Pagina 13 di 56 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 560
  1. #121
    Brezza tesa L'avatar di Jenkins
    Data Registrazione
    24/02/15
    Località
    Maniago PN 310 slm
    Messaggi
    676
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale AUTUNNO 2018

    Ieri e oggi in terra veneta fra Campagna Lupia e Stra, se escludiamo una piacevole serata fresca e ventilata di ieri sera.
    da stamane caldo Umidiccio e fastidioso. Signori, mi tengo caro la mia pedemontana: min. 15.5° max 22.6°

    www.maniagometeo.altervista.org

    La natura è un'artista e non ama ripetere se stessa

  2. #122
    Vento teso L'avatar di gdl
    Data Registrazione
    24/08/14
    Località
    Crocetta del Mllo TV
    Età
    45
    Messaggi
    1,689
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale AUTUNNO 2018

    Dopo due giornate all'insegna dell'instabilità con qualche piovasco nel tardo pomeriggio e sera di sabato, la settimana si riapre con cielo irregolarmente nuvoloso.
    Staremo a vedere l'evoluzione di oggi, giornata in cui dovremmo vedere un importante calo delle temperature!

    CFD VENETO - SEGNALAZIONE METEO del 23/09/2018: lunedì 24/09 dalle prime ore significativo rinforzo dei venti, con Bora tesa sulla pianura centro meridionale, a tratti forte sulla costa; sulle zone montane e pedemontane venti tesi/forti settentrionali con raffiche di foehn, localmente anche forti, nelle valli e sulla pedemontana.
    non chiedetemi previsioni, sono un nowcaster puro!
    il mio blog di ricerca e sperimentazione http://ricercasperimentale.blogspot.com/

  3. #123
    Brezza tesa L'avatar di Jenkins
    Data Registrazione
    24/02/15
    Località
    Maniago PN 310 slm
    Messaggi
    676
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale AUTUNNO 2018

    Il grosso, come ben evidenziato dai radar, è sfilato tutto sulla Slovenia, Osmer non ha centrato nemmeno questo secondo passaggio.
    Davvero inusuale.
    Minima della notte 17.3°

    www.maniagometeo.altervista.org

    La natura è un'artista e non ama ripetere se stessa

  4. #124
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,627
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale AUTUNNO 2018

    Caduti stanotte 15mm a Tarvisio 21, a fusine, 10 a Uccea , 6 a tolmezzo, 3 a Magnano, 4 a Cividale e Gorizia, zero a grado, Lignano, Pordenone etc

  5. #125
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,627
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale AUTUNNO 2018

    2 articoli pubblicati oggi sul messaggero

  6. #126
    Brezza tesa L'avatar di Jenkins
    Data Registrazione
    24/02/15
    Località
    Maniago PN 310 slm
    Messaggi
    676
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale AUTUNNO 2018

    Alle 09.45 entrata la ventilazione da NE, raffiche sui 25 km/h, cielo limpidissimo
    temp. 22°

    www.maniagometeo.altervista.org

    La natura è un'artista e non ama ripetere se stessa

  7. #127
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,456
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale AUTUNNO 2018

    Citazione Originariamente Scritto da lukeud Visualizza Messaggio
    2 articoli pubblicati oggi sul messaggero Immagine
    Immagine
    Se proprio vogliamo fare un confronto tra oggi e ieri, fingendo che la stazione storica di Belluno non sia stata spostata più e più volte in posti anche molto diversi, io vedo:

    Belluno storica (1961-90)
    Media annua minime 6.2°
    Media annua massime 15.4°
    Media annua delle medie (aritmetica) 10.8°

    Belluno aeroporto (Arpav, 2005-2017)
    Media annua minime 5.6°
    Media annua massime 16.8°
    Media annua delle medie (integrale) 10.8°, se vogliamo la aritmetica 11.2°

    4 decimi presi dalla 1961-90, abbastanza rappresentativa di tutto il novecento direi, con le dovute cautele.
    Odio queste notizie del kaiser, chissà da dove saltano fuori quei 2 gradi; magari dal confronto tra Belluno storica e l'arco di anni in cui la stazione si trovava in piena città (viale Europa) ed aveva un microclima fasullo più simile a qui che a quella stessa zona.

  8. #128
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,803
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale AUTUNNO 2018

    In croazia a qualche centinaio di chilometri 10C alle 13.
    Prossime notte vediamo quanto và sottozero a fusine

  9. #129
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,803
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale AUTUNNO 2018

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Se proprio vogliamo fare un confronto tra oggi e ieri, fingendo che la stazione storica di Belluno non sia stata spostata più e più volte in posti anche molto diversi, io vedo:
    Il che distrugge il confronto... l'articolo è buono, ma non ho molta fiducia quando si inizia a parlare di decimi di grado, le stazioni hanno le loro magagne. Anche stazione confrontata con se stessa, ho visto del metti/togli schermi ventilati ecc.
    Per questo l'Atalante Climatico Osmer-FVG è un patrimonio, erano stazioni tenute bene e in maniera coerente ( modifiche schermature però hanno fatto anch eloro, per esempio aggiunta ventilazione)

  10. #130
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,456
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale AUTUNNO 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Il che distrugge il confronto... l'articolo è buono, ma non ho molta fiducia quando si inizia a parlare di decimi di grado, le stazioni hanno le loro magagne. Anche stazione confrontata con se stessa, ho visto del metti/togli schermi ventilati ecc.
    Per questo l'Atalante Climatico Osmer-FVG è un patrimonio, erano stazioni tenute bene e in maniera coerente ( modifiche schermature però hanno fatto anch eloro, per esempio aggiunta ventilazione)
    Ma quindi parlare di decimi di grado poca fiducia, mentre l'articolo che parla di 2 gradi interi è buono? A casa mia è il contrario, sempre se ho capito bene il succo del tuo discorso, che potrei aver frainteso.

    Siamo talmente presi male con le vecchie stazioni che ci basiamo su omogeneizzazioni fatte abbastanza alla carlona, senza tenere conto degli spostamenti, delle modifiche, ecc... Fosse solo Belluno! Abbiamo diverse serie storiche raccolte in maniera pedestre, con stazioni che di anno in anno sembrano rappresentare talvolta un clima diverso, per cui direi che già ridurre lo spettro dei casini ai soli decimi sia una gran conquista

    Questo stesso tuo dubbio dunque dovrebbe essere esteso anche alle mappe del CNR, NASA/NOAA ecc... che usano stazioni ancora peggiori e dal passato ancora più burrascoso (ENAV), per cui se proprio vogliamo riuscire a fare dei confronti ci tocca ingoiare questi dati, con tutte le loro imperfezioni e cappellate.

    Dunque, al lordo di suddette cappellate, un articolo che parla di Belluno con +2° in un secolo al posto dei reali +0.4°, io lo considero carta igienica sensazionalista.
    Ma lo si può constatare anche a occhio: qual era l'unica zona d'Italia a cacciare raffiche di -6°/-10° negli anonimi e diffusamente miti mesi di dicembre 2015, gennaio 2016 e dicembre 2016? Belluno-Feltre.
    2°C di media annua in 100 anni sono tantini anche per una vetta, per un fondovalle sono fantascienza, carta straccia.

    E la foto di Mercalli sotto non mi aiuta di certo a rivalutare l'articolo. Va bene (A)GW, ghiacciai in ritiro, Artico in crisi e tutto quel che si vuole, ma cazzate del genere non dovrebbero neanche circolare. Fossi uno dell'Arpav, mi incazzerei di brutto.

    PS bada bene che io sarei l'ultimo al mondo che farebbe confronti tra la 61-90 e la media attuale, ma siccome si parla confronti e di notizie che poi fanno sicuramente scalpore ci tocca prendere le misure così come sono

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •