Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25
  1. #11
    Burrasca L'avatar di fabri64
    Data Registrazione
    18/11/06
    Località
    Vitinia (Roma Sud)
    Messaggi
    5,976
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come mai ha nevicato a Roma?

    Per gli anni '85 e '86 fu un evento doppiamente eccezionale perchè furono due anni consecutivi con accumulo su tutto il comparto romano, dal litorale al centro storico e alle periferie. Nessuno escluso!

    Comunque, in genere almeno una volta ogni anno fa una sfiocchetta ma senza accumuli.

    Nell'85 resistette molto al lungo (anche a 10 giorni dall'evento) grazie al freddo che marmorizzò tutta la neve, anche se i quantitativi furono modesti, appena 15 cm. in media.
    L'86 vide da 20 a 30 cm. e in alcuni casi 40 cm. ma non c'erano le termiche dell'anno precedente, per cui la neve fuse subito e in un paio di giorni non ce n'era più traccia.
    Socio WWF dal 1993

  2. #12
    gorilla
    Ospite

    Predefinito Re: Come mai ha nevicato a Roma?

    Quindi come vedete è successo due anni di fila 85-86 e dunque
    non è impossibile che riaccada che sò tra due anni

  3. #13
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come mai ha nevicato a Roma?

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Potrei sbagliarmi, ma a vedere dalle foto e dai filmati mi sembra che nel febbraio 1986 ne fosse venuta di più, almeno a Roma centro. Poi magari ha fatto 40 cm in periferia.


    No france' qui da me sono caduti 22-25 cm (stavolta controllati bene in più punti) mentre nell'86 qui ha fatto appena 12 cm ( mio papà) quell'anno la mia zona fu diciamo saltata in parte dalla prima passata nevosa, qui invece ho fatto accumulo con entrambe le nevicate tra ieri e oggi.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  4. #14
    Burrasca L'avatar di fabri64
    Data Registrazione
    18/11/06
    Località
    Vitinia (Roma Sud)
    Messaggi
    5,976
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come mai ha nevicato a Roma?

    Citazione Originariamente Scritto da gorilla Visualizza Messaggio
    Quindi come vedete è successo due anni di fila 85-86 e dunque
    non è impossibile che riaccada che sò tra due anni
    Certo! Anche se si dice spesso che questi eventi così importanti hanno una cadenza trentennale.
    Per me però è un caso. La Natura è imprevedibile.
    Socio WWF dal 1993

  5. #15
    Brezza tesa L'avatar di Vyborg
    Data Registrazione
    10/11/06
    Località
    Roma, Piñeto
    Età
    41
    Messaggi
    986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come mai ha nevicato a Roma?

    la domanda del TD non è scontata. E' nevicato con T. a 850hpa tra 0/-2. Tenendo conto che non siamo la pianura padana, io ve la ripropongo. Come mai è nevicato a Roma?

  6. #16
    Burrasca L'avatar di rock85
    Data Registrazione
    30/12/09
    Località
    Labico (RM) 350m
    Età
    38
    Messaggi
    5,166
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come mai ha nevicato a Roma?

    L'86 credo che rimane per Roma l'evento con la più grande nevicata del secolo, e questa non ce l'ha fatta a superarlo!! Io abitavo a Torre Maura e dai filmati era impressionante ( erano più di 30cm )......

  7. #17
    Vento fresco L'avatar di Carnby
    Data Registrazione
    26/03/07
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    2,775
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come mai ha nevicato a Roma?

    Citazione Originariamente Scritto da Vyborg Visualizza Messaggio
    E' nevicato con T. a 850hpa tra 0/-2. Tenendo conto che non siamo la pianura padana, io ve la ripropongo. Come mai è nevicato a Roma?
    Si trattava di aria polare continentale con gradiente termico verticale molto ridotto se non nullo. Quella che era la temperatura a 850 hPa (circa 1500 m, dipende dal geopotenziale) era praticamente uguale a quella a 0-50 m slm.
    Ultima modifica di Carnby; 06/02/2012 alle 12:51
    Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis

  8. #18
    Brezza tesa L'avatar di Vyborg
    Data Registrazione
    10/11/06
    Località
    Roma, Piñeto
    Età
    41
    Messaggi
    986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come mai ha nevicato a Roma?

    Citazione Originariamente Scritto da Carnby Visualizza Messaggio
    Si trattava di aria artica continentale con gradiente termico verticale molto ridotto se non nullo. Quella che era la temperatura a 850 hPa (circa 1500 m, dipende dal geopotenziale) era praticamente uguale a quella a 0-50 m slm.


    convincente. Del resto al suolo il vento costante da nord est ha mantenuto l'aria giusta nei bassi strati.


  9. #19
    Burrasca L'avatar di rock85
    Data Registrazione
    30/12/09
    Località
    Labico (RM) 350m
    Età
    38
    Messaggi
    5,166
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come mai ha nevicato a Roma?

    Citazione Originariamente Scritto da Vyborg Visualizza Messaggio
    la domanda del TD non è scontata. E' nevicato con T. a 850hpa tra 0/-2. Tenendo conto che non siamo la pianura padana, io ve la ripropongo. Come mai è nevicato a Roma?
    Bè,i motivi sono tanti!! Possiamo iniziare col dire che il tipo dell'aria era un tipo di aria pellicolare ( fredda nei bassi strati) e che quindi ha permesso di avere un' omotermia assurda....In più le correnti al suolo provenivano da sud est, ( l'Abruzzo era una ghiacciaia ) e quindi ha raffreddato notevolmente i bassi strati e quando è arrivato il "richiamo" è scivolato sopra scaricando neve.....Roma comunque stava sotto una -2!! La 0 è scivolata sul litorale e nel basso Lazio!!
    Per farsi un'idea di quello che è successo basta uscire da Roma sud e si capisce subito....ci sono accumuli disomogenei che spiegano cosa è accaduto....Infatti gli accumuli vanno dai 250 ai 350 mt (sopra i 50cm ), dai 350 ai 450 ( intorno o di poco inferiori ai 50cm ) e dai 500 in su ovviamente è l'apoteosi!! Questo per quanto riguarda la valle del Sacco!! Nei Castelli invece, la parte ovest, gli accumuli veri ci sono dai 450 in su!! Questo perchè quella zone era molto esposta al vento da sud-ovest (richiamo caldo di venerdi )....La Ciociaria è rimasta sempre riparata dai venti ed è stata quella con gli accumuli maggiori (superiori a un metro!!!!!).....Nel momento del richiamo la valle del Sacco era coperta sia dai Lepini che dai Castelli mentre le zone pedemontane ai Prenestini sono rimaste scoperte e hanno avuto un richiamo molto più accentuato ( questo spiega l'accumulo leggermente inferiore dei paesi sui 350 - 450 mt )....
    Una cosa non mi è chiara......Qui faccio io un'altra domanda!!! Il Sorano come ha fatto a risentire cosi tanto del richiamo???

  10. #20
    Vento fresco L'avatar di Carnby
    Data Registrazione
    26/03/07
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    2,775
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come mai ha nevicato a Roma?

    C'era un errore nel messaggio... l'aria era polare continentale e non artica. Ho corretto.
    Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •