Pagina 14 di 56 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 560
  1. #131
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,618
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale AUTUNNO 2018

    Io credo che ci sia stato un riscaldamento, nessuno credo voglia negare il GW. Più difficile è quantificarlo visto che presuppone stazioni perfettamente a norma con identiche condizioni . Ma anche le stazioni dell'Aeronautica oltre a quelle delle varie Arpa negli anni hanno registrato valori sballati ( andare su Google e trovate nei forum decine di commenti in proposito su starature etc ).

  2. #132
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale AUTUNNO 2018

    Citazione Originariamente Scritto da lukeud Visualizza Messaggio
    Io credo che ci sia stato un riscaldamento, nessuno credo voglia negare il GW. Più difficile è quantificarlo visto che presuppone stazioni perfettamente a norma con identiche condizioni . Ma anche le stazioni dell'Aeronautica oltre a quelle delle varie Arpa negli anni hanno registrato valori sballati ( andare su Google e trovate nei forum decine di commenti in proposito su starature etc ).
    Certamente, tutto vero, però l'Arpa è stato un notevole passo avanti rispetto a quando avevamo solo AM e idrografico.
    All'Arpa al massimo trovo stazioni che si 'scambiano' certe caratteristiche, come per esempio in pianura tra la media 1996-2007 e gli anni 2010-18 presenti sul sito ci sono delle gerarchie che sono cambiate, soprattutto in termini di freddo notturno, e comunque non oltre 3-4 decimi, che sono già tanti.

    Mentre nell'idrografico trovo mostruosità pazzesche, di fronte alle quali 3-4 decimi sarebbero quasi trascurabili.
    Per esempio Bassano del Grappa (notoriamente mite) spesso più fredda di Castelfranco Veneto e Pordenone, la stessa Pordenone spesso più mite di località costiere e anche differenze enormi di anno in anno registrate da una singola stazione (VI idrografico, gelida nel 2003, mite nel 2004).
    E tanti altri casi che i dati Arpa hanno totalmente capovolto.

    Stesso capovolgimento l'ho notato nel raffronto tra nordest e nordovest, dopo aver constatato differenze in negativo talvolta abissali (2°-4° nelle minime e 1°-2° nelle massime) tra i valori registrati dell'AM nei grandi aeroporti del nordovest (in primis Malpensa, seconda Cameri, terza Ghedi) e le stazioni amatoriali rurali poste nei dintorni, che proprio non ce la fanno a riprodurre il freddo delle piste aeroportuali.
    Senza contare poi le stazioni AM che, non si sa come, si sono improvvisamente intorpidite di brutto (Villafranca VR, ma soprattutto Piacenza AM dal 1990 e Torino Caselle dal 2010 o 11).

    A mio avviso ci siamo appena lasciati alle spalle gli antipodi di un atlante climatico padano-veneto serio...grazie proprio ad Arpa/Osmer e compagnia

  3. #133
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,418
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale AUTUNNO 2018

    Nella notte breve rovescio; oggi cielo poco nuvoloso e vento sostenuto come da previsioni.
    Atmosfera limpidissima e fresca; massima di 23.9°C.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  4. #134
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,618
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale AUTUNNO 2018

    stamattina minime di -3,5 al Valico di Fusine, -1,1 a Camporosso,

    + 4,4 a Udine Osmer

  5. #135
    Brezza tesa L'avatar di Jenkins
    Data Registrazione
    24/02/15
    Località
    Maniago PN 310 slm
    Messaggi
    676
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale AUTUNNO 2018

    Finalmente minime autunnali, 8.9°. Soleggiato e limpido.

    www.maniagometeo.altervista.org

    La natura è un'artista e non ama ripetere se stessa

  6. #136
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,895
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale AUTUNNO 2018

    Fresco risveglio, minima +4.5.
    Atmosfera tersa.

    Prime brinate e leggere gelate in tutte le vallate a quota 500/600

  7. #137
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,895
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale AUTUNNO 2018

    Dai dati Udine Osmer la minima di oggi di +4.4 è al 3° posto sugli ultimi 30 anni per settembre, dietro a 2002 e 1995.

    Generalmente la minima + bassa in settembre si attesta su +7.0 °C

  8. #138
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,618
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale AUTUNNO 2018

    Messaggero di oggi

    Altro articolo

  9. #139
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    953
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale AUTUNNO 2018

    Citazione Originariamente Scritto da lukeud Visualizza Messaggio
    Messaggero di oggi

    Altro articolo Immagine
    pessima qualità di esposizione dei dati. Non si capisce nulla.
    Ho comprato il giornale, e spesso gli articoli sul meteo sono fatti male.

  10. #140
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Friuli Venezia Giulia - Veneto Orientale AUTUNNO 2018

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Ma quindi parlare di decimi di grado poca fiducia, mentre l'articolo che parla di 2 gradi interi è buono? A casa mia è il contrario, sempre se ho capito bene il succo del tuo discorso, che potrei aver frainteso.
    Questi discrso contemplano anche guardar edifferenze di decimi di grado, e a questo precisione non mi fido troppo dei dati di partenza su periodi lunghi
    Friuli ha omogenea rete osmer da inizio anni 90

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •