Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 99
  1. #31
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Una domanda meteo: quali sono le condizioni migliori per avere precipitazioni in Vinschgau/Val Venosta
    Un miracolo, all'incirca.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  2. #32
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Un miracolo, all'incirca.
    Io vivrò in Martelltal/Val Martello più precisamente, speriamo vada un pelo meglio che nel deserto :-)

  3. #33
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    lampo Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    Bellissima serata elettrica stasera, celle temporalesche in rapido sviluppo attorno alla conca a alla città, velocemente attraversata da alcuni rovesci.

    fileN_i_6.png

    Qui da Appiano verso Est una bella cattura dei rovesci che hanno lavato di più il centro:

    2340_lm.jpg

    Oltre 1000 fulminazioni ieri 06.09, 25mm fra Klausen, poco a Nord di Bz verso Bressanone, e lo Sciliar, 15-20mm in breve tempo lì attorno, correnti tendenzialmente occidentali.

    Lo scroscio immortalato è riuscito prima a scaricare pure a Bz Ovest 2,7mm, vediamo la nottata come prosegue.

  4. #34
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,044
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    Forti rovesci a tratti tra le 23:30 e fino circa le 1 anche con piccole celle viola solo nella zona tra Maia Bassa e Sinigo,risparmiata la zona nord.
    Altro temporale nel pomeriggio con poca pioggia.


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  5. #35
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,044
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    Una ventina di interventi dei vigili del fuoco ,a causa di allagamenti poco dopo la mezzanotte, 7 interventi dei pompieri volontari di Maia Bassa.
    Nel mio pluvio trovo 25 mm,ma la zona tra la latteria e Sinigo é stata presa di piu dalle precipitazioni .

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  6. #36
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    coperto Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    17°C minima umidiccia odierna. 2,7mm di liscio temporalesco ieri notte a Bz Ovest.


    Clou dei transiti temporaleschi ieri sera verso la Val d'Isarco, fra Bolzano Nord e Klausen-Chiusa, a Barbiano, 450m., cumulati oltre 65mm in meno di un'ora con rapida piena dei piccoli torrenti locali andati a riempire il fiume Isarco.
    25mm a Nord di Klausen-Chiusa verso Bressanone, anche 25-30mm dall'altra parte degli altopiani del Renon e Sarentini, verso Merano ed i picchi dell'Ivigna.
    1165 fulminazioni ieri ed in nottata totali, non pochi per una giornata tardo-estiva!
    Dalla prossima settimana torneranno masse d'aria più stabili e tiepide portando gli ultimi 30°C dell'anno e della stagione a fondovalle. 2 t°max estive ancora contemplate dalle mediestoriche di temperatura.

    Oggi però è coperto ed autunnale, sebbene tiepido.

  7. #37
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Io vivrò in Martelltal/Val Martello più precisamente, speriamo vada un pelo meglio che nel deserto :-)
    Senz'altro sì, le precipitazioni annue in media valle dovrebbero attestarsi sui 700-800 m, circa 770 al lago di Gioveretto a 1800 m, mentre nel fondovalle venostano si aggirano sui 500 o poco più.

    Il problema della val Martello è che il 100% della popolazione residente è di lingua tedesca (ma proprio il 100%, non il 99.9%) e in generale è culturalmente la zona più "tedesca" dell'Alto Adige, perciò se non sai bene la lingua farai un po' di fatica ad adattarti. Bellissimi posti, comunque, in particolare d'autunno è uno spettacolo!
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  8. #38
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Senz'altro sì, le precipitazioni annue in media valle dovrebbero attestarsi sui 700-800 m, circa 770 al lago di Gioveretto a 1800 m, mentre nel fondovalle venostano si aggirano sui 500 o poco più.

    Il problema della val Martello è che il 100% della popolazione residente è di lingua tedesca (ma proprio il 100%, non il 99.9%) e in generale è culturalmente la zona più "tedesca" dell'Alto Adige, perciò se non sai bene la lingua farai un po' di fatica ad adattarti. Bellissimi posti, comunque, in particolare d'autunno è uno spettacolo!

    Beh, già un piccolo successo :-) Quindi metto in conto quei 7-800 millimetri di precipitazioni annue; ma parli di Martello paese? Perché io lì vivrò, non più su...E sai per caso che media nivo ha Martello? (sempre il paese dico).

    Quanto al discorso lingua: sono stato poco tempo fa lì, nei primi d'agosto, per parlare con il proprietario della casa, e mi ha spiegato un po' la situazione.
    Bene, fino a pochi anni fa era come dici tu, nel senso che il paesino era 100% di lingua tedesca; adesso ci sono due famiglie italiane mi ha detto :-), dunque con me e la mia morosa andremo a 3, ahaha:-) Certo, su una popolazione di poco più di 800 persone non è molto, ma fa nulla: mi sono trovato benissimo con loro e non ho dubbi sul fatto che mi troverò benissimo con la cultura "germanica", anzi...c'è solo da imparare e da guadagnare da loro.

  9. #39
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Beh, già un piccolo successo :-) Quindi metto in conto quei 7-800 millimetri di precipitazioni annue; ma parli di Martello paese? Perché io lì vivrò, non più su...E sai per caso che media nivo ha Martello? (sempre il paese dico).

    Quanto al discorso lingua: sono stato poco tempo fa lì, nei primi d'agosto, per parlare con il proprietario della casa, e mi ha spiegato un po' la situazione.
    Bene, fino a pochi anni fa era come dici tu, nel senso che il paesino era 100% di lingua tedesca; adesso ci sono due famiglie italiane mi ha detto :-), dunque con me e la mia morosa andremo a 3, ahaha:-) Certo, su una popolazione di poco più di 800 persone non è molto, ma fa nulla: mi sono trovato benissimo con loro e non ho dubbi sul fatto che mi troverò benissimo con la cultura "germanica", anzi...c'è solo da imparare e da guadagnare da loro.
    Il problema è più che altro che sono molto molto montanari e la struttura dei paesi può essere disorientante per chi conosce solo i paesi italiani (non c'è una vera e propria piazza centrale, per esempio, né il concetto di vita di paese a cui siamo abituati noi), e in più è una delle zone meno turistiche della provincia, ma col tempo ci si adatta a tutto. Comunque se poi sei disperato puoi sempre spostarti a Laces poco più in là :D

    La media nivo non la conosco, non dev'essere altissima perché tutto l'Alto Adige occidentale ha una distribuzione precipitativa spiccatamente interalpina con un minimo invernale pronunciato, ma essendo Martello a 1300 m immagino che almeno al metro e mezzo ci arrivi senza problemi.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  10. #40
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,044
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    Ricordo con ottime configurazioni da Sud,molta neve fino al Gioveretto, certo non come in alta Ultimo o alta Passiria,ma di più che in aree Dolomitiche tipo Gardena.Avevo belle foto di Marzo 2009 con ancora tanta neve ,Ponticelli sepolti,e baite inaccessibili.
    Ci sono diversi giorni di neve ai 1300 di Ganda,prende un poco da tutti i quadranti , nevicatine per lo piu.
    Non so la media.











    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •