Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 74
  1. #21
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    nebbia Re: A.Adige/Südtirol 20 - 31 Agosto '18

    18.3°C minima odierna e 6,2mm a Bz Ovest rete idro.
    Talmente lenti a spostarsi che sono ancora qui vicini i residui del temporale sceso sulla vallata dalle 01. Oltre 2500 fulmini in provincia, oltre 1000 solo in zona Brunico, anche ben colpita. 50mm a Barbiano ieri, 450m., a neanche 20km dalla città di Bolzano in V.Isarco.Ripeto che in centro hanno preso e superato la media mensile in queste 4 notti!
    Webcam Plose che immortala il fulmine responsabile del blackout probabileSe non ci fossero da quattro nottate temporali qui, viaggeremo anche noi sui 20°/22°C come nelle pianure o in Val d'Adige da Salorno in giù, Trentino a secco e al caldo insomma.

  2. #22
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/07/06
    Località
    Bolzano (BZ)
    Età
    48
    Messaggi
    935
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 20 - 31 Agosto '18

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Quarta serata così, con molta più acqua in centro città ad Est rispetto ad Ovest. Questo per le correnti deboli in quota degli ultimi giorni.Inizia la convezione sui monti vicini alla città, spettacolo elettrico in corso !!
    Ma sei a Bolzano o a chillo paese?
    Hai i dati pluvio del centro città dove abiti?
    Sarebbe interessante fare un confronto
    Io sono seriamente intenzionato a ricomprare un pluviometro...in queste ultime notti non capisco quanto ha piovuto da me (zona est sotto il Colle). Ci sono enormi differenze nel giro di pochi km
    Cristo si é fermato ad Eboli.....la neve ad Ora

  3. #23
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 20 - 31 Agosto '18

    Citazione Originariamente Scritto da Alebz Visualizza Messaggio
    Ma sei a Bolzano o a chillo paese?Hai i dati pluvio del centro città dove abiti?Sarebbe interessante fare un confrontoIo sono seriamente intenzionato a ricomprare un pluviometro...in queste ultime notti non capisco quanto ha piovuto da me (zona est sotto il Colle). Ci sono enormi differenze nel giro di pochi km
    "chillo paese", aka ?

    Sulla rete MNW ci sono due stazioni, una sul tetto del Galilei, l'altra non ho idea.
    Il mio manuale qui fra gli orti conferma sia ieril'altro che ieri qualcosa in più.
    6,5mm due sere fa, 9mm ieri!

  4. #24
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/07/06
    Località
    Bolzano (BZ)
    Età
    48
    Messaggi
    935
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 20 - 31 Agosto '18

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    "chillo paese", aka ?

    Sulla rete MNW ci sono due stazioni, una sul tetto del Galilei, l'altra non ho idea.
    Il mio manuale qui fra gli orti conferma sia ieril'altro che ieri qualcosa in più.
    6,5mm due sere fa, 9mm ieri!
    Grazie
    su WeatherLink sono 3 le stazioni cittadine
    Cristo si é fermato ad Eboli.....la neve ad Ora

  5. #25
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 20 - 31 Agosto '18

    Citazione Originariamente Scritto da Alebz Visualizza Messaggio
    Grazie
    su WeatherLink sono 3 le stazioni cittadine
    Prego Ale, ma dimmi un po', tu. Cosa intendevi con "chillo paese"? Deutschland? Ebbene sì. E vista l'aria che tira a Sud del Brennero ci sarebbe anche da pensare di stabilirsi definitivamente su! E poi perdona la mia freddezza a risponderti qui, mi piacerebbe tu riprendessi in mano una tua stazione meteorologica sì, il più scientifica possibile chiaro.

  6. #26
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/07/06
    Località
    Bolzano (BZ)
    Età
    48
    Messaggi
    935
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 20 - 31 Agosto '18

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Prego Ale, ma dimmi un po', tu. Cosa intendevi con "chillo paese"? Deutschland? Ebbene sì. E vista l'aria che tira a Sud del Brennero ci sarebbe anche da pensare di stabilirsi definitivamente su! E poi perdona la mia freddezza a risponderti qui, mi piacerebbe tu riprendessi in mano una tua stazione meteorologica sì, il più scientifica possibile chiaro.
    Si intendevo Deutschland
    Mi dispiace deluderti, ma non credo che sarà molto scientifica...
    mi spiego meglio: nella posizione dove abito non sarebbe per nulla rappresentativa, visto che terreno pianeggiante ce n´é proprio poco e non ci sono spazi aperti per misurare il vento. Da una parte (est) ho una scarpata abbastanza ripida, mentre ad ovest c´è il caseggiato. Subito a nord c´è l´altra casa.
    Come vedi purtroppo non ci sono le basi per essere a norma: terreno pianeggiante per la temperatura nada e mettere un anemometro tra le case non ha senso.
    Sarebbe incoerente incaz...rsi con la stazione idro che, seppur a norma, essendo in una zona nefasta falsa completamente i dati che rileva e poi considerare la "mia" stazione scientifica.
    Ho idea di prendere un qualcosa che mi rilevi la temperatura (così giusto per avere un´idea) e un pluviometro; unico strumento che puoi mettere anche in mezzo metro quadrato in piano senza che la misurazione venga inficiata dalla posizione (chiaro che deve avere "luce" sufficiente sulla perpendicolare). Fine. Niente anemometro.
    COme vedi quindi, avrebbe poco di scientifico
    Cristo si é fermato ad Eboli.....la neve ad Ora

  7. #27
    Vento teso L'avatar di rediquadri
    Data Registrazione
    04/02/10
    Località
    San Michele Appiano/Eppan (BZ)
    Età
    37
    Messaggi
    1,866
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 20 - 31 Agosto '18

    Buon pomeriggio a tutti!

    A Vipiteno mattinata con nubi basse fino alle 10.30 circa, poi parzialmente nuvoloso per i nuovi "cumuli", adesso +23,1°
    6 mm circa caduti nella scorsa notte per temporali, poca pioggia ma molti lampi e tuoni.
    Estremi ad adesso: +15°/+23°

    Oggi sono salito per la terza volta portandoci i genitori al Monte Cavallo/Rosskopf (2189 m), la montagna "di casa" di Vipiteno di cui vedo la cima anche dalla finestra dove abito.
    Cielo poco nuvoloso per cumuli e caldo per il periodo.
    Spettacolare mare di nubi sulla Val d'Isarco con altezza sui 1700 metri circa, dissoltosi poi verso le 10.30.

    Kastelllacke
    IMG_3168.JPG

    Mare di nubi
    IMG_3188.JPG

    Panorama di vetta
    IMG_3198.JPG

    M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

  8. #28
    Vento teso L'avatar di rediquadri
    Data Registrazione
    04/02/10
    Località
    San Michele Appiano/Eppan (BZ)
    Età
    37
    Messaggi
    1,866
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 20 - 31 Agosto '18

    Buon pomeriggio!

    A Vipiteno giornata nuvolosa in attesa della pioggia forte del pomeriggio.
    Estremi: +14°/+23°
    Questa mattina ero a Bolzano con cielo parzialmente nuvoloso e +22°, nel pranzo a Mareta in Val Ridanna con qualche goccia di pioggia e +20°

    Castel Wolfsthurn a Mareta
    IMG_3220.JPG

    Mareta
    IMG_3222.JPG

    M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

  9. #29
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    lampo Re: A.Adige/Südtirol 20 - 31 Agosto '18

    Rovesci temporaleschi in fioritura da W, W-SW e SW nell'ultima ora, si stanno orientando le correnti in vista di domani e del fronte.

    1830_lm.jpg

    Esordio libeccioso enormemente sfortunato per la stazione provinciale cittadina a Bz Ovest, totalmente saltata dai nuclei generati dalla Mendola, fra cui alcuni esplosi sulla città stessa, sollevandosi sulla Val Sarentino ed il Renon.


    Massima odierna a 28.9°C.
    Massima di ieri a 29.7°C.

    Minima odierna però a +20.4°C, in assenza di rovesci non s'è ricambiata l'aria o almeno rinfrescata. Vediamo se entro la mezzanotte riesce.
    Parecchie fulminazioni in giro comunque:



    blitz_i_13.png


    H 18:50, +24°C. Piove in città, asciutto ad Ovest. Lì 0,4mm finora. Urge tener d'occhio le stazioni ad Est, in centro città!

  10. #30
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 20 - 31 Agosto '18

    Arabba prevede 30/50 cm sui ghiacciai dolomitici e Marmolada fra domani e domenica.... Sarebbe una bella coperta!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •