Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    fabry
    Ospite

    Predefinito Violento temporale di ieri

    ...a Cantalupa tra le 16.30 e le 17.00...purtroppo non avendo una stazione meteo posso solo a parole e con qualche scatto cercare di farvi capire quale sia stata la potenza e l'intensitÃ* della precipitazione che ha avuto un culmine di durata di circa 10 min in cui si è avuto un un rain-rate monsonico!
    Dopo il passaggio di un primo temporale intorno alle 14.30-15.00 non molto intenso, il cielo,dopo una breve schiarita, è ben presto diventato nero e turbolento da sud, e alcuni tuoni in lontananza lasciavano intendere che ben presto sarebbe arrivato un bel temporale. Dopo circa 1/4 d'ora le prime gocce, poi 2 saette "vicine-vicine" e poi dalla collina si iniziò ben presto a vedere una intensa foschia scendere e avvicinnarsi e a udire un frastuono sempre più vicino e preoccupante!...e poi i primi goccioloni veramente enormi...e poi giù a secchiate!
    ...nel culmine dell'intensitÃ* della precipitazione la visibilitÃ* si è ridotta a tal punto che a 100 m di distanza non si vedevano più alcuni alberi nei campi! Per fortuna il clou è durato 10 min accompagnato da vento prima da N/O poi da S/E, ma il poco tempo è bastato ad allagare tutto e a "spiattellare" il mio povero orto!
    ecco un po' di foto (Leprime sono a Cantalupa, l'ultima a casa mia a Cavour)
    Ultima modifica di fabry; 16/05/2006 alle 16:54

  2. #2
    fabry
    Ospite

    Predefinito Re: Violento temporale di ieri

    ...ho fatto un veloce conto dell'ammontare delle prp da inizio settembrenella mia zona:
    - Cavour 196 mm
    - Pinerolo 152 mm
    Fonte Rete agrometeorologica Piemonte
    A Cantalupa, complice l'intenso temporale di domenica scorsa, l'ammontare delle prp supera di gran lunga i 200 mm anche se purtroppo non ho dati precisi!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •