Pagina 8 di 17 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 168
  1. #71
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Exclamation Re: A.Adige/Südtirol Estate 2018: Luglio

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Un sacco di imprecisioni :
    Il perito Moreno non è affatto scomparso, le statistiche ci dicono (a livello globale) che i fenomeni violenti (in cima a tutti gli uragani) non sono affatto aumentati negli ultimi 30 anni..... Non mi pronuncio sulla Micronesia ma quei profughi da quanto so, sono tutt'altro che climatici...ciò non toglie che essendo aumentata di oltre 1°C la t media globale rispetto a 150 anni fa, é chiaro che ci sia più energia in gioco e localmente i fenomeni possano essere particolarmente più violenti di un tempo.... Torno sulle definizioni di notti tropicali ovvero minime over 20: ritengo assolutamente paradossali quelle definizioni postate da neveroma perché stando a quelle, praticamente tutti i paesi mediterranei in particolare costieri ma non solo, sarebbero da definirsi "tropicali" visto che le min over 20 sono DA SEMPRE estremamente diffuse nel periodo estivo sul Mediterraneo e, ripeto, non dalle medie degli ultimi 30 anni ma anche da quelle di 60 anni fa.
    E soprattutto, e ti sei risposto da solo, in grassetto: le minime over 20° sono DA SEMPRE l'elemento tipico dell'estate mediterranea. Dell'ESTATE, non della stagione calda, o dell'INTERO ANNO, com'è nella fascia tropicale, pazzesco eh? E, ma lo so che lo sai, ti avviso che la Terra non è piatta.
    E che il suo diametro d'appena 12mila e passa km, fa sì che le sue risorse sian finite e che esista un limite e questo limite va rispettato,è (come) un gioco.
    E per quello va visto con allerta un aumento termico globale così rapido per la vita della Terra, fosse anche tutto solo merito suo e del Sole. E anche se così non è, agiamo come un piccolo super-vulcano attivo con le nostre emissioni, abbiamo modo di prevedere come sarà se va avanti così: una fogna!
    Motivi sufficienti per non sminuire un aumento di +1°C in 50 anni, e anzi metterlo al pari delle microplastiche nelle nostre urine, dei diesel, degli allevamenti intensivi?

    Motivi sufficienti per unire nel tema Ambiente tutti questi problemi, ghe n'è?

    Direi di sì.

  2. #72
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol Estate 2018: Luglio

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Trovamela e postala ....aspetto....
    Marcoan ti rispetto e ti ammiro perché sei uno di quei pochi della vecchia guardia.
    Però, hai visto cosa é successo dal primo giorno di meteonetwork, cioè ti sei accorto la differenza.
    Va be che purtroppo siamo cresciuti in un ambito sbagliato.
    Magari internet fosse stato nei anni 70

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  3. #73
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol Estate 2018: Luglio

    Nei vecchi nowcasting era facile vedere le belle nevicate anche a Merano
    Postavo foto di nevoni ! Ora posto foto di niente.
    Perché non nevica più.
    Ricordo nevicate di oltre 30 cm a Merano,
    Vi era anni fa Anche un articolo dei nevoni anni 70

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  4. #74
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol Estate 2018: Luglio

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    E soprattutto, e ti sei risposto da solo, in grassetto: le minime over 20° sono DA SEMPRE l'elemento tipico dell'estate mediterranea. Dell'ESTATE, non della stagione calda, o dell'INTERO ANNO, com'è nella fascia tropicale, pazzesco eh? E, ma lo so che lo sai, ti avviso che la Terra non è piatta.
    E che il suo diametro d'appena 12mila e passa km, fa sì che le sue risorse sian finite e che esista un limite e questo limite va rispettato,è (come) un gioco.
    E per quello va visto con allerta un aumento termico globale così rapido per la vita della Terra, fosse anche tutto solo merito suo e del Sole. E anche se così non è, agiamo come un piccolo super-vulcano attivo con le nostre emissioni, abbiamo modo di prevedere come sarà se va avanti così: una fogna!
    Motivi sufficienti per non sminuire un aumento di +1°C in 50 anni, e anzi metterlo al pari delle microplastiche nelle nostre urine, dei diesel, degli allevamenti intensivi?

    Motivi sufficienti per unire nel tema Ambiente tutti questi problemi, ghe n'è?

    Direi di sì.
    Non capisco il tuo appunto minime over 20 se ne fanno SOLO in estate, potrà capitare qualcuna sparuta in maggio o settembre ma ciò è l'eccezione che non fa altro che confermare la. Regola!...... Quanto all'aumento medio globale di circa 1 grado (1,2" per la precisione) questo è avvenuto in 150 ANNI non in 50.....di questo +1,2 il 50% circa, da fine anno 70 ovvero negli ultimi 40 anni.... Ed io non vedo nulla di catastrofico in questo e resto convinto che oltre l'80% di tale aumento sia x cause NATURALI

  5. #75
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol Estate 2018: Luglio

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Non capisco il tuo appunto minime over 20 se ne fanno SOLO in estate, potrà capitare qualcuna sparuta in maggio o settembre ma ciò è l'eccezione che non fa altro che confermare la. Regola!...... Quanto all'aumento medio globale di circa 1 grado (1,2" per la precisione) questo è avvenuto in 150 ANNI non in 50.....di questo +1,2 il 50% circa, da fine anno 70 ovvero negli ultimi 40 anni.... Ed io non vedo nulla di catastrofico in questo e resto convinto che oltre l'80% di tale aumento sia x cause NATURALI
    Mi è scappato l'1 del 150 anni dalla tastiera, errore di battitura!
    Comunque il tuo insistere contro me è sul piano emotivo e dell'approccio ho capito: per te non è da esser catastrofisti sul piano climatico e meteorologico.
    Si vive benissimo anche senza i ghiacci canadesi, groenlandesi, europei e artici, certo.
    Si vive pure bene con 2°C in più entro metà secolo anche prima, nessunissimo problema.

    Non temere che all'età che ho non ho problemi nel godermi la vita e nel non esser catastrofista.
    Non concordo però: un atteggiamento più consapevole comporta più allerta, attenzione e premura verso tutti quei gesti che migliorano la condizione generale del nostro impatto ambientale: dal far la spesa con attenzione, al riciclare, al parlare con parenti e amici di queste cose, dicendo loro come fare, cosa poter fare e cosa non far più, perché fa male a noi ed a casa nostra.
    Si tratta proprio di siluppare - o ripristinare - la sensibilità verso la natura, che abbiam sempre avuto bene o male.


    18.7° minima odierna, causa nubi basse.
    12°/16° lungo la Val d'Adige in realtà stamani, a riprova del gap termico che si trova attorno alla città e nella conca, proprio a causa dell'estesa cementificazione.

    31.7°C ieri di massima, oggi si andrà probabilmente oltre i 33°C, almeno l'aria è secca e respirabile, estate normale.
    la fogna padana ai padani.

  6. #76
    Vento teso L'avatar di rediquadri
    Data Registrazione
    04/02/10
    Località
    San Michele Appiano/Eppan (BZ)
    Età
    37
    Messaggi
    1,866
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol Estate 2018: Luglio

    Buona domenica a tutti!

    A Vipiteno giornata parzialmente nuvolosa a l mattino, adesso nuvoloso e +22,2°. Estremi: +11°/+24°
    Oggi sono salito al Glaitner Hochjoch (2389 m) in zona Val Passiria.
    Giornata prima parzialmente nuvolosa poi nuvolosa. A tratti vento freddo moderato.

    Rifugio Fleckner
    IMG_1728.JPG

    Verso il Glaitner Hochjoch
    IMG_1745.JPG

    Gruppo di Tessa visto dalla cima
    IMG_1758.JPG

    Val Passiria
    IMG_1759.JPG

    M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

  7. #77
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol Estate 2018: Luglio

    Un estate che comunque non ci ha dato ancora giornate di fuego, come le ultime .
    Purtroppo quando passo da Silandro e vedo l Orecchia di Lepre con il suo misero Nevio,mi viene nostalgia.
    Ricordo a fine anni 80 ben 2 ghiacciai .

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  8. #78
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol Estate 2018: Luglio

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Un estate che comunque non ci ha dato ancora giornate di fuego, come le ultime .
    Purtroppo quando passo da Silandro e vedo l Orecchia di Lepre con il suo misero Nevio,mi viene nostalgia.
    Ricordo a fine anni 80 ben 2 ghiacciai .
    Eh, ma cosa vuoi che sia, si vive benone anche senza, come puoi vedere. Quelli delle pianure ti confermeranno..


    H 16:40, +32.6°C massima parz. odierna a Bz Ovest, rete idro.

    Molti previsori davano a fondovalle valori over 32°/33°, ci siamo. Ma siamo anche lontani ancora dai 33°C, speriamo d'evitarli in zona urbana..

  9. #79
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol Estate 2018: Luglio

    Da vedere Cosmos i temporali nei prossimi due giorni dovrebbero interessare la zona a sud di BZ.
    Anche nelle ultime occasioni temporalesche la zona della Bassa Atesina e Oltradige ha ricevuto più precipitazioni.
    Qui é piovuto poco e addirittura i boschi della Passiria sono secchi e senza funghi.
    Ot. Sto facendo da giorni un tifo per un residuo nevoso sotto i 2000 del Cusna, Appennino Reggiano.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  10. #80
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/07/16
    Località
    Laives (BZ)
    Età
    33
    Messaggi
    94
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol Estate 2018: Luglio

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Sto facendo da giorni un tifo per un residuo nevoso sotto i 2000 del Cusna, Appennino Reggiano. Immagine


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Sotto i 2000?

    Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •