Pagina 8 di 20 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 199
  1. #71
    Vento teso L'avatar di meteoMP
    Data Registrazione
    13/12/09
    Località
    (RM) Genazzano
    Messaggi
    1,911
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. giovedì 6 dicembre 2012

    Buongiorno a tutti,

    bella botta questa mattina dai modelli.

    Devo dire però che mi piace particolarmente UKMO per la mattina di sabato. Precipitazioni insistenti sotto una -30 e oltre a 500hpa. Sarebbe neve sicura anche sulla bassa collina.

  2. #72
    Tempesta L'avatar di scala49
    Data Registrazione
    13/09/03
    Località
    265mt Isola Liri FR
    Età
    51
    Messaggi
    11,435
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. giovedì 6 dicembre 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Francy82 Visualizza Messaggio
    scusatemi ma perche vi lamentate, prima dell' ultimo maltempo di novembre sono stato degradato perche godevo per le nebbie fredde da inversione che mi avevano fatto crollare le temperature minime da 12° a meno di 3° , con la speranza che continuava e sperare in una minima negativa senza orso o artico tutto in favore di un inguardabile comparto termico mite e pioggia, quelli si serviva per il deficit idrico.
    Ma novebre è appena passato e già volete l'inverno! in fondo nevicherà in montagna quello è sicuro, volevate/mo questo in fondo! una cosa per volta, c' è il nowcasting di oggi godiamoci questo momento con minime negative gelate diffuse anche sulle strade ancora adesso le temperature si mantengono basse col sole!, inverno allo stato puro! poi penso che non esiste la certezza di gennaio che lo stimato Alfredo dice, perche ricordo gli innominabili gennai: 2011, 2007, 2000 ecc ecc... ecc poi febbraio si sente puzza di primavera, quindi dicembre se arrivasse davvero qualcosa di veramente tosto credo sia il mese migliore per la neve in pianura francamente, è capitato nel 1990 e nel 1998 che 2010 insomma quì in questo mese il freddo si sente si gusta c'è il natale di mezzo capodanno dai se un anno fa davvero la voce grossa invernale a sto mese sarebbe un vero sballo, poi e in dicembre che le giornate ancora perdono minuti e minuti di luce calda del sole e quindi non vorrei che fosse solo una giustificazione combattuta per quello che poteva fare su modello previsionale e che non farà molto propabilmente, guarda caso fino a ieri nessuno lo menzionava, io non voglio criticare per carità non sono nessuno per farlo, ma fatemelo dire per noi tutto quello che viene ce lo dobbiamo prendere perche è il nostro clima; se scalda è giusto così, se l'inverno se ne và è capitato e capiterà non ci possiamo fare niente e se ne và aggiungo pure a gennaio! la cosa rara sono i dodici giorni di febbraio 2012 quindi calma non voglio vedere pessimismo se dalla neve a bassa quota e freddo si sostituisce la pioggia e la spiaggia per natale.
    Intanto 9.4°
    Stiamo commentando i modelli odierni e le prospettive da qui a 10gg e non dell'andamento invernale da qui a marzo!
    Io non mi accontento di quello che sta accadendo e di quello che è accaduto da quanto è iniziato l'autunno.
    Se escludiamo i 15gg gelidi di febbraio, il resto è stato solo noia... e se per quindici giorni l'anno (e non per tutti) dobbiamo scontare un'anno di caldo oltre la media, di piogge sotto la media e via via altre negatività... io non ci sto.
    Oggi ho registrato la seconda minima da quando è iniziata la nuova stagione fredda. E l'avvento freddo degli ultimi giorni non è stato assolutamente così eclatante se non per il fatto che si è passati da un clima di fine settembre/inizio ottobre ad uno più prettamente di fine novembre/inizio dicembre e quindi si è avvertito oltremodo la differenza nelle temperature ed anche dei colori cromatici dell'ambiente che ci circonda. Ma ci siamo scordati del fatto che le nostre montagne non hanno visto la neve se non in questi giorni?

    Il nuovo aggiornamento GFS non dice gran che e conferma il passaggio dall'inverno (normale) ad un inverno più mite e umido entro la prossima settimana. L'anticiclone russo/siberiano al momento è l'unica garanzia per un prosieguo di tutto rispetto per le nostre lande ma bisognerà vedere se il ricompattamento del VP non degeneri questa prospettiva facendolo ritornare sui suoi lidi.

    Isola del Liri (FR)269mt slm WEBSITE: METEOLIRI
    DAVIS VANTAGE PRO2 (schermo attivo 24h) UNDERGROUND: ILAZIOIS2
    WEBCAM Raspicam & Canon by Panorama V3.6

  3. #73
    Vento forte L'avatar di ardu
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Campoli Appennino (FR) - 500m.s.l.m
    Messaggi
    4,325
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. giovedì 6 dicembre 2012

    minima intorno ai -2.0° (tra -2 e -1.6) ..il sensore oregon che ho messo fuori..che fino all'1 sballava di 0.2° rispetto alla lacrosse mi segnava -1.8° di minima

    questa lacrosse mi sta facendo dannare...adesso la metterò con il cavo (non oggi) e poi compreprò la pce (quando arriva a gennaio)

    una domanda...ma se metto un sensore in una zona completamente ombrosa...e ne metto uno schermato al sole....di quanto sarà la differenza di temperatura?

  4. #74
    Tempesta L'avatar di clavero
    Data Registrazione
    30/05/09
    Località
    Valle Muricana(Roma)
    Età
    40
    Messaggi
    12,169
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. giovedì 6 dicembre 2012

    +9.5°

    gran sole
    Dati & Webcam
    Radar Roma Google Maps
    dal 19 novembre 2013 ore 13 - lightning zone

  5. #75
    Vento moderato L'avatar di NeveRm
    Data Registrazione
    27/01/10
    Località
    Roma (centocelle)
    Età
    40
    Messaggi
    1,133
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. giovedì 6 dicembre 2012

    Buongiorno,
    modelli che inviano nuovi segnali, intanto però focus a venerdì notte/sabato mattina. Situazione interessante anche per le quote basse.
    Un po' di amaro in bocca ci può stare comunque

  6. #76
    Vento forte L'avatar di nevoso
    Data Registrazione
    29/05/09
    Località
    Anagni (FR)
    Età
    33
    Messaggi
    4,059
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. giovedì 6 dicembre 2012

    sereno, neve sui monti in rapida fusione
    T +7,4°c
    altitudine: 418 s.l.m.
    Stazione meteo: Davis Vantage Pro 2 wireless
    [SIZE=2][FONT=arial]

  7. #77
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. giovedì 6 dicembre 2012

    Purtroppo quella LP atlantica aggancia l'aria fredda e byebye
    Ma vabbè. è difficile avere un'invernata sottomedia come si deve. Intanto pare che il peggioramento del 7 notte porterà piogge abbondanti nel basso lazio. A seguire aria fredda dell'immacolata, forse all'interno il 9 qualche fiocco sparuto si vedrà.

  8. #78
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. giovedì 6 dicembre 2012

    Citazione Originariamente Scritto da scala49 Visualizza Messaggio
    La mia nn era una lamentela ma una considerazione di fatto su quanto si prospetta da qui fino a Natale e non fino alla fine della stagione invernale... non sono un mago e ne mi ritengo tale. Il fatto che i modelli dopo che per un bel pezzo avevano inquadrato la situazione del medio lungo con clima piuttosto rigido, ora da un po di run hanno cambiato idea già dal breve-medio. Il mio sogno di vedere un Natale bianco o perlomeno rigido è rimasto e rimarrà tale.

    Negli anni 80/90 (e in ultimo anche un paio di anni fa), era quasi una consuetudine vedere la neve già nella prima metà del mese di dicembre, quindi non sono assolutamente in accordo sul fatto che l'inverno più crudo debba iniziare per forza a gennaio...
    La seconda gelata della nuova stagione fredda è quanto di peggio poteva capitarci se consideriamo che negli anni scorsi i segni meno iniziavano già dalla fine di ottobre.
    Quindi quanto accaduto in questi ultimi giorni non è altro che una normale recrudescenza invernale normale nei primi giorni di dicembre che ha portato finalmente la prima vera neve sui nostri monti e resa fortemente perturbata a causa delle maggiori energie in gioco alle nostre latitudini (medie climatiche troppo alte per tutto il trimestre autunnale)
    Godiamoci questi scampoli di freddo che ci restano pensando alla prossima irruzione prevista tra venerdi e sabato che porterà neve fino in collina o al limite della bassa collina in corrispondenza della fine dei fenomeni. Possibili sfiocchettate sulle zone pedemontane interne lato tirrenico tra sabato e domenica. Prossimo peggioramento del 10 con deboli precipitazioni ma in un contesto termico poco appetibile per sperare in nevicate a basse quote... poi speriamo in qualche ripensamento modellistico... in quanto bene o male tutti facciamo riferimento.
    Rossano ti ho inviato un MP. Volevo sapere se avresti una webcam da fotocamera economica da consigliarmi

  9. #79
    Uragano L'avatar di burianfr
    Data Registrazione
    18/02/06
    Località
    Ferentino (Fr)
    Età
    64
    Messaggi
    30,664
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. giovedì 6 dicembre 2012

    Citazione Originariamente Scritto da nevoso Visualizza Messaggio
    sereno, neve sui monti in rapida fusione
    T +7,4°c
    Qui intanto grandine in fusione e Rain Rate a 0.8 mmh \as\

    2.0 mm l'accumulo al momento

    Situazione meteo alle ore 14:33 del 06/12/12:
    Temperatura
    8.1°C
    Umidità 62%
    Punto di rugiada 1.2°C
    Vento 4.8 km/hr da NNW
    Pressione 1006.7 hPa
    Pioggia di oggi 2.0 mm
    Intensità di pioggia 0.8 mm/hr
    Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
    Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI

  10. #80
    Vento forte L'avatar di alaska63
    Data Registrazione
    17/01/06
    Località
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Età
    60
    Messaggi
    4,938
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. giovedì 6 dicembre 2012

    Bella gelata stamattina qui sulle zone più a valle e nebbione nelle vallate.
    Nonostante il sole poi le temperature non è che si siano alzate di molto: ora + 4,6°
    Ciao papà...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •