Pagina 5 di 20 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 195
  1. #41
    Vento fresco L'avatar di Ciociaro87
    Data Registrazione
    03/12/06
    Località
    Sora Sud (FR) ; Crevalcore (BO)
    Età
    36
    Messaggi
    2,240
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting 08/12/2012; l'Immacolata.

    Citazione Originariamente Scritto da scala49 Visualizza Messaggio
    anche dalle mie parti... ma come dicevo saranno folate di neve accompagnata dal forte vento.
    Meteoliri.it
    Qualche sconfinamento nel sorano è sempre dietro l'angolo! Alcune volte riesce addirittura ad accumulare (dicembre 2007 ad esempio)...non credo sia questo il caso ma comunque qualche fiocchetto svolazzante stanotte non mi dispiacerebbe! Crea un pò di atmosfera natalizia!
    Matteo

  2. #42
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting 08/12/2012; l'Immacolata.

    Ieri nubifragio temporalesco a NApoli con circa 40mm dopo la mezzanotte. Qui a Formia invece brevi temporali con 10,9mm ieri e 10,9mm oggi (nottata)

  3. #43
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/12/08
    Località
    assente(Boh)
    Messaggi
    5,512
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting 08/12/2012; l'Immacolata.

    Citazione Originariamente Scritto da Ciociaro87 Visualizza Messaggio
    Qualche sconfinamento nel sorano è sempre dietro l'angolo! Alcune volte riesce addirittura ad accumulare (dicembre 2007 ad esempio)...non credo sia questo il caso ma comunque qualche fiocchetto svolazzante stanotte non mi dispiacerebbe! Crea un pò di atmosfera natalizia!
    pensa che nel 2007 imbiancò anche da me! mentre negli ultimi anni le folate di vento e nevischio hanno completamente marcato visita ed il timore è che lo faccia anche stanotte \fp\

  4. #44
    Vento fresco L'avatar di Ciociaro87
    Data Registrazione
    03/12/06
    Località
    Sora Sud (FR) ; Crevalcore (BO)
    Età
    36
    Messaggi
    2,240
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting 08/12/2012; l'Immacolata.

    Citazione Originariamente Scritto da Francy82 Visualizza Messaggio
    pensa che nel 2007 imbiancò anche da me! mentre negli ultimi anni le folate di vento e nevischio hanno completamente marcato visita ed il timore è che lo faccia anche stanotte \fp\
    In caso di sconfinamenti le zone pedemontane danno le migliori performances...poi man mano che ci si allontana verso la piana fenomeni tendono a scemare. Ieri qualcuno aveva chiesto a Rossano se aveva le date di qualche nevicata da scorrimento su cuscino freddo che interessò le nostre zone negli anni passati. Io ho memoria di due nevicate con accumulo la prima il 10 dicembre 1998 e la seconda il 9 febbraio 1999 a cui seguì forte pioggia con pericolo esondazione per il Liri e poi di nuovo neve l'11 febbraio 1999 (la prima nevicata degna di tale nome che ricordo a partire dalla mia nascita).
    Matteo

  5. #45
    Uragano L'avatar di burianfr
    Data Registrazione
    18/02/06
    Località
    Ferentino (Fr)
    Età
    64
    Messaggi
    30,664
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting 08/12/2012; l'Immacolata.

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Strano ma vero. Per la prima volta bisogna tifare per l'arancione e non per il blu, e per un anticiclone invece che per un ciclone
    Il run prosegue mostrando una vastissima ghiacciaia a cielo aperto al livello del suolo, che prende tutta la Russia e l'Europa da centrale a orientale.
    Ottimo e fondamentale intervento !!
    Sembra ormai scontato che un anticiclone con 1055/1060 hpa difficilmente riuscirà ad essere scalzato creando un serbatoio gelido che produrrà i suoi effetti sicuramente tra fine dicembre e prima decade di gennaio.
    Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
    Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI

  6. #46
    Vento moderato L'avatar di Renzo
    Data Registrazione
    17/10/09
    Località
    Castellonorato di Fo
    Età
    50
    Messaggi
    1,483
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting 08/12/2012; l'Immacolata.

    Salve a tutti..
    3,6mm di ieri e 11,4mm dipo la mezzanotte..
    tempistica che non hanno favorito le nevicate a quote più basse sugli aurunci..
    Adesso la disposizione delle correnti garantirà l'ingresso di aria fredda con tramontana ma ci taglia fuori dalle prc..
    prc che invece saranno assicurate nelle regioni adriatiche occasionalmente anche sulle coste..
    nella fase iniziale come giustamente dice Rox alcuni settori del Lazio interno vedrà sconfinamenti nevosi a quote via via più basse, per quanto riguarda il frusinate in pole c'è il Sorano...
    Ma il protagonista sarà il gelo intenso e il vento in rinforzo di tramontana..
    Per rispondere a Marco, io credo che domattina si avranno belle minime comunque nel golfo, la nuvolosità non dovrebbe essere un problema, semmai la ventilazione ancora leggermente sostenuta, ma l'ingresso della -5 darà i sui effetti anche da noi..
    Secondo me siamo sui +0,5c domanttina a Castellonorato +2,0c a Formia, le inversioni non hanno il tempo necessario per essere vigorose..
    Per il lungo termine purtroppo io credo che l'accelerazione prevista della corrente a getto in uscita dagli stati orientali dia un supporto di vorticità positiva al Canadese, con zonalità in rinforzo e possibile smantellamento graduale dell'antagonista termico euro asiatico..
    Davvero un peccato certe figure potenzialmente esplosive non si vedono di solito!!!
    Ad ogni modo resta un lotta da monitorare!!!
    t.min. 7,3c
    t.attuale. 9,1c..
    cielo coperto..
    Ultima modifica di Renzo; 08/12/2012 alle 11:32

  7. #47
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/12/08
    Località
    assente(Boh)
    Messaggi
    5,512
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting 08/12/2012; l'Immacolata.

    Citazione Originariamente Scritto da Ciociaro87 Visualizza Messaggio
    In caso di sconfinamenti le zone pedemontane danno le migliori performances...poi man mano che ci si allontana verso la piana fenomeni tendono a scemare. Ieri qualcuno aveva chiesto a Rossano se aveva le date di qualche nevicata da scorrimento su cuscino freddo che interessò le nostre zone negli anni passati. Io ho memoria di due nevicate con accumulo la prima il 10 dicembre 1998 e la seconda il 9 febbraio 1999 a cui seguì forte pioggia con pericolo esondazione per il Liri e poi di nuovo neve l'11 febbraio 1999 (la prima nevicata degna di tale nome che ricordo a partire dalla mia nascita).
    dispondo al tuo ottimo discorso che sono due quesiti per me,
    1° negli anni novanta vero non si vedevano grosse nevicate di accumulo ma ti assicuro che da me tutto il decennio almeno una volta l'anno le sfiocchettate da sconfinamento le hanno sempre fatte, ora la questione allora che di situazioni così in una stagione ce ne erano di più di adesso, la migliore non ricordo bene la data era metà gennaio 1995 iniziato il pomeriggio alle 15:00 io facevo l'allenamento a calcio e tutti entusiasti nella partitella finale sotto una bufera di vento e neve che bella esperienza che fù, poi la sera intensificò ed iniziò ad accumulare alla fine il mattino dopo si trvavano zone con 4/5 cm di accumulo e zone con solo ghiaccio detto questo nelle ultime tre volte che si è verificato quì non si è visto nulla.
    Poi le nevicate da scorrimento umido in pratica anche io ricordo bene il 10 dicembre, ed il 9 febbraio la seconda più ciofeca che soddisfacente per i miei lidi, però aggiungo il 24 marzo 1998 la mia zona specialmente Ceprano erano state le più colpite con accumulo iniziale di 20 cm poi nel corso della giornata lentamente si è trasformata in pioggia e durante la notte un forte vento di libeccio spazzò via tutto facendo rimanere dei residui, poi altri ne ricordo appena ma non so dire la esatta natura della dinamica.
    ...7.2° sole ancora assente

  8. #48
    Vento forte
    Data Registrazione
    21/10/10
    Località
    Primavalle (ROMA)
    Età
    35
    Messaggi
    3,535
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting 08/12/2012; l'Immacolata.

    Sta entrando l'aria fredda più tosta...
    calato da +4,5° a +3,1° con sole
    Il nuovo sito meteo per il territorio di Roma, tuscia romana e viterbese:[B] [URL="http://www.cemer.it"]www.cemer.it [/URL]
    [/B]Previsioni a breve e medio/lungo termine, rete meteo, forum, articoli di approfondimento.

  9. #49
    Uragano L'avatar di burianfr
    Data Registrazione
    18/02/06
    Località
    Ferentino (Fr)
    Età
    64
    Messaggi
    30,664
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting 08/12/2012; l'Immacolata.

    Citazione Originariamente Scritto da Francy82 Visualizza Messaggio
    dispondo al tuo ottimo discorso che sono due quesiti per me,
    1° negli anni novanta vero non si vedevano grosse nevicate di accumulo ma ti assicuro che da me tutto il decennio almeno una volta l'anno le sfiocchettate da sconfinamento le hanno sempre fatte, ora la questione allora che di situazioni così in una stagione ce ne erano di più di adesso, la migliore non ricordo bene la data era metà gennaio 1995 iniziato il pomeriggio alle 15:00 io facevo l'allenamento a calcio e tutti entusiasti nella partitella finale sotto una bufera di vento e neve che bella esperienza che fù, poi la sera intensificò ed iniziò ad accumulare alla fine il mattino dopo si trvavano zone con 4/5 cm di accumulo e zone con solo ghiaccio detto questo nelle ultime tre volte che si è verificato quì non si è visto nulla.
    Poi le nevicate da scorrimento umido in pratica anche io ricordo bene il 10 dicembre, ed il 9 febbraio la seconda più ciofeca che soddisfacente per i miei lidi, però aggiungo il 24 marzo 1998 la mia zona specialmente Ceprano erano state le più colpite con accumulo iniziale di 20 cm poi nel corso della giornata lentamente si è trasformata in pioggia e durante la notte un forte vento di libeccio spazzò via tutto facendo rimanere dei residui, poi altri ne ricordo appena ma non so dire la esatta natura della dinamica.
    ...7.2° sole ancora assente
    Francè, il gennaio 1995 è da considerarsi tra i più freddi di sempre dietro ovviamente l'irraggiungibile 1985 !!
    Le nevicate qui da me in quel mese furono 3 e tutte con accumulo al suolo.

    Attuale 5.7°C
    Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
    Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI

  10. #50
    Vento forte L'avatar di riccardo
    Data Registrazione
    23/11/08
    Località
    latina scalo
    Messaggi
    3,567
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting 08/12/2012; l'Immacolata.

    Auguri.
    Ieri la max l'ho registrata a mezzanotte con 10,6°,
    la forza dei richiami miti/caldi non si arresta neanche
    di fronte alla mancanza del sole.
    Oggi,
    min 6,5
    attuale 9,3.
    pioggia 12,9 mm

    Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •