Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 56
  1. #41
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 15-16 settembre

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Ecco, questo spiega tutto. Un 15° di minima sul tetto da te che è così verde può corrispondere a un 12° se la stazione fosse in un bel praticello.
    ma se installata a 2 metri dalla copertura credo che le minime differiscono da una su prato di un decimo di grado se il tetto è a 8 metri.

    Anche quelle su prato sottostimano perchè magari l'erba è alta. Io per esempio confronto quella al suolo di Cesa collina con la mia su tetto e

    riportano sempre minime identiche.

  2. #42
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 15-16 settembre

    Confermo che l'entrata della brezza da NNW abbia portato le massime sopra i 27, esattamente 27.4, esattamente come da massima di ieri
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  3. #43
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 15-16 settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    ma se installata a 2 metri dalla copertura credo che le minime differiscono da una su prato di un decimo di grado se il tetto è a 8 metri.

    Anche quelle su prato sottostimano perchè magari l'erba è alta. Io per esempio confronto quella al suolo di Cesa collina con la mia su tetto e

    riportano sempre minime identiche.
    Ho un dubbio sull'erba alta, anche se non ho mai sperimentato simili situazioni. Secondo me dovrebbe sovrastimare un pochino, perché arricchisce di umidità la colonna subito sovrastante, un po' come se metti un sensore in un bosco. Per contro, l'erba tagliata esalta l'irraggiamento senza aggiungere ulteriori elementi "perturbanti". E' un pour parler, non prendermi di punta che ultimamente bisogna stare attenti a come si parla che ti infilzano come spade.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  4. #44
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 15-16 settembre

    Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    sereno, massima di 26°, adesso 20°...

    giornate gradevoli, caldo quasi sopportabile, ma inevitabile che l'osservazione vada a cadere su di un tasto di cui già ho accennato: la siccità...

    i 120 mm caduti negli ultimi giorni non hanno certo risolto questo problema: in zona siamo sempre su scarsi 400 mm annui, dopo un 2011 penoso e sull' ingresso dell' atlantico, malgrado le potenzialità di quella enorme bassa pressione, non mi sento in realtà eccessivamente ottimista: forse l'alta toscana qualcosa vedrà ma per il resto l'affondo così occidentale rischia di saltare a piè pari il resto della regione, quantomeno per i giochi grossi... spero di sbagliarmi
    Non lo dire! Da quando pronunci questa frase siamo diventati il deserto dei Gobi!

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  5. #45
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,828
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 15-16 settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    ma se installata a 2 metri dalla copertura credo che le minime differiscono da una su prato di un decimo di grado se il tetto è a 8 metri.

    Anche quelle su prato sottostimano perchè magari l'erba è alta. Io per esempio confronto quella al suolo di Cesa collina con la mia su tetto e

    riportano sempre minime identiche.
    Prato Università va detto però che non è tanto alta rispetto al suolo pur essendo su un tetto, l'ho vista più volte passando in quella zona e sarà 4/5 metri rialzata non di più, li credo che l'effetto metri in più ad alzare le minime in inversione sia molto più ridotto di quanto possa essere in stazioni a 20/30 metri in cima a palazzoni.

    Comunque se sei in piano dovresti confrontare con Cesa per vedere le differenze col suolo perchè con Cesa Collina che è su una collinetta di una ventina di metri più alta rispetto alla pianura è come confrontare con un altra su tetto essendo rialzata, da quelle due vicine infatti si vede benissimo la differenza che possono fare una ventina di metri di differenza con inversione
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  6. #46
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 15-16 settembre

    Migliarino Pisano, 16 settembre 2012, ore 21.47

    Temperatura 19,1°C
    Umidità relativa 78% (dp 15°)
    cielo sereno
    nessun fenomeno
    visibilità ottima
    pressione 1015 hpa
    calma di vento
    Minima 14,5°C (ore 5.52), Massima 25,7°C (ore 14.40)

    Bella giornata tardo-estiva, con transito di nubi alte nel pomeriggio e nuovo rasserenamento in serata. Temperatura gradevole, umidità piuttosto bassa ma in netto aumento stasera (la max di giornata è adesso, minima 26% alle 14).

    Ventilazione modesta, a regime di brezza. Pressione stabile.

    Ieri giornata simile, ma un po' più fresca (estremi 13,9°/25,6°C).
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  7. #47
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    Bardalone (760 m.),
    Età
    29
    Messaggi
    972
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 15-16 settembre

    Qui la massima è stata leggermente più bassa di ieri a causa di parecchie nubi che hanno oscurato il sole nel pomeriggio; quindi massima di +20.4°. La minima è scesa a +8.9°, ma adesso siamo già a 11.5°

  8. #48
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 15-16 settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Prato Università va detto però che non è tanto alta rispetto al suolo pur essendo su un tetto, l'ho vista più volte passando in quella zona e sarà 4/5 metri rialzata non di più, li credo che l'effetto metri in più ad alzare le minime in inversione sia molto più ridotto di quanto possa essere in stazioni a 20/30 metri in cima a palazzoni.

    Comunque se sei in piano dovresti confrontare con Cesa per vedere le differenze col suolo perchè con Cesa Collina che è su una collinetta di una ventina di metri più alta rispetto alla pianura è come confrontare con un altra su tetto essendo rialzata, da quelle due vicine infatti si vede benissimo la differenza che possono fare una ventina di metri di differenza con inversione
    Sono d'accordo. In realtà la differenza sulle minime tra tetto e prato c'è ed è bella evidente, non è 0,1°C neanche in piena città dove non ci sono prati, in zona verde può tranquillamente arrivare a 2°C. Oggi Firenze Rifredi minima a tetto 13,3°C, Sieci 10,5°C e vedo Peretola che ha staccato un interessante 11,3°C. Tra un pò vado a controllare che cosa ha fatto Coverciano, per me è andata sotto i 10°C.

  9. #49
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 15-16 settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Prato Università va detto però che non è tanto alta rispetto al suolo pur essendo su un tetto, l'ho vista più volte passando in quella zona e sarà 4/5 metri rialzata non di più, li credo che l'effetto metri in più ad alzare le minime in inversione sia molto più ridotto di quanto possa essere in stazioni a 20/30 metri in cima a palazzoni.
    Bisogna vedere se è installata almeno a 2 metri dalla copertura e distante anche dal muro dell'edificio.

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Comunque se sei in piano dovresti confrontare con Cesa per vedere le differenze col suolo perchè con Cesa Collina che è su una collinetta di una ventina di metri più alta rispetto alla pianura è come confrontare con un altra su tetto essendo rialzata, da quelle due vicine infatti si vede benissimo la differenza che possono fare una ventina di metri di differenza con inversione
    Vedo un pò di fare un sopralluogo, comuque è dubbia l'inversione su soli 20 metri di dislivello che è quella di molte stazioni arsia su erba tipo questa Cortona

    San Lorenzo a 260 metri di altitudine TOS11000084 che ha registrato la stessa minima di quella di Cesa stamani che è a 246 metri di altitudine:

    Img084_3.jpg


    E' facile pensare che ci sia erba alta lì a Cortona San Lorenzo come Cesa.Tra L'altro Cortona San Lorenzo tempo fa registrava le mie stesse minime e ora magicamente

    c'è l'inversione..e imho sottostima.

    L'OMM scrive appunto che l'erba deve essere rasata, posso non avere dei dubbi?


    Citazione Originariamente Scritto da meteomassi Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo. In realtà la differenza sulle minime tra tetto e prato c'è ed è bella evidente, non è 0,1°C neanche in piena città dove non ci sono prati, in zona verde può tranquillamente arrivare a 2°C. Oggi Firenze Rifredi minima a tetto 13,3°C, Sieci 10,5°C e vedo Peretola che ha staccato un interessante 11,3°C. Tra un pò vado a controllare che cosa ha fatto Coverciano, per me è andata sotto i 10°C.
    Imho bisogna vedere una ad una se la copertura è almeno a 2 metri e sufficientemente distante dal muro dell'edificio.

  10. #50
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,828
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 15-16 settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Bisogna vedere se è installata almeno a 2 metri dalla copertura e distante anche dal muro dell'edificio.
    Muri non ce ne sono perchè è tutto l'edificio molto basso, comunque se ti interessa si vede abbastanza bene anche da Google quella stazione, comunque se ricapito a Prato vedo di fargli due foto da angolazione migliore https://maps.google.com/maps?q=prato...82.57,,0,-5.12



    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Vedo un pò di fare un sopralluogo, comuque è dubbia l'inversione su soli 20 metri di dislivello che è quella di molte stazioni arsia su erba tipo questa Cortona
    Su questo non sono d'accordo, da buon freddofilo d'inverno vado sempre a correre la mattina presto verso le 07/07:30 appena fa giorno facendomi il viale verso il Piazzale Michelangelo e quando ci sono giornate di inversione spinta in regime anticiclonico a carattere "caldo" dopo salito qualche metro la gelata al suolo diventa rugiada fradicia per poi ritornare ghiacciata più o meno alla stessa altezza riscendendo dall'altro versante, la stessa cosa in condizioni simili l'ho notata anche salendo verso Fiesole e verso Trespiano, diversa invece è quando la minima la fa sotto irruzione che la gelata compare diffusamente anche salendo in collina.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    L'OMM scrive appunto che l'erba deve essere rasata, posso non avere dei dubbi?
    Era albedo che contestava sul fattore erba, io su quello sono d'accordo con te, l'erba va costantemente rasata sotto le centraline per mantenere immutata la distanza del sensore dal suolo.

    Comunque ho visto in alcune foto che c'è pure di peggio tipo piante accanto che vanno pure a occultare il pluviometro o sterpaglie sotto, li in caso ci nevichi sopra mi sa la distanza del sensore si riduce sensibilmente, tra l'altro la neve andrebbe spalata da sotto i sensori ma dubito che qualcuno lo faccia...

    Va comunque anche detto che non tutti i sensori sono a 2 metri, il SIR ne ha molti messi a diversi metri dal suolo, questa per esempio è Firenze Università, messo lassù in cima con l'anemometro IMHO è pure insensata come cosa...

    Firenze Università SIR.png
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •