Pagina 3 di 28 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 273
  1. #21
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin autunno 2018 Varese-Como-lecco-Canton ticino:

    Nuvoloso. Io piazzo ancora un notevole +16.7°C di temperatura minima, a Lugano ci si è ancora avvicinati parecchio ai 20°C!

    Comodamente 4-5 gradi sopramedia sulle temperature minime.

    Inoltre per quanto riguarda le temperature massime, dal mio archivio che contempla anche annate sparse prima del 2014 non risultano temperature superiori a 25°C nella seconda parte di settembre, ma le previsioni in tal senso vedono sistematicamente l'opposto... oggi dovrebbe "far freddo" perché è nuvoloso.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  2. #22
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin autunno 2018 Varese-Como-lecco-Canton ticino:

    stanotte 20,1 °C qui vicino (a Tradate) che per la seconda metà di settembre è un valore del tutto eccezionale, non sarà però la minima della giornata, visto il cielo sereno che dovrebbe portare - in tarda serata - ad un ritocco verso il basso della minima.

  3. #23
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin autunno 2018 Varese-Como-lecco-Canton ticino:

    nella vicina Mozzate massima di 26,6 °C (quasi 3 °C sopra la media decadale) e minima di 19,2 °C (circa 6,5 °C sopra la media decadale). Cielo coperto tra notte, mattino e buona parte del pomeriggio. Schiarite, peraltro non ampissime, successivamente (ma la massima è rimasta quella del primo pomeriggio, e non credo sia stato solo un problema di sole più basso...).

  4. #24
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin autunno 2018 Varese-Como-lecco-Canton ticino:

    Altra giornata estiva a Glarus oggi, con minime sui 13-14 gradi e 22-23 gradi adesso, ma si toccheranno i 25 più tardi. Massime di 25-26 gradi previste fino a venerdì....
    Per rendermi conto di quanto stiamo fuori, sono andato a guardarmi i valori del settembre scorso...
    Clima en GLARUS durante Septiembre de 2017 - datos climaticos historicos

  5. #25
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin autunno 2018 Varese-Como-lecco-Canton ticino:

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Altra giornata estiva a Glarus oggi, con minime sui 13-14 gradi e 22-23 gradi adesso, ma si toccheranno i 25 più tardi. Massime di 25-26 gradi previste fino a venerdì....
    Per rendermi conto di quanto stiamo fuori, sono andato a guardarmi i valori del settembre scorso...
    Clima en GLARUS durante Septiembre de 2017 - datos climaticos historicos
    qui con cielo coperto (quasi nessuna schiarita) sfioriamo i 27 gradi e non siamo ancora in massima (penso faremo circa 27,5 °C). la seconda metà di settembre. direi notevole, no?

  6. #26
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,612
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin autunno 2018 Varese-Como-lecco-Canton ticino:

    PER ESSERE AL 17 SETTEMBRE E VEDERE MINIME COSì ALTE E UMIDISSIME....FA PAURA.
    or MASSIME SUI 26 27 AL PIANO...CON NUVOLE...RITENGO SIA ROBA PESANTE.
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  7. #27
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin autunno 2018 Varese-Como-lecco-Canton ticino:

    Citazione Originariamente Scritto da marcol200 Visualizza Messaggio
    PER ESSERE AL 17 SETTEMBRE E VEDERE MINIME COSì ALTE E UMIDISSIME....FA PAURA.
    or MASSIME SUI 26 27 AL PIANO...CON NUVOLE...RITENGO SIA ROBA PESANTE.
    Questa è a tutti gli effetti l'ennesima ondata di caldo in atto da aprile!

    L'ennesimo esempio, ed è quello che sottolineavo ieri,è pure che nel mio archivio artigianale il 17 settembre non ha mai fatto 26.4 gradi come quest'anno, abbiamo superato di ben oltre 2 gradi il precedente valore del... 2016, e poi temperature minime che si potrebbero definire fredde solo per luglio 2015 o 2018.

    Ieri in una giornata completamente nuvolosa ha fatto quasi 21 gradi con il massimo alle 18 di sera, dopo una minima ancora caldissima di oltre 16 gradi che a Lugano ha superato 19 gradi! Non va sottomedia nemmeno così.

    Adesso le previsioni continuano a vedere sistematicamente temperature superiori a 25 gradi, e il mio archivio dunque sarebbe pure sistematicamente aggiornato.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  8. #28
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin autunno 2018 Varese-Como-lecco-Canton ticino:

    lisciato stamattina dalle piogge che hanno colpito soprattutto l'ovest Milanese e la Pedemontana lecchese, monzese, bergamasca e bresciana. Minima di 18,4 °C (quasi 6 °C oltre la media) e massima - forse provvisoria - di 26,4 °C (2-3 gradi sopra la media), umidità oscillante tra il 65% e il 70%, quindi clima afoso.

  9. #29
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,612
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin autunno 2018 Varese-Como-lecco-Canton ticino:

    STAMATTINA SUL LAGO MAGGIORE DOVE ABITO IO a sesto calende debole pioggia per circa un oretta.
    L ho già scritto...altrove...da giugno quando fa caldo lo fa in maniera umidissima,a giugno ci ha risparmiato un po per via delle perturbazioni che tra maggio e giugno hanno rinfrescato un po...ma poi da fine giugno è veramente troppo afoso...assurdi questi 18 giorni di settembre....
    e pare dopo un break....di sabato ricomincia....
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  10. #30
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcastin autunno 2018 Varese-Como-lecco-Canton ticino:

    Citazione Originariamente Scritto da marcol200 Visualizza Messaggio
    STAMATTINA SUL LAGO MAGGIORE DOVE ABITO IO a sesto calende debole pioggia per circa un oretta.
    L ho già scritto...altrove...da giugno quando fa caldo lo fa in maniera umidissima,a giugno ci ha risparmiato un po per via delle perturbazioni che tra maggio e giugno hanno rinfrescato un po...ma poi da fine giugno è veramente troppo afoso...assurdi questi 18 giorni di settembre....
    e pare dopo un break....di sabato ricomincia....
    Qui l'unico momento non afoso è stato a metà luglio quando si registravano tipo 33/34°C dopo favonio.

    Ah comunque adesso possono iniziare delle statistiche interessanti.

    Iniziamo con una domanda, quest'anno quante volte si sono superati i 25°C (giornate estive per definizione)? Ci avete fatto caso? E le altre annate?
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •