Pagina 15 di 23 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 227
  1. #141
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2018: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Domani evento storico o record assoluto? Io penso che a Como ci avvicineremo ai 30 gradi...
    Personalmente non penso che qui si supereranno 26-28°C a star larghi con le stime e dunque sono temperature che a livello assoluto si sono già viste nel 2011, ma soprattutto anche nel 1997 e nemmeno ovunque! Diverso il discorso per un'ipotetica classifica decadale dove si può già quasi parlare di record. L'anno scorso di questi tempi la famosa föhnata fece 24-25°C e sembrava chissà cosa e adesso forse la si può relativizzare (come del resto già fatto per il discorso estivo tra 2018 e 2017).

    Attenzione anche che non sempre le temperature da favonio vengono sottovalutate, in settembre ad esempio erano previsti 28°C e non si andò oltre 22°C

    C'è anche da dire però che con poco l'altro ieri si sono già scomodati i record nelle Alpi, dunque non si può mai dire... in Piemonte nel gennaio 2007 fece 29°C, dunque vediamo... intanto leggo già 18°C a 900 m di quota e 22°C a Chiavenna. Qui invece 8°C.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 23/10/2018 alle 20:26
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  2. #142
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2018: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Da questo versante invece conferma.
    Proprio qualche settimana fa c'era stato un ipotetico evento pluviometrico poi realmente avvenuto in parte del Piemonte con tantissima indecisione nei quantitativi.
    Qui si parlava da una versione di 0 mm a una di 100 mm, e realmente ha poi fatto poco più di 0 mm... Lì la questione era una goccia di difficile lettura sulla Francia, adesso invece mi pare ben diversa per il pendio sudalpino, parliamo di una classica perturbazione autunnale con correnti da sud che può addirittura portare quantitativi estremamente rilevanti.
    Intanto meteosvizzera dopo aver cancellato ogni prp per domani e aggiunto un altro grado con l ultimo aggiornamento, mi riduce a un terzo anche gli accumuli previsti per sabato e domenica...
    Si campa alla giornata insomma.

  3. #143
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2018: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Personalmente non penso che qui si supereranno 26-28°C a star larghi con le stime e dunque sono temperature che a livello assoluto si sono già viste nel 2011, ma soprattutto anche nel 1997 e nemmeno ovunque! Diverso il discorso per un'ipotetica classifica decadale dove si può già quasi parlare di record. L'anno scorso di questi tempi la famosa föhnata fece 24-25°C e sembrava chissà cosa e adesso forse la si può relativizzare (come del resto già fatto per il discorso estivo tra 2018 e 2017).

    Attenzione anche che non sempre le temperature da favonio vengono sottovalutate, in settembre ad esempio erano previsti 28°C e non si andò oltre 22°C

    C'è anche da dire però che con poco l'altro ieri si sono già scomodati i record nelle Alpi, dunque non si può mai dire... in Piemonte nel gennaio 2007 fece 29°C, dunque vediamo... intanto leggo già 18°C a 900 m di quota e 22°C a Chiavenna. Qui invece 8°C.
    Che gufata. Diciamo che in ogni caso il posizionamento vicino ai trentelli non mi ha sorpreso, piuttosto la vedevo come una delle varianti, ma ufficialmente tendevo ad essere conservativo almeno non ci si pone delle false ambizioni come invece lo scorso settembre. È evidente che questa è un altro tipo di föhnata, e che föhnata...
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  4. #144
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,747
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2018: discussione dei modelli

    Davvero un periodo interessante. Non lo pensavo proprio guardando le carte 15 giorni fa....
    Passeremo in 72 ore da un record di caldo e secco ad un record di pioggia.
    Non ci si divertiva così da un bel po'
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  5. #145
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2018: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Davvero un periodo interessante. Non lo pensavo proprio guardando le carte 15 giorni fa....
    Passeremo in 72 ore da un record di caldo e secco ad un record di pioggia.
    Non ci si divertiva così da un bel po'
    E tu avevi pure ragione a proposito dei trentelli. Ottobre 2018: discussione dei modelli
    Il primo paragrafo che ho scritto ieri è stato smentito (ma seguivo la linea ufficiale senza sbilanciarmi troppo), invece dopo ho detto giusto. Ottobre 2018: discussione dei modelli
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  6. #146
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2018: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Già che ci siamo facciamolo questo record. L'altro versante delle Alpi lo ha fatto settimana scorsa.
    Ma certo. Abbiamo raggiunto l'obbiettivo prefissato? Interessante oltretutto avere record con configurazioni opposte in una settimana. Sia con föhn da sud che nord.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  7. #147
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,747
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2018: discussione dei modelli

    Finalmente il Fhon dalla parte giusta!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  8. #148
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2018: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Finalmente il Fhon dalla parte giusta!
    e facciamoli scaldare ancora un po' lassù al Nord che mal comune mezzo gaudio
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #149
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2018: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    E tu avevi pure ragione a proposito dei trentelli. Ottobre 2018: discussione dei modelli
    Il primo paragrafo che ho scritto ieri è stato smentito (ma seguivo la linea ufficiale senza sbilanciarmi troppo), invece dopo ho detto giusto. Ottobre 2018: discussione dei modelli
    altrochè se aveva ragione
    sono arrivati i trentunelli abbondanti

  10. #150
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2018: discussione dei modelli

    ECM1-96.GIF


    Piemontesi, quanto vi farebbe ingrifare una roba del genere a fine dicembre/inizio gennaio?
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •