Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 75
  1. #31
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana:Domenica 3 febbraio 2013

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Massima raffica nella notte 64 km/h, regitrata però a 2 metri dal tetto anziché i regolamentari 10 m. Non ho sottomano la tabellina per convertire la velocità con l'altezza, se qualcuno sa come si fa.
    Comunque per avere un'idea, la stazione di Peretola che ha l'anemometro regolarmente a 10 m dal suolo ha registrato una raffica massima di 98 km orari.
    Vento a parte, ora decisamente diminuito, nella notte è continuato a piovere debolmente, con qualche fiocco in mezzo nel momento del massimo calo termico, in cui la temperatura ha segnato una minima di 4.5° intorno alle 2. Il pluvio Davis riporta 1.2 mm., quello Deagostini 2,7 mm. La neve imbianca l'Appennino e Calvana sopra i 600 metri circa, almeno da queste parti.
    Netto aumento termico, attualmente 7.4° e cielo che rimane nuvoloso.
    anche qui da me a Rifredi ho avuto una velocità massima di raffica a 70,6 kmh dalla LaCrosse mentre la Davis si è fermata a 61,2 kmh ( certo essendo i due anemometri alla stessa altezza a 2 m di distanza l'uno dall'altro mi aspettavo una differenza minore ) verso le 1.30 con T minima a 4,4°C
    Windchill minimo a 0,6°C con indice THW a 0,3°C sempre verso quell'ora.
    Ma la Davis il Windchill lo calcola con la velocità media o con la raffica? Perchè la Lacross mi ha dato -5,4°C forse lei lo sottostima un pò oppure lo calcola solo con la raffica.
    Stamani ho fatto un giro qui sopra trovando un velo di neve da Bivigliano ( 650 m slm ) in su. Mi aspettavo meglio anche a questo giro. Quest'inverno non pompa, è un pò moscio.
    Adesso siamo sui 10°c alla faccia del freddo, windchill sui 7-7,5° per vento ancora sui 20-25 kmh.

  2. #32
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Toscana:Domenica 3 febbraio 2013

    Qui ieri dopo le 23 ho registrato 84 km/h

    Non capisco perche' sono
    spariti su mymeteonetwork


    Inviato dal mio Iphone 4 con Tatapalk
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  3. #33
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/08
    Località
    Firenze - Soffiano
    Età
    39
    Messaggi
    1,806
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito R: Toscana:Domenica 3 febbraio 2013

    Buongiorno.. Cielo prevalentemente sereno.. Vento moderato.. Io tutto questo freddo non lo sento.. Al sole si sta benino.. 9 gradi..

    Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

  4. #34
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Toscana:Domenica 3 febbraio 2013

    Ragazzi si ok doveva fare piu freddo
    ma di poco pero',il vero freddo arriva
    nei prossimi giorni,fiducia dai !


    Inviato dal mio Iphone 4 con Tatapalk
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  5. #35
    Brezza tesa L'avatar di Duke92
    Data Registrazione
    04/10/10
    Località
    Pittini - Buggiano(PT) 22 m.s.l.m.
    Messaggi
    616
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana:Domenica 3 febbraio 2013

    ma è normale che c'abbiamo temperature alte , non capisco chi si stupisce , questo è phoen puro come c è al nord ovest , guardate che temperature alte hanno anche lassu..
    Umidità bassissima e giornata spettacolare ; al calar del sole , ed anche del vento... temperature che precipiteranno di colpo
    Avatar: Ultima nevicata con accumulo , febbraio 2013..
    Stazione meteo professionale PCE-FWS 20 installata in giardino..

  6. #36
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    30/09/08
    Località
    Certaldo (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    6,814
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana:Domenica 3 febbraio 2013

    Citazione Originariamente Scritto da meteomassi Visualizza Messaggio
    anche qui da me a Rifredi ho avuto una velocità massima di raffica a 70,6 kmh dalla LaCrosse mentre la Davis si è fermata a 61,2 kmh ( certo essendo i due anemometri alla stessa altezza a 2 m di distanza l'uno dall'altro mi aspettavo una differenza minore ) verso le 1.30 con T minima a 4,4°C
    Windchill minimo a 0,6°C con indice THW a 0,3°C sempre verso quell'ora.
    Ma la Davis il Windchill lo calcola con la velocità media o con la raffica? Perchè la Lacross mi ha dato -5,4°C forse lei lo sottostima un pò oppure lo calcola solo con la raffica.
    Stamani ho fatto un giro qui sopra trovando un velo di neve da Bivigliano ( 650 m slm ) in su. Mi aspettavo meglio anche a questo giro. Quest'inverno non pompa, è un pò moscio.
    Adesso siamo sui 10°c alla faccia del freddo, windchill sui 7-7,5° per vento ancora sui 20-25 kmh.
    Quasi sicuramente ti dico che il windchill è calcolato sulla media del vento... se guardi la consolle noterai la stabilità del valore durante le raffiche

  7. #37
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    24/08/11
    Località
    rufina (FI)
    Età
    44
    Messaggi
    735
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana:Domenica 3 febbraio 2013

    Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente Visualizza Messaggio
    Da me niente venti eccezionali, anche se come posto non fa testo, essendo piuttosto protetto dai crinali ...
    Minima +4.1 °C, adesso +9.3 °C. 0.8 mm nella notte.
    Qua idem , max raffica di 43 km'h .L'intensità e la persistenza del vento è stata buona per quest'annata.
    Mi segnalano stamani neve a S.Godenzo ( caduta in nottata ) e intensa bufera di neve e vento a Castagno d'Andrea stanotte con circa 20 cm d'accumulo.

    Minima della notte a Rufina 3.3°

  8. #38
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana:Domenica 3 febbraio 2013

    tornato ora da bologna, cielo irregolarmente nuvoloso 9.4°, anch'io sinceramente mi aspettavo temperature un po' più basse, ma tant'è...
    sull A1 neve da casalecchio fino a poco dopo roncobilaccio
    in città stamani la neve s'era sciolta tutta ( verso le 3 di stanotte la neve s'è trasformata di nuovo in pioggia e per di più oggi la temperatura è salita a 9° pure là) , ho visto ieri sera dei fiocchi enormi dal diametro di 4-5cm cadere fitti fitti con vento assente, mai visti fiocchi così grandi, sembravano fazzoletti, bellissima nevicata paragonabile a quella del 23-24 febbraio 2005 ( nella notte a Prato caddero "salotti" anzichè fiocchi...), la neve aveva attecchito ovunque anche sulle strade, grazie alla temperatura di 0.4°
    speriamo che prossimamente tocchi anche a noi una bella nevicata ,
    intanto qui per strada ho trovato parecchi rami spezzati e cartelloni divelti

  9. #39
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    Bardalone (760 m.),
    Età
    29
    Messaggi
    972
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana:Domenica 3 febbraio 2013

    Buongiorno a tutti!

    Ecco una breve cronaca della giornata di ieri: il calo più notevole della temperatura c'è stato tra le 15 e le 16, quando la temperatura è passata da +5.4° a poco più di 3° in un'ora; alle 16.30 c'erano appunto +3.0°, cadeva pioggia mista a neve con splatters ben evidenti e neve oltre i 900 m... poco dopo ha iniziato a cadere prima gragnola, poi, a partire dalle 17, vera e propria neve con temperatura di +2° circa; l'intensità è via via aumentata, e quando alle 18.15 ho preso l'autobus per Pistoia cadevano dei fazzoletti dal cielo, che nonostante la temperatura ancora positiva imbiancavano velocemente dappertutto tranne che sulle strade... La neve non era scesa molto di quota, già poche curve sotto casa mia gli accumuli erano nulli e alle Piastre già era pioggia mista a neve.

    Sono tornato su verso mezzanotte e mezzo, quando a Pistoia c'era un gelido vento da nord, temperatura di +4° secondo il termo-auto e pioviggine fitta; ho notato che l'acqua-neve è scesa molto in basso, anche se gli accumuli no... infatti già sui 250 m si vedevano i primi splatters sul vetro e a 400 m era praticamente tutta neve che turbinava nelle forti raffiche di tramontana; tuttavia gli accumuli, ancora molto scarsi, iniziavano poco sopra i 600 m di Cireglio. Nel Reno era bufera, con vento fortissimo, visibilità ridotta e strada bianca (ho visto anche alcuni alberi sradicati! ).
    A casa mia alle 2 nevicava ancora moderatamente, con fortissimo vento e temperatura intorno a -1°; ho misurato stamattina, l'accumulo è piuttosto irregolare a causa del vento, ma mediamente deve aver accumulato circa 5 cm di neve inizialmente bagnata, poi polverosa e farinosa... una piccola parte dell'accumulo si è già sciolto visto che prima la temperatura è salita fino a +4.4° con il sole; adesso il cielo è tornato coperto, ogni tanto cade qualche fiocco di nevischio e la temperatura è scesa sui +3°.


  10. #40
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/08/09
    Località
    Bardalone (760 m.),
    Età
    29
    Messaggi
    972
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana:Domenica 3 febbraio 2013

    Citazione Originariamente Scritto da enrico Visualizza Messaggio
    Buongiorno da Pianosinatico,mi aspettavo il sole stamattina e invece continua a nevicare,bufera senza fine ....temperatura di -0.5 C


    E sticazzi! \sk\ Non pensavo ne avesse fatta così tanta a quella quota, ma è davvero una bella notizia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •