Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 50 di 50
  1. #41
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pistoia Cespevi vs Rimini Miramare: confronto temperature minime

    Citazione Originariamente Scritto da Vinmat Visualizza Messaggio
    Egregio Ingegnere, so che quel libro non c'entra niente (infatti l'ho specificato) e non c'è bisogno che sia io a indicarLe i manuali da consultare, visto che peraltro non voglio citare alcuni testi ed ometterne altri.



    Ecco qua Genova Sestri che sottostimava le minime e sovrastimava le massime dopo la sostituzione della capannina con lo schermo solare inizialmente non buono: Global daily summary

    Prova a mettere un termometro senza schermatura accanto alla stazione durante il prossimo inverno e vedrai che se la tua stazione farà -2 °C l'altro termometro potrebbe scendere anche sotto i -5 °C. \as\
    Egregio Vinmat io queste prove le ho fatte tutte, essendo oramai 20 anni che " aggeggio" con queste cose, forse tu non le hai mai fatte.
    Per quello che io ho verificato sul campo se succede quello che tu dici ( 3 gradi di differenza ) nell'ultimo rigo hai sicuramente un problema di "piazzatura della stazione" nel senso che sei troppo vicino ad una superificie più fredda e a a quel punto non misuri più la temperatura dell'aria bens' quella della superificie ( io questo l'ho verificato di recente con un tetto di tegole che tendono a raffreddarsi più dell'aria di notte e diventano " roventi " di giorno e prima ancora con un giardino quando avevo messo il sensore a solo 1 m di altezza da terra ). E' chiaro che a quel punto il sensore " libero " è più influenzato. Probabilmente la stazione di Genova aveva anche quel tipo di problema e non solo di schermatura. In condizioni di corretta piazzatura le differenze possono andare nell'ordine del mezzo grado sulle minime.

  2. #42
    Vento fresco L'avatar di mezzometro
    Data Registrazione
    11/05/03
    Località
    Arcigliano (PT)
    Età
    40
    Messaggi
    2,515
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pistoia Cespevi vs Rimini Miramare: confronto temperature minime

    Solo una parentesi.. i -30 di Pracchia comunque fanno parte di una memoria collettiva a livello paesano, non sono tesstimoniabili è vero, potrebbero essere frutto di passaparola ingigantiti, probabile, ma a me piace pensare (e lo ho constatato) che se chiedi in paese qualcuno confermerà...

    Citazione Originariamente Scritto da Vinmat Visualizza Messaggio
    E comunque, l'ottimo climatologo Maximiliano Herrera ha scartato anche vari record di minima assoluta perché registrati con strumentazione non idonea: Extreme Temperatures Around the World- world highest lowest temperatures

    E meno male che le sottostime delle temperature minime per pessima schermatura sarebbero impossibili... Già, dimenticavo, le minime vanno sempre bene, anche quando non esistono come nel caso dei -30 °C di Pracchia o dei -29 °C di San Pietro Capofiume mai registrati nel gennaio 1985, ma essendo dati che piacciono si considerano come reali anche quando non lo sono.

  3. #43
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Pistoia Cespevi vs Rimini Miramare: confronto temperature minime

    Citazione Originariamente Scritto da mezzometro Visualizza Messaggio
    Solo una parentesi.. i -30 di Pracchia comunque fanno parte di una memoria collettiva a livello paesano, non sono tesstimoniabili è vero, potrebbero essere frutto di passaparola ingigantiti, probabile, ma a me piace pensare (e lo ho constatato) che se chiedi in paese qualcuno confermerà...
    Sono leggende in questo caso paesane, invece che metropolitane. E' molto probabile che in alcune zone della Valle del Reno, chiamata non a caso "valle del freddo", si raggiungano temperature molto più basse di quelle sfornate dai pochi osservatori meteo collocati nei pressi di quella zona. Ciò non di meno, proprio perché non ci sono osservatori, è come se quei dati non esistessero e pertanto non vanno neppure considerati per essere confutati.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  4. #44
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,830
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pistoia Cespevi vs Rimini Miramare: confronto temperature minime

    Citazione Originariamente Scritto da mezzometro Visualizza Messaggio
    Solo una parentesi.. i -30 di Pracchia comunque fanno parte di una memoria collettiva a livello paesano, non sono tesstimoniabili è vero, potrebbero essere frutto di passaparola ingigantiti, probabile, ma a me piace pensare (e lo ho constatato) che se chiedi in paese qualcuno confermerà...
    Pracchia come minime va fortissimo in estate, stagione in cui risulta praticamente una delle zone più fredde della regione per i valori minimi che sforna con continuità ed anche come estremi, non per nulla ci tenevano le ghiacciaie, però d'inverno quando c'erano le occasioni con albedo non ha mai mostrato potenzialità al livello di altre località che sono ai vertici per il freddo estremo, pur avendo raggiunto valori discreti, sarebbe da capire quali sono le motivazioni che ne riducono le potenzialità invernali con albedo non permettendogli di andare oltre -14°C/-16°C mentre in estate riesce ad esprimersi tranquillamente ad altissimi livelli.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  5. #45
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Pistoia Cespevi vs Rimini Miramare: confronto temperature minime

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Pracchia come minime va fortissimo in estate, stagione in cui risulta praticamente una delle zone più fredde della regione per i valori minimi che sforna con continuità ed anche come estremi, non per nulla ci tenevano le ghiacciaie, però d'inverno quando c'erano le occasioni con albedo non ha mai mostrato potenzialità al livello di altre località che sono ai vertici per il freddo estremo, pur avendo raggiunto valori discreti, sarebbe da capire quali sono le motivazioni che ne riducono le potenzialità invernali con albedo non permettendogli di andare oltre -14°C/-16°C mentre in estate riesce ad esprimersi tranquillamente ad altissimi livelli.
    Credo però che le temperature più fredde della valle (come minime) non le faccia a Pracchia, ma nel primo tratto pistoiese, quello che va dalle Piastre a Pontepetri, dove venivano infatti realizzate le ghiacciaie. Una stazione nella zona dei laghetti per la pesca alla trota non sarebbe male.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  6. #46
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,830
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pistoia Cespevi vs Rimini Miramare: confronto temperature minime

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Credo però che le temperature più fredde della valle (come minime) non le faccia a Pracchia, ma nel primo tratto pistoiese, quello che va dalle Piastre a Pontepetri, dove venivano infatti realizzate le ghiacciaie. Una stazione nella zona dei laghetti per la pesca alla trota non sarebbe male.
    Facciamo una colletta
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  7. #47
    Vento fresco L'avatar di mezzometro
    Data Registrazione
    11/05/03
    Località
    Arcigliano (PT)
    Età
    40
    Messaggi
    2,515
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pistoia Cespevi vs Rimini Miramare: confronto temperature minime

    Si esatto, anche secondo me è quello il tratto più freddo, ma penso che ancor di più sia quello tra Pontepetri e Campotizzoro....una stazione li ai laghetti sarebbe tanta roba!!

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Credo però che le temperature più fredde della valle (come minime) non le faccia a Pracchia, ma nel primo tratto pistoiese, quello che va dalle Piastre a Pontepetri, dove venivano infatti realizzate le ghiacciaie. Una stazione nella zona dei laghetti per la pesca alla trota non sarebbe male.

  8. #48
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Pistoia Cespevi vs Rimini Miramare: confronto temperature minime

    Citazione Originariamente Scritto da mezzometro Visualizza Messaggio
    Si esatto, anche secondo me è quello il tratto più freddo, ma penso che ancor di più sia quello tra Pontepetri e Campotizzoro....una stazione li ai laghetti sarebbe tanta roba!!
    Sì i laghetti come dicevo io! Me li ricordavo prima di Pontepetri a venire dalle Piastre, invece sono subito dopo.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  9. #49
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pistoia Cespevi vs Rimini Miramare: confronto temperature minime

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Sì i laghetti come dicevo io! Me li ricordavo prima di Pontepetri a venire dalle Piastre, invece sono subito dopo.
    appoggio la proposta della colletta, 20 euro a testa e ci mettiamo qualcosa, al limite anche un datalogger da scaricare una volta al mese

  10. #50
    Vento fresco L'avatar di mezzometro
    Data Registrazione
    11/05/03
    Località
    Arcigliano (PT)
    Età
    40
    Messaggi
    2,515
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pistoia Cespevi vs Rimini Miramare: confronto temperature minime

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Sì i laghetti come dicevo io! Me li ricordavo prima di Pontepetri a venire dalle Piastre, invece sono subito dopo.
    Si si, ma infatti ti ricordi bene!! No, mi sono espresso male io, volevo dire che anche il tratto da Pontepetri a Campotizzoro e in parte fino a Bardalone fa delle ottime minime!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •