Pagina 14 di 14 PrimaPrima ... 4121314
Risultati da 131 a 138 di 138

Discussione: Toscana 8-9 ottobre!

  1. #131
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/08
    Località
    Firenze - Soffiano
    Età
    39
    Messaggi
    1,806
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito R: Toscana 8-9 ottobre!

    Cielo sereno... 20 gradi...

    Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

  2. #132
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 8-9 ottobre!

    Torno adesso da una trasferta livornese (per lavoro) e ho potuto apprezzare nel viaggio di andata le varie differenze in parte sottolineate dagli interventi precedenti di questo nowcasting.
    Partito poco prima delle 11, fino a Chiesina Uzzanese qualche rovescetto sparso e senza ambizioni, con tergicristallo in posizione intermittenza debole. La situazione è rapidamente mutata in Lucchesia, fino a quasi un muro d'acqua fra Capannori e Lucca Est. Successivamente calo delle precipitazioni, con cessazione fra Migliarino e Pisa. Quindi nuovo consistente rovescio fra Pisa e Livorno, dove ho trovato addirittura il primo sole.
    Al ritorno interessante l'andamento termico invertito, cioé più fresco man mano che si procedeva nell'interno, il che non è scontato con una stagione autunnale ancora con alcuni connonati estivi.
    A Prato 13 mm nel pluvio, ma dev'essere piovuto assai poco dopo i rovesci della prima mattina.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  3. #133
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 8-9 ottobre!

    massima 21,7°.umidità a palla e sensazione di caldo nonostante la temperatura accettabile

  4. #134
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 8-9 ottobre!

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Torno adesso da una trasferta livornese (per lavoro) e ho potuto apprezzare nel viaggio di andata le varie differenze in parte sottolineate dagli interventi precedenti di questo nowcasting.
    Partito poco prima delle 11, fino a Chiesina Uzzanese qualche rovescetto sparso e senza ambizioni, con tergicristallo in posizione intermittenza debole. La situazione è rapidamente mutata in Lucchesia, fino a quasi un muro d'acqua fra Capannori e Lucca Est. Successivamente calo delle precipitazioni, con cessazione fra Migliarino e Pisa. Quindi nuovo consistente rovescio fra Pisa e Livorno, dove ho trovato addirittura il primo sole.
    Al ritorno interessante l'andamento termico invertito, cioé più fresco man mano che si procedeva nell'interno, il che non è scontato con una stagione autunnale ancora con alcuni connonati estivi.
    A Prato 13 mm nel pluvio, ma dev'essere piovuto assai poco dopo i rovesci della prima mattina.
    a prato dopo i rovesci della mattina ha fatto pioggerella per qualche minuto senza accumulo...diciamo che dopo le 9 ( le 10? ) non ha più piovuto...prati belli verdi e rigogliosi ( oramai comunque da fine settembre), finalmente! bisenzio che tuttavia vedo ancora molto sofferente
    massima di 22.3° ( prato università) 22.9° a prato ovest grazie al diffuso soleggiamento pomeridiano, adesso ancora 19.6° , pensavo ad un calo più rapido e consistente...

  5. #135
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 8-9 ottobre!

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    L'ex Nadine vecchia e decrepita da i suoi frutti con acqua anche da queste parti (a partire dall'alba).
    Attualmente pioggia moderata alternata a rovesci su Pisa
    Il nucleo di vorticità che è transitato oggi, era lei??

    Sul serio? una volta iglobata dal getto l'avevo persa? era mai successo prima d'ora che ci rangiungesse così in forma isolata?

    Ps. chiunque può rispondere, mi posso connettere solo ora thank's

  6. #136
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 8-9 ottobre!

    Migliarino Pisano, 9 ottobre 2012, ore 20.52

    Temperatura 18,3°C
    Umidità relativa 93% (dp 17°)
    cielo nuvoloso
    nessun fenomeno
    visibilità buona
    pressione 1010 hpa
    calma di vento
    Minima 18,1°C (ore 02.27), Massima 21,7°C (ore 17.26)

    Alle 6.50 è suonata la sveglia e pioveva debolmente. Mentre facevo colazione, 10' dopo, un primo intenso rovescio ha buttato giù 2,2 mm in pochi minuti. Quando ha smesso pensavo fosse già finito tutto.

    Per motivi personali sono andato al lavoro più tardi del consueto. Alle 9.25 a Migliarino pioveva debolmente e si sentiva tuonare, con un cielo cupo che non era però nulla rispetto al "nero" che si vedeva appena più a nord. Alle 9.40 sono entrato nel temporale appena passata Torre del Lago, tergi al massimo, qualcuno fermo nelle piazzole, buio quasi "a notte" per la copertura totale del cielo e la base nubi molto bassa.

    Uscito dalla superstrada, son cominciati i problemi, con le strade allagate ma aperte al traffico, con il passaggio dei veicoli che causava pericolose "onde". Forse era meglio se mi fermavo ad aspettare, ho invece proseguito, dirigendomi verso la Salov, sulla via Montramito in direzione Massarosa, malgrado l'acqua quasi alle portiere, fortuna che mi è andata bene, non ho avuto problemi nè di ingresso d'acqua nell'abitacolo, nè di natura meccanica. Piazzali allagati anche all'interno dello stabilimento, dove quando sono arrivato vi è stata una relativa pausa che mi ha permesso di raggiungere l'ufficio senza inzupparmi. Poco dopo è ripreso il diluvio, che è proseguito fin verso le 10.45.

    Gli 88 mm di Viareggio hanno messo in ginocchio la città, tantissima pioggia anche a Vecchiano (76,4 mm), solo 4,5 km a est della mia stazione, dove l'accumulo è stato di 12,7 mm. Il temporale è infatti sfilato con direttrice WNW-ESE, passando appena a nord (53,6 mm a Torre del Lago) e appena a est di Migliarino. Andando poi da Migliarino verso ovest, praticamente niente pioggia, visti i soli 7 mm di Bocca di Serchio.

    Per il resto poco da dire, sempre caldo (ovviamente calata la massima rispetto a ieri per il minore soleggiamento), umidità quasi sempre oltre l'80% (max a saturazione, min 70%), variabilità nel pomeriggio con soleggiamento più che discreto ma nuovo aumento della nuvolosità stasera.

    La cartina delle piogge odierne è eloquente, Migliarino è il pallino indicato dalla freccia in basso.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  7. #137
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 8-9 ottobre!

    Vedo che mezza Toscana ha ballato bene

  8. #138
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana 8-9 ottobre!

    Accumulo benefico dello stau del Serra di 22.2 mm buoni cmq i 15 mm di Pisa (dove però ha smeso subito)
    Inversioni sui 3.5, 4 m stamani all'alba nell'ansa. Arno molto torbo e tonnellate di pesce che ci sguazza dentro
    Oggi pioverà
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •