Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
  1. #11
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Rischio ondata di caldo storica per il nord?

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ragionando in ottica ondata di caldo direi che per buona parte di luglio non se ne dovrebbe parlare al nord, anche se per contro significherebbe continuare con il trend o attorno la norma o di costante sopramedia in voga quest'estate con mesi ai primi ranghi assoluti senza nulla di particolarmente rilevante.

    Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
    Io a sto punto sarei quasi contento di un’ondata calda pesante, se questo facesse muovere un po’ le configurazioni generali. Avere questo sopramedia moderato senza fine per mesi interi è straziante.


  2. #12
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rischio ondata di caldo storica per il nord?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Io a sto punto sarei quasi contento di un’ondata calda pesante, se questo facesse muovere un po’ le configurazioni generali. Avere questo sopramedia moderato senza fine per mesi interi è straziante.
    Una roba così in inverno sarebbe deleteria.

    Comunque anch'io adesso punto su un'ondata calda, perché almeno giustifica completamente il sopramedia, e quest'estate per quanto ha già fatto a mio parere se la merita.

    L'estate mi sembra un incrocio tra la 2003 (assenza di freddo) e la 2016 (assenza di ondate).

    Io di solito dico che la costanza del caldo si tira dietro anche gli estremi... adesso la prima è presente da mesi.

    Inoltre a mio parere su certe zone credo che un'isoterma di +20° quest'anno avrebbe più effetti al suolo dell'anno scorso.

    Nemmeno ho fatto in tempo a scrivere il commento che GFS12 vede qualcosa...
    Ultima modifica di AbeteBianco; 13/07/2018 alle 18:58
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  3. #13
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rischio ondata di caldo storica per il nord?

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Le proiezioni mensili di MeteoSvizzera vedono sopramedia ad oltranza dopo il rientro nelle medie di questi giorni, dunque parliamo nella seconda parte del mese fuori dal determinismo modellistico. Viene confermato l'aggiornamento precedente. Sapendo che è un gioco indicativo, che interpretazione dare? Da un lato da aprile continuiamo a registrare sopramedia (dunque di default è normale il sopramedia quest'anno) , però... chiedo se ci siano le basi teleconnettive per rimonte africane o qualcosa di simile in terza decade o inizio agosto.

    Ricordiamo che climatologicamente e pure nelle annate recenti quello è il periodo più caldo dell'anno.

    Evoluzione mensile - MeteoSvizzera

    Vedo adesso che pure il bollettino è tornato a parlare di sopramedia dopo che per la seconda decade diceva "in norma".

    Possibile evoluzione da mercoledì, 18 luglio a martedì, 24 luglio 2018
    Aggiornamento 10.07.2018, 15:07

    Zona di alta pressione sulla Scandinavia, pressione piuttosto livellata sull'Europa centrale. Tempo abbastanza soleggiato, con possibili rovesci o temporali specialmente nelle ore serali. Temperature superiori alla norma stagionale.
    E veniamo smentiti a questo nuovo aggiornamento. Allora dobbiamo navigare a vista mi sa.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  4. #14
    Banned
    Data Registrazione
    17/01/14
    Località
    Volvera
    Messaggi
    2,109
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Rischio ondata di caldo storica per il nord?

    Ma quale ondata di caldo al nord!! Lacuna barica per 2 settimane, moderato sopramedia rotto da temporali sparsi ed il 15 agosto poderosa discesa altalntica, neve sui passi alpini e fine dell'estate, e ce la siamo tolta.

  5. #15
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Rischio ondata di caldo storica per il nord?

    gfs sono ormai settimane che tenta di piazzare nel lungo qualche ondata semi apocalittica ma quest'anno butta male per questo genere di proiezioni
    prefrontali roventi invece sono sempre possibili ma la diposizione barica che si sta impostando favorisce ancor meno rispetto alla prima fase stagionale la possibilità che venga coinvolto il nord a mio avviso

  6. #16
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Rischio ondata di caldo storica per il nord?

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Una roba così in inverno sarebbe deleteria.

    Comunque anch'io adesso punto su un'ondata calda, perché almeno giustifica completamente il sopramedia, e quest'estate per quanto ha già fatto a mio parere se la merita.

    L'estate mi sembra un incrocio tra la 2003 (assenza di freddo) e la 2016 (assenza di ondate).

    Io di solito dico che la costanza del caldo si tira dietro anche gli estremi... adesso la prima è presente da mesi.

    Inoltre a mio parere su certe zone credo che un'isoterma di +20° quest'anno avrebbe più effetti al suolo dell'anno scorso.

    Nemmeno ho fatto in tempo a scrivere il commento che GFS12 vede qualcosa...
    In realtà nel 2003, ovviamente dentro il calderone bollente, ogni tanto qualche spiffero fresco in zona alpina arrivava. Perlomeno le minime mensili erano state più basse di quest’anno (assolute ovviamente, non medie).


  7. #17
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rischio ondata di caldo storica per il nord?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    In realtà nel 2003, ovviamente dentro il calderone bollente, ogni tanto qualche spiffero fresco in zona alpina arrivava. Perlomeno le minime mensili erano state più basse di quest’anno (assolute ovviamente, non medie).
    A inizio luglio un po'di fresco l'aveva fatto (minime anche di 10-11°C) , quest'anno per intanto e nel luglio 2015 non siamo andati sotto i 14°C.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 14/07/2018 alle 19:16
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  8. #18
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Rischio ondata di caldo storica per il nord?

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    L'estate mi sembra un incrocio tra la 2003 (assenza di freddo) e la 2016 (assenza di ondate).
    similitudine all'apparenza "ardita" ma fondamentalmente corretta.

  9. #19
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rischio ondata di caldo storica per il nord?

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    similitudine all'apparenza "ardita" ma fondamentalmente corretta.
    Appunto

    Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  10. #20
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rischio ondata di caldo storica per il nord?

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Da un lato da aprile continuiamo a registrare sopramedia (dunque di default è normale il sopramedia quest'anno) , però... chiedo se ci siano le basi teleconnettive per rimonte africane o qualcosa di simile in terza decade o inizio agosto.

    Ricordiamo che climatologicamente e pure nelle annate recenti quello è il periodo più caldo dell'anno.

    Ma allora non avevamo poi sbagliato tanto a seguire le proiezioni.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •