Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 70
  1. #41
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Toscana, oggi 9 dicembre 2012

    Citazione Originariamente Scritto da giorgioba1978 Visualizza Messaggio
    Ma a quanti metri di altezza stai te?
    Visto che Whitelion non ti ha ancora risposto, esaudisco io la tua richiesta, visto che conosco piuttosto bene il posto: la stazione è a circa 350 m slm, ma è un luogo particolare, dove avvengono con notevole facilità sfondamenti da stau dall'appenino tosco-emiliano, poi è un'area verde scarsamente popolata

    L'ultima volta che ci parlai, mi disse che non aveva ancora un sensore T/H adeguatamente schermato, comunque.......l'area è fredda di suo e soprattutto ora come ora ha neve al suolo, quindi se anche non fossero -3.4°C. dirrei che -2°C ci stanno di sicuro !!
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  2. #42
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    24/08/11
    Località
    rufina (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    735
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Toscana, oggi 9 dicembre 2012

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Oggi sortita dall'anziana mamma a Vaiano, esperienza incredibile che non mi aspettavo.
    Uscendo dalla galleria di Santa Lucia alla Madonna della Tosse (per chi non è pratico quella è la porta della Valbisenzio), si entra in un altro mondo fiabesco. Lo scenario appare già completamente bianco quando ancora siamo in pieno territorio pratese a meno di 100 metri di quota, fino ad arrivare a Vaiano dove ci sono ancora 5 cm di bianca oltre, oltre a un freddo barbino. Partito di casa con 7° intorno alle 16, il termoauto è crollato a 3° con la prima neve e a Vaiano già mi segnava 0°. Ripartito poco fa, - 3° a Vaiano e 0,8° a Prato. Sono abbastanza abituato a fare quel tratto, ma una differenza così fra la pianaccia e la vicinissima e bassa vallata non mi era mai capitata.
    Devo ammettere che Vaiano è piu' fredda di Rufina , dove si è nevicato ma non si è andati oltre la leggera patina sulle auto.Sicuramente la vallata piu' stretta e maggiormente esposta a nord hanno fatto il suo.

  3. #43
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    24/08/11
    Località
    rufina (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    735
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Toscana, oggi 9 dicembre 2012

    Continua a calare bene - 1.7° , dp -5° u.r. oltre il 70%

  4. #44
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    24/08/11
    Località
    rufina (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    735
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Toscana, oggi 9 dicembre 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Visto che Whitelion non ti ha ancora risposto, esaudisco io la tua richiesta, visto che conosco piuttosto bene il posto: la stazione è a circa 350 m slm, ma è un luogo particolare, dove avvengono con notevole facilità sfondamenti da stau dall'appenino tosco-emiliano, poi è un'area verde scarsamente popolata

    L'ultima volta che ci parlai, mi disse che non aveva ancora un sensore T/H adeguatamente schermato, comunque.......l'area è fredda di suo e soprattutto ora come ora ha neve al suolo, quindi se anche non fossero -3.4°C. dirrei che -2°C ci stanno di sicuro !!
    Ieri facendo un giro in Mugello ho visto veramente un'altro mondo , già a contea si vedeva la differenza , per non parlare di borgo s. lorenzo, dove i 7-8 cm erano sicuri.
    La Rufina è piu' calda soprattutto d'inverno , ma è relativamente piu' fresca d'estate.
    Anche se ieri per esempio ha preso tutti gli sfondamenti da stau che provenivano dal falterona , mentre la zona a nord li ha visti meno.Mancava quel grado in meno ...

  5. #45
    Burrasca L'avatar di giorgioba1978
    Data Registrazione
    29/12/08
    Località
    Pistoia 67 mslm
    Età
    46
    Messaggi
    6,304
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Toscana, oggi 9 dicembre 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Visto che Whitelion non ti ha ancora risposto, esaudisco io la tua richiesta, visto che conosco piuttosto bene il posto: la stazione è a circa 350 m slm, ma è un luogo particolare, dove avvengono con notevole facilità sfondamenti da stau dall'appenino tosco-emiliano, poi è un'area verde scarsamente popolata

    L'ultima volta che ci parlai, mi disse che non aveva ancora un sensore T/H adeguatamente schermato, comunque.......l'area è fredda di suo e soprattutto ora come ora ha neve al suolo, quindi se anche non fossero -3.4°C. dirrei che -2°C ci stanno di sicuro !!
    Grazie mille! Pontelungo CFR sale a 0.7 °C dopo essere arrivato a 0.2 °C
    Prime nubi basse su provincia di Massa e Versilia....
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #46
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Toscana, oggi 9 dicembre 2012

    Migliarino, 9 dicembre 2012, ore 20.46

    Temperatura +0,5°C
    Umidità relativa 84% (dp -2°)
    cielo sereno
    nessun fenomeno
    visibilità ottima
    pressione 1014 hpa
    calma di vento

    Minima -2,1°C (ore 07.41), Massima +6,7°C (ore 13.50)

    Abbiamo avuto una notte stellata e senza vento e ne è risultata una notevole minima. La prima gelata dell'anno è stata quindi molto intensa.

    La giornata è stata serena e fredda, alle 11.45, quando siamo usciti di casa, non avevamo ancora raggiunto i 4°C. Nelle ore centrali ha fatto più caldo che qua a Pontremoli, dove ci siamo recati per un pranzo con amici e dove la massima è stata intorno ai 9°C, ma bisogna anche dire che alle 18.15 il termoauto indicava già -1°C.

    Nel capoluogo della Lunigiana, nelle zone in ombra era ancora presente qualche traccia della nevicata di venerdì sera.

    L'umidità è stata alta la scorsa notte (max 89%) e, dopo essere scesa fino al 35% verso le 15 (con dp -8°) è rapidamente aumentata dopo il tramonto.

    Pressione ora in lieve calo, dopo essere salita fino a 1016 hpa in mattinata.

    Serata per ora stellata, ma mi attendo un aumento della nuvolosità nelle prossime ore. Calo termico notevole fino alle 20, ma nell'ultima mezz'ora abbiamo perso solo 1 decimo.
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  7. #47
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Molino del Piano(FI)
    Messaggi
    5,587
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Toscana, oggi 9 dicembre 2012

    Minima in corso: -2.7 °C
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

  8. #48
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/12/10
    Località
    Scarperia (FI)
    Età
    48
    Messaggi
    391
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Toscana, oggi 9 dicembre 2012

    Citazione Originariamente Scritto da giorgioba1978 Visualizza Messaggio
    Ma a quanti metri di altezza stai te?
    Ciao,
    la stazione, una PCE quindi non proprio il massimo, è a circa 350 mt. Ho sostituito la schermatura del sensore di temperatura recentemente, con uno autocostruito, credo che ancora mi sovrastimi le massime ma per le minime direi che non sbaglia più di tanto. Infatti adesso i sensori Oregon Scientific danno -4.9° mentre la PCE -3.8°. Considera che come diceva Blackfox abito in una zona molto particolare e ho ancora una decina di cm di neve al suolo...

  9. #49
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Toscana, oggi 9 dicembre 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente Visualizza Messaggio
    Minima in corso: -2.7 °C
    Azzz......ma hai messo il sensore in freezer !!!
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  10. #50
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Toscana, oggi 9 dicembre 2012

    Dalla stazione di Rignano Sull'Arno-Torri, quota 280 m slm, tipologia extra-urbana:

    T-1.3°C(Max +6.3°C
    UR 74%
    Dp -5.3°C
    Precipitazioni 0.0 mm
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •