Pagina 10 di 20 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 199
  1. #91
    Vento forte L'avatar di nevoso
    Data Registrazione
    29/05/09
    Località
    Anagni (FR)
    Età
    33
    Messaggi
    4,059
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. giovedì 6 dicembre 2012

    Per le DWD questo è il momento di massimo richiamo caldo se poi vogliamo unirci le parole di even....
    gme-1-36.png


    Capitolo neve residua: Lepini (esposti a nord) innevati ancora oltre i 900 metri; Scalambra (1400 metri, esposto a sud) senza più neve.
    altitudine: 418 s.l.m.
    Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 wireless
    [SIZE=2][FONT=arial]

  2. #92
    Uragano L'avatar di burianfr
    Data Registrazione
    18/02/06
    Località
    Ferentino (Fr)
    Età
    64
    Messaggi
    30,664
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. giovedì 6 dicembre 2012

    Citazione Originariamente Scritto da nevoso Visualizza Messaggio
    qui il totale grandinata/graupelata è 1,3mm oggi e 3,8mm ieri quindi 5mm!

    T+6,3°c
    Tmax +7,7°c
    Da me 6.0 mm 3.6 ieri e 2.4 mm in fusione registrati oggi

    Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
    Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI

  3. #93
    Vento fresco
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Labico (RM) 350 mslm
    Età
    43
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. giovedì 6 dicembre 2012

    Sarà da ritornarci su con gli aggiornamenti ma si notano tre cose fondamentali e il lam a 3km arriva solo domani sera alle 19:
    Nottata stellata con debole ventilazione ovvero forte inversione e molti andranno intorno ai -3/-4 verso l'alba;
    Copertura nuvolosa in arrivo intorno l'alba e copertura che dovrebbe resistere tutto il giorno fino all'arrivo delle precipitazioni;
    Ventilazione diurna, parlo del basso romano e ciociaria, sempre debole e da est-sud/est ovvero da zone fredde e innevate;
    Pertanto le temperature massima, se tiene la copertura, potrebbero assestarsi sui 2/3 gradi con una colonna fortemente omotermica...poi i bassi dp e le forti precipitazioni farebbero il resto. Sinceramente non ho grandi speranze, verso fine rovesci comunque qualcosa si potrebbe vedere, soprattutto perchè le tessere del mosaico da incastrasi sono troppe..e basta che ne salta una..comunque situazione interessante e da monitorare bene. Comunque vada ci divertiremo a viverla insieme e scherzarci su. Ciao
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

  4. #94
    Burrasca L'avatar di rock85
    Data Registrazione
    30/12/09
    Località
    Labico (RM) 350m
    Età
    38
    Messaggi
    5,166
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. giovedì 6 dicembre 2012

    Ragazzi, io penso che si sta fraintendendo un po' il discorso!! Io penso che le lamentele esposte da più di qualcuno ( me in primis ) non sono rivolte verso un dicembre che alla fine si rivelerà sopramedia o roba simile, ma bensi sul fatto che questa era una grossissima occasione, che ormai molto probabilmente sarà persa!! Oltretutto per un niente porca zozza!! Se avessi la certezza che quel bel lago gelido russo prima o poi ci verrà a trovare allora sono contento cosi, cioè, adesso è meglio che rimane li nelle sue lande ad aumentare la sua forza pronta per essere sprigionata verso di noi!! Ma ne abbiamo vissuti di inverni da ZERO in pagella, anche non troppo tempo fa, quindi la mia ( e penso anche degli altri ) è soltanto una paura, perchè ripeto, noi di occasioni in una stagione non ne abbiamo tante, e con questa stiamo già a -1!!!

    Poi per quanto riguarda eventi freddi a dicembre, anche se sono un novellino in questa fantastica scienza, non ricordo eventi memorabili!! Anzi, se dovessi rispondere "a pelle" dicembre è un mese tardo autunnale, quindi pioggia atlantica e neve in montagna!!! Questo dicembre è iniziato con il botto quindi!! speriamo che non si rimangia tutto con il continuo......
    Intanto una cosa che non mi piace in prospettiva di venerdi/sabato è che ora c'è un vento moderato da nord-est......Se vogliamo scendere di parecchio stanotte si deve fermare!! Poi andiamo giu di brutto e arrivano le nuvole che non dovranno far salire le temperature di giorno........
    Ora diamo uno sguardo ai modelli, con la speranza che quelli mattutini siano stati solo un brutto sogno

  5. #95
    Tempesta L'avatar di MatteoV90
    Data Registrazione
    19/07/09
    Località
    S.Elia Fiumerapido (FR)
    Età
    33
    Messaggi
    11,002
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. giovedì 6 dicembre 2012

    Io sono a +3.8°C ... ma non faccio testo!!!

    Cmq sia non capisco una cosa.... chi può spiegarmela.... Grazie

    Stando a GFS le precipitazioni non terminano fino a sabato sera/domenica.... in quel momento ci sarà già la -2/-3(sabato pomeriggio/sera) e la -4/-6 (la notte tra sabato e domenica) a 850hPa.... Non può essere neve!? E' questo che non riesco mai a capire.... \fp\

    Per capirci....

    gfs-1-60.pnggfs-1-66.png
    gfs-2-60.pnggfs-2-66.png
    Follow me!!
    Facebook:
    https://www.facebook.com/matteov90
    Instagram: https://www.instagram.com/matteov90/

  6. #96
    Vento fresco
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Labico (RM) 350 mslm
    Età
    43
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. giovedì 6 dicembre 2012

    Citazione Originariamente Scritto da rock85 Visualizza Messaggio
    Ragazzi, io penso che si sta fraintendendo un po' il discorso!! Io penso che le lamentele esposte da più di qualcuno ( me in primis ) non sono rivolte verso un dicembre che alla fine si rivelerà sopramedia o roba simile, ma bensi sul fatto che questa era una grossissima occasione, che ormai molto probabilmente sarà persa!! Oltretutto per un niente porca zozza!! Se avessi la certezza che quel bel lago gelido russo prima o poi ci verrà a trovare allora sono contento cosi, cioè, adesso è meglio che rimane li nelle sue lande ad aumentare la sua forza pronta per essere sprigionata verso di noi!! Ma ne abbiamo vissuti di inverni da ZERO in pagella, anche non troppo tempo fa, quindi la mia ( e penso anche degli altri ) è soltanto una paura, perchè ripeto, noi di occasioni in una stagione non ne abbiamo tante, e con questa stiamo già a -1!!!

    Poi per quanto riguarda eventi freddi a dicembre, anche se sono un novellino in questa fantastica scienza, non ricordo eventi memorabili!! Anzi, se dovessi rispondere "a pelle" dicembre è un mese tardo autunnale, quindi pioggia atlantica e neve in montagna!!! Questo dicembre è iniziato con il botto quindi!! speriamo che non si rimangia tutto con il continuo......
    Intanto una cosa che non mi piace in prospettiva di venerdi/sabato è che ora c'è un vento moderato da nord-est......Se vogliamo scendere di parecchio stanotte si deve fermare!! Poi andiamo giu di brutto e arrivano le nuvole che non dovranno far salire le temperature di giorno........
    Ora diamo uno sguardo ai modelli, con la speranza che quelli mattutini siano stati solo un brutto sogno
    Statte bono e guarda gf12..a 90 ore son cambiate già parecchie cose...shhhhhhhhhh
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

  7. #97
    Vento teso L'avatar di meteoMP
    Data Registrazione
    13/12/09
    Località
    (RM) Genazzano
    Messaggi
    1,911
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. giovedì 6 dicembre 2012

    Lunedì possibile debole nevicata da sovrascorrimento. . .

  8. #98
    Burrasca L'avatar di rock85
    Data Registrazione
    30/12/09
    Località
    Labico (RM) 350m
    Età
    38
    Messaggi
    5,166
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. giovedì 6 dicembre 2012

    Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Statte bono e guarda gf12..a 90 ore son cambiate già parecchie cose...shhhhhhhhhh

    Madonna mia che stressanti ste cose!!!! Guarda che sta a tirà fuori GFS

  9. #99
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/12/08
    Località
    assente(Boh)
    Messaggi
    5,512
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. giovedì 6 dicembre 2012

    Citazione Originariamente Scritto da burianfr Visualizza Messaggio
    E no !!!! io non ci sto !! come diceva un Presidente della Repubblica di qualche decennio fa.
    Gli anni 80/90 sono stati i peggiori in assoluto riguardo al mese di dicembre !!!!!!!!!
    Purtroppo ho superato anche se da poco la cinquantina e sono malato grave di meteorologia dall'età di 8/9 anni, figurati se non ricordo il periodo da te citato.
    Sfido te e chiunque visto che ora ci sono i mezzi per verificare ( Wetter : Wetterzentrale : Top Karten : Archiv Reanalysis - Europa ) a mostrarmi carte nevose nel mese di dicembre negli anni che vanno dal 1980 al 1999 ((quindi un ventennio), ad esclusione dell'8/9 dicembre 1980 e dell'indimenticabile nevicata Natalizia del 24/ dicembre 1986. Per il resto segnalo freddo secco tra il 16/17 dicembre 1988 il 27/28 dicembre 96 con burianata stracciamazza \as\ e l'8/9 dicembre 1998 freddo sterile.
    Questo è quanto accaduto nei mesi di dicembre relativi al ventennio citato, senza considerare (andate a vedere se avete pazienza) un VP sempre a palla di cannone e un Canadese spaccamaroni per antonomasia!!! Per farla breve in confronto questo dicembre appena iniziato andrà al momento a posizionarsi quasi ai vertici delle date citate.

    Ciao Alfred io ricordo che il dicembre 1998 è stato più che sterile ha portato la neve (anche a Cassino) da me fecero 5cm e si sciolse due giorni dopo grazie alle nebbie gelate dei giorni a seguire un gran bel dicembre quell' anno perche la "garanzia" del gennaio 1999 non c'è stata si è dovuto aspettare febbraio per l'ultimo acuto dell' inverno, inquel dicembre certe gelate e galaverne e chi se le dimentica più. poi ha nevicato anche l'8 dicembre 1990 anche quello un ricordo indelebile che non dimenticherò mai! neanche se mi venisse l'alsaimer, si in genere non ha nevicato spesso a dicembre io ripeto i mesi migliori per la neve restano febbraio e marzo che sono nevicate che annunciano a primavera, ci sono molti proverbi o detti popolari in questione

    intanto crollo termico 4.8° dopo una massima di 10.9°; queste si che son soddisfazioni

  10. #100
    Brezza tesa L'avatar di gianluca
    Data Registrazione
    26/12/08
    Località
    Doganella (LT)
    Età
    48
    Messaggi
    938
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. giovedì 6 dicembre 2012

    Citazione Originariamente Scritto da MatteoV90 Visualizza Messaggio
    Io sono a +3.8°C ... ma non faccio testo!!!

    Cmq sia non capisco una cosa.... chi può spiegarmela.... Grazie

    Stando a GFS le precipitazioni non terminano fino a sabato sera/domenica.... in quel momento ci sarà già la -2/-3(sabato pomeriggio/sera) e la -4/-6 (la notte tra sabato e domenica) a 850hPa.... Non può essere neve!? E' questo che non riesco mai a capire.... \fp\

    Per capirci....

    gfs-1-60.pnggfs-1-66.png
    gfs-2-60.pnggfs-2-66.png
    Matteo quando le T crolleranno sara perche il minimo spostandosi verso ese comincerai a risentire di ventilazione nord nord orientale quindi le condizioni per le precipitazioni saranno sfavorevoli per te per noi ecc in poche parole sarai in sottovento .
    stazioni: DAVIS Vantage PRO2 doganella di ninfa (lt)//Vantage PRO2 plus Norma (lt)
    WWW.SARRACINO.IT
    http://my.meteonetwork.it/station/laz063/ http://my.meteonetwork.it/station/laz095/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •