Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 68
  1. #31
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    notte pioggia Re: A.Adige/Südtirol 15 - 30 Settembre '18

    Dopo l'ennesima giornata pienamente estiva, finalmente è puntuale il transito di rapidi rovesci di natura convettiva lungo tutta la provincia, velocissimi e non troppo intensi comunque.

    Diverse fulminazioni a generare i nuclei convettivi:
    blitz_i_10.png

    Vipiteno-Sterzing già ben attraversata, quaggiù in valle ed in conca di Bolzano rapidi scrosci deboli da neanche 10 minuti. Il fronte ci passerà sopra a mezzanotte circa, ora è quasi su Monaco!

    19.9°/28.1° estremi odierni caldissimi. Magari si ritocca la minima prima di mezzanotte.
    Vediamo come evolverà, ma finalmente c'è un po' di?movimento !!

  2. #32
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    sereno Re: A.Adige/Südtirol 15 - 30 Settembre '18

    Passato il velocissimo fronte freddo.
    Raffiche anche forti spazzano le vallate, in quota ci sono già stazioni oltre i 2000m., anche over 3000, con punte sui 110km/h.
    A fondovalle localizzati over 70km/h:

    68km/h Vipiteno
    62km/h Salorno

    90km/h sospetti a Fortezza in V. Isarco - Eisacktal.

    Fronte freddo ieri sera che prima ha generato rovesci verso le 22, molto deboli, poi alle 02 di notte si è sviluppata una potente linea di rovesci molto forti, ma praticamente senza convezione ed attività elettrica, solamente lungo alcune creste oltre i 2500m., ma i rovesci erano talmente carichi di umidità che mi ha impressionato.
    7mm qui in centro, 4mm a Bz idro, orti e strade ripuliti, era una fogna polverosa la città in sti giorni.

    Adesso frescura, 17.7°C minima comunque è cielo splendido.
    Ma è un brutto andazzo mensile...Dopo un inizio perturbato e fresco...


    H 13:20 +22°C, cinque gradi meno di ieri a Bz Ovest .

  3. #33
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 15 - 30 Settembre '18

    Buonasera a tutti:-)
    Giornata trascorsa nella verdissima e meravigliosa Passeiertal/Val Passiria.
    Una delle zone più "germanofone" e culturalmente conservatrici del Südtirol; bellissima.
    Lascio Schluderns in mattinata con un forte e freddo vento, ed arrivo a Moos in Passeier/Moso in Passiria che mi trovo un freddo praticamente pungente, con tanto vento e 14.5 gradi alle 15, ed un cielo parzialmente nuvoloso.
    Una zona dalla bellezza commovente; ho girato San Martino in Passiria, San Leonardo e Moso (non sono arrivato a Corvara, perché dovevo riscendere a Merano, ma mi son promesso di tornarci tra un mesetto da quelle parti, anche per ammirare i colori autunnali che si stanno ora accendendo).

    WP_20180924_14_49_16_Pro.jpg

    WP_20180924_15_12_55_Pro.jpg

    WP_20180924_15_12_52_Pro.jpg


    Tornato a casa a Schluderns, mi accorgo della spruzzata di neve sulle cime, proprio di fronte a dove vivo io, frutto del passaggio del fronte freddo che nella notte scorsa ha svalicato le Alpi.


    WP_20180924_18_22_10_Pro.jpg


    Ora freddo e 12.5 gradi qui da me. E stufa accesa.

  4. #34
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 15 - 30 Settembre '18

    Serata veramente fredda, non c'è che dire.
    Segnalo dalle mie parti gli attuali 3.5 gradi ai 1235 metri di Taufers im Münstertal/Tubre.

    Kalte! :-)

  5. #35
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    notte sereno Re: A.Adige/Südtirol 15 - 30 Settembre '18

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Serata veramente fredda, non c'è che dire.
    Segnalo dalle mie parti gli attuali 3.5 gradi ai 1235 metri di Taufers im Münstertal/Tubre.

    Kalte! :-)
    Ja, draußen ist es spürbar kälter geworden! Benvenuto, herzlich Willkommen endlich!


    Quaggiù a fondovalle minime già ritoccate rispetto alle umide minime ventose di ieri.

    H 23:30 +14.2° minima in corso. Massima a 22.8°C.
    Plenilunio col cambio atmosferico coincidente, qui l'alba lunare odierna sulla città!

    1930_la.jpg
    1940_lm.jpg
    1950_lm.jpg

  6. #36
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 15 - 30 Settembre '18

    [QUOTE=Heinrich;1060783796]Ja, draußen ist es spürbar kälter geworden! Benvenuto, herzlich Willkommen endlich!



    Vielen Dank !! In der Tat, die erste Erkältung der Saison in diesen Teilen! Wonder!


    Nottata veramente fredda in svariate parti del Südtirol!
    Dalle mie parti, Taufers im Münstertal/Tubre stacca un bel 0.9 gradi di minima a 1235 metri; e la mite e assolata Schlanders/Silandro si ferma a 2 gradi a circa 700 metri.

    Brividi a Toblach/Dobbiaco, anch'essa a 1200 metri: -3 gradi di minima...

    Gut!!

  7. #37
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 15 - 30 Settembre '18

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti:-)
    Giornata trascorsa nella verdissima e meravigliosa Passeiertal/Val Passiria.
    Una delle zone più "germanofone" e culturalmente conservatrici del Südtirol; bellissima.
    Lascio Schluderns in mattinata con un forte e freddo vento, ed arrivo a Moos in Passeier/Moso in Passiria che mi trovo un freddo praticamente pungente, con tanto vento e 14.5 gradi alle 15, ed un cielo parzialmente nuvoloso.
    Una zona dalla bellezza commovente; ho girato San Martino in Passiria, San Leonardo e Moso (non sono arrivato a Corvara, perché dovevo riscendere a Merano, ma mi son promesso di tornarci tra un mesetto da quelle parti, anche per ammirare i colori autunnali che si stanno ora accendendo).

    WP_20180924_14_49_16_Pro.jpg

    WP_20180924_15_12_55_Pro.jpg

    WP_20180924_15_12_52_Pro.jpg


    Tornato a casa a Schluderns, mi accorgo della spruzzata di neve sulle cime, proprio di fronte a dove vivo io, frutto del passaggio del fronte freddo che nella notte scorsa ha svalicato le Alpi.


    WP_20180924_18_22_10_Pro.jpg


    Ora freddo e 12.5 gradi qui da me. E stufa accesa.
    Allora poi non ti sei stabilito in Val Martello, ma a Sluderno?
    Fantastica l'alta Venosta!
    La Val Passiria l'ho risalita in bici due volte in giovinezza, per fare il Passo Rombo e scendere in Baviera: è molto particolare e ricordo un orniello a lato della strada quando ero già oltre i 1.000 metri; dall'altro versante delle Alpi quelle piante non si vedono più.

  8. #38
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 15 - 30 Settembre '18

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti:-)
    Giornata trascorsa nella verdissima e meravigliosa Passeiertal/Val Passiria.
    Una delle zone più "germanofone" e culturalmente conservatrici del Südtirol; bellissima.
    Lascio Schluderns in mattinata con un forte e freddo vento, ed arrivo a Moos in Passeier/Moso in Passiria che mi trovo un freddo praticamente pungente, con tanto vento e 14.5 gradi alle 15, ed un cielo parzialmente nuvoloso.
    Una zona dalla bellezza commovente; ho girato San Martino in Passiria, San Leonardo e Moso (non sono arrivato a Corvara, perché dovevo riscendere a Merano, ma mi son promesso di tornarci tra un mesetto da quelle parti, anche per ammirare i colori autunnali che si stanno ora accendendo).
    L'Alto Adige in questa stagione dà il meglio in sé, in particolare nella seconda metà di ottobre quando larici, betulle e castagni diventano arancioni.

    Comunque ti consiglio, se non ci sei già stato, di fare un giro nell'alta Venosta sopra Malles e anche in val Monastero. Sono due delle zone più belle dell'Alto Adige a mio parere, e sì che la competizione è ardua
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  9. #39
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    sereno Re: A.Adige/Südtirol 15 - 30 Settembre '18

    Fresca mattinata oggi.

    Diffuse minime a 4°/6°C lungo la Val d'Adige, senza brezze.

    8.6° a Bz Ovest, rete idrografico, ventoso tutta la notte, com'è spesso.

    4.4° a S.Paolo d'Appiano, weatherl.
    5.2° a Laives, weatherlink
    4.2° a Bronzolo, rete idrografico
    4.3° a Laimburg, rete idrografico
    7.7° a Ora-Auer, rete idrografico
    7.2° a Salorno, rete idrografico

    2.7° a Gargazzone, rete idro
    4.2° a Merano Sud, rete idro

    3.9° a Bressanone, rete idro

    Gelate al suolo già dai 4-500m., prime stazioni meteo sottozero dai 700-1000m. in su:

    +0.3° a San Genesio, rete idro, 970m., sopra la conca di Bolzano
    +0.6° a Nova Ponente, idro, 1400m.
    +0.1° a Nova Levante, idro, 1120m.

    Val Pusteria che è il paradiso dei meteorofili.

    -0.4°C a Molini di Tures, 850m.
    -0.3° a Riva di Tures, 1560m.
    -0.2°C a Brunico, 820m., la città più fredda in provincia oggi!
    -0.7° a Ridanna, 1360m.
    -0.7° ad Anterselva di Sopra, 1370m.
    -1.5° a Solda, 1900m.
    -2° a Selva Gardena, 1590m.
    -3°C a Dobbiaco, 1220m.


    -7°C a 2500m., -10°C a 3000m., peccato che già da dopodomani lo Zero Termico sarà nuovamente oltre i 4200m.



    H 11:00 +13.6°C a Bz Ovest, serenissimo

  10. #40
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 15 - 30 Settembre '18

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Allora poi non ti sei stabilito in Val Martello, ma a Sluderno?
    Fantastica l'alta Venosta!
    La Val Passiria l'ho risalita in bici due volte in giovinezza, per fare il Passo Rombo e scendere in Baviera: è molto particolare e ricordo un orniello a lato della strada quando ero già oltre i 1.000 metri; dall'altro versante delle Alpi quelle piante non si vedono più.
    Si si, mi trasferisco proprio a Martello! Ma da sabato sarò lì (perché sarà pronta la casa).
    Fino a venerdì sono a Sluderno:-)
    La Val Passiria è semplicemente un paradiso in effetti!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •