Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 8910
Risultati da 91 a 99 di 99
  1. #91
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Io sono veneto, quindi come si dice qua da me "un foresto", però volevo intervenire solamente per dire il mio parere visto che a Bozen\Bolzano ho studiato e vissuto per 3 anni. Il Südtirol/Alto Adige o Provincia Autonoma di Bolzano come si vuole chiamarlo, è molto particolare come posto, d'altronde come ogni altra Regione. Per il discorso sull'isolamento, dipende molto dalla zona e da valle a valle, ovvio che posti come la città di Bolzano, il vicino Altopiano del Renon, la Eisacktaal\Val Isarco e in genere le valli dove ci son ferrovie e l'autostrada A22 son le meno isolate, stiamo parlando di uno dei principali corridoi europei Nord-Sud. Altre zone della provincia sono molto più isolate, difficili o scomode da raggiungere. Stiamo parlando di un territorio in mezzo alle Alpi, è normale che sia così! Anche io per andare a Bolzano ho praticamente sempre usato il treno, sia per la Valsugana che facendo il giro per Verona, visto che per di là ci sono anche i regionali veloci.
    Per quanto riguarda la lingua, lì caro mio non parlano tedesco, inteso come Hochdeutsch, quello della Germania "puro", ma circa ogni valle ha un suo dialetto, chiaramente tedesco, ma in genere differente dall'Hochdeutsch. All'Università di Bolzano mi hanno insegnato l'Hochdeutsch come è normale che sia, però quando esci e parli con la gente ti renderai presto conto che parleranno in tutta un'altra maniera...
    Ad esempio un "non lo so" in Hochdeutsch è "Ich weiß es nicht", in dialetto è "I woas net"Io amo personalmente il tedesco come lingua, io a casa qua in Veneto parlo il veneto (che ricordo essere a tutti gli effetto una lingua)però dalla parte di mia nonna paterna erano cimbri, dall'Altopiano di Asiago, che sono praticamente una minoranza di origine tedesca. Mi ha sempre affascinato molto questo.
    All'università era anche divertente sentire il dialetto, ma se vai fuori specie nelle valli ti sentirai estraneo e non capirai quasi niente...però è così e funziona così anche per chi viene in Veneto quando ci sentono parlareOgni Regione ha le sue peculiarità e le proprie lingue locali, e da veneto posso dire che vanno difese allo stremo. Anche qua da me la questione identitaria è fortissima, penso sarai venuto a conoscenza del referendum sull'Autonomia e di tutte le vicende che ne seguono.

    A Bolzano da questo punto di vista è molto simile, l'Autonomia è vista essenziale e importantissima.

    E per l'appunto quando si parla di Bolzano si dovrebbe sempre premettere che stiamo parlando di una Provincia Autonoma, a statuto speciale. E' importantissimo dire questo perchè l'autonomia va ad influire fortemente su moltissimi aspetti che noi vediamo quando andiamo lì.

    Da veneto poi non posso che concordare con loro al 100%. Però appunto va ricordato questo perchè è facilissimo dire che a Bolzano funziona tutto bene col bilancio e le disponibilità economiche che ha la Provincia...Bolzano non la si può minimamente paragonare a qualsiasi altra Provincia, alpina, se non Trento o Aosta, Pordenone o Udine che hanno uno status simile o uguale. All'università per dirti in mensa ogni pasto per metà soldi veniva pagato dalla Provincia.

    Quindi calma con l'affermare "efficienza alto-atesina" o ad avere questa idea di "posto fatato". Non è sempre così nemmeno lì. Per esempio quando ero su ricordo che della sanità di Bozano non si parlava molto bene e i disservizi all'ospedale erano molti. Qua in Veneto la sanità che ricordo esser gestita dalla Regione, funziona molto ma molto bene e la Regione è presa come benchmark\modello per tutte le altre Regioni.
    Io sarò di parte ovviamente, ma posso con certezza affermare che la mia Regione sà offrire molto di più di Bolzano. E appena arriveremo all'Autonomia gli effetti saranno visibilissimi

    I luoghi fatati non esistono, nessuno è ingenuo da pensarlo; i difetti ci sono dovunque.
    Ma -mi ripeto- se in Südtirol c'è una buca, in Italia c'è una voragine.

  2. #92
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    I luoghi fatati non esistono, nessuno è ingenuo da pensarlo; i difetti ci sono dovunque.
    Ma -mi ripeto- se in Südtirol c'è una buca, in Italia c'è una voragine.
    Scusa ma non ha molto senso questo esempio.

    Ti ricordo che le Regioni son 20, non sono tutte uguali, cosa intendi per Italia??

    E' giusto per farti un esempio, ma è notizia di questi giorni che il ponte che attraversa l'Adige fra Neumarkt e Tramin\Egna e Termeno è messo maluccio, specie dopo quello che è successo a Genova. Il comune e la Provincia pare non abbiano ancora provveduto, anche se siamo in Alto Adige...

    Allarme a Egna, il ponte sull’Adige si sta sgretolando - Bassa Atesina - Alto Adige

    Io sono il primo a difendere Bolzano, anche se son veneto, ma ripeto, è sbagliato avere questa assurda idea di perfezione che non c'è lì e non c'è da nessuna parte (purtroppo aggiungo).
    Ultima modifica di Andreas94; 15/09/2018 alle 14:14

  3. #93
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    La perfezione non esiste, ribadisco, e ci mancherebbe.
    L'Italia ha 20 regioni, e lo sappiamo tutti.
    Voglio proprio vedere per ogni ponte messo maluccio ad Egna quanti altri ponti cadono a pezzi nelle altre 19 regioni.
    Neghiamo anche i dati che ci dicono dell'efficienza di quell'area, e stiamo apposto.
    Che poi ci possa essere qualcosa che non va anche lì, lo capisce anche un bambino, e ci mancherebbe.

  4. #94
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    La perfezione non esiste, ribadisco, e ci mancherebbe.
    L'Italia ha 20 regioni, e lo sappiamo tutti.
    Voglio proprio vedere per ogni ponte messo maluccio ad Egna quanti altri ponti cadono a pezzi nelle altre 19 regioni.
    Neghiamo anche i dati che ci dicono dell'efficienza di quell'area, e stiamo apposto.
    Che poi ci possa essere qualcosa che non va anche lì, lo capisce anche un bambino, e ci mancherebbe.
    Ok perfetto concordo, ma allora per favore diciamo anche che il fatto di avere uno statuto speciale aiuta moltissimo, guarda che qua in Veneto molti comuni son pieni di soldi ma non li possono spendere, e siamo anche noi gestiti ottimamente a livello amministrativo. Noi in Veneto sappiamo bene cosa vuol dire confinare con Regioni e Province a statuto speciale, perchè lo vediamo ogni giorno. Le strade ne sono l'esempio! Se le Province autonome hanno tutta la libertà di investire in bilancio i soldi che hanno perchè le strade se le gestiscono loro qua da me non si può fare, anche avendo le casse del comune piene.
    E' anche su questo che la mia Regione sta spingendo per potersi prendere tutte le 23 competenze che può prendersi secondo la Costituzione perchè di fatto saremo nella stessa condizione di uno statuto speciale.

    Gli statuti speciali non possono essere paragonati ad una Regione a statuto ordinario. Semmai possiamo paragonare uno statuto speciale con un altro statuto speciale, ma si scoprirà che anche tra statuti speciali le differenze sono notevoli.

  5. #95
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    Continua l estate ancora in Alto Adige,giornate estive numerose un po fuori norma.

    Domenica scorsa facendo la statale tra Chiusa e Bolzano ,di fianco passa l autostrada con numerosi viadotti ,l occhio vuole si metta di proposito a inquadrare lo stato dei manufatti, ho trovato piloni messi bene e pitturati di recente,sembrano nuovi,ma hanno oltre 40/50 anni anche loro.
    Poi non so il vero reale stato di conservazione.


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  6. #96
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    Altro OT! perché nell interregionale da Bologna a Bolzano non ci sono più o quasi i controllori?Ho fatto parecchie volte la tratta ,e più delle volte non mi hanno controllato il biglietto ,sapevo di vari problemi di ordine pubblico,con gente che minacciava i controllori,sopratutto da Bologna a Verona.
    In Alto Adige i controllori ci sono sempre e in varie occasioni accompagnati da guardie giurate.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  7. #97
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Altro OT! perché nell interregionale da Bologna a Bolzano non ci sono più o quasi i controllori?Ho fatto parecchie volte la tratta ,e più delle volte non mi hanno controllato il biglietto ,sapevo di vari problemi di ordine pubblico,con gente che minacciava i controllori,sopratutto da Bologna a Verona.
    In Alto Adige i controllori ci sono sempre e in varie occasioni accompagnati da guardie giurate.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Intendi i treni regionali veloci Bologna C.le-Brennero o Bolzano-Bologna C.le? Anche io li prendo molto spesso.
    I controllori (che poi se non sbaglio sono i capotreno, quelli anche che chiudono le porte) io li vedo quasi sempre comunque.

  8. #98
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Continua l estate ancora in Alto Adige,giornate estive numerose un po fuori norma.

    Domenica scorsa facendo la statale tra Chiusa e Bolzano ,di fianco passa l autostrada con numerosi viadotti ,l occhio vuole si metta di proposito a inquadrare lo stato dei manufatti, ho trovato piloni messi bene e pitturati di recente,sembrano nuovi,ma hanno oltre 40/50 anni anche loro.
    Poi non so il vero reale stato di conservazione.


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Mio padre che lavora in autostrada mi dice che sembrano nuovi. La realtà è ben diversa. Ci sono piloni fuori asse anche di 50 cm, altri infossati e km e km di sicurvia marci che se ci va contro una macchina in men che non si dica è di sotto, per quello che in molti casi c’è il cemento come rinforzo.
    Il problema che la Brennero non si può chiudere quindi per il momento si viaggia comunque.


    Colle Isarco la zona dove ci sono i viadotti più alti della tratta.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  9. #99
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Intendi i treni regionali veloci Bologna C.le-Brennero o Bolzano-Bologna C.le? Anche io li prendo molto spesso.
    I controllori (che poi se non sbaglio sono i capotreno, quelli anche che chiudono le porte) io li vedo quasi sempre comunque.
    Che strano,proprio ieri mio fratello mi ha detto di non averne visto,e io per ben 4 volte su 5 quest anno non ne ho visti.
    Boh.
    Ah l aria condizionata é stata messa in funzione solo a Trento.
    Prima no perché il treno era fantasma..

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •