Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 57 di 57
  1. #51
    Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Data Registrazione
    03/12/05
    Località
    Trento (Martignano)
    Età
    44
    Messaggi
    5,206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Trentino Alto Adige: 26 ottobre

    Trento:

    Pioggia 24/10: 2.8 mm
    Pioggia 26/10: 4.2 mm
    Tot settimana: 7 mm

    Rovereto:

    Pioggia 24/10: 7.2 mm
    Pioggia 26/10: 5.4 mm
    Tot settimana: 12.6 mm
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

  2. #52
    Everest
    Ospite

    Predefinito Re: Trentino Alto Adige: 26 ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da mike1966 Visualizza Messaggio
    9.7mm, fine dei giochi!!!
    Per fortuna... fine dello strazio! Aerosol finito...

  3. #53
    Everest
    Ospite

    Predefinito Re: Trentino Alto Adige: 26 ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da Everest Visualizza Messaggio
    Per fortuna... fine dello strazio! Aerosol finito...

    Ahh dimeticavo... da Flavio ha fatto 5.5 mm quindi qui siamo su quei miseri livelli

  4. #54
    Vento fresco L'avatar di mike1966
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Pian dei Pradi di Vattaro-TN (880 m.)
    Età
    57
    Messaggi
    2,640
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Trentino Alto Adige: 26 ottobre

    Ha fatto ancora 4 gocce, 10.4mm. Ancora 0.7mm e sono a 900 annui

  5. #55
    Vento forte L'avatar di Agordino
    Data Registrazione
    04/10/06
    Località
    Falcade (BL), 1145m
    Età
    44
    Messaggi
    4,603
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Trentino Alto Adige: 26 ottobre

    6.4°

    Mi ritiro nei miei appartamenti.

    Webcam Cavalese

    La nivomania genera dipendenza: non iniziare!

    いつもの空を見て
    всегда смотрит в небо

  6. #56
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,712
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Trentino Alto Adige: 26 ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da Everest Visualizza Messaggio
    Ahh dimeticavo... da Flavio ha fatto 5.5 mm quindi qui siamo su quei miseri livelli
    Esatto Claudio, 5.5 mm. oggi e 4.8 mercoledì, che sommati ai 22 mm. del 6/10 danno un parziale ottobrino di 32.3 mm, obiettivamente un po' poco per il mese statisticamente più piovoso dell'anno (circa 114 mm. medi), ma questo passa il convento.

    Senza il vero Atlantico è dura, se la goccia fredda ti prende bene e dalla parte giusta si può fare il botto, ma in genere questi cut-off () non sono troppo democratici, chi troppo e chi nulla o quasi, anche in spazi relativamente brevi.

    Quanto al prossimo inverno, la sensazione mia (sperando di sbagliarmi, come l'anno scorso), che avevo già espresso negli ultimi incontri, era quella di frequenti affondi freddi ma un po' spostati verso est, una specie di 2003-2004 spostato un po' ad oriente insomma, avendo notato che in quell'inverno le zone che nella precedente estate erano state maggiormante penalizzate dal caldo furono poi in buona parte ricompensate a livello di dama. Ovviamente non penso ci sia molto di scientifico in ciò, anche se io più che una pura e semplice compensazione (su cui si discute molto, ma nemmeno io ci credo molto, anche perchè gli equilibri sono in continuo movimento) la vedrei come un tentativo di riequilibrio termico sul breve-medio periodo, non so se mi spiego bene.
    Rimane comunque il fatto che le prime irruzioni fredde stagionali hanno "premiato" proprio molte delle zone penalizzate dal gran caldo quest'estate, come i Balcani e le nostre zone centro-meridionali adriatiche; speriamo x noi che non diventi una strada troppo frequentata quest'inverno, o che almeno se ciò dovesse accadere qualche bella retrogressione in quota ci possa regalare un contributo mediterraneo, che spesso è un mix molto interessante per aver la neve da noi (anzi, in assenza di Atlantico quasi l'unico direi).
    Del resto, da neofita delle teleconnessioni quale sono, mi sembra di capire che gli indici non siano poi così male (es. sole ai minimi, QBO negativa, niña non eccessivamente forte), anche se il massimo sarebbe che quella maledetta falla iberico-marocchina diventasse ...falla italica, meglio ancora per noi falla alpina... ma per ora sono solo sogni!

    Saluti a tutti, Flavio

  7. #57
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,258
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Trentino Alto Adige: 26 ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da altropianeta Visualizza Messaggio
    L'opinione di Max non è certo campata per aria, sia chiaro, ma oggi come oggi appare obbiettivamente un po' troppo pessimistica, ammettilo. Ovvio che tutti sentiamo puzza di bruciato e, memori dell'anno scorso - o meglio, dell'anno in corso - abbiamo un po' di paura che gli inverni d'ora in poi rischino tutti di prendere quella brutta piega... ma mi sembra un po' presto per commentare in maniera pessimistica ogni run gfs che non ci piace, specie prendendo ad esempio proiezioni a 5-6 giorni. Non mi sembra il caso di iniziare con gli isterismi ora, abbiamo tutto l'inverno davanti. Ci saremo bruciati un mese importante ma attenzione, se ci spogliamo delle sensazioni epidermiche, lasciamo perdere il pessimismo cosmico e ragioniamo con obiettività, alcuni dati sono incoraggianti:

    Un anno fa a quest'ora mi pare facesse ben più caldo su tutta Italia;

    a Rovereto la mia stazione segna un accumulo annuo parziale di 830 mm su un totale di circa 1000 mm di media annua. Non mi sembra siamo messi poi così male: nonostante non sia certo stata un'annata "alluvionale" non mi pare nemmeno che le piante stiano morendo di sete;

    calcola poi che oggi in alcune aree del Nordovest hanno fatto accumuli di questo calibro: http://forum.meteonetwork.it/showpos...3&postcount=90... Insomma, la perturbazione c'è stata. Qui da noi la lontananza dal minimo e i geopotenziali ridicoli ci hanno messo i bastoni tra le ruote, ma alla fine la passata è stata nel complesso discreta, direi.

    Voglio dire: oggi ci è andata un po'male, capita. Amen. Del resto sapevamo a priori di non aver a che fare classica perturbazione atlantica "old school", che ci si aspetterebbe in questo periodo. Prendiamo atto che sta accadendo qualche cosa di anomalo, che poi sia di natura eccezionale o meno (ad esempio ciclica) non spetta a noi dirlo. Sappiamo solo che sta capitando: sul fatto che le conformazioni bariche siano atipiche da mesi e mesi "non ci piove" (sottolineo la finezza retorica). Ma detto questo, non cominciamo al 26 di ottobre a comportarci da - perdonatemi - "nordovestini" ogni volta che GFS ci prospetta un'improbabile piccola svolta che poi di fatto viene smentita dai fatti. Lo si sapeva in anticipo che oggi andava così, proprio perchè conosciamo le nostre zone e guardiamo le carte da anni. Prendiamoci questi quattro mm di acqua e speriamo in tempi migliori. Ma non iniziamo a prenderci male per un run di GFS, e soprattutto non gufiamo. Scusatemi, lo ammetto: io sono un po' superstizioso e ancora è presto per dire "novembre compromesso", su questo oggi come oggi sono categorico.

    Per cui, senza offesa per nessuno, ripeto:

    Saluti.
    Ben detto.oggi come ho spiegato altrove sono venuto fino a piacenza ed ho trovato acqua forte da Prato e ritorno,qui tra l'altro ha piovuto bene fino alle 19.00.ora luna e sereno.
    ottima giornata con buonissimi accumuli.
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •