di Bolzano è costituita perlopiù dalle acque di falda che seguonogli alvei dei torrenti Isarco e Talvera" [...] "Una piccola parte dell’acqua potabile di Bolzano proviene da sorgenti ubicateal di fuori del territorio comunale. Queste sorgenti sono attualmente utilizzatein scarsa misura.
    Sorgente Grifo Val d’Ega 15
    Sorgente Collare Val d’Ega 32
    Sorgente Colle Colle 1,0
    Sorgente Novale Imbocco Val Sarentino"
    Fonte:
    https://www.seab.bz.it/sites/default...t_per_sito.pdf

    Io non sapevo dell´acqua di falda, ma sapevo delle sorgenti.
    Ma il discorso non cambia: Val d´Ega, Colle, Val Sarentina e quindi torrente Talvera non c´azzeccano nulla con i ghiacciai. I rispettivi bacini idrografici non hanno nessun ghiacciaio al loro interno.
    Discorso diverso per quel che riguarda l´Isarco.
    Ma da qui a dire che l´acqua che io, a Bolzano, bevo dal rubinetto provenga dai ghiacciai mi sembra un´esagerazione.
    Forse una minima parte (e qua se ne potrebbe anche discutere).
    Tutto qua.
    Io parlo solo ed esclusivamente di Bolzano e della relazione tra ghiacciai e acqua potabile che utilizzo giornalmente
    Cristo si é fermato ad Eboli.....la neve ad Ora

  2. #102
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol Estate 2018: Luglio

    Citazione Originariamente Scritto da Alebz Visualizza Messaggio
    "L’acqua potabile di Bolzano è costituita perlopiù dalle acque di falda che seguonogli alvei dei torrenti Isarco e Talvera" [...] "Una piccola parte dell’acqua potabile di Bolzano proviene da sorgenti ubicateal di fuori del territorio comunale. Queste sorgenti sono attualmente utilizzatein scarsa misura.
    Sorgente Grifo Val d’Ega 15
    Sorgente Collare Val d’Ega 32
    Sorgente Colle Colle 1,0
    Sorgente Novale Imbocco Val Sarentino"
    Fonte:
    https://www.seab.bz.it/sites/default...t_per_sito.pdf

    Io non sapevo dell´acqua di falda, ma sapevo delle sorgenti.
    Ma il discorso non cambia: Val d´Ega, Colle, Val Sarentina e quindi torrente Talvera non c´azzeccano nulla con i ghiacciai. I rispettivi bacini idrografici non hanno nessun ghiacciaio al loro interno.
    Discorso diverso per quel che riguarda l´Isarco.
    Ma da qui a dire che l´acqua che io, a Bolzano, bevo dal rubinetto provenga dai ghiacciai mi sembra un´esagerazione.
    Forse una minima parte (e qua se ne potrebbe anche discutere).
    Tutto qua.
    Io parlo solo ed esclusivamente di Bolzano e della relazione tra ghiacciai e acqua potabile che utilizzo giornalmente
    Inoltre, aggiungo, per le acque di falda bisogna vedere a che profondità pescano: come il buon Heinrich dovrebbe sapere , li metalli pesanti si depositano in profondità nel terreno andando ad inquinare le falde che sono sicure solo oltre i 200 mt di profondità...tanto per dire qua nella "fogna" friulana occidentale pedemontana ma praticamente attigua alla pianura, dove lavoro abbiamo 3 pozzi artesiani che pescano dalla falda a 500 mt di profondità che facciamo analizzare almeno due volte l'anno e che risulta quasi pura...ma peschiamo a oltre 500 mt di profondità ripeto !!...se le falde di cui parlate non pescano da bacini glaciali e a meno di 150/200 mt di profondità , statene pur certi che proprio pura e da elisir di lunga vita NON è.

  3. #103
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol Estate 2018: Luglio

    17°/31.7° estremi odierni a Bz Ovest, rete idro.


    Sto cercando dati pluvio dalle stazioni più verso Est, in centro, dov'è possibile che luglio sia già oltre i 70mm, mentre a Bz Ovest siamo sui 50mm, per esser neanche a metà mese è ottimo.
    Weekend instabile in vista inoltre - c'abbiamo il target! ESTOFEX interessante..






    Chiudo l'OT che mi ha scoraggiato oggi:

    Citazione Originariamente Scritto da Alebz Visualizza Messaggio
    Io non sapevo dell´acqua di falda, ma sapevo delle sorgenti.
    Ma il discorso non cambia: Val d´Ega, Colle, Val Sarentina e quindi torrente Talvera non c´azzeccano nulla con i ghiacciai. I rispettivi bacini idrografici non hanno nessun ghiacciaio al loro interno.Discorso diverso per quel che riguarda l´Isarco.
    Ma da qui a dire che l´acqua che io, a Bolzano, bevo dal rubinetto provenga dai ghiacciai mi sembra un´esagerazione.
    Forse una minima parte (e qua se ne potrebbe anche discutere).
    Tutto qua.Io parlo solo ed esclusivamente di Bolzano e della relazione tra ghiacciai e acqua potabile che utilizzo giornalmente
    Allora:
    Il mio focus va sulla qualità dell'acqua, cosa rispettata -ancora-- in area alpina, e ci mancherebbe, mentre è noto che in pianura e in Italia il sistema idrico, nonostante si disponga di sorgenti e fonti idriche invidiabili, sia comunque carente al punto da lasciare enormi città costrette all'acquisto. Problema non esclusivo dell'Italia ma se non tiriamo in ballo il centro-nord Europa, perché l'acqua di città come Berlino, Varsavia e quasi tutte quelle tedesche, polacche e francesi si può bere, e se rimaniamo in area mediteranea, salta fuori che i problemi di acquedotti e reti sono comunque maggiori lungo lo stivale..
    Anche per l'ovvio fatto che è il paese sul mare fra i più densamente popolati.

    Quel che t'ho segnato in neretto non l'ho detto: c'è un contributo, ma non ho detto quello. Le falde acquifere sono presenti e le acque che le alimentano hanno diverse fonti! Non tutte glaciali, ma siccome ci sono in regione e per di qua passano diversi fiumi e almeno uno raccoglie anche dagli invasi d'alta quota dove resistono dei ghiacciai, non si può negarne la presenza, diluita certo, pure nei serbatoi cittadini.
    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Inoltre, aggiungo, per le acque di falda bisogna vedere a che profondità pescano: come il buon Heinrich dovrebbe sapere , li metalli pesanti si depositano in profondità nel terreno andando ad inquinare le falde che sono sicure solo oltre i 200 mt di profondità...tanto per dire qua nella "fogna" friulana occidentale pedemontana ma praticamente attigua alla pianura, dove lavoro abbiamo 3 pozzi artesiani che pescano dalla falda a 500 mt di profondità che facciamo analizzare almeno due volte l'anno e che risulta quasi pura...ma peschiamo a oltre 500 mt di profondità ripeto !!...se le falde di cui parlate non pescano da bacini glaciali e a meno di 150/200 mt di profondità , statene pur certi che proprio pura e da elisir di lunga vita NON è.
    E' tutto rintracciabile sul sito della SEAB, l'azienda che gestisce l'approvvigionamento idro-termico e la raccolta dei rifiuti in città.
    Link sopra.
    Le falde più esposte, e monitorate per questo rischio, sono sotto piazze alberate in città, ma almeno 120mt. in profondità, e comunque per questo hanno impedito a qualche folle imprenditore edile di costruire un garage interrato sopra una di queste falde, in piazza Mazzini, di fronte alla sede Rai, dove da quasi 50 anni c'è un'aiuola con cedri e altri alberi ora di grosso fusto.
    La problematica del glifosato e dell'uso estremo di fitochimici, dai fertilizzanti ai diserbanti agli insettidici, nell'agricoltura locale di valle, cioè mele e uva, si sente tutta nei bacini idrici di superficie e fino ad una data profondità, ma è vero pure che le irrorazioni si propagano nell'aria più rapidamente,investendo versanti magari bio, o risalendo canaloni o finendo nei boschi.
    Nelle acque di valle le aree paludose, attorno al lago di Caldaro c'è la più grande in regione, usato come "autogrill" da quasi tutte le specie migratorie di volatili che fanno/facevano N-S per il continente, permettono di riconvertire e render innocue molte delle sostanze chimiche e di sintesi che noialtri abbiamo spruzzato per 4 mesi.
    Avanti così, in crescendo con alti e bassi dati dalle stagioni, da almeno 25 anni a oggi.

    Mi fa piacere che nella "fogna" non manchi l'acqua. La pianura padana, tutta, era l'Eden, ripeto, fino a pochi decenni fa.
    Ora, come moltissime regioni facili da insediare lungo il pianeta, in due generazioni l'umana stirpe ha irregimentato e cementato tutto lo spazio comodo. Ha rovinato ecosistemi e la popolazione, che godeva dei frutti, acqua compresa, di quelle pianure, ora si ritrova un catino di quasi 20 milioni di persone, leggermente inquinato (si contende il podio con: 1. le conurbazioni portuali di Amsterdam-Rotterdam 2. la Ruhr tedesca: sono non a caso queste assieme alla pianura le aree più produttive del continente, con maggior concentrazione di tutto: dalle industrie alle raffinerie ai castelli medievali, rovine romane, centri storici e commerciali..

    "Dopo i campi di sterminio è venuto lo sterminio dei campi"
    - scrisse un poeta veneto morto nel 2011, di Pieve di Soligo.. Uno che non s'è mai mosso da quelle colline per scriver versi e ha scritto per tutto il secondo Novecento e fino a pochi anni fa, immortalando il suo paesaggio che cambiava...

  4. #104
    Vento teso L'avatar di rediquadri
    Data Registrazione
    04/02/10
    Località
    San Michele Appiano/Eppan (BZ)
    Età
    37
    Messaggi
    1,866
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol Estate 2018: Luglio

    Buonasera a tutti!

    A Vipiteno giornata parzialmente nuvolosa con estremi: +10°/+26°
    Adesso +21°

    Dopo il lavoro ho salito l'Hocheck (1970 m) e sono passato per la Klammalm in Val Racines.
    Clima piuttosto caldo per la quota.

    Val Racines vista salendo
    12.jpg

    Vista dalla cima dell'Hocheck
    21.jpg

    Klammalm
    25.jpg

    L'Hocheck visto dalla Klammalm
    29.jpg

    M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

  5. #105
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol Estate 2018: Luglio

    Buongiorno a tutti, sta notte verso le 3 si è scatenato un temporalone con delle folate di vento davvero impressionanti. Nel mio pluvio ho trovato sta mattina 15 millimetri di acqua mentre vedo che a Laives ha fatto appena 5 millimetri sono stato sicuramente preso meglio dalla stessa cella che poi è andata scaricandosi sull altopiano di Nova Ponente (3km in linea d’aria da casa) dove vedo che ha accumulato più di 25 millimetri.
    La cosa più impressionante del temporale è stata la nuvola bassa che lo precedeva, nuvola che si muoveva veloce fino a rasoterra infatti al suo passaggio non si vedeva la casa dei vicini a circa 15 m.

    Minima 18.3 e un bel sole.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  6. #106
    Vento teso L'avatar di rediquadri
    Data Registrazione
    04/02/10
    Località
    San Michele Appiano/Eppan (BZ)
    Età
    37
    Messaggi
    1,866
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol Estate 2018: Luglio

    Buon weekend a tutti!

    A Vipiteno giornata nuvolosa con estremi:+14°/+27°

    Oggi sono salito alla Schaufelspitze (3333 m) in Stubaital in Tirol in Austria.
    Giornata nuvolosa per nubi alte (con quindi panorami visibili) fino alle 10.30, poi cielo coperto e nubi in abbassamento alle 11.00 mentre tornavo alla macchina.
    I ghiacciai non sono certo messi bene e fa caldo, l'abbiamo capito tutti, per cui cortesemente non ricominciate a litigare vedendo le foto.

    Salendo sul ghiacciaio

    IMG_1806.JPG

    Cresta finale della Schaufelspitze
    IMG_1841.JPG

    Pan di Zucchero - Cima del Prete e Cima Libera visti dalla cima della Schaufelspitze
    IMG_1857.JPG

    Stubaier Gletscher
    IMG_1866.JPG

    Vista sullo sfondo verso, credo, le Alpi Venoste però non sono sicuro, se qualcuno sa con certezza che montagne siano per favore mi illumini
    IMG_1862.JPG

    M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

  7. #107
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol Estate 2018: Luglio

    Un rovescio da 2 mm verso le 5 ,dopo una nottata umida ,presa solo la zona sud della conca.
    Ieri notte un collega ,durante la pausa é riuscito a filmare un fulmine globulare.
    Stamattina me lo ha fatto vedere ma non riusciva a capire cosa poteva essere,e non sapeva di questi fenomeni raririssimi a me è venuto in mente un fulmine globulare vedendo il video , con il flash esplosivo alla fine .

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  8. #108
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/07/16
    Località
    Laives (BZ)
    Età
    33
    Messaggi
    94
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol Estate 2018: Luglio

    Visto anch'io il temporale stanotte ma quando gia pioveva.
    Invece, l'altra sera hai visto il rovescio scatenatosi verso le 23:30 e durato un 10 minuti? Sul radar si vedeva un piccolo puntino rosso-viola. Non ha toccato tutta laives, infatti la stazione wetherlink non ha avuto ulteriori accumoli

    Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk

  9. #109
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    nuvoloso Re: A.Adige/Südtirol Estate 2018: Luglio

    H 19:15, +30°C a Bz Ovest, rete idro.

    Linea temporalesca scesa dal Brenta sul Trentino con rovesci veloci pure in Bassa Atesina.


    Citazione Originariamente Scritto da rediquadri Visualizza Messaggio
    Buon weekend a tutti!A Vipiteno giornata nuvolosa con estremi:+14°/+27°Oggi sono salito alla Schaufelspitze (3333 m) in Stubaital in Tirol in Austria.
    Giornata nuvolosa per nubi alte (con quindi panorami visibili) fino alle 10.30, poi cielo coperto e nubi in abbassamento alle 11.00 mentre tornavo alla macchina.
    I ghiacciai non sono certo messi bene e fa caldo, l'abbiamo capito tutti, per cui cortesemente non ricominciate a litigare vedendo le foto.

    Salendo sul ghiacciaio

    IMG_1806.JPG

    Cresta finale della Schaufelspitze
    IMG_1841.JPG

    Pan di Zucchero - Cima del Prete e Cima Libera visti dalla cima della Schaufelspitze
    IMG_1857.JPG

    Stubaier Gletscher
    IMG_1866.JPG

    Vista sullo sfondo verso, credo, le Alpi Venoste però non sono sicuro, se qualcuno sa con certezza che montagne siano per favore mi illumini
    IMG_1862.JPG

    Impressionante, ottima la situazione nevi in quota, vicina alle medie 1971-2000, bellissimi paesaggi, anche il giro allo Hochalm in Val Racines! L'ho vista anni fa ed era una vallata libera da insediamenti umani. Alpi Retiche, crude
    Il Pan di zucchero oltre 3000m. è visibile pure dai versanti della Inntal ad Innsbruck.

  10. #110
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/07/16
    Località
    Laives (BZ)
    Età
    33
    Messaggi
    94
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol Estate 2018: Luglio

    Oggi io ho fatto il passo dello Stelvio, Piz Umbrail e S Maria in Müstairtal. In mtb ovviamente.

    Ps. Non riesco a caricare le foto

    Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •