Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito piccola considerazione domenicale.....

    salve a tutti!
    vorrei riflettere su di un punto; molti di noi si demoralizzano nel vedere una previsione stagionale (per quello che vale) che mostra un inverno anonimo e nel complesso mite!
    Bene, io vorrei ricordare che l'italia è un paese mediterraneo e gli inverni gelidi e nevosi in tutti i tre mesi dall 'inizio alla fine non ci sono mai stati se escludiamo il 1928-29 e il 1962-63!
    Ora io analizzerò tutti gli inverni tosti ....(con ondate di gelo e neve rafdimontiane.....) degli ultimi trent anni ,per farvi capire come anche questi mitici inverni hanno vissuto di episodi e i periodi interessanti per noi nevofili e gelofili siano stati limitati.

    Inverno 78-79= Periodo stupendo nella prima quindicina di gennaio per quasi tutta italia con gelo e neve a ripetizione....e poi? Febbraio piovoso e molto mite, quindi autunnale e dicembre niente di che a parte qualcosa di interessante al nord mi sembra nei giorni a cavallo dell'8 dicembre.

    Inverno 84-85= Beh...è inutile ricordare l'irripetibile periodo dal 5 al 16 gennaio per quasi tutt' italia con nevicate abbondantssime ma soprattutto temperature glaciali e...poi? Niente di che.....a parte un febbraio molto freddo ma assoulutamente secco e sterile (con un 'altra ondata di gelo mancata) e un dicembre quasi interamente mite e anticiclonico.

    Inverno 85-86= Qui abbiamo un dicembre mite dominato quasi interamente dal subtropicale un gennaio atlantico e abbastanza mite fin verso il 25 (tranne il 6 gennaio con un episodio nevoso che interessò alcune città del nord italia); in seguito verso gli ultimi giorni del mese giunge una saccatura nord atlantica che si approfondisce nel mediterraneo che portò nevicate record sulle alpi e piemonte che apri le porte poi a un febbraio davvero stupendo specialmente dal 7-8 fin verso al 20!
    Ma anche in questo caso avete notato come quasi due terzi dell'inverno trascorse abbastanza anonimo.

    Inverno 86-87= Periodo stupendo specialmente per il nord italia dal 10 al 16 gennaio (in europa vi era un autentico freezer e li il gelo durò molto più a lungo) con abbondanti nevicate in pianura padana fino più o meno all'altezza di pesaro....e poi?
    Tranne un natale interessante con freddo e neve ma da pescara in giù ,niente di che con il resto di dicembre prevalentemente anticiclonico ,un febbraio piovoso ma non certamente gelido e nevoso, poi il gelo picchiò duro a marzo specialmente al centro sud ma ormai non si era più in inverno e noi ora parliamo di inverni!

    Inverno 90-91= Periodo davvero stupendo per il centro-nord dal 5 al 15 febbraio (Il miglior periodo nevoso da me vissuto a rimini) con neve in abbondanza e gelo ma....poi?
    Terza decade di febbraio in compagnia del subtropicale ,gennaio secco e anonimo, dicembre freddino ma mi sembra senza particolari scossoni in termini di gelo e neve, tranne un abbondante nevicata in piemonte nei giorni 8 e 9 dicembre.

    Inverno 96-97= Beh devo dire l'inverno che maggiormente racchiude il mio ragionamento qui davvero il freddo e la neve sono esistiti dal 26 al 31 dicembre, mentre il reso una superschifezza tra mitezza esagerata e subtropicale!
    Quindi come avete visto gli inverni luuuuuunghi e geeeelidi alle nostre latitudini sono pura utopia ,lo erano anche in certi anni d'oro ,
    figuriamoci un pò adesso con i tempi che corrono ,dico queste cose per non fare troppi sogni per il prossimo inverno che non potranno essere realizzati! Ciao ciao

  2. #2
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: piccola considerazione domenicale.....

    scusate ho sbagliato stanza ,comunque è stato appena trasferito nella stanza nazionale.....

  3. #3
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: piccola considerazione domenicale.....

    Interessante!!!
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •