Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 85 di 85
  1. #81
    Tempesta L'avatar di scala49
    Data Registrazione
    13/09/03
    Località
    265mt Isola Liri FR
    Età
    51
    Messaggi
    11,435
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Che tempo fa il I° Agosto 2012 nel Lazio...

    Citazione Originariamente Scritto da morris.cruciani Visualizza Messaggio
    sera a tutti. la botta sarà pesante anche se per ora nnè ben definito il giorno. per i rafronti sul 2003 lasciamo perdere non è avvicinabile. questa è un'estate molto calda e stabile al centro ed al sud mentre nel 2003 praticamente in molti stati d' europa subirono gravi perdite umane.
    Infatti, nessun raffronto puo essere fatto.
    Indubbiamente fa caldo ma per il momento non mi pare cosi eccezionale.

    Minima piu alta registrata negli ultimi 3 anni 21,8° il 17/7/2010
    Massima più alta per lo stesso lasso di tempo: 37.9° il 25/8/2011

    Minima più alta 2012: 20,1° 01/07/2012
    Massima piu alta 2012: 37,1° 01/07/2012

    Massima piu alta di sempre: 41,2° 25/08/2007

    attualmente 21,9°

    Isola del Liri (FR)269mt slm WEBSITE: METEOLIRI
    DAVIS VANTAGE PRO2 (schermo attivo 24h) UNDERGROUND: ILAZIOIS2
    WEBCAM Raspicam & Canon by Panorama V3.6

  2. #82
    Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Data Registrazione
    25/06/12
    Località
    Pineto(te)
    Età
    29
    Messaggi
    2,805
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che tempo fa il I° Agosto 2012 nel Lazio...

    Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio
    Della serie voglio proprio vedere





    Allegato 265267
    Non sto criticando assolutamente il.meteo.it che tra l'altro è il mio sito di previsioni meteo preferito.
    Però non darei troppo peso alle T° , infatti ( io abitando a pineto , mi riferisco a pineto non so per gli altri luoghi) è possibile vederlo sparare T° assurde.
    Tutto il mese di luglio ha messo T° max dai 37-40C° per pineto, quando al massimo la mia toccava 29C°-31C°. E come max assoluta di luglio ho registrato un misero 32.4C°.

    PS: scusate se mi sono intromesso nel nowcasting laziale
    Ultima modifica di Manu c.; 02/08/2012 alle 11:00
    Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

  3. #83
    Burrasca L'avatar di rock85
    Data Registrazione
    30/12/09
    Località
    Labico (RM) 350m
    Età
    38
    Messaggi
    5,166
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che tempo fa il I° Agosto 2012 nel Lazio...

    Vabbè ragazzi, è ovvio che a livello europeo non possiamo paragonare il 2012 al 2003....Ma se è per questo neanche al 2007!!! Però a livello orticellistico bisogna dire che è difficile da trovare un'estate del genere nelle nostre zone!! l'assenza di pioggia e quasi mai condizioni favorevoli a temporali di calore, più la quantità di ondate di calore e loro durata...... tutte queste cose messe insieme fanno si che un'estate diventi un'estate importante!!

  4. #84
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/12/08
    Località
    assente(Boh)
    Messaggi
    5,512
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che tempo fa il I° Agosto 2012 nel Lazio...

    Citazione Originariamente Scritto da rock85 Visualizza Messaggio
    Vabbè ragazzi, è ovvio che a livello europeo non possiamo paragonare il 2012 al 2003....Ma se è per questo neanche al 2007!!! Però a livello orticellistico bisogna dire che è difficile da trovare un'estate del genere nelle nostre zone!! l'assenza di pioggia e quasi mai condizioni favorevoli a temporali di calore, più la quantità di ondate di calore e loro durata...... tutte queste cose messe insieme fanno si che un'estate diventi un'estate importante!!
    Infatti io questo dicevo il 2012 ha le sue analogie con il 2003 per le circoscrizioni può anche darsi che in quell' anno con i morti in molti paesi d'Europa la calura macroscopica generalizzata può darsi dalle mie parti si è rivelato più scialbo rispetto ad oggi, con questo non voglio dire che non ha fatto un caldo della malora e non ho patito il caldo anzi ma poi alla fine si è dissipato perche è terminato quando stavo iniziando a cedere e logorato. Adesso sto per cedere e logorato un 'altra settimana e ricorrerò agli psicofarmaci! perche tanto continuerà per tutto agosto e 10/15 giorni di settembre con termiche feroci e sopra media. Rigorosamente la pioggia poi sarà un miraggio!
    E comunque da 4 anni a questa parte ho i miei dati ufficiali della mia stazione, in tre anni luglio ed agosto hanno registrato più o meno la stessa media nel 2009 e nel 2010 intorno i 24/25°, luglio anche con una buona dose di accumuli precipitativi ma spalmati in 3 o 4 temporali nel corso del mese. L' anno scorso agosto impenna a 26.6° che non piove in questo mese per me è risaputo, ma quest' anno media mensile sbalorditiva 26.8° per luglio(ritoccata) ed agosto è partito con 28° forse terminerà a 27° ma è record in via ufficiosa

  5. #85
    Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Laima (TY)
    Messaggi
    12,590
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Che tempo fa il I° Agosto 2012 nel Lazio...

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Il 44° a Roma è impossibile, mentre per superare il 40° ci vuole una sinottica del tutto particolare, come accaduto nel terribile fine agosto '07.
    Non deve esserci ponentino! Devono esserci, oltre al 25° a 850 hpa o superiore, anche venti di caduta (NE o NW).
    Altrimenti al massimo fa 39°-40°.

    C:
    A conferma di quanto scrive Claudio vi ricordo che l'over 40°C del 2007 è stato possibile grazie ad una condizione sinottica superadiabatica.

    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •