Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    nuvoloso A.Adige/Südtirol 15 - 30 Settembre '18

    Ieri dalle 23 rapido sviluppo convettivo con rovesci da Ovest, piccole celle temporalesche a Nord sulle Alpi Sarentine e su Cles, in Val di Non in Trentino.
    16.4°C/28.4°C massima e minima di ieri, estiva come gli over 30°C di giovedì, primi del mese ed ultimi probabilmente: +30.4°C a Bz Ovest, rete idrografico.

    2,4mm totali ieri a Bz Ovest, solo sfiorata dai rovesci più intensi sotto la Mendola e verso Sud in Oltradige e fra Bronzolo e Ora.
    Almeno una 30ina di fulminazioni in provincia, la metà attorno alla conca cittadina.
    16.1°C minima odierna, è ancora estate!

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    sereno Re: A.Adige/Südtirol 15 - 30 Settembre '18

    Solleone pure oggi dopo il diradamento delle nubi basse e l'umidità dopo le piogge.
    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Bel caldo oggi con 27 gradi ,mi sa che vado a fare un giretto.

    Ritornando la vicinanza con il resto Italia,anche se vedendo dalla cartina sembra così lontana Bz dalla Padania.
    Mio fratello in Agosto ha preso il treno a Crevalcore alle 9,non voleva venire in moto a causa di un tagliando da fare a breve, in tre ore era a Bolzano,io l ho raggiunto e ci siamo incamminati nella vicina stazione funiviaria ,siamo saliti al Renon in solo 12 minuti,poi subito il trenino nella caratteristica stazione, il viaggio con splendida vista delle Dolomiti . Abbiamo passato una bellissima e serena giornata ,poi é sceso con il treno delle 18:30.
    Volevo solo dire, quanto si può fare in un giorno,grazie ai collegamenti ferroviari ,risparmiando autostrada code e benzina.
    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Concordo assolutamente.
    A parer mio c'è un'idea un po' fuorviata che fa apparire l'Alto Adige come una realtà isolata, marginale e un po' fuori dal mondo; non so a cosa sia dovuta questa idea molto generalizzata: forse a ragioni geografiche, o forse storico-culturali. Ma è davvero molto diffusa questa percezione.
    Ma le cose non stanno proprio così; vi assicuro che ci sono situazioni ben più "isolate" e fuori "dal mondo" (e mi vengono in mente Trieste, e la stessa Cuneo per molti versi).
    Ed aggiungo. È notizia di pochissimi giorni fa il collegamento treno diretto tra Bolzano e Vienna (ovviamente mediante ferrovia austriaca...a cui la Provincia Autonoma di Bolzano contribuisce con 1 milione di euro annui...).
    In poco più di 6 ore sarà possibile raggiungere la capitale austriaca dall'Alto Adige partendo da Bolzano, e passando per Innsbruck, Salisburgo e Linz.
    Insomma, si potrà raggiungere una delle capitali più giovani, dinamiche e culturalmente avanzate d'Europa, e poco non mi sembra...(ad avercene di "isolamenti" così!).
    Merito del modello altoatesino di efficienza, pragmatismo e politica dell'agire.
    Il tutto mentre in Italia si parla ancora di Tav e di improbabili ponti sullo Stretto.
    Efficienza altoatesina, poche storie :-)
    nuova discussione!
    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    Temporali nella notte hanno bagnato qui e lì la provincia, al contrario della notte precedente più colpita la parte sud. Laimburg 14.9 millimetri la più bagnata.
    Minime sui 15º in valle dell’ Adige sta mattina. Cielo terso e il sole scalda bene.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Esattamente, preciso, donkschian! C'è la nuova discussione però qui, su!
    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Io sono veneto, quindi come si dice qua da me "un foresto", però volevo intervenire solamente per dire il mio parere visto che a Bozen\Bolzano ho studiato e vissuto per 3 anni. Il Südtirol/Alto Adige o Provincia Autonoma di Bolzano come si vuole chiamarlo, è molto particolare come posto, d'altronde come ogni altra Regione. Per il discorso sull'isolamento, dipende molto dalla zona e da valle a valle, ovvio che posti come la città di Bolzano, il vicino Altopiano del Renon, la Eisacktaal\Val Isarco e in genere le valli dove ci son ferrovie e l'autostrada A22 son le meno isolate, stiamo parlando di uno dei principali corridoi europei Nord-Sud. Altre zone della provincia sono molto più isolate, difficili o scomode da raggiungere. Stiamo parlando di un territorio in mezzo alle Alpi, è normale che sia così! Anche io per andare a Bolzano ho praticamente sempre usato il treno, sia per la Valsugana che facendo il giro per Verona, visto che per di là ci sono anche i regionali veloci.
    Per quanto riguarda la lingua, lì caro mio non parlano tedesco, inteso come Hochdeutsch, quello della Germania "puro", ma circa ogni valle ha un suo dialetto, chiaramente tedesco, ma in genere differente dall'Hochdeutsch. All'Università di Bolzano mi hanno insegnato l'Hochdeutsch come è normale che sia, però quando esci e parli con la gente ti renderai presto conto che parleranno in tutta un'altra maniera...
    Ad esempio un "non lo so" in Hochdeutsch è "Ich weiß es nicht", in dialetto è "I woas net"Io amo personalmente il tedesco come lingua, io a casa qua in Veneto parlo il veneto (che ricordo essere a tutti gli effetto una lingua)però dalla parte di mia nonna paterna erano cimbri, dall'Altopiano di Asiago, che sono praticamente una minoranza di origine tedesca. Mi ha sempre affascinato molto questo.
    All'università era anche divertente sentire il dialetto, ma se vai fuori specie nelle valli ti sentirai estraneo e non capirai quasi niente...però è così e funziona così anche per chi viene in Veneto quando ci sentono parlareOgni Regione ha le sue peculiarità e le proprie lingue locali, e da veneto posso dire che vanno difese allo stremo. Anche qua da me la questione identitaria è fortissima, penso sarai venuto a conoscenza del referendum sull'Autonomia e di tutte le vicende che ne seguono.

    A Bolzano da questo punto di vista è molto simile, l'Autonomia è vista essenziale e importantissima.
    E per l'appunto quando si parla di Bolzano si dovrebbe sempre premettere che stiamo parlando di una Provincia Autonoma, a statuto speciale. E' importantissimo dire questo perchè l'autonomia va ad influire fortemente su moltissimi aspetti che noi vediamo quando andiamo lì.
    Da veneto poi non posso che concordare con loro al 100%. Però appunto va ricordato questo perchè è facilissimo dire che a Bolzano funziona tutto bene col bilancio e le disponibilità economiche che ha la Provincia...Bolzano non la si può minimamente paragonare a qualsiasi altra Provincia, alpina, se non Trento o Aosta, Pordenone o Udine che hanno uno status simile o uguale. All'università per dirti in mensa ogni pasto per metà soldi veniva pagato dalla Provincia.

    Quindi calma con l'affermare "efficienza alto-atesina" o ad avere questa idea di "posto fatato". Non è sempre così nemmeno lì. Per esempio quando ero su ricordo che della sanità di Bozano non si parlava molto bene e i disservizi all'ospedale erano molti. Qua in Veneto la sanità che ricordo esser gestita dalla Regione, funziona molto ma molto bene e la Regione è presa come benchmark\modello per tutte le altre Regioni.
    Io sarò di parte ovviamente, ma posso con certezza affermare che la mia Regione sà offrire molto di più di Bolzano. E appena arriveremo all'Autonomia gli effetti saranno visibilissimi
    Sostanzialmente d'accordo. Il Veneto poi è 7 volte più grande del Südtirol, quindi non difficile intuirne un potenziale economico immenso. Tanto più puntando sul turismo come già è.
    In neretto ti contesto solo quelle affermazioni, perché lo statuto di autonomia speciale di qui, del 1972, è un unicum italiano ed europeo e purtroppo mondiale, nel 2002, 2005 e 2008 il Dalai Lama ospitato qui ha proposto il nostro modello di autonomia per il Tibet e la Cina.
    Il Kosovo a inizio mese ha una delegazione permanente qui persfruttare diversi dettagli del pacchetto autonomia altoatesina. Altre regioni del mondo ed europee ci seguono con interesse, mentrequi alcuni irredentisti tirolesi seguivano con interesse gli esperimenti scozzesi e catalani.



    H 12:10 +23°C, sereno.

  3. #3
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 15 - 30 Settembre '18

    Non è solo una questione di autonomia, anche tra AA e Trentino c'è una differenza molto netta, più evidente di quella tra Trentino e Veneto.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 15 - 30 Settembre '18

    Sostanzialmente d'accordo. Il Veneto poi è 7 volte più grande del Südtirol, quindi non difficile intuirne un potenziale economico immenso. Tanto più puntando sul turismo come già è.
    In neretto ti contesto solo quelle affermazioni, perché lo statuto di autonomia speciale di qui, del 1972, è un unicum italiano ed europeo e purtroppo mondiale, nel 2002, 2005 e 2008 il Dalai Lama ospitato qui ha proposto il nostro modello di autonomia per il Tibet e la Cina.
    Il Kosovo a inizio mese ha una delegazione permanente qui persfruttare diversi dettagli del pacchetto autonomia altoatesina. Altre regioni del mondo ed europee ci seguono con interesse, mentrequi alcuni irredentisti tirolesi seguivano con interesse gli esperimenti scozzesi e catalani.



    H 12:10 +23°C, sereno.[/QUOTE]


    E' vero, il Sudtirolo è molto particolare come situazione, ed è preso da esempio per casi di problemi di convivenza simili.

    In effetti anche da noi in Veneto, come ben saprete tutti ormai, sì è avviata dopo il referendum dello scorso 22 Ottobre 2017 una fase che per noi è tutta nuova, con una forte e trasversale richiesta di autonomia. Bolzano (e Trento) sono spesso stati citati come esempio da prendere anche per noi, non a caso le autonomie vengono gestite indubbiamente bene, e sono convinto che la mia Regione possa fare altrettanto, se non meglio. Ovviamente noi non abbiamo problemi di convivenze come ci son stati nella Provincia di Bolzano, che di fatto era un pezzo della Regione storica del Tirolo. All'inizio del mio percorso universitario a Bolzano avevano fatto addirittura una serata informativa su queste cose e ho partecipato più che volentieri.

    Da noi in Veneto il problema più grosso (ma vale lo stesso per Trento, Bolzano o altre autonomie già esistenti) è far capire al resto della penisola che la questione identitaria in Veneto non è una cosa "anni 2000" e non è assolutamente un egoismo, ma affonda radici nella nostra storia passata, e che da quando siamo stati anche noi inglobati in questo stato non ha mai visto una risposta forte da parte dello stato italiano. Anche qua tralaltro c'è chi (con tutte le ragioni del mondo, ci tengo a dirlo) vorrebbe tornare ad un Veneto totalmente indipendente, e invito chi non la pensa così ad andare in qualche valle dell'owest vicentino per capire quanto sia forte questa volontà.

    Io penso che allo stato attuale delle cose una autonomia spinta tipo "modello Bolzano e Trento" sarebbe già ottima cosa. Il referendum è stata una delle migliori cose che si potessero fare perchè ha creato unità all'interno del Veneto e fuori ha avuto il potere di far sapere quanto importante sia questa richiesta.

    Per il resto guarda, per me Bolzano resta un modello veramente ottimo da seguire per quanto riguarda l'autonomia. Quando ho nominato le altre Province intendevo solamente per lo statuto speciale, nel senso che economicamente e fiscalmente sono imparagonabili, al momento, con le province venete.

    Poi c'è anche qua tutto un discorso di lingue locali, il veneto per statuto regionale è una lingua (anche la Regione Friuli Venezia Giulia lo riconosce come lingua perchè specie nel Basso Friuli ci sono isole linguistiche venete) e oltre al veneto e all'italiano ovviamente abbiamo anche noi il ladino e il cimbro, ma che allo stato attuale delle cose, la Regione non ha la possibilità di insegnarlo o per i cartelli bilingui e tutte ste forme di tutela, serve autonomia per fare questo e per farlo bene.

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 15 - 30 Settembre '18

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Non è solo una questione di autonomia, anche tra AA e Trentino c'è una differenza molto netta, più evidente di quella tra Trentino e Veneto.
    Sì il Trentino è per alcuni versi più simile al Veneto (es. la lingua, o parlate locali, come si vogliono chiamare) che per Trentino orientale ha moltissime similitudini col veneto. Il dialetto della Valsugana per esempio, che è similissimo al mio, quello vicentino).

    Attenzione però perchè storicamente il Trentino fa parte anch'esso della Regione storica del Tirolo. Ma lascio magari a qualche trentino o sudtirolese spiegare meglio la situazione

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 15 - 30 Settembre '18

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Non è solo una questione di autonomia, anche tra AA e Trentino c'è una differenza molto netta, più evidente di quella tra Trentino e Veneto.
    Mah, sotto quali aspetti? Mica vero direi! Occhio a trarre rapide conclusioni. Perché leggo troppo facili sentenze su questa provincia da parte di molti ospiti, senza nulla togliere agli altrui giudizi, ma anzi ci sarebbe da aggiungere dettagli che giustificano molte differenze.

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 15 - 30 Settembre '18

    Comunque è molto interessante parlare di queste cose, si potrebbe aprire un thread nella zona "Agorà", cosa dite? O si può anche proseguire qua?

  8. #8
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 15 - 30 Settembre '18

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Mah, sotto quali aspetti? Mica vero direi! Occhio a trarre rapide conclusioni. Perché leggo troppo facili sentenze su questa provincia da parte di molti ospiti, senza nulla togliere agli altrui giudizi, ma anzi ci sarebbe da aggiungere dettagli che giustificano molte differenze.
    Parecchi aspetti, in primis quello economico-lavorativo: l'Alto Adige è decisamente più ricco e cresce meglio.

    Evito poi gli aspetti culturali, particolarmente evidenti nelle parti ovest delle rispettive province, per cui tra Fondo e Senale-San Felice sembra di passare un confine di stato.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  9. #9
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: A.Adige/Südtirol 15 - 30 Settembre '18

    Tornando in tema, stamani sembra tutto spostato ad est......forse avremo solo una rinfrescata e dei benefici termici.
    Ops...scusate amici ho sbagliato topic

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    sereno Re: A.Adige/Südtirol 15 - 30 Settembre '18

    18°C minima odierna la più elevata del mese!

    17.9°/28.1° estremi di ieri invece, caldissimo.

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Parecchi aspetti, in primis quello economico-lavorativo: l'Alto Adige è decisamente più ricco e cresce meglio.

    Evito poi gli aspetti culturali, particolarmente evidenti nelle parti ovest delle rispettive province, per cui tra Fondo e Senale-San Felice sembra di passare un confine di stato.
    Parliamo di acqua calda eh.
    E infatti sempre ho sostenuto e compreso le reazioni stizzite dei politici locali intervistati dai giornalisti Rai da Roma che coi tipici toni da folla da aizzare provocano i vari esponenti SVP che imbarazzati devono rispondere se "si sentono italiani".

    Negli anni 60 c'era Silvius Magnago che faceva enormi manifestazioni con lo slogan "Los von Trient", cioè via da Trento, non più da Roma, avevano già accettato la sorte storica capitata dopo i trattati di pace di Versailles del 1918-1919, coi famosi 14 punti.
    Fatevi due chiacchiere a riguardo con l'amico tirolese che vi siete fatti qui, scoprirete tutto questo è cose ben più subdole.
    In oltre mezzo milione di trentini poi lì meno del 4% è tedescofono, etnicamente l'autonomia speciale trentina non è mai stata giustificata.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •