Pagina 8 di 21 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 204
  1. #71
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Toscana - Mercoledì 16 gennaio 2013 - pioggia e neve

    temperatura passata da +2,4°C a 3,8°C attuali in tre ore

  2. #72
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Molino del Piano(FI)
    Messaggi
    5,587
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Toscana - Mercoledì 16 gennaio 2013 - pioggia e neve

    Citazione Originariamente Scritto da Giglio Visualizza Messaggio
    allora, voglio capire cosa non è andato, perchè ero davvero convinto che tutti gli elementi in ballo facessero nevicare.
    Dunque, le temperature nonn erano sufficientemente fredde, al piano tra Firenze e Prato avevamo dai 4 ai 5.5°. Come mai ?
    In quota è effettivamente entrata la -33° come era prevista ??
    Secondo me, vedendo la moviola del sat, la saccatura si è approfondita troppo, cioè il minimo si è formato sulla Corsica, ma poi è decisamente traslato troppo velocemente verso sud-est, verso la costa della maremma (maiala....)....
    Ora si vede già molto bene che la circolazione arriva da est...infatti oltre il valico dell'Appennino ne sta facendo a iosa.......

    Altre osservazioni ???
    Io sinceramente alla neve in pianura non avevo mai creduto, ma mi ero lasciato coinvolgere da un generale ottimismo. Mi aspettavo di vedere le colline imbiancate da 3-400 m in su ed invece la quota neve è stata molto più alta.

    Per quella che è la mia conoscenza, o si viene da un periodo freddo oppure è necessaria aria molto più fredda in quota. In questo caso, invece, si veniva da un periodo relativamente caldo (da me negli ultimi 14 giorni ho registrato solo 3 minime sottozero con -0.8 °C di valore più basso) e con troppo umidità nell'aria...
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

  3. #73
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Toscana - Mercoledì 16 gennaio 2013 - pioggia e neve

    Citazione Originariamente Scritto da neveaiosa Visualizza Messaggio
    Qualcos ami fà un po' sperare , il lamma da neve intorno i 200 m oggi, non è che il grosso delle precipitazioni arriva a breve e magari presegue fino al pomeriggio con calo termico
    Magari nevicasse anche senza accumulo......

    Hmmm, stavo guardando un po' la previsione dei venti a 850 hPa.....vedi carta postata.....per conto mio visto il minimo che passa ad EST, grand parte della Toscana sarà all'asciutto, magari potrebbero arrivare bruscoli trasportati dall'emilia Romagna giusto sulle aree più prossime all'Appennino, quindi Mugello e forse anche alla Rufina....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #74
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Toscana - Mercoledì 16 gennaio 2013 - pioggia e neve

    Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente Visualizza Messaggio
    Io sinceramente alla neve in pianura non avevo mai creduto, ma mi ero lasciato coinvolgere da un generale ottimismo. Mi aspettavo di vedere le colline imbiancate da 3-400 m in su ed invece la quota neve è stata molto più alta.

    Per quella che è la mia conoscenza, o si viene da un periodo freddo oppure è necessaria aria molto più fredda in quota. In questo caso, invece, si veniva da un periodo relativamente caldo (da me negli ultimi 14 giorni ho registrato solo 3 minime sottozero con -0.8 °C di valore più basso) e con troppo umidità nell'aria...
    direi quella piu che l'altra
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  5. #75
    Burrasca L'avatar di giorgioba1978
    Data Registrazione
    29/12/08
    Località
    Pistoia 67 mslm
    Età
    46
    Messaggi
    6,304
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Toscana - Mercoledì 16 gennaio 2013 - pioggia e neve

    Citazione Originariamente Scritto da Giglio Visualizza Messaggio
    allora, voglio capire cosa non è andato, perchè ero davvero convinto che tutti gli elementi in ballo facessero nevicare.
    Dunque, le temperature nonn erano sufficientemente fredde, al piano tra Firenze e Prato avevamo dai 4 ai 5.5°. Come mai ?
    In quota è effettivamente entrata la -33° come era prevista ??
    Secondo me, vedendo la moviola del sat, la saccatura si è approfondita troppo, cioè il minimo si è formato sulla Corsica, ma poi è decisamente traslato troppo velocemente verso sud-est, verso la costa della maremma (maiala....)....
    Ora si vede già molto bene che la circolazione arriva da est...infatti oltre il valico dell'Appennino ne sta facendo a iosa.......

    Altre osservazioni ???
    Aria più fredda a spasso per il Tirreno Centrale e Meridionale, solo -30/-31 a 500 hPa (Lunedì sera la -33 entrava franca dal Mar Ligure), più prc quindi maggior richiamo mite (le prc non vanno d'accordo con l'aria fredda in Toscana).....pioggia al massimo moderata per relativa instabilità atmosferica (l'aria fredda era già entrata Lunedì sera)....
    ora aspettiamo la discreta avvezione di vorticità relativa ed il getto un po' in left exit nelle prossime ore.....\as\...potrebbe dare soddisfazioni....

  6. #76
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Toscana - Mercoledì 16 gennaio 2013 - pioggia e neve

    Citazione Originariamente Scritto da giorgioba1978 Visualizza Messaggio
    Aria più fredda a spasso per il Tirreno Centrale e Meridionale, solo -30/-31 a 500 hPa (Lunedì sera la -33 entrava franca dal Mar Ligure), più prc quindi maggior richiamo mite (le prc non vanno d'accordo con l'aria fredda in Toscana).....pioggia al massimo moderata per relativa instabilità atmosferica (l'aria fredda era già entrata Lunedì sera)....
    ora aspettiamo la discreta avvezione di vorticità relativa ed il getto un po' in left exit nelle prossime ore.....\as\...potrebbe dare soddisfazioni....

    ah si ?
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  7. #77
    Vento fresco L'avatar di Carnby
    Data Registrazione
    26/03/07
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    2,775
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Toscana - Mercoledì 16 gennaio 2013 - pioggia e neve

    Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    ah si ?
    In effetti ho perso due decimi di grado e continua a piovere.
    Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis

  8. #78
    Vento teso L'avatar di Giglio
    Data Registrazione
    27/11/05
    Località
    Firenze Sud
    Età
    57
    Messaggi
    1,937
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Toscana - Mercoledì 16 gennaio 2013 - pioggia e neve

    Citazione Originariamente Scritto da giorgioba1978 Visualizza Messaggio
    Aria più fredda a spasso per il Tirreno Centrale e Meridionale, solo -30/-31 a 500 hPa (Lunedì sera la -33 entrava franca dal Mar Ligure), più prc quindi maggior richiamo mite (le prc non vanno d'accordo con l'aria fredda in Toscana).....pioggia al massimo moderata per relativa instabilità atmosferica (l'aria fredda era già entrata Lunedì sera)....
    ora aspettiamo la discreta avvezione di vorticità relativa ed il getto un po' in left exit nelle prossime ore.....\as\...potrebbe dare soddisfazioni....


    ok, ma sono anche d'accordo con Controcorrente quando afferma che effettivamente al suolo non c'era sufficiente cuscinetto freddo....

  9. #79
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    24/08/11
    Località
    rufina (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    735
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Toscana - Mercoledì 16 gennaio 2013 - pioggia e neve

    Pioggia che aumenta d'intensità
    3.8°

    Guardando i dati di altre stazioni mugellane ( che in genere sono piu' fredde) non vedo grosse differenze a questo giro, c'è molta omotermia in giro...

  10. #80
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Toscana - Mercoledì 16 gennaio 2013 - pioggia e neve

    Onestamente, ma chi è che si aspettava qualcosa di molto meglio (al di là di queloo chev è successo lunedì e dei "bruscoli" citati da Giglio) con le carte che giravano da tre-quattro giorni a questa parte?

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •