Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Burrasca L'avatar di giorgioba1978
    Data Registrazione
    29/12/08
    Località
    Pistoia 67 mslm
    Età
    46
    Messaggi
    6,304
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Climatologia nuova capoluoghi Toscana 71_00

    Ciao a tutti! volevo dirvi che abbiamo aggiornato in veste nuova la climatologia dei capoluoghi di provincia.....stiamo lavorando per portare una climatologia decente al 1981_00
    Climatologia di Firenze | Consorzio LaMMA
    Ultima modifica di giorgioba1978; 14/12/2012 alle 15:45

  2. #2
    Brezza leggera L'avatar di ciaggo
    Data Registrazione
    21/10/07
    Località
    Firenze Centro
    Età
    44
    Messaggi
    495
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Climatologia nuova capoluoghi Toscana 71_00

    Potrei sapere come sono calcolate queste medie?
    Onestamente ho difficoltà a scoprire che Pisa Pistoia e Prato hanno praticamente la stessa media giornaliera di Gennaio e che Peretola è in media più fredda ti tutte e tre. (anche se spesso fa minime inferori)
    Mi sembrano molti i 6,7 e 6,8 gradi di Prato e Pistoia a Gennaio, così come le medie delle massime sempre di Gennaio di Prato e Pistoia.

    Comunque grazie per questa bella sezione climatologica....

  3. #3
    Burrasca L'avatar di giorgioba1978
    Data Registrazione
    29/12/08
    Località
    Pistoia 67 mslm
    Età
    46
    Messaggi
    6,304
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Climatologia nuova capoluoghi Toscana 71_00

    Citazione Originariamente Scritto da ciaggo Visualizza Messaggio
    Potrei sapere come sono calcolate queste medie?
    Onestamente ho difficoltà a scoprire che Pisa Pistoia e Prato hanno praticamente la stessa media giornaliera di Gennaio e che Peretola è in media più fredda ti tutte e tre. (anche se spesso fa minime inferori)
    Mi sembrano molti i 6,7 e 6,8 gradi di Prato e Pistoia a Gennaio, così come le medie delle massime sempre di Gennaio di Prato e Pistoia.

    Comunque grazie per questa bella sezione climatologica....
    Le medie sono quelle di una volta...minima più massima diviso due e non medie giornaliere da dati con cadenza oraria o mezz'oraria o ogni quarto d'ora.....
    Pisa è la stazione di San Giusto dell'Aeronautica Militare storicamente sempre molto fredda nelle minime......

  4. #4
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Climatologia nuova capoluoghi Toscana 71_00

    La differenza con Peretola non mi stupisce affatto, in quanto le minime agiscono in modo decisivo sulle medie. Poi colleziono i dati dal 1951 per conto mio, quindi li conoscevo già.
    Le mie perplessità erano e rimangono, invece, sull'attendibilità della vecchia stazione stazione di Prato del Servizio idrografico, per lo meno in certi periodi. Anzi, tutto sommato i dati di gennaio sono già più coerenti. E' anche vero che, essendo gli unici disponibili, non c'è scelta, a meno di non utilizzare Galceti.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  5. #5
    Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Data Registrazione
    19/06/02
    Località
    Pistoia, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    7,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Climatologia nuova capoluoghi Toscana 71_00

    Ho l'impressione che il periodo tropicale 1988 - 2001 ( fino al 13.12.01) abbia stravolto le vecchie medie.

    Cmq nutro profonde perplessita' sui valori minimi sia di Pistoia che di Firenze in inverno, cosi come sulle medie mensili dei mesi invernali.

    Prato non fa testo, poiche' ha sempre avuto stazioni posizionate in modo disastroso, solo parzialmente salvate dal fatto che la ventilazione non permette grandi estremi di notte...

  6. #6
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Climatologia nuova capoluoghi Toscana 71_00

    Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio
    Ho l'impressione che il periodo tropicale 1988 - 2001 ( fino al 13.12.01) abbia stravolto le vecchie medie.

    Cmq nutro profonde perplessita' sui valori minimi sia di Pistoia che di Firenze in inverno, cosi come sulle medie mensili dei mesi invernali.

    Prato non fa testo, poiche' ha sempre avuto stazioni posizionate in modo disastroso, solo parzialmente salvate dal fatto che la ventilazione non permette grandi estremi di notte...
    Certamente se paragoni i due centri storici + due periferie simili, chessò Novoli a Firenze e Sant'Agostino a Pistoia, non c'è storia: Pistoia è più fredda sempre, ma in modo particolare fra marzo e ottobre (l'inverno la differenza si accorcia notevolmente). Ma se di Firenze prendiamo l'aeroporto in mezzo ai campi e la mettiamo accanto a Pistoia istituto agrario De Franceschi, allora giocoforza risulta più fredda Peretola.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  7. #7
    Brezza tesa L'avatar di Duke92
    Data Registrazione
    04/10/10
    Località
    Pittini - Buggiano(PT) 22 m.s.l.m.
    Messaggi
    616
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Climatologia nuova capoluoghi Toscana 71_00

    Secondo me troppo alti come valori
    Avatar: Ultima nevicata con accumulo , febbraio 2013..
    Stazione meteo professionale PCE-FWS 20 installata in giardino..

  8. #8
    Vento fresco L'avatar di Carnby
    Data Registrazione
    26/03/07
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    2,775
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Climatologia nuova capoluoghi Toscana 71_00

    Mi sembra, dai diagrammi di Walther-Lieth, che la tipologia climatica mediterranea sia una cosa che investe solo Pisa, Livorno. Grosseto e Siena; il resto tutt'al più si può definire submediterraneo (la chiave di tutto è l'area del triangolo-quadrilatero siccitoso estivo).
    Non avete per caso anche le medie termiche e pluviometriche di Empoli?
    Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis

  9. #9
    Burrasca L'avatar di giorgioba1978
    Data Registrazione
    29/12/08
    Località
    Pistoia 67 mslm
    Età
    46
    Messaggi
    6,304
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Climatologia nuova capoluoghi Toscana 71_00

    Citazione Originariamente Scritto da Carnby Visualizza Messaggio
    Mi sembra, dai diagrammi di Walther-Lieth, che la tipologia climatica mediterranea sia una cosa che investe solo Pisa, Livorno. Grosseto e Siena; il resto tutt'al più si può definire submediterraneo (la chiave di tutto è l'area del triangolo-quadrilatero siccitoso estivo).
    Non avete per caso anche le medie termiche e pluviometriche di Empoli?
    Posso provare a cercare qualcosa....

  10. #10
    Vento fresco L'avatar di Carnby
    Data Registrazione
    26/03/07
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    2,775
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Climatologia nuova capoluoghi Toscana 71_00

    Citazione Originariamente Scritto da giorgioba1978 Visualizza Messaggio
    Posso provare a cercare qualcosa...
    Ho trovato quelle di Prunecchio, ma sono dati parziali (iniziano dal 1966 e poi si interrompono). Non c'è una stazione che abbia dati omogenei per 30 anni.
    Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •