Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 99
  1. #61
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    Non direi, almeno non in senso geografico.
    Sicuramente non la pensano così le milionate di turisti che intasano la provincia in alta stagione
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  2. #62
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    Verrà il momento dei tornelli al Brennero ed a Salorno pure. Venezia, Barcellona e molti altri parchi naturali già sono messi così.
    Tutte corrette le precisazioni sui vari microclimi delle diverse vallate, direi pure io Passeiertal da Sankt Leonhard, 1200-1250m., o alla curva valliva poco più in basso c'è proprio un bello skip termico evidentemente per la maggior tenuta delle masse d'aria. Ma state comunque comparando le più anomale vallate sudtirolesi, cioè le più similmente alpine, o addirittura da medie di piovosità quasi prealpine, e non fortemente continentali quindi sui 700-1000mm, come la gran parte della nostra provincia.

    Per cui sì, dimentica certi mega-nevoni umidi delle Alpi Marittime nel cuneese, e considera tante sforforate leggere che non sempre raggiungeranno i 10cm. Una zona ben riparata ma non così isolata dalle correnti dk Sudovest.

    Escursione dolomitica oggi, tanti turisti ma non troppi !!


    14.6°/28.2° estremi odierni a Bz Ovest oggi.
    Oltre i 2000m. massime al sole oltre i 10°C fin verso i 15°C ma solo dalle 14 alle 17!

  3. #63
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    Ehehehe, certo certo, i nevoni di queste parti sono altro mondo :-)
    Per fortuna, tuttavia, tornerò spesso qui a Chiusa e nel cuneese, avendo ormai quasi tutta la famiglia qui :-)

    Comunque ragazzi, quando organizzate un ritrovo altoatesino fatemi sapere che ci incontriamo: io dal 19 settembre sarò lì tra voi, quindi se fate qualcosa ditemi pure!

  4. #64
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    Sono già di ritorno a Merano ho pescato bene in un ambiente e clima ancora estivo in bassa montagna.
    Minime alte a causa di copertura di nubi in Val Adige,ci salva la notte più lunga dalla minima tropicale.



    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  5. #65
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    Minima di 14 gradi,un poco più bassa di ieri.
    Ieri pomeriggio sono stato in Val di Funes a fare una piccola camminata ho notato ancora dei nevai sotto le torri,nonostante il caldo che non molla.
    Cielo blu e assenza di nubi,invece nel Catinaccio e verso nord vi erano numerosi cumuli.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  6. #66
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    Tornato da 10 giorni in Puglia che ho girato in lungo e in largo dove ovviamente era ancora estate piena e l’autunno non sanno ancora cosa sia.
    Tornato in patria mi sto gustando questo piacevolissimo clima tardo estivo! Ora 25º e pranzare in cortile è una goduria! Buona settimana a tutti


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  7. #67
    Vento teso L'avatar di rediquadri
    Data Registrazione
    04/02/10
    Località
    San Michele Appiano/Eppan (BZ)
    Età
    37
    Messaggi
    1,866
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Si parlava della Val Martello, ma è radicata e diffusa l'idea di un Alto Adige marginale ed isolato.
    Ho letto un po' la discussione dei giorni scorsi.
    Auguri per la nuova vita tirolese e complimenti per il coraggio a trasferirti in un posto del genere!

    Ti do un consiglio: non idealizzare troppo la vita qui, ci sono parecchi problemi anche in loco.

    Io in Val Martello ho salito varie cime ma non ci andrei a vivere neanche per il triplo dello stipendio.
    Se riuscirai ad ambientarti e ad avere una qualsiasi vita sociale lì avrai tutta la mia stima (e magari ti chiederò anche come avrai fatto).

    Già la barriera linguistica è durissima, io in Venosta capisco si e no un terzo di quello che dicono (pur capendo abbastanza il romancio/ladino) e quindi avendo un po' in testa la musicalità della lingua che mischiano lì al dialetto tirolese.
    Il dialetto è chiusissimo e nelle valli laterali anche peggio (anche perchè l'Hochdeutsch è ben poco conosciuto in quelle valli).

    Il posto è poi sicuramente bello naturalisticamente ma d'inverno deve essere brutale viverci.

    Faccio varie volte fatica io a capire a Vipiteno i miei colleghi provenienti delle valli intorno a Vipiteno (praticamente non ci sono quasi vocali quando parlano)!
    Comunque, viel Spaß und guaten Obend!
    Facci sapere come andrà!

    Pfiati!

    P.S. Non voglio smontare il tuo entusiasmo neh, ti auguro sinceramente buona fortuna, però mi sembrava giusto esporti il mio pensiero al riguardo.

    A Vipiteno intanto giornata soleggiata ed estremi +8°/+25°

    Pausa pranzo in Ridnauntal
    41474440_10214983947385213_6630662127512190976_n.jpg

    Ultima modifica di rediquadri; 11/09/2018 alle 16:35
    M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

  8. #68
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    Citazione Originariamente Scritto da rediquadri Visualizza Messaggio
    Ho letto un po' la discussione dei giorni scorsi.
    Auguri per la nuova vita tirolese e complimenti per il coraggio a trasferirti in un posto del genere!

    Ti do un consiglio: non idealizzare troppo la vita qui, ci sono parecchi problemi anche in loco.

    Io in Val Martello ho salito varie cime ma non ci andrei a vivere neanche per il triplo dello stipendio.
    Se riuscirai ad ambientarti e ad avere una qualsiasi vita sociale lì avrai tutta la mia stima (e magari ti chiederò anche come avrai fatto).

    Già la barriera linguistica è durissima, io in Venosta capisco si e no un terzo di quello che dicono (pur capendo abbastanza il romancio/ladino) e quindi avendo un po' in testa la musicalità della lingua che mischiano lì al dialetto tirolese.
    Il dialetto è chiusissimo e nelle valli laterali anche peggio (anche perchè l'Hochdeutsch è ben poco conosciuto in quelle valli).

    Il posto è poi sicuramente bello naturalisticamente ma d'inverno deve essere brutale viverci.

    Faccio varie volte fatica io a capire a Vipiteno i miei colleghi provenienti delle valli intorno a Vipiteno (praticamente non ci sono quasi vocali quando parlano)!
    Comunque, viel Spaß und guaten Obend!
    Facci sapere come andrà!

    Pfiati!

    P.S. Non voglio smontare il tuo entusiasmo neh, ti auguro sinceramente buona fortuna, però mi sembrava giusto esporti il mio pensiero al riguardo.

    A Vipiteno intanto giornata soleggiata ed estremi +8°/+25°

    Pausa pranzo in Ridnauntal
    41474440_10214983947385213_6630662127512190976_n.jpg


    Mah, guarda, grazie del tuo intervento e degli auguri; non mi scoraggi affatto, tranquillo: per abbattermi non basta un uragano...:-)
    Certo, tu parli di questi posti "remoti" (Martello e dintorni), ma scrivi da Vipiteno eh, che conta gli stessi abitanti della mia vicinissima Silandro :-)

    Dunque, sono stato su un mese fa e se prima ero convinto, ora lo sono ancor di più. E ti dirò: io ci andrei a vivere anche per la metà del mio stipendio, pensa tu :-)
    Tanto per dire, ho lasciato una media cittadina sul litorale adriatico per ritrovarmi a Chiusa di Pesio, e non potevo far scelta migliore, essendomi trovato bene con tutto e con tutti.
    Ma no, non volevo idealizzare o mitizzare nulla, anzi: ho anche detto che i difetti ce li abbiamo tutti; però, se in AA ci sono 100 problemi, sotto l'Adige quanti, 1 milione? E questa è cosa notoria...
    Sulla lingua non nutro grosse paure o perplessità; il proprietario di casa, nonché dipendente comunale, mi ha rassicurato molto sulla "fluidità" del tedesco venostano e sulle tante dicerie circa il loro "dialettaccio", come molti dicono.
    Ci vuole lo studio del tedesco e tanta buona volontà per capire un po' il dialetto, nulla più. Ma lo stesso potrei dire della realtà piemontese.

    Solo una cosa vorrei chiederti: perché dici che l'inverno a Martello è brutale? Che intendi?


    Grazie ancora dell'augurio, e certamente vi farò sapere come va la mia vita lassù, con segnalazioni, foto e quant'altro!

  9. #69
    Vento teso L'avatar di rediquadri
    Data Registrazione
    04/02/10
    Località
    San Michele Appiano/Eppan (BZ)
    Età
    37
    Messaggi
    1,866
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Mah, guarda, grazie del tuo intervento e degli auguri; non mi scoraggi affatto, tranquillo: per abbattermi non basta un uragano...:-)
    Certo, tu parli di questi posti "remoti" (Martello e dintorni), ma scrivi da Vipiteno eh, che conta gli stessi abitanti della mia vicinissima Silandro :-)

    Dunque, sono stato su un mese fa e se prima ero convinto, ora lo sono ancor di più. E ti dirò: io ci andrei a vivere anche per la metà del mio stipendio, pensa tu :-)
    Tanto per dire, ho lasciato una media cittadina sul litorale adriatico per ritrovarmi a Chiusa di Pesio, e non potevo far scelta migliore, essendomi trovato bene con tutto e con tutti.
    Ma no, non volevo idealizzare o mitizzare nulla, anzi: ho anche detto che i difetti ce li abbiamo tutti; però, se in AA ci sono 100 problemi, sotto l'Adige quanti, 1 milione? E questa è cosa notoria...
    Sulla lingua non nutro grosse paure o perplessità; il proprietario di casa, nonché dipendente comunale, mi ha rassicurato molto sulla "fluidità" del tedesco venostano e sulle tante dicerie circa il loro "dialettaccio", come molti dicono.
    Ci vuole lo studio del tedesco e tanta buona volontà per capire un po' il dialetto, nulla più. Ma lo stesso potrei dire della realtà piemontese.

    Solo una cosa vorrei chiederti: perché dici che l'inverno a Martello è brutale? Che intendi?


    Grazie ancora dell'augurio, e certamente vi farò sapere come va la mia vita lassù, con segnalazioni, foto e quant'altro!
    Riguardo le tue osservazioni provo a risponderti:
    - già Vipiteno è "remota" (e infatti non mi piace granchè), Silandro è molto peggio anche come raggiungibilità, Martello non ne parliamo, almeno Vipiteno è collegata bene con autostrada e ferrovia.
    - per i problemi, l'AA è primo in Italia per qualità della vita ma anche per problemi di alcolismo e suicidi, attento a non confondere indicatori statitici di qualità della vita e "felicità", sono cose ben diverse.
    - sul dialettaccio secondo me il dipendente comunale ti voleva convincere a prendere la casa. Molti madrelingua tedeschi che vengono come turisti non capiscono quasi nulla in dialetto. Per carità studiare tedesco ti servirà per altri ambiti,ma per il parlato ti accorgerai della differenza. Non è questione solo di buona volontà immer (Hochdeutsch) e ollm (dialetto) significano la stessa cosa ma non sono certo simili come parole.
    - l'inverno direi che brutale visto isolamento, freddo, neve e buio presto. Già a Vipiteno sono mesi brutti e tutti qui infatti, compreso me, sono caldofili e d'inverno sperano in un anticiclone africano perenne! (in realtà anche nelle altre stagioni).

    Poi ci sono anche vari lati positivi in AA, ma in posti come Martello non ci andrei proprio (e anche Vipiteno non è certo il massimo...)

    Comunque l'importante è che sia contento tu!

    M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

  10. #70
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 1 - 14 Settembre '18

    Citazione Originariamente Scritto da rediquadri Visualizza Messaggio
    Riguardo le tue osservazioni provo a risponderti:
    - già Vipiteno è "remota" (e infatti non mi piace granchè), Silandro è molto peggio anche come raggiungibilità, Martello non ne parliamo, almeno Vipiteno è collegata bene con autostrada e ferrovia.
    - per i problemi, l'AA è primo in Italia per qualità della vita ma anche per problemi di alcolismo e suicidi, attento a non confondere indicatori statitici di qualità della vita e "felicità", sono cose ben diverse.
    - sul dialettaccio secondo me il dipendente comunale ti voleva convincere a prendere la casa. Molti madrelingua tedeschi che vengono come turisti non capiscono quasi nulla in dialetto. Per carità studiare tedesco ti servirà per altri ambiti,ma per il parlato ti accorgerai della differenza. Non è questione solo di buona volontà immer (Hochdeutsch) e ollm (dialetto) significano la stessa cosa ma non sono certo simili come parole.
    - l'inverno direi che brutale visto isolamento, freddo, neve e buio presto. Già a Vipiteno sono mesi brutti e tutti qui infatti, compreso me, sono caldofili e d'inverno sperano in un anticiclone africano perenne! (in realtà anche nelle altre stagioni).

    Poi ci sono anche vari lati positivi in AA, ma in posti come Martello non ci andrei proprio (e anche Vipiteno non è certo il massimo...)

    Comunque l'importante è che sia contento tu!


    Ah ok, ma se a te non piace più di tanto Vipiteno allora capisco...
    No no, un momento: il proprietario di casa non voleva convincermi in nulla perché non ne ha minimamente bisogno, ma proprio per niente (beato lui).

    Io comunque, continuo a rimanere della mia: Silandro-Merano l'ho fatta più d'una volta, e non mi sembra proprio niente di che (né più né meno del tratto Cuneo-Mondovì, allo stesso modo trafficato e comunque agevole).
    Sull'inverno, beh, non chiedo altro! E spero proprio sia brutale come dici tu!
    La questione alcolismo la conosco purtroppo, e che dire: speriamo per loro ci siano dei miglioramenti in tal senso; e certamente indicatori di vita e felicità sono due cose ben diverse, lo sappiamo.

    Non mi pento minimamente: ad agosto ho rivisto il piccolo gioiellino di Martello e ne sono più che contento!

    Comunque vi farò sapere!
    Ultima modifica di Sneg; 11/09/2018 alle 22:40

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •